XmX

Aglio e immunologia

« Older   Newer »
  Share  
kkrbme
view post Posted on 20/3/2006, 19:02




tratto dal libro "Aglio" di B. Jensen

--------------------------------------------------------------------------------
L'Aglio e le sue proprietà


L’aglio crudo non è per tutti. Infatti più di uno spicchio di aglio crudo al giorno può causare irritazioni alle pareti intestinali e mangiare troppo aglio crudo per lunghi periodi di tempo può danneggiare le cellule ematiche e provocare anemia. La moderazione è la chiave di tutto. Attualmente è possibile trovare nei negozi di alimenti naturali diversi prodotti a base di aglio crudo privi delle sostanze chimiche irritanti pur conservando quelle benefiche e con proprietà terapeutiche.



Molti sono gli usi medicinali attribuiti all’aglio. È stato affermato che può prevenire raffreddori, influenza, tubercolosi, bronchite, foruncoli, tumori e malattie cutanee. Sembra riduca il rischio di malattie cardiache e tumori. All’aglio è attribuita anche la proprietà di rafforzare in modo naturale il sistema immunitario. Sebbene alcune di queste storie sull’aglio si siano rivelate solo delle leggende, i ricercatori stanno scoprendo che la reputazione medicamentosa dell’aglio è maggiore di quanto possa sembrare.



......



Il sistema immunitario ha la specifica funzione di proteggerci dalle malattie ed è stato dimostrato che l’aglio è in grado di stimolare la funzione immunitaria. Il sistema immunitario fa parte di un sistema di difesa più ampio, che include anche la pelle, e che impedisce a molti organismi e sostanze nocivi di entrare; lacrime, saliva e sudore, che contengono sostanze chimiche in grado di distruggere alcuni batteri e microbi; le mucose che schermano le pareti interne dell’organismo da tossine e germi.


Anche tonsille, adenoidi, milza, appendice e ghiandola timica fanno parte del sistema immunitario, insieme alla schiera di globuli bianchi composti da diversi tipi di cellule che attaccano e distruggono gli organismi estranei e i batteri. Un tipo di globuli bianchi, i linfociti B, possono essere convertiti in cellule che producono anticorpi, i soli organismi del corpo umano che distruggono ed eliminano i virus.

Uno degli apparati più importanti del sistema immunitario è il sistema linfatico, una rete di vasi sottili e nodi che si estende per tutto il corpo e attraverso la quale passa un liquido detto linfa che trasporta batteri e altre sostanze nocive fino ai linfonodi per essere distrutti. Durante un’infezione, i linfonodi possono apparire ingrossati e doloranti, soprattutto quelli nella gola, sotto le mascelle e nell’inguine.

I vasi linfatici seguono i vasi sanguigni nel corpo, formando un sistema parallelo.

Diversamente dal sistema della circolazione sanguigna, il sistema linfatico non ha il cuore per pompare la linfa lungo i vasi, ma riceve l’impulso dalle contrazioni muscolari durante l’esercizio o l’attività fisica e la respirazione. I globuli bianchi pattugliano il sangue e la linfa nel tentativo di distruggere qualsiasi particella estranea e batterio che incontrano.



Non tagliate quel cordone



I globuli bianchi, che includono neutrofili, monociti e linfociti, formano il sistema immunitario. È un miracoloso sistema di milioni di globuli bianchi che ci proteggono dall’attacco di tessuti, batteri e numerosi altri microrganismi estranei che invadono il corpo umano.

C’è da sorprendersi, ma non stupirsi, se il corpo umano accoglie un’intera “famiglia” di cellule diverse che, come i globuli bianchi, deriva da una cellula principale chiamata cellula staminale che si trova principalmente nel midollo osseo.

