XmX

scappatoie legali

« Older   Newer »
  Share  
xilai
icon13  view post Posted on 14/3/2006, 23:44




Vorrei fare una domanda a coloro che si intendono più di me di temi giuridici:
E' proibito vendere Stevia come integratore alimentare; ma se un'erboristeria la vendesse liquida come prodotto per combattere la carie e in polvere per fare maschere facciali non sarebbe forse legale?
Basterebbe non dire che è commestibile no?
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 15/3/2006, 02:07




basta vendere le piantine e dire che sono piantine ; )

 
Top
xilai
view post Posted on 18/3/2006, 09:17




No, no, intendevo proprio i prodotti belli fatti e finiti! Sono entrata in un'erboristeria e per curiosità ho chiesto se avessero l'estratto di Stevia (hai visto mai...), la titolare si è quasi messa a pingere dicendo che non può venderla. Ho letto però che è vietata la vendita come integratore alimentare, ma cambiandoci nome?
 
Top
odisseo
view post Posted on 19/3/2006, 05:21




Anche per altri utilizzi, quali maschere di bellezza, medicinali etc occorre una autorizzazione che ne certifichi quantomeno l'innoquità, se non la reale efficacia

Ergo, il suggerimento maggiormente valido è quello di AborigenoGuru:
CITAZIONE (AborigenoGuru @ 15/3/2006, 02:07)
basta vendere le piantine e dire che sono piantine ; )

Odisseo

Edited by odisseo - 19/3/2006, 05:22
 
Top
zeneize
view post Posted on 29/4/2006, 12:03




Odisseo, scusa se entro con ritardo, però sono nuovo nel forum. Se vale ciò che dice AborigenoGuru: Basta vendere le piantine e dire che sono piantine , lo stesso dovrebbe essere, se io vendo l'estratto di Stevia come Estratto vegetale o Estratto naturale di Stevia senza specificare a che cosa serve. o no?
 
Top
chemm
view post Posted on 29/4/2006, 16:21




E se si vendesse l'estratto di stevia in polvere tipo in supermercati ed erboristerie e lo si presentasse come prodotto anticarie??
 
Top
xilai
view post Posted on 2/5/2006, 15:55




Era precisamente quello che intendevo dire! ;) Dato che tanto mi hanno venduto le piante dicendo chiaramante a cosa servivano (con tanto di fotocopia con le istruzioni), ma possono farlo perchè tanto sono piante e le vendono come piante punto e basta, allora si potrebbe tranquillamente vendere l'estratto di Stevia o la polvere spacciandola per digestivo, antibatterico per la salute orale, composto per machere facciali ecc. Ho mandato una mail al Ministero della Salute -mi pare- (che organizzata eh! :D ) e mi hanno risposto di chiamare due numeri di persone che mi avrebbero potuto rispondere in merito...ma sinceramente non saprei che dire, perchè il problema mi interessa, ma non ho un'erboristeria o altro, per cui a che titolo farei la domanda sulla lecità della mia ipotesi? <_<
 
Top
zeneize
view post Posted on 2/5/2006, 19:28




Anche per altri utilizzi, quali maschere di bellezza, medicinali etc occorre una autorizzazione che ne certifichi quantomeno l'innoquità, se non la reale efficacia
Questo è quanto a detto Odisseo e sono d'accordo con lui. Quello che volevo sapere è se si poteva vendere come Estratto Vegetale o Estratto di Stevia senza specificare a che serve, come le piante che si vendono come piante senza nessun altra specificacione.
Per esempio se chiedo Bicarbonato, mi danno Bicarbonato senza dirmi a che serve, ne mi chiedono a que mi serve. È un problema mio.
 
Top
7 replies since 14/3/2006, 23:44   1462 views
  Share