XmX

AIUTO per tossicità composito-problemi seri-, mercurio no ma le altre sostanze?

« Older   Newer »
  Share  
questovabene
view post Posted on 21/1/2006, 22:34




Ciao a tutti sono nuovo di questo forum che ho conosciuto cercando spiegazioni in internet sulla tossicità delle otturazioni in composito. Premetto che gli interventi ai molari precedentemente curati sono stati fatti con amalgama che, almeno apparentemente, non sembrano dare problemi di nessun tipo e comunque sicuramente non ne danno riguardo a sapori e odori, per me, nauseanti. a partire dall'agosto scorso ho avuto una marea di vicissitudini con i denti ... un molare mi è stato tolto da un dentista che mi ha malauguratamente consigliato salvo poi lasciarmi il dente estratto che, a detta di tutti gli altri, era perfettamente recuperabile. pochi giorni dopo mi si è rotto il dente del giudizio dalla parte opposta (dente che fungeva da molare in quanto complementare con il superiore...). in vacanza decido di toglierlo, dato il male. la sera sento con la lingua un "buchino" nel molare vicino (peraltro l'ultimo rimasto).Dopo qualche giorno torno a casa e da un altro dentista inizio la cura, prima con provvisorio e poi con la cura. il dente era già stato curato al centro con amalgama e il "dentista" ha pensato bene di curarlo per metà con composito lasciando l'altra parte in amalgama. così facendo ha lasciato una fessura e ho dovuto ripetere la cura stavolta rimuovendo l'amalgama (peraltro senza nessuna precauzione).
Da quel giorno ho sempre sentito un sapore nauseante di "chimico" che mi ha portato addirittura a fare una gastroscopia, dandomi vari problemi allo stomaco ecc. Oltretutto era visibile un alone violaceo intorno alla cura. Vista l'incompetenza del signore sopracitato decido (ormei sfinito) di fare un pò di km in più e andare da un dentista definito bravo, rimuovo per la terza volta la cura e rimetto il composito. il dentista mi conferma intorno al dente una patina violacea e penso finalmente di aver risolto il problema. Purtroppo a distanza d un mese la cura continua a rilasciare questo sapore orrendo con annesso buciore allo stomaco nausea alitosi male alle gambe e alle ginocchiasenso di stordimento inappetenza formicolio alle punta delle dita anulare e mignolo mano sinistra, formicolio alle piante dei piedi...ecc.
Inoltre, cosa per me fino ad allora sconosciuta, sono comparse OGNI VOLTA che ho fatto una otturazione con composito delle AFTE, l'ultima comparsa due gg fa. Il dentista mi ha detto che in 20 anni non gli è mai successo che qualcuno abbia avuto di questi problemi (?) e che lui usa quel tipo di composito e non saprebbe cosa altro fare.
La domanda in breve è questa: io so e sento che il composito è una mistura di schifezze chimiche così come so che l'amalgama non viene più usato per la "tossicità" del mercurio. Come cavolo posso fare a curarlo dato che il dente mi fa male e quindi dovrò devitalizzarlo? Non riesco a resistere al composito (anch'esso dovrebbe contenere varie sostanze come alluminio silicio bario fluoro itterbio monomeri dimitacrilato di uretano (?) ecc.) qualcuno di voi mi sa dire esattamente che prodotti sono? dopo quanto tempo il sapore se ne va (sempre che sia così...).Io so solo che mi fa stare male (cosa che l'amalgama non faceva...) e che devo trovare in fretta una soluzione.
Praticamente provo i sintomi da intossicazione dell'amalgama ma all'opposto.
Esistono compositi diversi o altre alternative?
Scusate la lungaggine ma il problema per me è serio.
Grazie per le risposte.
Bobo.

