XmX

Le piante che sto coltivando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2009, 13:46

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Beorn usa la tecnica dell'inganno per far germogliare dei fagioli, anche se a fin di bene devo avvertirlo che ciò facendo potrebbe stravolgere i normali ritmi biodinamici creando gravissime rispercussioni a livello planetario. Tant'è vero che è confermato dal fatto che se qui una farfalla sbatte le ali in Cina si verifica un terremoto.

Occhio Beorn :D

Sognerai presto eserciti di borlotti arrabbiati dotati di denti aguzzi che ti azzannano.




Una piramide qualsiasi, Kaiser, che rispetti i criteri dimensionali, in formato ridotto chairamente (poi fate voi, se la volete costruire in dimensioni reali) rispetti i parametri di quella di Cheope, mi pare.

Basta anche solo il telaio, il quadrato di base e quattro asticelle ai lati. Gli oggetti, in questo caso i semi, andrebbero posizionati ai due terzi dell'altezza, se ben ricordo.

In passato provai con dei fagioli e i germogli in breve tempo divennero belli robusti. Misi anche un bicchiere di latte all'interno e uno all'esterno, quello all'esterno fece muffe verdi, quello all'interno prese un bel sapore di yogurt, senza muffe.
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Robertogt @ 10/6/2009, 13:16)
Ciao Ayni,
mi chiamo Roberto e spero possa darmi una mano. Ho comperato dei semi di LYCIUM BARBARUM GOJI e di ELEAGNUS UMBELLATA. Una ho visto che già la conosci e, confidando in una tua grande esperienza in campo, spero pure la seconda. Sai dirmi quando posso seminarli?
Ti ringrazio
Rob

Eh, magari avessi esperienza...sono ultra principiante invece.
Comunque la eleagnus umbrellata non è male, anzi quasi quasi ne prenderò alcuni semi un po' più in là.
Non saprei per la semina, leggo su qualche sito comunque che la semina è alla fine dell'inverno.
Ti conviene chiedere a quello che te li ha venduti, comunque. A volte i semi hanno bisogno di trattamenti particolari, oppure li si può ingannare come diceva Beorn.

Aggiornamento fagioli.
DA un esame "in loco" prima della piramide risultano tutti spappolati, tranne uno. MI sà che per stavolta è andata male.
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 15:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Il lycium barbarum Goji, invece mi è nato quasi tutto.
Un paio di piantine sono poi morte perchè quando li ho messi a dimora erano appena germogliate - in ritardo rispetto alle altre.
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 16:08

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Mi sà che continui così il pollice verde te lo scordi Ayni :lol:
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 10:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


Io invece ho piantato pomodori,due tipi di melanzane,tre alberi di nespolo,aloe,fico d'india,fico,e quando avrò tempo pianterò; albero di ciliegio,banano e mandorlo. :)
 
Web  Top
perlanaturale
view post Posted on 13/7/2009, 14:06




Io ho piante di patate, piselli, melanzane, pomodori se avessi più spazio mi piacerebbe mettere altre piante e altri alberi :D
 
Top
federborista
view post Posted on 21/7/2009, 14:02




complimenti per la coltivazione!!
ma dove hai tutto questo spazio?

La digitale viene utilizzata in preparati farmaceutici, certo!
occhio al suo utilizzo xkè tossica
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 21/7/2009, 14:19




Vivo in una villetta con del terreno attorno
 
Top
graysky
view post Posted on 27/8/2009, 23:46




CITAZIONE (Ayni @ 10/6/2009, 16:21)
Il lycium barbarum Goji, invece mi è nato quasi tutto.
Un paio di piantine sono poi morte perchè quando li ho messi a dimora erano appena germogliate - in ritardo rispetto alle altre.

ciao io ho comprato i semi ieri metti che mi arrivino a inizio settembre..secondo te posso gia metterli nel vaso o devo aspettare tipo marzo,aprile?

saluti
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


ciao graysky. Scusa se rispondo solo ora.
Non conosco affatto la pianta, però indicativamente i semi germinano quando trovano le condizioni esatte per farlo.
A me per esempio quelli di lycium sono germinati più facilmente di tutti gli altri, ma in primavera inoltrata.
Ho sperimentato anch'io l'impazienza di mettere a germinare i semi appena presi, perciò se fossi al posto tuo e l'attesa mi sembrasse troppo lunga, forse proverei a far germinare solo metà dei semi adesso, però l'altra metà io la conserverei per la primavera. Tieni presente che siamo in autunno, tempo in cui le piante si apprestano ad andare in letargo, alcuni mesi di attesa in più sono proprio niente, basta che li conservi in un posto asciutto a temperatura ambiente.

ciao
 
Top
graysky
view post Posted on 9/9/2009, 12:06




grazie mille per i consigli...li ho gia messi nel vaso e sono gia germogliati..incredibile sta pianta!
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Forte!!

Sarebbe simpatico se potessi mettere anche qualche foto... così ci tieni documentati.

ciao
 
Top
graysky
view post Posted on 10/9/2009, 23:10




CITAZIONE (Ayni @ 10/9/2009, 19:54)
Forte!!

Sarebbe simpatico se potessi mettere anche qualche foto... così ci tieni documentati.

ciao

eccoti accontentato

image
 
Top
perlanaturale
view post Posted on 18/5/2010, 14:28




bravissimo
 
Top
saso79
icon1  view post Posted on 21/9/2010, 15:46




Ciao,
io ho appena comprato dei semi di delonix regia e di adansonia digitata (baobab).

Mentre l'adensonia è di origine africana, la delonix ho letto esser endemica del madacascar.

Ergo vuogliono entrambe climi caldi. Mi sai dire come hai fatto a far germinare la delonix???? Dicono sia difficilissimo.

Ho letto di dover mettere a bagno i semi in acqua calda, poi 2-3 mesi in frigo e poi si semina.....

Grazie
 
Top
33 replies since 22/5/2009, 17:14   7034 views
  Share