XmX

Le piante che sto coltivando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2009, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Allora, stare a contatto con la natura mi piace molto e in più trovo molto rilassante accudire delle piante.
In più vivo in campagna perciò tutto mi è più facile da questo punto di vista.
Vabè in pratica diciamo che fin'ora non ho fatto pressoché nulla, solo che ad un certo punto mi è scattato qualcosa, sicchè ho deciso di prendere qualche seme e darmi da fare.

Allora ecco quello che ho seminato:

Delonix regia: si tratta di un albero che ama i climi più caldi perciò non so se riuscirò a mantenerlo, ma che ha una bellissima fioritura:
image
(qui in bonsai, perchè mi piaceva di più la foto)

Jatropha: Come pianta non ha nulla di bello né particolare. Non è neanche commestibile (velenosa?). Però ha dei semi che da cui si ricava un 30% circa del loro peso in olio. Questo olio è perfetto per il biodiesel.
In più ha la bella caratteristica di poter essere coltivata ovunque e non richiede né molte cure né molta acqua. Per questo motivo è la soluzione ideale per il biodiesel poichè non sottrae suolo coltivabile alle coltivazioni alimentari.
Si pianta altrove.
Soprattutto nel terzo mondo si stanno allestendo coltivazioni per questo scopo... (info in rete)
Beh, io non credo che in Italia avrà problemi a crescere ed è difficilissimo che mi metta a fare il biodiesel in casa, maaaaaaaa..... metti che un giorno ci sia un cataclisma, o il 2012, che tutte le piante di jatropha spariscano dalle faccia della terra... vuoi che io mi faccia trovare sprovvisto????
insomma io la mia pianta di jatropha la voglio avere da qualche parte... ;)
imageimageEccola.

Mimosa pudica. Mi piace come pianta da ornamento e ha questa particolarità di chiudere le foglie se viene toccata.
image

Digitalis purpurea.
Pianta ricca di essenze usate da sempre in rimedi tipo wicca, ma anche in farmacia. Per caso è la stessa da cui si estrae il principio attivo poi copiato in un farmaco che serve a curare un problema cardiaco?
image

Schisandra chinensis.
Albero che produce una bacca ricca di ... boh di tutto. Commestibile piena di vitamine etc.etc.etc.
image

LYCIUM BARBARUM GOJI - PIANTA DELLA GIOVINEZZA
Pianta che fa delle bacche anch'esse ricche di sostanze che fanno benissimo (vedi nome).
image

Ovviamente non poteva mancare la stevia di cui ho acquistato alcune piante...
image

PERILLA FRUTESCENS PURPLE
Anche questa piena di antiossidanti e tutta roba che fa bene.
E' originaria del tibet, se ne fanno tisane, ma si può mangiare anche così....(bèèè-è-è-è-è.... boh!)
image

Fagiolo TETRAGONOLOBUS PURPUREUS.
Che dovrebbe essere molto nutriente e buono - anche la pianta - sia come alimento per animali, che come fertilizzante
image
image

Più: caffè, cotone, fiori vari etc.etc.etc.
Appena posso faccio un po' di foto.... ;)

Sto pianificando di prendere altro, tipo questo:
Synsepalum duklcificum.
Il frutto ha la particolarità di non fare sentire l'amaro!
Cioè non è un dolcificante, m se viene masticato prima non serve aggiungere zucchero a .. dolci, caffè etc.etc.
image
 
Top
view post Posted on 23/5/2009, 08:19

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Bravo Ayni, bel lavoro.
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Grazie. Il fatto è che spero così di trovare qualcuno che magari sta già provando a coltivare qualcosa di particolare anche lui e magari scambiarci delle informazioni, osservazioni, suggerimenti... cose così.

Tra l'altro non riesco a far germinare i fagioli.
Mizzica: la cosa più semplice che da bambini quasi tutti hanno fatto, da me non riesce... sob.
Qualche idea?
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 17:25

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Io più che altro ho ereditato alcune piante e fiori, ma sono un novellino, ho messo dei Carpinus Betulus al posto dei cipressi vecchi e secchi, crescono bene, sono belli.

Ma dove li metti i fagioli? Cioè, nell'orto, in una terrina?
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Nei giorni in cui faceva ancora un po' freddo e pioveva, li avevo messi in una ciotola con un p' di cotone bagnato.
Ora sono all'aperto, in vaschette col terriccio che bagno regolarmente ogni giorno.

Ma.... niente. Sempre fermi, duri e immobili non ne vogliono sapere. Gli avranno fatto qualche strana macumba o si vede che aspettano qualche congiunzione astrale di cui non sono a conoscenza.

A parte che, ripensandoci, alcuni semi germogliano per specie anche a grande distanza da altri di specie diversa, pur nelle stesse condizioni.
Ma credevo che i fagioli non fossero così difficili...