Edited by questovabene - 22/1/2006, 01:17
 
Top
questovabene
view post Posted on 22/1/2006, 01:09




Ciao Roby, purtroppo non posso leggere tutte le pagine poichè navigo in internet tramite telefonino in gprs ...
Ho letto cmq tante cose riguardo la tossicità dell'amalgama ma niente riguardo al composito. Di certo so che mi sta dando reazioni terribili che all'inizio non immaginavo potessero derivare dalla cura (il fatto di sentire sempre un odore tipo gas lo collegavo all'automobile) ma il sapore sempre più persistente di chimico percepito da allora (nonostante la ri-sostituzione del composito) mi ha fatto capire ormai molto chiaramente la tossicità del materiale, almeno per quel che mi riguarda.
Lunedì tornerò dal dentista ma sono certo che lui non saprà darmi nesuna spiegazione e soprattutto nessuna alternativa in quanto l'amalgama non lo usa da anni e questo è il materiale che lui usa normalmente.
Vorrei farmi togliere immediatamente questo veleno dalla bocca ma non so in che modo sostituire la cura. Di certo non posso continuare a stare così male,oltre ai problemi allo stomaco ogni giorno che passa sto peggio (tremori, caldo-freddo, male alle ossa stordimento e ... insomma non so come spiegarmi, mi sento intossicato marcio e so che questa roba ne è la causa (o concausa), probabilmente c'è dentro qualche sostanza che il mio fisico non riesce ad accettare.

Quali materiali alternativi mi consigliate o conoscete qualcuno che possa aiutarmi?

Se qualcuno può prendere a cuore il mio problema al fine di trovare una soluzione più rapida possibile gli sarei davvero grato perchè sto davvero troppo male.
Grazie.
Bobo.

Edited by questovabene - 22/1/2006, 01:14
 
Top
questovabene
view post Posted on 22/1/2006, 15:37




Grazie Roby,
io sono di Bologna ti sarei grato se potessi consigliarmi qualche professionista serio che capisca l'importanza di queste che per molti vengono considerate stupidaggini. Nel mio caso poi non si tratta certo di suggestione dato che in tal caso il problema dovrebbe essere l'amalgama.

Come dici giustamente tu non è detto che ad un odore (e sapore) corrisponda una reale tossicità ma di sicuro nel mio caso corrisponde una risposta "anomala" del fisico. Oltre ai problemi che ho descritto sopra c'è il non meno importante della mancanza di lucidità che mi sta portando ad isolarmi sempre più non sapendo più che soluzioni cercare. Va anche detto che sono molto soggetto a disturbi riguardanti gli odori avendo constatato una tolleranza minore rispetto alla maggior parte delle persone. Sento tantissimo gli odori nell'auto al punto di averne cambiate tre in poco tempo e sentirlo tuttora nella mia auto attuale (tutto è partito quattro anni fa con problemi di esalazioni nell'abitacolo) sono inoltre "allergico" a battericidi o detergenti che vengono usati troppo tranquillamente dai meccanici. Infatti, nonostante io non l'avessi chiesta pochi giorni prima (o cmq nello stesso periodo) di curare il dente mi è stata messa una schiuma battericida per condizionatori nell'auto e sono stato male a livelli pazzeschi (poi è stato cambiato il condizionatore e successivamente smontato e lavato il cruscotto), per questo confondevo le due cause che sovrapposte mi hanno distrutto.
Al pronto soccorso non hanno saputo ovviamente dare una spiegazione logica al mio mal di stomaco tramendo, ai tremori e al senso di stordimento che sentivo, d'altronde la maggior parte dei medici si basa su esami standard del sangue (che tra l'altro mi hanno fatto) e visita generale.

Certo è strano che il sapore delle resine, dopo un mese, aumenti ogni giorno anzichè diminuire.

Potresti spiegarmi meglio che tipo di esame è il Vegatest dato che mi sembra l'unico esame possibile? sai dirmi qualcosa sul mineralogramma (dove e quando serve, se è affidabile e in cosa consiste). Da tanto tempo chiedo al mio medico se esistono esami in grado di capire perchè alcune auto mi danno quei problemi (nuovi catalizzatori usati nelle resine?) e se è possibile stabilire la tossicità o l'intolleranza di essi da parte del mio fisico. La risposta è sempre stata negativa...

