XmX

AIUTO per tossicità composito-problemi seri-, mercurio no ma le altre sostanze?

« Older   Newer »
  Share  
questovabene
view post Posted on 8/4/2006, 21:31




tu che ne pensi dell'interpretazione del mineralogramma? il rapporto calcio/ecc. sodio/ecc. non ho capito bene cosa ho in eccesso o in difetto. a quanto pare quindi il mercurio va bene? puoi darmi una tua personalissima interpretazione?
grazie ancora smile.gif

p.s. oro, non avevo letto il tuo ultimo intervento.
grazie;)

Edited by questovabene - 8/4/2006, 22:39
 
Top
questovabene
view post Posted on 10/4/2006, 22:52




Mah, ho descritto in altri forum che frequento (e che ovviamente non cito per correttezza) il risultato del mineralogramma fatto a Milano... Ognuno dei "capi" dottori dei vari forum mi ha risposto che questi mineralogrammi sono stranamente tutti uguali e non affidabili. Ovviamente ognuno di loro ha proposto di effettuare l'esame in laboratori di loro conoscenza, e uno di loro, leggendo una "non-causa" dei metalli pesanti, ha alimentato il suo solito "terrorismo mercurio" scrivendo di non fidarmi. Non ho capito perchè un buon esito debba essere falso, si potrebbe dire altrettanto in caso contrario. L'altro dottore è rimasto stupito dell'elenco prestampato dei prodotti consigliati dal laboratorio...
 
Top
streghettarossa71
view post Posted on 10/5/2010, 08:34




Per cortesia vorrei un informazione.
mi è caduto nel water il termometro con il mercurio, ho recuperato il vetro ma le palline di mercurio sono sul fondo.
Come le recupero? Aiutatemi perché so che è tossico e ho un bambino in casa.
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 09:14
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (streghettarossa71 @ 10/5/2010, 09:34)
Per cortesia vorrei un informazione.
mi è caduto nel water il termometro con il mercurio, ho recuperato il vetro ma le palline di mercurio sono sul fondo.
Come le recupero? Aiutatemi perché so che è tossico e ho un bambino in casa.
Grazie

Ma hai provato a tirare l'acqua?
Il mercurio è tossico se ingerito e non credo che il tuo bambino beva l'acqua del water quindi non preoccuparti.
L'unica cosa su cui farei attenzione è quella di non buttare prodotti chimici nel water perchè potrebbero interagire e creare composti di mercurio che diventano volatili.
 
Top
streghettarossa71
view post Posted on 10/5/2010, 10:06




Grazie della risposta.
Tirando l'acqua il mercurio si divide in palline per poi tornare unico. Non va via nemmeno buttando molta carta.
Per quanto riguarda ai prodotti chimici.. miseria ho gia provato a buttare qualcosa.... ma il mercurio è ancora sul fondo del water....
Che faccio? Quando torno a casa proverò aspirare con un aspirapolvere a batteria... o non so proprio a chi rivolgermi.. li non può stare.
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 10:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Aspirare il mercurio sembra la soluzione migliore a questo punto.
come si può fare in tutta sicurezza?
Se per caso con l'aspiratore a batteria non riesci, si potrebbe usare un tubicino in gomma sottile e lungo abbastanza.
Credo si possa trovare nelle sanitarie o eventualmente in negozi di ferramenta, bricolage, hobbistica.
Se sei fortunata trovi anche quello che ha una pompetta a mano (a soffietto) per aspirare. Ne ho visto in giro.

Nella peggiore delle ipotesi, se hai solo la cannuccia, dovresti immergere un'estremità in mezzo alla goccia di mercurio, poi stendi il tubicino in modo che arrivi al pavimento e poi risalga fino a te. In questo modo anche se aspiri l'aria con la bocca, sei sicura che il mercurio arriverà al massimo fino a terra, momento in cui ti fermi, togli la cannula dall'acqua e puoi versare quel che hai aspirato in un barattolo.
Poi ci applichi sopra un'etichetta con scritto "mercurio" e metti tutto in quei contenitori per lo smaltimento di sostanze pericolose.
 
Top
streghettarossa71
view post Posted on 10/5/2010, 10:51




Grazie. Proverò come hai detto cercando la pompetta a mano nel caso non andasse a buon fine.
Ma secondo voi ci sono problemi per l'acqua a questo punto?
Diventa tossica? In teoria è quella destinata alla fogna, non avrebbe nulla da vedere con l'acqua del lavandino o della doccia o della cucina giusto?
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 11:17
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Usa una siringa senza ago ed aspira il mercurio dal fondo.
Il mercurio a quella temperatura non si miscela con l'acqua, quindi puoi aspirarlo tutto senza problemi.
Se ti bagni con l'acqua sporca di mercurio non ci sono problemi basta che non la ingerisci, ovviamente dopo lavati le mani (e magari usa i guanti di lattice, perchè sempre acqua del water è in modo indipendente dal mercurio presente ).

P.S.
Io eviterei di usare aspirapolvere perchè c'è il rischio che si frantumi il mercurio in piccole particelle ed entri in circolo in aria ( i filtri degli aspirapolvere non credo blocchino cose del genere ), e se respirato il mercurio è tossico come se fosse ingerito.
 
Top
streghettarossa71
view post Posted on 10/5/2010, 11:38




Allora userò la siringa, grazie. Questa sera vi farò sapere.
Grazie a tutti.
Laura.
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 12:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


hehe grazie Beorn che hai semplificato di molto la cosa.
Ecco, facci sapere laura, e ricordati di mettere il mercurio in un vasetto chiuso per non lasciare che vada disperso nell'ambiente.
Oh, chissà in che modo lo si può riciclare efficacemente.
 
Top
streghettarossa71
view post Posted on 11/5/2010, 08:03




Buon giorno! E' stata dura!
Allora armata di mascherina e guanti, ho provato ad aspirare come suggerito le palline ( che ormai erano una ventina) di mercurio, ma nulla da fare!! appena spostavo la siringa per risalire queste.. ploff ploff ritornavano in fondo al water ( forse si erano affezionate?? mah!!) dopo vari tentativi e un pò di panico a dir la verità mi stava venendo l'ansia.. mia mamma (genio) mi dice.. prova con la spugna, si assorbe l'acqua e il mercurio dovrebbe incastrarsi nei buchetti della spugna ( le spugne x la doccia presente?) ............. e ......... mi fa.. faccio io va... e l'ha fatto........ in due secondi ha raccolto le palline nella spugna!!!!!!
Abbiamo richiuso la spugna in un contenitore e portata in farmacia dove c'è un contenitore per materiale tossico.
Vi ringrazio davvero tutti.

Buona giornata!!
 
Top
tinmachine2
view post Posted on 14/2/2013, 13:12




scusate ... avete delle email... mettere il vostro indirizzo email... non siate cosi anonimi
perche l'intolleranza ai compositi ed ai cementi e' piu attuale di quanto voi possiate pensare..
Se avete avuto amalgame in bocca per parecchio tempo " state sicuri " che avete sviluppato anche allergie ai compositi
come il bisfenolo-a tegma UDMA e poi ci sono anche metalli pesanti " ancora " come alluminio , bario ,
ce il Fluoro , eugenolo, traccie o riempitivo di Zirconia ...
neanche la ceramica o la porcellana e' cosi sicura ... non e' detto che si puo sviluppare un intolleranza ...
perche sono materiali estranei a nostro corpo ... ce la possibilita che vengono rigettati ...
 
Top
221 replies since 21/1/2006, 22:34   12839 views
  Share