XmX

Scusate ma... palline bianche feci...

« Older   Newer »
  Share  
Sereno82
view post Posted on 4/7/2009, 13:42




C-tard perché non mi sentivo in forze e avevo febbretta, la vitamina c mi ha sempre aiutato.

Non prendo sali minerali di alcuna sorta, anzi dalle analisi si enìvince che ho una carenza di potassio che è a 3 e invece dovrebbe stare almeno al 3,5.

Prima ho provato a mangiare frutta per il potassio, tipo banane e albicocche, almeno tre e tre tutti i giorni, ma niente, le analisi successive davano lo stesso livello di potassio. Il polase me l' hanno sconsigliato, e roba tipo gatorade mi ha dato fastidio, forse perché c' è anche il sodio, e di quello ne ho più che a sufficienza.

Grazie per il consiglio dell' ascorbato di calcio.


Cmq il fatto che non metabolizzi il c-tard non è normale, non mi è mai capitato, e tutta sta diarrea poi, devo fare delle analisi specifiche, possibile abbia problemi al pancreas o a livello enzimatico???

Arigrazie a tutti.

 
Top
view post Posted on 4/7/2009, 13:59

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Basta fare un esame e si scioglie il dubbio. E' molto più facile una carenza di Vitamine E ed A.

La vitamina C antagonizza il Calcio, può giustificare l'espulsione dopo assunzione. Non sottovaluterei neppure una eventuale carenza in Vitamina D.

Però pare strano che non sia in atto una tossinfezione, siano parassiti, siano batteri, siano virus, qualcosa c'è, la disbiosi è chiara.

Tant'è che se ho ben letto certe cure ti hanno dato sollievo.

Comunque i latticini e le fonti di lattosio/caseina andrebbero tolte tutte per un certo periodo.
 
Top
Sereno82
view post Posted on 4/7/2009, 16:33




Sì sono d' accordo con te, ma sono portato a pensare che è una disbiosi che va avanti ormai da anni, e che ho cercato di arginare nel tempo ma non ci sono mai riuscito.
ùSono sempre stato molto debole di pancia e credo che per risolvere questo problema, debba ricorrere a soluzioni drastiche, tipo completo cambiamento del regime alimetare, smettere di fumare e tanto altro.


L' unico problema è che da solo non mi pare di esserne in grado sinceramente, mi duole dirlo, ma molto probabilmente è così, anche solo per mancanza di tempo.

Mi ci vorrebbe un tutor :lol:


Ah, visto che hai parlato di un esame, quale esame mi consigli???

Grazie.
 
Top
KaiserJulio
view post Posted on 4/7/2009, 16:34




penso che il miglior tutor sia se stessi :P io mi pizzicavo lo stomaco ogni volta che avevo fame e dovevo star a dieta :P
 
Top
view post Posted on 4/7/2009, 18:00

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Mi riferivo agli enzimi pancreatici, possono essere indagati con esame di routine mentre per le condizioni intestinali esiste un esame che un tempo era parecchio costoso ma può rivelarsi utile, il CDSA:

