XmX

Rescue remedy

« Older   Newer »
  Share  
@manu@
icon14  view post Posted on 10/3/2009, 11:14




Buongiorno a tutti, visto che è da poco che mi sto interessando ai fiori di Bach avrei una domanda da fare ai più esperti.
Ho letto che quando si ha bisogno di alcuni dei fiori contenuti nel Rescue remedy conviene mettere nella miscela il Rescue remedy anzichè i singoli fiori. In questo modo, siccome il Rescue vale per 1, si può aggiungere qualche altro fiore senza andare al di là del numero totale consigliato.
La domanda è: l'effetto dei fiori messi mediante i Rescue o singolarmente è lo stesso o è più blando? Pensate che sia giusto fare questa sostituzione?
 
Top
rubinia
view post Posted on 10/3/2009, 11:31




ciao :D
dunque premetto che conosco i fiori perchè li uso, non frequentemente ma... mi hanno spesso aiutata, prendi quindi la mia risposta con le pinze, perchè potrei dirti una mezza stupidaggine..

non credo che l'interazione tra i vari fiori nel rescue lo renda più blando, a livello di ragionamento potrebbe essere il contrario, visto che le squadre funzionano, in linea di massima meglio del singolo.
io ho usato fino a 5 fiori singoli presi singolarmente e nelle miscele personalizzate fino a 7, l'effetto, a mio avviso è sempre stato buono.
in ogni caso, per il tuo quesito, giro il tutto a chi ne sa di più (non che sia difficle)

per ora....
buona giornata
 
Top
Nahommm
view post Posted on 14/3/2011, 12:52




Il rescue è il fiore più transpersonale del sistema. Ma è un fiore.
Con la pratica e l'esperienza ho cambiato radicalmente la visione che avevo del rescue. E' una miscela di fiori quindi, giustamente, spesso si usa solo quello o senza aggiungere gli stessi fiori ma, ti dirò che, mettendolo in una composizione con altri fiori, che spesso coincidono con quelli, il risultato cambia in modo impressionante. Mi sono spiegato malissimo, è vero, ma perché anche io non so esattamente quale sia il motivo ma è come se il rescue fosse un fiore a sè e non una miscela. Dare solo rescue remedy o dare una composizione con il rescue + (che sò) clematis o star of B. ( contenuti già nel rescue), è radicalmente diverso. Penso che scegliere tra le due alternative stia alla sensibilità e al sentire del terapeuta.
 
Top
ardialo
view post Posted on 4/4/2011, 17:27




ma quindi se io voglio aggiungere al rescue clematis devo mettere dosi doppie per clematis? se il rescue conta per un fiore oltre ai fiori del rescue ne potrei aggiungere altri 6? mi sembra assurdo...
 
Top
Nahommm
view post Posted on 27/4/2011, 11:58




oioioi XD tranquillo!quando si miscelano i fiori bisogna essere tranquilli e sapere quello che stai facendo ascoltando la tua voce interiore. Per assurdo p'otresti mettere anche tutti i fiori in una boccetta ( per assurdo, eh!) se è quella la cosa giusta. Una boccetta con tre fiori per me è diversa da una boccetta con gli stessi tre fiori per te. Bisogna essere un poco più liberi, secondo me,da regole di dosaggi e miscele. E' molto difficile prepararsi una boccetta per se stessi, a mio avviso, perchè manca la componente dello scambio che hai quando fai consulenza con un terapeuta, manca un specchio per dire così. Possiamo fare tutto con i fiori, dai dosaggi alle miscele più assurde XD, ma bisogna sapere che sia la cosa giusta. Gia pensare di preparare una boccetta, avendo dubbi,perplessità o paure, si crea una forma pensiero che comunque, andrà ad inquinare quella della boccetta.Mi sono spiegato malissimo ( e in più ho la tastiera mezza rotta) ma spero che qualcosina si capisca.

Per chiarire: prima io mettevo ( anche nelle miscele per me) massimo massimo 4 fiori, e guaise speravo di sforare! era una costrizione, un limite perchè spesso è stato più che giusto mettere anche 7 fiori in una miscela. Dipende da chi si ha di fronte, da cosa comunica, di cosa necessita di "vedere",come si esprime e, soprattutto, cosa NON dice. Io oramai, per me, prendo quasi solo miscele transpersonali perchè mi manca la componente del colloquio... ma spesso, per me, avrei messo tranquillamente anche 7 fiori compresi il rescue se ne avevo bisogno. Non ci sono regole prestabilite, in realtà, se non quelle che bisogna conoscere all'inizio e dimenticarsi con l'esperienza ;-)
 
Top
4 replies since 10/3/2009, 11:14   718 views
  Share