Grazie ancora.

p.s. due settimane fa un medico mi ha fatto un esame chiamato Electrilitic Extracellular Tomography
(ha una sigla molto più semplice ma non la trovo scritta da nessuna parte ...) :

Analisi bioelettrica extracellulare:

Algoritmo processi infiammatori:

-conducibilità media extracellulare: 27.94 (vn 25/35)(range 0/80)
-regioni con presenza di processi infiammatori: addominale 51.2 (v.n.2) (range 0/80)
-regioni con reazioni anomala allo stimolo: addominale inf. - toracomediastinica (v.n.2)(range 0/80)

Algoritmo N.I.E. Neuroimmunoendocrino:

-capacità di reazione sistemica da stimolo elettrico: 2 (v.n.17)(range 0/17)
"scarsa capacità di reazione sistemica: attivazione persistente dell'HPA."
- regioni con alterazione N.I.E. a basso livello di elettroliti extracell. : Cervicale 19.9 Lombare 19.5 Cranica lat.six 16.4
diff. lateralità 3.3 (v.n.2)(range 0/80

Algoritmo acidosi tesssutale:

-indice sistemico alterazione del ph tissutale: 9 (v.n.0)(range 0/17)

il medico mi ha consigliato di assumere zuccheri e carboidrati al mattino carboidrati o proteine a mezzogiorno e proteine la sera

Non so se quanto risultato da quest'esame possa in qualche modo servire... qualcuno saprebbe interpretarlo?

Edited by questovabene - 22/1/2006, 17:34
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 22/1/2006, 16:00




L'acidosi è uno dei problemi e fattori di rischio nella nostra società ed essa non è mai riferita ad un solo apparato ma è una condizione che variamo in base alla nostra vita.
noi come esseri umani stiamo a metà della scala del PH. quindi attento a come mangi... una dieta bilanciata è necessaria anche a chi non ha problemi! elimina totalmente lo zucchero raffinato! cerca di limitare il sapore dolce in genere! appassionati a mangiare erbe amare condite con limone e mix di olio di oliva (fatto a freddo e con procedimenti esclusivamente meccanici) e olio di lino!

Se provi attacchi di dolore prova con l'urinoterapia! so che è difficile da fare ma PROVA a fare dei risciaqui con la tua urina!male ti assicuro non ne fa! non deglutirla.... per ora (in futuro può diventare cmq una buona idea ma informati bene se sarai interessato) ! in russia è di uso comune far passare con risciaqui di urina il male ai denti!

Di sicuro devi trovare un buon dentista !

Sentiti auguroni!
 
Top
oro
view post Posted on 22/1/2006, 16:23




Più che una tossicità da materiale mi sembra uno stato infettivo con sensibilità chimica esasperata. Fai abbondanti risciacqui con bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino pieno in un bicchiere di acqua.
Nel frattempo occorre trovare un dentista che possa risolvere la questione. Per i metalli tossici direi che la soluzione migliore sia quella di fare un mineralogramma e, se le condizioni si rivelassero urgenti, procedere con terapia chelante.
Fai anche fare un'analisi della saliva al dentista, quantomeno per il pH e alcuni microrganismi conosciuti.
 
Top
questovabene
view post Posted on 22/1/2006, 17:53




ciao oro, in effetti indubbiamente sento che come dici tu e come ho descritto sopra ho una sensibilità esasperata ad ogni sostanza chimica.

domani vado dal dentista che mi ha fatto l'otturazione, gli faccio abbassare un pò la cura (devo chiedere la diga?) e chiedo se è in grado di fare qualcosa riguardo all'esame della saliva ecc. altrimenti cercherò di farmi consigliare un professionista più attento a questi problemi.

Nel frattempo pensavo di sospendere le otturazioni, anche se piccole, con composito facendo prima tutte le ricerche possibili.

altre domande:
-il fatto che il molare superiore sovrapposto sia in amalgama potrebbe creare reazioni chimiche con il composito del molare inferiore?
-dove si può fare il mineralogramma e in cosa consiste?
-dove si può fare il vegatest e in cosa consiste?
-qualunque dentista può fare un'analisi della saliva?
 