Descrizione dell'esame

L'esame Funzione Intestinale (CDSA/P) valuta la funzione gastrointestinale (GI) nel suo complesso: digestione, assorbimento, flora enterica, microambiente del grande intestino, nonche' la presenza di parassiti.
Il profilo CDSA/P e' indicato per tutti i problemi cronici gastrointestinali, nelle alterazioni acute e in molte patologie sistemiche. Nei casi che presentano infezioni da germi patogeni, viene indicato l'antibiogramma.
La nutrizione e la digestione sono alla base di una buona condizione di salute. Noi siamo essenzialmente cio' che mangiamo e assorbiamo, per cui uno stato di salute soddisfacente non puo' prescindere da una nutrizione adeguata. Tuttavia, anche il miglior regime alimentare serve a poco quando i processi digestivi sono carenti o alterati.
La funzione intestinale svolge un ruolo strategico per la nostra salute, perche' i nutrienti che l'apparato gastroenterico estrae dagli alimenti e versa nel sangue e nel torrente linfatico, assistono il continuo ricambio dei tessuti, forniscono l'energia richiesta dai processi metabolici e dal movimento, modulano l'espressione genica e l'attivita' mentale.
La nostra identita' nutrizionale e' affidata all'efficienza del sistema enzimatico intestinale che svolge le funzioni digestive, al dialogo neuroimmunoendocrino tra apparato gastroenterico e cervello ed alla fuznione detossificante del fegato, che filtra tutti i nutrienti molecolari di provenienza alimentare.
Le patologie gastrointestinali croniche hanno un impatto enorme sulla salute. Esse alterano la barriera della mucosa intestinale provocando un passaggio nel torrente circolatorio di molecole solo parzialmente digerite e di tossine che vanno a impegnare la funzione detossificante del fegato e accendono reazioni immunitarie locali e sistemiche: allergie-intolleranze alimentari, tiroiditi, artriti, sindrome della fatica cronica, disfunzioni ormonali, sindrome premestruale, cefalea, disturbi dell'umore e del comportamento, cancro, reazioni autoimmuni.
Il pofilo CDSA/P aiuta il medico a identificare alterazioni e squilibri della funzione gastrointestinale che sono alla base delle piu' comuni affezioni cronico degenerative e costituisce un presupposto indispensabile per personalizzare il programma alimentare.
L'esame CDSA/P si svolge su un campione di feci e analizza i seguenti parametri: trigliceridi fecali, chimotripsina, valerato e iso-butirrato, fibre carnee e vegetali, acidi grassi a catena lunga, colesterolo, grassi fecali totali, acidi grassi a catena corta totali, n-butirrato, composizione degli acidi grassi a catena corta, beta-glucuronidasi, ph, colture batteriche di lieviti, esame microscopico dei parassiti, esame EIA per E. histocolyca, Giardia, Cyptosporidium, analisi macroscopica e indice disbiosi.


Così come per il fegato esiste il cosiddetto Profilo Detox, eventualmente.


Se fumi sicuramente il Cadmio risulterà elevato a livello intracellulare e potrebbe essere una delle cause predominanti, danneggia oltere che il tessuto ciliato a livello polmonare i reni, le surrenali e il fegato, con conseguenze intestinali se predisposti, inoltre spiazza e sostituisce lo Zinco.
 
Top
Sereno82
view post Posted on 4/7/2009, 23:43




Bè oro che dire...

Una risposta così dà il buon umore.

Vedere una tale preparazione, una tale passione, come si percepisce in tutte le risposte che dai nel forum, rincuora veramente, ma avvilisce perché un medico così lo si vorrebbe tutti vicino a casa :D e purtroppo non è affatto così (credo proprio tu sia medico, ma anche se non lo fossi, risposte serie ed aggiornate come le dai tu, la maggior parte dei medici se le sognano).

Prenderò in seria considerazione gli esami che hai esposto.

Per ora grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
 
Top
KaiserJulio
view post Posted on 5/7/2009, 01:40




Sereno, t'aspetto con lo spumante, quindi torna con buone nuove!


Kj
 
Top
Sereno82
view post Posted on 6/7/2009, 13:55




Salve a tutti, mi aiutate a fare una dieta di base, poi ovviamente andrò anche da uno specialista?

Vorrei diventare vegetariano, ma so che per non incorrere in carenze di b12 e ferro in primis, bisogna integrare buone quantità di germogli nella dieta.

A me i germogli piacciono più dell' insalata quindi fanno al caso mio, per questo ho comprato un germogliatore elettronico.

Ho letto che i germogli che "non dovrebbero mancare mai" sono quelli di broccolo, di miglio e di quinoa, poi tutti gli altri.

Che ne pensate del prezzemolo? Alcuni dicono che è eccezionale, altri che tossico. Ditemi voi.

Vorrei sapere anche se c' è una dose giusta di curcuma da prendere al die, e le dosi adeguate di semi di girasole, lino e zucca da assumere sempre al die.

Per colazione mi farei dei frullati di frutta e verdura con i vari semi per i grassi, latte di riso, ma poi mi vengono a noia quindi devo trovare anche altro.