Nel 1987 il dottor Harold Broxmeyer fu in grado di dimostrare che le cellule staminali sono presenti in abbondanza nel sangue all’interno del cordone ombelicale dei neonati. La quantità di sangue è solitamente meno di 3 dl, ma è stata sufficiente per salvare la vita di un bambino. Un bambino in tenera età affetto da una degenerazione del midollo osseo è stato salvato grazie a una trasfusione di questa piccola quantità di sangue ottenuta dal cordone ombelicale della sua sorellina appena nata. Le nuove cellule staminali hanno cominciato a svilupparsi all’interno delle ossa del bimbo, a quanto pare producendo nuovo midollo osseo. Dopo circa un anno, il sistema emopoietico era stato completamente rimpiazzato.

Questa scoperta ha ovviamente implicazioni di vasta portata per molte malattie. Sottolinea, ancora una volta, la saggezza delle ostetriche “non scientifiche” quando insistevano di tagliare il cordone ombelicale solo quando avesse smesso di pulsare.



Ricordatevi la ghiandola timica!



Ricordate, non molto tempo fa, quando la comunità scientifica e quella medica ci dissero che la ghiandola timica non serviva a molto negli adulti? Ricordate quegli operatori medici “non scientifici” che avevano abbandonato il cartello delle case farmaceutiche e furono derisi quando osarono prendere le distanze da questo dogma? La verità vince sempre! Oggi, sappiamo che un sistema immunitario immaturo produce cellule che normalmente attaccherebbero qualsiasi tessuto dell’organismo se non fosse per l’azione della ghiandola timica. È nel timo che il sistema immunitario impara a riconoscere le cellule nocive, a distinguere fra cellule utili e inutili. I ricercatori iniziano a rendersi conto che la ghiandola timica, per tutta la vita, secerne ormoni timici chiamati Timosine che influenzano direttamente la capacità individuale di combattere la malattia.



Linfociti T citotossici



I linfociti, o globuli bianchi, possono essere differenziati, oltre che per altre caratteristiche, in base all’origine e alla funzione. I linfociti che provengono dal midollo osseo sono chiamati linfociti B mentre quelli che provengono dal timo sono chiamati linfociti T. I globuli bianchi più aggressivi sono chiamati linfociti T citotossici o linfociti T “killer”. La loro funzione principale è quella di esaminare le altre cellule alla ricerca di segni di anomalie e distruggerle con enzimi appositi. Poiché prendono parte a questa incredibile attività di sorveglianza immunologica del sistema immunitario, non solo scovano gli invasori estranei quali virus e batteri, ma scovano e distruggono anche le cellule maligne come il cancro.



All’orizzonte: gli spazzini



I macrofagi sono un tipo di globuli bianchi che vanno alla ricerca di sostanze nocive nell’organismo per eliminarle. Anche i loro amici, i linfociti B (globuli bianchi che si formano nel midollo osseo), ingeriscono molecole tossiche.

I macrofagi collaborano con altre cellule attive del sistema immunitario quali i linfociti B e i linfociti T per generare gli anticorpi, gli unici componenti del sistema immunitario in grado di catturare e distruggere i virus. I virus sono fra le particelle più pericolose che entrano nell’organismo umano. Gli antibiotici non riescono a danneggiarli e non esiste nessun farmaco in grado di distruggere i virus senza nuocere anche all’organismo. È stato dimostrato, però, che l’aglio è un potente stimolatore del sistema immunitario. Sebbene gli effetti immunologici dell’aglio non siano ancora completamente conosciuti, sembra che agisca come uno stimolatore aspecifico del sistema immunitario. Aumenta la fagocitosi attraverso la quale gli organismi invasori e le cellule anormali vengono eliminate dall’organismo.

Produce anche un forte aumento dell’attività delle cellule “natural killer” e questo spiega in parte i suoi effetti antitumorali, antivirali e antimicrobici.



La semplicità è un’arte



Vi ho dato i rudimenti del sistema immunitario. Tuttavia conosco persone che leggeranno queste pagine alla ricerca di risposte per disturbi di salute che per loro sono importanti. La ricerca sull’aglio ha appena mosso i primi passi e credo che ci sia molto di più da imparare, molto di più che l’aglio possa fare ma non ce ne rendiamo ancora conto.