Top
oro
view post Posted on 22/1/2006, 19:11




Per iniziare mi sembra vada bene. Per ora prova così, il dentista e il bicarbonato, esistono anche dei coluttori a base di oli essenziali che danno una bella disinfettata se regolarmente utilizzati.
Poi valuteremo altri passi.

Edited by oro - 22/1/2006, 19:12
 
Top
questovabene
view post Posted on 24/1/2006, 20:01




la prima volta che il dentista ha operato sul dente lasciando l'amalgama già esistente al centro e curando la carie laterale con composito il sapore non lo avvertivo ma sentivo dolore, mentre con il provvisorio non ho avuto nessun problema... sarebbe la quinta volta che lo riapro ma effettivamente è una ipotesi che avevo messo in preventivo. il fatto è che a forza di lavorarci il nervo è sempre più vicino e difficilmente riuscirò a non devitalizzarlo.
un'altra ipotesi forse stupida (ma sembra molto difficile) potrebbe essere un nervo "marcito" che rilascia in qualche modo sapori non proprio gradevoli?
Il sapore è più accentuato quando bagno il dente con la lingua (che nella punta si irrita e brucia) e quando ci mangio sopra...

Riguardo le altre otturazioni ho due molari con amalgama uno dei quali - "pieno" di amalgama- proprio sopra al molare con composito (potrebbero essendo a contatto rilasciare sostanze da "reazione"?) e incisivo con piccola cura nuova in composito sostituito pochi giorni fa (nessun sapore o odore ma la quantità è molto minore...) e un canino con piccola cura vecchia in composito (che sarebbe da rifare).

Faccio presente che in agosto mi è stato tolto un molare curato con amalgama da un dentista senza assistente il quale mi ha fresato la cura senza nessuna protezione dicendomi poi che il dente doveva essere estratto...
circa un mese e mezzo dopo mi è stato tolto un altro amalgama, nel famoso molare che sto ancora curando, anch'esso senza nessuna protezione...

Sto pensando anch'io all'eventualità di togliere il composito e mettere un provvisorio per vedere cosa succede

Tanto per fare un esempio ho scoperto di essere allergico al plasil, comunemente usato anche da bambini, dopo essere stato male per due anni con reazioni "stranissime" simili a queste. lo prendevo per il mal di stomaco dopo essere stato male per una anestesia quando avevo 18 anni, ora ne ho 45. a 28 anni un medico mi ridiede il farmaco ma in puntura. ho avuto crampi e reazioni extrapiramidali... è pazzesco come certi prodotti riducano la mente e il fisico. tornando al composito e amalgami vari sinceramente non so che fare e a chi rivolgermi ma devo fare subito qualcosa. quello che mi chiedo è: ma se sento il sapore nel composito come fa a non essere quello?
Vi sarei davvero grato per i consigli necessari spiegandomi ogni cosa con pazienza nei dettagli poichè non sono assolutamente pratico degli esami che dovrei fare (mineralogramma, eav, e??) e della cura disintossicante.
Purtroppo vado in internet tramite gprs quindi impiego ore per leggere qualche pagina.
.......

Sono appena tornato dal colloquio con il dentista al quale ho descritto la mia "intolleranza" e problemi riguardanti il composito (sintomi, afte gigantesca sopra al dente curato pochi giorni fa (mai avute in passato e comparse in posti diversi dopo ogni cura icon composito), ecc.).
Mi aspettavo la sua risposta che è stata "cosa devo fare? se sei allergico al composito devo metterti l'amalgama". Gli ho parlato di EAV de mineralogramma di olidonzisti, di test per capire il composito più adatto del mercurio che mi è stato tolto senza precauziuoni dell'uso della diga in gomma ... a parte quest'ultima, per lui non così importante dato che (sempre secondo lui) la "roba" viene comunque inalata, il resto gli è sembrato arabo. Lui usa due compositi e mi ha detto che potrebbe prenderne un altro tipo se so che mi va bene ma lo ordinerebbe apposta per me... grazie al cavolo, se lo sapessi!! Ha detto che a questo punto presa visione della cosa ha paura a metterci le mani. Si informerà da suo fratello che lavora alla clinica del S.Orsola a Bologna perchènon sa cosa dirmi, secondo lui sono un caso unico...
questo è quanto, allegria!