Non sono un patito dei cereali, anche integrali, secondo me troppi fanno male, ce ne vuole una dose giusta.

Per quanto riguarda il pane fatto in casa, mi piacerebbe fare il pane con una farina che abbia tutti gli 8 aminoacidi, ed io conosco soltanto quella di grano saraceno, ma non ha glutine quindi il pane non ci viene...

Aggiungete se volete alimenti salutari per questa dieta, ricordando che non vorrei né latticini, né uova, né carni: proteine complete, calcio e molto altro, sono già presenti in quantità più che elevata nei germogli.

Per quanto riguarda l' erba d' orzo, esistono controindicazioni?

Vorrei integrare anche alghe Klamath e Spirulina, ma me l' hanno sconsigliato sinché non mi farò togliere le mie otturazioni al mercurio (3), che ne pensate?

Per migrare verso il vegetariano completo, inizierò a mangiare pesce di piccola taglia al vapore per un po', per poi lasciar completamente stare alimenti di origine animale (anche se dice che almeno un po' di burro una volta a settimana andrebbe assunto, in un regime alimentare completamente vegetariano, che ricordo, secondo quanto mi è stato detto, non può esserlo senza germogli, in quanto si incorrerebbe in carenze di b12, ferro e proteine di buon valore biologico, abbuffandoci di proteina di "basso" valore).

Ciao grazie a tutti, spero aggiungiate consigli su consigli.
 
Top
lasibillina
view post Posted on 6/7/2009, 16:33




In attesa di andare dallo specialista per una dieta adeguata, potresti cominciare a togliere tutto il cibo spazzatura tipo biscotti, brioche, gelati,cioccolato, hamburger etc.

Forse anche togliere il caffè non sarebbe male..
(Mia sorella da quando ha tolto il caffè ha feci molto piu' compatte)

Mangiare corretto dovrebbe essere la regola, poi se ci scappano delle eccezioni nel fine settimana per esempio, beh nulla di male!

Vedo tanta gente che ha il pasto tipo con cappuccio e brioche, poi a mezzogiorno panino e la sera pasta e carne, senza contare i dolci...verdure e frutta poco o niente..
Insomma non ci si accorge ma mangiare cosi' è diventato "normale".

E io trovo che cosi' "normale" non dovrebbe essere...

BUON INZIO allora!!




 
Top
Sereno82
view post Posted on 6/7/2009, 16:49




Sì sì, il cibo spazzatura tutto via, anche se non è semplice...

Ma poi dirò di più, non è semplice farlo capire agli altri, se vado dai genitori della mia fidanzata e non gli mangio la loro carne bella sugosa che è stata ore a cuocere con olio (buonissima tra l' altro) mi gurderebbero come un alieno...

E se poi in caso la mia fidanzata dovesse seguire le mie orme, sarebbe la fine, sarei additato come il "traviatore" verso la non salute, diventerei un soggetto "pericoloso"...

Questo per dire quale è il rapporto comune con il cibo...

Ma chi se ne...
 
Top
KaiserJulio
view post Posted on 6/7/2009, 18:42




Non possimo esprimermi sul vegano/vegetariano, in quanto non d'accordo col tipo d'alimentazione.

Pero hai detto 2 cose giustissime sereno.

Pt1 verresti additato come alieno, "fissato" , traviatore, new age, eccc

Pt2 ma chi se ne.....e aggiungo, fossimo tutti cosi!

Se intraprendi questo viaggio, sicuro che la tua voglia di salubrita, non sia rispecchiata nel radicale cambiamento verso il vegetariano, "stereotipato" , allora che ben venga, L'Importante e star bene!

Pero consiglio (da ragazzino, quale sono, pero mi permetto) di pensarci prima 10, 20 volte anche, prima di iniziare percorsi che sono lunghi da seguire a ritroso.

Ragionaci bene, ma sopratutto, vivi bene caro!