Non è necessario sapere tutto sull’aglio per usarlo per migliorare la nostra salute. Non avete niente da perdere a consumare aglio tutti i giorni per proteggere la vostra salute e rafforzare il vostro stato di benessere.

La salute è semplice. Cerchiamo di non renderla troppo complicata. Imparate l’arte della semplicità in tutto ciò che fate. Siate sempre dei ricercatori, degli studenti. Imparate le cose fondamentali poi, con gioia, fate le scelte giuste per allungare la vostra vita al servizio di Dio e dei vostri simili.

Talvolta ci concentriamo troppo sul lato fisico della salute. Dobbiamo prenderci cura del lato fisico ma ho imparato che la mente conduce e il corpo segue. Sviluppate un atteggiamento allegro e positivo, e sarete felici di averlo fatto.


da: http://www.macrolibrarsi.it/speciali/proprieta-aglio.php
 
Top
oro
view post Posted on 20/3/2006, 19:18




Una bela insalatina di Aglio, Cipolla, crudi e freschi, e Peperoncino rosso come spezia, poco olio leggero e via.
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 20/3/2006, 22:05




mia zia (anzi la zia di mia nonna!!) campò fino a 104 anni e fino a 99 viveva in completa indipendenza !!!!!
il suo segreto : fumare 2 pacchetti di sigarette fino a 80 anni e imbottirsi di aglio crudo, senza dimenticare il limone negli occhi .... al mio paese si dice avere della crosta !

gran bell'articolo KK: complimenti ! ma lo hai scritto tu ?? wink.gif

lo so che sono uno stress oro ma ieri sul forum (non ricordo dove) leggevo che la cipolla cruda non è proprio il massimo (non ricordo nemmeno il perchè quindi hai piena facoltà di ignorarmi... )



ah io per rendere meno "letale" la cipolla cruda la tagliuzzo e la lascio a marinare in olio aceto e sale altrimenti dopo due forchettate mi sento un pò "troppo balsamico" (spero di rendere l'idea)
 
Top
oro
view post Posted on 20/3/2006, 22:15




La cipolla cruda non è il massimo in quanto a comicità poichè fà piangere, per la salute è invece spesso un toccasana.
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 21/3/2006, 00:57




Esatto esatto proprio quello dicevo io .....

 
Top
oro
view post Posted on 21/3/2006, 01:20




La nostrana l'ho testata, nessun Fasciolopsis.
 
Top
kkrbme
view post Posted on 21/3/2006, 01:24




Aglio, Olio, prezzemolo e finocchio (non scherzo), cipolla, peperoncino e limone dovrebbero essre assunti quotidianamente.

Nel Protocollo Puccio originale contro il cancro viene esplicitamente consigliato l'assunzione giornaliera di Aglio, Cipolla e Cavoli (alimenti pieni di solfato chelato).

Il prezzemolo addirittura puo provocare aborti spontanei (pensa con i tumori)

"Il peperoncino presente nella gran parte delle tavole degli italiani può determinare la scomparsa del cancro della prostata.. La capsaicina, l’alcaloide principale responsabile della sensazione di piccante prodotta dai peperoncini, è , infatti, in grado di indurre le cellule tumorali del cancro alla prostata a innescare il processo di apoptosi, ossia un particolare programma di autodistruzione presente nelle cellule." (Cancer Research - stampamedica.it)

Il discorso su l'aglio e da indagare in maniera più approfondita.

X AborigenoGuru: non purtroppo non è mio.... tongue.gif ........http://www.macrolibrarsi.it/speciali/proprieta-aglio.php

Edited by kkrbme - 21/3/2006, 01:24
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 21/3/2006, 17:17




molto interessante !!!

il movimento permette anke di sudare parecchio ....

certo che se proprio non ce la fai a stare in piedi .....

