XmX

rimedi della nonna

« Older   Newer »
  Share  
raga64
view post Posted on 5/5/2009, 14:07




Mi piacerebbe conoscere i cosidetti "rimedi della nonna" per i più comuni malesseri.
Sarebbe bello se ognuno mettesse in comune il suo.

Personalmente ho fatto masticare 1 chiodo di garofano a mia moglie e dopo 10 min. il fastidio al dente è sparito.
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 14:14

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Via, Vin Brulè per influenza e sequele.

Ricotta sulle articolazioni doloranti.

Semi di lino (cotti) sulla regione polmonare per tosse, bronchite ecc... .
 
Top
lasibillina
view post Posted on 6/5/2009, 11:07




Impacchi di argilla per le infiammazioni e le cisti. :lol:
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 11:28

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:



Cipolla per problemi renali/urinari.

Aglio per i parassiti (vermi).



Per ascessi dentali, "storte" alla caviglia ecc..., una bella "chiarata": farina, aceto, albume d'uovo, si miscela a farne una cremetta, la si mette in un panno e lo si applica sulla zona dolorante.

Sfiamma che è una meraviglia.
 
Top
raga64
view post Posted on 6/5/2009, 12:22




PER ORO

Semi di lino cotti: per quanto devono cuocere?
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 13:54

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Beh, non devono spappolarsi ma diventare morbidi bene.
 
Top
omar s
view post Posted on 7/5/2009, 10:14




sciroppo di miele per la faringite (acqua calda con un cucchiaio di miele.
 
Top
raga64
view post Posted on 7/5/2009, 10:53




provato la chiarata d'uovo su spalla dolorante (forse vecchia periartrite anche se il punto non è il medesimo) con esito negativo
 
Top
view post Posted on 7/5/2009, 12:49

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Sulla spalla meglio ricotta oppure argilla.

Però c'è da osservare che le prime applicazioni possono anche tendere ad acuire l'infiammazione, ciò consente l'attivazione dei meccanismi di difesa.
 
Top
raga64
view post Posted on 11/5/2009, 08:56




per febbre: a cena mega mangiata di cipolla, poi a letto con calzettoni di lana e fette di cipolla sotto i piedi. Sembra funzionare. Alla mattina le fette sembrano cotte e la febbre sparita
 
Top
rubinia
view post Posted on 12/5/2009, 08:47




CITAZIONE (raga64 @ 7/5/2009, 11:53)
provato la chiarata d'uovo su spalla dolorante (forse vecchia periartrite anche se il punto non è il medesimo) con esito negativo

forse dipende dal motivo del dolore, un dolore alle ossa o uno muscolare non sono la stessa cosa..
per la periartrite quando non è in fase top in genere mi basta una foglia di verza, sale (immagino che l'argilla funzioni allo stesso modo, oro?), quando il dolore è più forte uso il no dol (arigrazie oro).. quando tutto il braccio è bloccato... me tengo il dolore... ho notato però, che a volte nei momenti in cui sento una certa rigidità il dolore passa sulla spalla opposta, potrebbe essere la postura diversa che il corpo assume, in quel caso non credo che serva applicare medicine o rimedi...


ps... occhio ai chiodi di garofano, tempo fa ne feci asticare una buona manciata al mio ex... risultato febbre alta e vaneggiamenti...eheheheh oddio se ci penso anche a distanza di anni me ribalto dalle risate....
:D
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 11:12

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


:D I chiodi sono potenti, come altri rimedi.

La verza, si. C'è una discreta letteratura in merito.
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 15:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Non è proprio un rimedio della nonna anche se parecchio "antico" lo è in un certo senso, comunque faccio solo un flash per chi soffre di questo problema.

Lady Ayni ha sofferto di una periartrite che si riacutizzava ogni tanto e i vari aulin (brrrr....) non hanno mai neanche lontanamente risolto (fino a qualche anno fa - tipo 10-15).
Poi ci siamo rivolti ad un omeopata sulla scorta di una esperienza molto positiva in un altro problema e con ribes nigrum, viburnum lantana (mi pare) e altre cosette, nel giro di pochissimo tempo ha risolto.
Il dolore non è mai più ritornato per almeno 7-8 anni.

Successivamente qualche volta ritornava ma in forma molto meno acuta; poi un giorno scopriamo questa nuova cosa e insomma salta fuori che il problema è riconducibile ad un rapporto conflittuale che lei ha con la madre.
Cominciamo a notare che infatti le crisi seguono di pochissimo i periodi in cui il conflitto si infiamma.
A quel punto mangiata la foglia, non appena arriva il dolore lady Ayni, che a quel punto capisce subito, si fa una piccola esame e riflessione e semplicemente accetta (che non vuol dire reprimere) e lascia andare ogni conflitto con la madre.
Il problema entro pochissimo (tipo, mezz'ora-un'ora) sparisce.

Da "metamedicina" (ci azzecca abbastanza...)
CITAZIONE
.. LA SPALLA ..
Tutto ciò che riguarda i nostri desideri profondi di azione su qualcosa o qualcuno avrà quindi una relazione somatica diretta con la spalla. Questa rappresenta gli assi concettuali profondi della nostra capacità e della nostra volontà d'azione e di dominio. Le tensioni che si manifestano nella spalla ci indicheranno della nostra difficoltà ad agire, indicano che incontriamo dei freni ai nostri desideri di azione, in modo particolare in termini di mezzi. Questo significa che ci sentiamo "impediti" non per mancanza di capacità, ma per mancanza di assistenza o per opposizioni esterne.
Se si tratta della spalla sinistra, la tensione è in relazione con il simbolismo Yang (padre), se si tratta della spalla destra, sarà in relazione con la dinamica dello Yin (materno).

Se qualcuno vuol provare...
PS: naturalmente è qualcosa che necessita di un certo lavoro, noi ci siamo arrivati dopo un po', per cui intanto magari si può iniziare a notare in quali occasioni salta fuori il problema.

Edited by Ayni - 12/5/2009, 16:44
 
Top
raga64
view post Posted on 14/5/2009, 14:49




nel mio caso il problema è stato troppo lavoro nell'orto.
Comunque ritornando alla mia povera spalla devo dire che riuscivo ad alzarla con fatica di 90°, inoltre il dolore si irradiava anche a una metà della gabbia toracica e al trapezio corrispondente.
Provato per 5 gg con ribes, borsa del pastore uso esterno e artiglio del diavolo ma senza risultati.
Alla fine ho deciso per un paio di di gg di antinfiammatorio.
 
Top
n_____GiNLeMoN
view post Posted on 14/5/2009, 16:18




conoscete qualche rimedio per il mal di testa? purtroppo ne soffro abbastanza... :(
 
Top
23 replies since 5/5/2009, 14:07   5946 views
  Share