(e cerca di migliorare anche la salute e l'alimentazione della tua fidanzata, se ci riesci :P)

KJ
 
Top
Sereno82
view post Posted on 7/7/2009, 15:46




Ciao KaiserJulio,

del vegetariano "stereotipato", non me ne importa proprio nulla :-D

Come avrai intuito cerco solo un' alimentazione il più sana possibile, cercando di non mangiare pasta e fagioli a vita, che è lo stereotipo per eccellenza, che non è affatto vero che sia così salutare: non fa certo male, anzi, c' han vissuto popolazioni intere, ma le proteine sono poco nobili, è inutile star a dire, i fititi presenti sia nei cereali che nei legumi, peggiorano drasticamente l' assorbimento dei nutrienti, di tutti i nutrienti.

Per questo un vegetariano dovrebbe avere il buon senso di prendere in seria considerazione i germogli che non hanno fititi (quasi nulla), hanno migliaia di enzimi attivi, e hanno lo spettro completo degli aminoacidi essenziali, nonché son pieni di minerali e vitamine...

La mia è una ricerca "seria", nel senso tesa alla razionalità: niente di ideologico, anche se vorrei che gli animali fossero il meno possibile sfruttati sinceramente, i tempi son maturi per iniziare (detto da me che ho mangiato carne fino all' altro giorno, sembra un paradosso, ma in realtà l' ho sempre pensato)...

Ciao grazie.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 21:11
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


I germogli di cosa?
 
Web Contacts  Top
Sereno82
view post Posted on 7/7/2009, 21:18




Ne ho citati tre tipi poco sopra, ma ce ne stanno tanti altri, hanno spesso sapore diverso, ma hanno caratteristiche nutrizionali simili, ma non identiche.

Googgolare e trovare a migliaia.
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 8/7/2009, 08:27




CITAZIONE (Sereno82 @ 7/7/2009, 16:46)
Ciao KaiserJulio,

del vegetariano "stereotipato", non me ne importa proprio nulla :-D

Come avrai intuito cerco solo un' alimentazione il più sana possibile, cercando di non mangiare pasta e fagioli a vita, che è lo stereotipo per eccellenza, che non è affatto vero che sia così salutare: non fa certo male, anzi, c' han vissuto popolazioni intere, ma le proteine sono poco nobili, è inutile star a dire, i fititi presenti sia nei cereali che nei legumi, peggiorano drasticamente l' assorbimento dei nutrienti, di tutti i nutrienti.

Per questo un vegetariano dovrebbe avere il buon senso di prendere in seria considerazione i germogli che non hanno fititi (quasi nulla), hanno migliaia di enzimi attivi, e hanno lo spettro completo degli aminoacidi essenziali, nonché son pieni di minerali e vitamine...

La mia è una ricerca "seria", nel senso tesa alla razionalità: niente di ideologico, anche se vorrei che gli animali fossero il meno possibile sfruttati sinceramente, i tempi son maturi per iniziare (detto da me che ho mangiato carne fino all' altro giorno, sembra un paradosso, ma in realtà l' ho sempre pensato)...

Ciao grazie.

Forse prima di pensare alla sana alimentazione, visti i disturbi che hai, bisognerebbe concentrarsi un attimo su una disintossicazione del corpo.

Ogni disturbo intestinale è sinonimo di febbre interiore. Per sempio Costacurta e Lezaeta (due noti naturopati), parlano nei loro libri di periodo di disintossicazione con un protocollo di cura che parte da una dieta di sole mele per 5 gg e 30 gg di sole verdure miste crude e frutta secca. Clisteri e saune casalinghe (io le sostituisco con sudate fatte nell'orto e subito doccia.)
Dopo di che si passa all'alimentazione sana.
Direi anche di fare un test su eventuali intolleranze alimentari :B):

Mio fratello per esempio, che è diventato un esperto di Lezaeta, adotta il suo protocollo dietetico (a volte ridotto) per ripristinare lo stato di salute perduto. Poi però bisogna essere ferrei nel mantenerla la salute.

Io per esempio, ho aggiustato il mio ph introducendo la colazione kousmine e abbondando con la frutta durante il giorno.. Sembra poco eppure va bene.


 
Top
89 replies since 2/7/2009, 23:05   80299 views
  Share