p.s. tornando a casa sono passato dall'ambulatorio del medico che mi fece l'analisi bioelettrica (secondo lui tipo il vegatest (??) ), gli ho esposto il problema mi ha detto di aver sentito altri casi simili e mi ha consigliato un medico di S.Marino (non so il nome perchè non aveva con sè l'indirizzo)!! Il tutto probabilmente per fare un EAV e vedere i "focolai" di infezione ecc. Ho chiesto se questo signore fosse dentista. No, ma è un bravissimo medico specializzato in queste problematiche ... siamo sempre lì, sembra che tutto giri intorno ai soldi e basta.
Non sarebbe male un pò di chiarezza o di informazione e meno rincorsa al soldo facile ... !
 
Top
questovabene
view post Posted on 24/1/2006, 23:34




caro Roby a questo punto esiste
qualcosa di certo almeno riguardo il "dopo"?

Ci vorrebbe un riassunto dettagliato sui prodotti...

Io sto prendendo per ora:
- Vitamina C cebion masticabili
- Carbone vegetale Specchiasol 2 alla sera

mi hanno consigliato:

- olio di girasole per sciacqui (in farmacia o si trova negli alimentari?)
- olio essenziale di origano per afte (mai avute prima perchè ogni composito??)
- impacchi con argilla o breve pediluvio con argilla
- bicarbonato di sodio sciacqui

che ne pensate di questi prodotti, hanno efficacia oppure no?
ne conoscete anche altri validi testati da voi?
almeno quello che possiamo fare da soli cerchiamo di farlo bene!

ciao e grazie.

Luca.

Edited by questovabene - 26/1/2006, 03:08
 
Top
questovabene
view post Posted on 25/1/2006, 00:17




CITAZIONE (Roby 64 @ 24/1/2006, 23:49)
Come ti avevo già detto o testi tutto con il sincrometro o con il vega. Se sei disposto a fare dei Km. ti do l'indirizzo di alcuni dentisti

per tutto l'altro devi leggere per intero la disc. Denti tossici con i doc. scaricabili gratuitamente

ok Roby, se puoi mandarmi qualche indirizzo di posti dove fare questi esami ben volentieri.

grazie.



Edited by questovabene - 26/1/2006, 03:54
 
Top
odisseo
view post Posted on 25/1/2006, 09:42




Scusa la domanda questovabene, ma hai pensato di fare un giretto presso il tuo medico curante e poi, anche di cambiare dentista ?


Odisseo

 
Top
view post Posted on 25/1/2006, 10:00
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (questovabene @ 24/1/2006, 20:01)

Tanto per fare un esempio ho scoperto di essere allergico al plasil, comunemente usato anche da bambini, dopo essere stato male per due anni con reazioni "stranissime" simili a queste. lo prendevo per il mal di stomaco dopo essere stato male per una anestesia quando avevo 18 anni, ora ne ho 45. a 28 anni un medico mi ridiede il farmaco ma in puntura. ho avuto crampi e reazioni extrapiramidali... è pazzesco come certi prodotti riducano la mente e il fisico.

E' Ot ma ti capisco benissimo anche io stesso problema con il plasil ed ho fatto le tue stesse considerazioni.
E' pazzesco come l'effetto collaterale di un famaco sconvolge a questo modo.
 
Top
questovabene
view post Posted on 25/1/2006, 14:08




@ odisseo - il mio medico mi ha detto chiaramente di non sapere assolutamente niente sull'argomento (!) e di chiedere al dentista che esami fare così lui si informava...
riguardo al dentista oggi ho un colloquio con un'altro ...