 
Top
lievitico
view post Posted on 17/2/2012, 12:49




Riprendo questo topic un po' datato.. perché è da qualche giorno che stavo pensando di assumere un po' d'aglio di tanto in tanto a fini curativi. Ma è vero pure che, se ci tengo alla mia salute, ci tengo pure alla mia vita sociale. E l'alitosi da aglio non è per certo l'alleato migliore.

Se assumessi uno spicchietto d'aglio prima di andare a dormire, la mattina dopo il cattivo odore persisterebbe ancora ? Oppure: prima di un'attività fisica, sudando, lo si "smaltisce" ?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/2/2012, 14:20




Guarda...
potrai provare mille trucchetti ma non solo ti rimane l'alitosi ma anche l'odore su tutto il corpo.
L'allicina viene assorbita dal corpo ed entra in circolo col sangue.
Puzzerai sempre :ph34r:
Questo esperimento l'ho fatto ed alla fine in famiglia mi hanno fatto smettere.
Qualcuno mi ha detto però che le compresse di polvere d'aglio non danno questo effetto. Ma non te lo dire.
A me poi l'aglio piace ed allora vevo inventato un sistema: spremevo l'aglio alla sera in un piccolo tazzino dove c'era dell'olio d'oliva di quello buono.
Durante la notte l'aglio perde la sua potenza nel pizzicare ed al mattino mangiavo tutto su una fetta di pane come una bruschetta.
No comment!
Allora ho cambiato: spremevo l'aglio dentro un'ostia e lo deglutivo con un bicchiere d'acqua....
Da mettere in conto che il mio lavoro comportava scambi commerciali su tutti i livelli.
Non ti dico...
Alla fine ho smesso.
Skorpy

Ma alla fin fine a cosa ti serve?
Sei giovane, mi pare.
Sei un atleta, mi pare.
Vuoi abbassare la pressione sanguigna? no di certo.
Avrai tutto a posto. Piuttosto cerca altri sistemi di depurazione.
Ce ne sono a josa....fin troppi
Skorpy
 
Top
lievitico
view post Posted on 20/2/2012, 14:05




Beh, per "depurarmi" uso il lievito di birra. Solo che in questo periodo mi sento un po' "strano"... un po' fiacco, pesante, letargico e soprattutto digerisco lentamente e non agevolmente nonostante mangi leggero...
 
Top
skorpinia
view post Posted on 20/2/2012, 16:09




Il lievito di birra contiene vitamina "B" e serve per aiutare il fegato. Certo fa parte del gruppo integratori che aiutano a depurare.
Potrebbe essere anche la causa dei gonfiori. Di certo, da come dici, hai bisogno di pulire l'intestino e le procedure sono ben altre.
Non oso parlare di questo argomento difficile e complesso per se stesso.
E' già strano parlare di pulire il naso figurati se affronto il discorso delle pulizie delle fogne... :lol: :lol: (si fa per dire).
Cmq puoi limitarti a mangiare più fibre, assumere omega 3, consumare yogurt.
Per yogurt io considero solo tale il kefir, padre di tutti gli yogurt, l'unico che contiene tutti il max di probiotici, difficile anche da trovare se non te lo fai da te stesso.
Puoi fare una ricerca a proposito con google e se l'argomento interessa si può ampliare l'argomento.
I cosiddetti probiotici di cui si fa uso ed abuso nella dietetica sono quei ceppi di microorganismi e lieviti che passano indenni dallo stomaco che sterilizza ed uccide tutto quello che riceve con i suoi potentissimi acidi. Nella vasta offerta degli yogurt ce ne sono alcuni che li contengono, altri no. Sai? la Marcuzzi.... :angry: che prova sollievo....per questo è così magra...chissà quante volte va... :lol:
Per fibre intendo ad esempio semi di lino sminuzzati e messi a bagno la sera per assumerli alla mattina.
Per omega intendo non quelli costosi ma per esempio lo stesso olio di lino, di cartamo, ecc.
Ad esempio puoi fare un breve ciclo di argilla preparata come si deve. Assorbe i veleni, debella le fermentazioni, elimina i metalli tossici e "sgonfia"...
Ecco...l'unica cosa che ti suggerisco è di non ingurgitare integratori a casaccio...
Pensa a svuotare il pozzo nero :ph34r: e sarai come nuovo.
Oh! a proposito! la vendo come me l'hanno data: un amico ciclista dieci spanne più di me, in questi giorni mi ha detto miracoli della Papaia fermentata che io guardo di malocchio. Ma ammetto di essere prevenuto.
Se ti ho confuso, ricorda cmq un assioma mai smentito: prima di riempire, bisogna svuotare.
Non so sei stato tu a dire che fai arti marziali, ma se le fai è impossibile che non te l'abbiano già detto. Vale in tutto nella vita.
Skorpinia
 