Ah, i carpini. Ne ho messi anch'io un paio che aveva scartato mio cognato e voleva buttare via.
Sono belli è vero: crescono bene a sono molto resistenti.
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 18:50

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Allora, strano, ma non credo si tratti di macumbe, forse sono vecchi.

Mettili in una terrina, anche in ovatta, sotto una piccola piramide, se proprio non vogliono germogliare. Vedrai che germogliano.

La piramidina può essere anche solo il telaio, non necessita di pareti.



Il carpinus betulus ha il pregio che tiene le foglie per quasi tutto l'inverno, con colore tipico autunnale ma sono belli da vedere comunque. Ne restano sprovvisti per un mese, un mese e mezzo al massimo poi inizia il ricambio.

Ora ho messo queste 3 piantine di fiori sulle colonnine, quella che resta esposta al sole fino a sera ha più difficoltà e le serve molta più acqua, ma credo riuscirò a mantenerle. Se il tempo si aggiusta un pò dovrebbe giovare, troppo caldo.

Gli si parla con molta dolcezza, alle piante, tipo: se non cresci ti strappo a pezzi e ti butto nel bidone eh! :D
 
Top
view post Posted on 27/5/2009, 16:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


lol

Piramidi ne avrei una di orgonite.Poi avevo uno stampo che avevo usato per farla. Dici che è lo stesso? E' in plastica tipo quella che sembra cartone.



PS: la coltivazione:piantine

Primi germogli di Lycium...Goji lycium barbaricum Goji
 
Top
rubinia
view post Posted on 5/6/2009, 08:53




we ayni, riprendo dalla tag, per il discorso delle lumache..
hai un orticello vero? tieni il più possibile pulito il terreno e attorno all'rto crea un piccolo sentiero nel quale metti dei gusci di uovo spezzati (e bolliti per evitare le formiche), le lumache non amano camminare su terreni accidentati... il sale le scioglie ma non ho mai provato mi sembra assai crudele, sembra che anche la polvere di caffè le tenga lontane se sparsa sul terreno attorno...
le lumache non amano salvia e timo, quindi puoi provare a piantare attorno all'orto qualche piantina.. la salvia oltretutto è resistentissima, mi cresce persino in balcone qui a trieste...il suo problema è il passero della tegola accanto....
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 09:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Aw grazie Rubi.
Quell dei gusci d'uovo non la conoscevo.
In effetti ero alla ricerca di un qualche sistema non invasivo come il solito ammazza-ammazza.
Stesso dicasi per le formiche che fanno bene al terreno, ma a volte sono dannose. Però vedo che anche loro non amano la lavanda, ad esempio. E io che voglio farle sloggiare da qualche posso farne buon uso.
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 09:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Cmq.più che un'orto (che è altrove) ho seminato alcune piante in vasetti e con tutta l'erba che c'è attorno, le lumachine fanno l'arrampicata sul pvc per venire a mangiare i germogli nuovi! str!

Stevia (ripresasi dopo essere stata azzerata tempo fa)
stevia
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 11:42

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Mi pare che la piramidina possa andare Ayni.
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 14:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


grazie oro. proverò con la piramide.
 
Top
Robertogt
view post Posted on 10/6/2009, 12:16




Ciao Ayni,
mi chiamo Roberto e spero possa darmi una mano. Ho comperato dei semi di LYCIUM BARBARUM GOJI e di ELEAGNUS UMBELLATA. Una ho visto che già la conosci e, confidando in una tua grande esperienza in campo, spero pure la seconda. Sai dirmi quando posso seminarli?
Ti ringrazio
Rob
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 12:40
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (Ayni @ 26/5/2009, 12:38)
Grazie. Il fatto è che spero così di trovare qualcuno che magari sta già provando a coltivare qualcosa di particolare anche lui e magari scambiarci delle informazioni, osservazioni, suggerimenti... cose così.

Tra l'altro non riesco a far germinare i fagioli.
Mizzica: la cosa più semplice che da bambini quasi tutti hanno fatto, da me non riesce... sob.
Qualche idea?

Mi sa che per il fagiolo è un po tardi, si semina a marzo. Comunque in genere il trucco per far germinare rapidamente i legumi è quello di piantarli nel frigo ( si hai capito bene :lol: ) o in vasetti o anche nel cotone bagnato. Tenerli là uno o due giorni e poi portarli fuori. I semi resosi conto della differenza di temperatura credono che sia arrivata la primavera e germogliano. Altrimenti se fa sempre freddo, o sempre caldo non germinano perchè credono di essere in estate/inverno.
Comunque i fagioli non germinano cosi facilmente come dicono, le lenticchie si.
 
Top
KaiserJulio
view post Posted on 10/6/2009, 12:46




Di che piramide parla oro?

Kj.
 
Top
33 replies since 22/5/2009, 17:14   7034 views
  Share