@ beorn - chi non l'ha provato non ci può credere, due anni ... non so come ne sono uscito, e l'ho scoperto dieci anni dopo per puro caso... per questo non mi stupisco più di niente riguardo agli effetti di sostanze chimiche, anche inalanti e per molti assolutamente irrilevanti.

@ Roby - Ieri sera ho letto "Denti Tossici" ci ho messo due ore (!) gprs ...
quanta confusione in materia, è come se uno dovesse studiare un manuale di medicina per potersi curare da solo dato che non riesce a trovare un medico in grado di curarlo... mah...

p.s. grazie per la lista
 
Top
questovabene
view post Posted on 26/1/2006, 03:59




Composito al sapore “guanti del dentista”…
ci sarebbe da ridere...se non stessi così male.

sto sempre più collegando questo sapore a qualcosa "tipo gomma o lattice" ... quando il dentista mi ha messo le mani in bocca il sapore era molto simile a quello che sento dal composito. la cosa difficile sarà riuscire a capire la sostanza, presumibilmente tra i metacrilati, che mi fa stare male. spero che portando all'allergologo il campione qualcosa si risolva.

oggi sono andato da un'altro dentista "collegato" all'AIOB, la prima visita doveva essere gratis... ho fatto fare la misurazione con l'amalgamometro e ovviamente è risultato che il molare superiore (a contatto con quello appena curato con composito) avendo un'otturazione abbastanza consistente è risultato a -72 (!) un altro a -7 (piccola otturazione) un altro ancora 0 (piccolissima otturazione) un dente+capsula 0.


per il resto mi ha consigliato:

- di rivestire il dente con una capsula...
- di togliere il composito e mettere del cemento provvisorio che può anche durare...
- di provare col diamond crown...
- di vedere un pò cosa fare...
- altre (?)...

- di dargli 50 euro...

questo è quanto ......................... ?!

Edited by questovabene - 26/1/2006, 04:04
 
Top
questovabene
view post Posted on 26/1/2006, 18:35




Terapia di supporto(secondo chi?)prima durante e dopo rimozione amalgami...

Premesso che non so di chi sia la fonte e non conosco l'efficacia
della cura e quindi non consiglio assolutamente niente
il dentista da cui sono andato ieri mi ha dato al volo un foglietto
nel quale è scritto:

PROMEMORIA PERSONALE (?...)
terapia di supporto prima durante e dopo la rimozione di amalgami
dalla bocca o altre disintossicazioni

Da assumersi prima dei pasti:
- Metalfree (chelante vitaminico-aminoacido-minerale):1 misurino al dì
- Chelom (chelante omeopatico):15 gocce 3 volte al dì
- Dente minerale (rimineralizzatore omeopatico in polvere):1
cucchiaino da caffè al giorno
- Biosympa (aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale):1
capsula 2 volte al dì
- Piaccasette CSM (riequilibratore del PH ematico):seguire
attentamente le indicazioni e misurare il ph con le stricchette
allegate
- Dren-comp:10 gocce 3 volte al dì
Bere acqua tiepida, almeno a temperatura ambiente, berne di più se
l'urina è gialla fino a quando diventa trasparente.
- Non assumere pesce, caffè, the, alcolici, coca-cola, latte e derivati,
aglio e cipolle crude, fritti, carni grasse e insaccati specie la sera.
Sì olio di oliva ,girasole e sesamo, al limite arachidi. Ridurre al
minimo la carne, max tre volte a settimana.
L'intestino deve funzionare bene altrimenti accumula tossine.
Assumere:
- Psillium CSM:1 cucchiaio in acqua tiepida prima di pranzo e cena
- Raby CSM:in caso di stitichezza da 1 a 2 comprese peima dei pasti.

cominciare se possibile 1 settimana prima della cura e continuare
fino a un mese dopo.


Non so assolutamente chi gli abbia dato queste indicazioni e se lui
le rispetti, ripeto mi ha solo consegnato al volo questo foglio
quindi non voglio certo dare cure che non conosco.

Voi che ne pensate?

Luca.

Edited by questovabene - 26/1/2006, 19:12
 
Top
221 replies since 21/1/2006, 22:34   12839 views
  Share