Top
lievitico
view post Posted on 21/2/2012, 13:24




No, non ero io il marziale, ma grazie comunque del post. Anche se credo che avrò bisogno di carta e pennsa.. qui c'è da prendere appunti... :lol:
 
Top
skorpinia
view post Posted on 21/2/2012, 18:48




Ma no,
prova con una curetta con l'argilla verde...
Tanto non fa male e ti arricchisce di minerali "sgonfiandoti"
Su XmX, a suo tempo se ne parlo tanto con indicazioni dettagliate.
Se non hai pazienza fai una ricerca con Google.
Dovresti trovare tutto.
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 21/2/2012, 20:39




Ho cominciato suggerendoti qualcosa e non posso lasciarti così:
Ho scritto che potresti fare una piccola cura con l'argilla. La parola cura è fin troppo pesante, in realtà ti suggerisco di depurati con il mezzo che da millenni tutte le religioni usano. L'argilla è fin citata nella bibbia oltre che in libri sacri di altri credo.
Per questo semmai fai un giretto sul web.
Ci sono vari metodi per l'assunzione dell'argilla. Non è assolutamente pericoloso, cmq un certo metodo bisogna seguire nell'approccio.
Prima di tutto usa solo ARGILLA VENTILATA PER USO INTERNO. Di per sè l'argilla è un potentissimo bsttericida e dunque dovrebbe essere in via teorica sempre adatta all'uso interno, ma dato che c'è questa differenza all'atto dell'acquisto, è buona norma attenervisi.
Alla sera metti un cucchiaino da caffè in un bel bicchiere d'acqua buona non clorata e rimescola molto bene affinché si impregni tutta d'acqua.
Il mattino seguente, senza rimescolare, bevi l'acqua in modo che l'argilla resi in fondo.
Per una settimana fai così ogni mattino.
La settimana seguente riposa e riprendi il ciclo dopo 15 gg.
e così per 3 mesi a settimane alterne.
Si ottiene così una discreta detossicazione dell'intestino.
Si potrebbe anche bere il residuo tutto insieme ma dopo qualche settimana. L'azione è più potente ma potrebbe portare disturbi di stitichezza quindi bisogna assumere durante il giorno più acqua e cmq. in questa eventualità bisogna sospendere.
Tutto qui.
Aggiungo, per chi vuole farla, una bella colazione piacevole e disintossicante:
Un bel frullato di frutta che potenzia la depurazione aggiungendo flavonoidi, sali minerali e vitamine. Cmq sempre dopo almeno un paio di cicli:
1 bella arancia, 2 kiwi, 1 limone, sbucciare e tagliare a pezzetti (non spremere, per carità. Non sapete cosa si butta via spremendo)
Si mette il tutto in un frullatore e si aggiunge un 1/2 cucchiaino di argilla bagnata la sera precedente in un mezzo bicchiere d'acqua. A piacere un poco di zucchero di canna (mi viene in mente la melassa ma non l'ho provata) si frulla e si beve tutto.
Colazione biologica disintossicante, mineralizzante, purificatrice etc.etc...
Cmq piacevole
:B): :B):
Skorpinia




 
Top
19 replies since 20/3/2006, 19:02   959 views
  Share