XmX

Aloe contro il reflusso gastrico

« Older   Newer »
  Share  
odisseo
view post Posted on 26/8/2008, 23:54




E' tutto un gioco di rischi e benefici

In cambio di un aumento della possibilità di avere polipi intestinali in futuro (a proposito, come quantifichi tale rischio ?) , si contrasta una affezione che, non è stata mitigata in altre maniere (il primo approccio al reflusso non è, generalmente, farmacologico), e che stà provocando danni adesso (erosioni, infiammazioni, stenosi, aumento del rischio di cancro all'esofago)

Comunque, giusto per la cronaca, dopo i 60 anni, quasi la metà delle persone ha polipi intestinali, non per questo vengono tutti operati o, si ammalano di cancro all'intestino

Dulcis in fundo, anche solo per pensare a fare una ricerca come quella che pensi tù, dovresti anche essere in grado di discernere i polipi provocati da una cura più o meno lunga, da quelli, per esempio, dovuti, ad errori di alimentazione, magari corretti nel tempo, familiarità, esposizione ad altri agenti etc etc etc....

Poi, sarebbe interessante capire quante stenosi, ulcerazioni, tumori all'esofago si sono sviluppati in seguito a eventuali "riserve personali" sui metodi di cura del reflusso

Odisseo
p.s. il rischio 0 non esiste
p.p.s. spesso i polipi vengono asportati durante l'esame colonscopico stesso per procedere con gli esami di laboratorio
 
Top
bolthor
view post Posted on 27/8/2008, 03:08




Non è un rischio ,praticamente è una certezza.Come ho detto prima lo sviluppo dei polipi è una diretta conseguenza del abbassamento del ph dello stomaco sotto i valori normali e quindi l uso prolungato di questi farmaci ne è una causa diretta.Basta documentarsi un minimo.Non mi hai ancora detto se sei un medico però,magari lo sei e te ne vergogni.Io credo sia meglio ammalarsi e soccombere per una patologia insorta spontaneamente che in seguito ad una cura inappropriata.Ma il problema principale è che i medici non informano i pazienti dei rischi connessi a certe cure ed evidentemente la cosa è fatta di proposito,forse a causa degli ingenti interessi economici .E' un diritto incontestabile del malato sapere a cosa può andare incontro seguendo un tipo di cura piuttosto che un altra.Ho avuto modo anche di verificare che l'omeprazolo e i farmaci similari vengono prescritti con estrema facilità quasi come si trattasse di acqua fresca.Com è anche possibile credere che le industrie farmaceutiche non fossero a conoscenza dei gravi danni provocati dalla nimesulide ?
 
Top
odisseo
view post Posted on 27/8/2008, 07:01




forse non hai letto i link che ti ho postato
riassunto:
a) i fattori di rischio principali per i polipi sono: familiarità, alimentazione, alcoolici
b) dopo i 60 anni il 40% della popolazione ha polipi intestinali
c) esistono esami per verificarne la presenza
d) non tutti i polipi sono maligni
e) il reflusso gastroesofageo può procurare ugualmente un tumore

Adesso, vorresti quantificare il rischio ?
Rischio di sviluppare polipi nell'arco di 10 anni dal trattamento
Rischio in funzione del farmaco/dosaggio/durata del trattamento/altri fattori concomitanti
Rischio di degenerazione di un polipo in una forma tumorale maligna

Se vuoi conoscere il rischio connesso ad una cura, chiedi semplicemente e, il medico ti informa

La realtà è mooooolto più semplice di come sembri ipotizzare

Lo spiego con un esempio
Supponi di essere un fabbricante di automobili e, vuoi costruire auto che tengano conto di tutti i possibili conducenti
Apri il guinnes dei primati e, scopri che devi fare sì che le tue auto possano essere guidate da persone:
- alte 60 cm
- alte 2,50 mt
- pesanti 350 kg

Per stare tranquillo, decidi di far sì che comandi e dimensioni delle tue auto possano soddisfare situazioni ancora più estreme, cioè persone alte da 50 cm a 3 mt e pesanti fino a 400 kg
Attento, non parlo di singoli modelli, parlo di ogni auto che produrrai

La cosa è evidentemente impossibile, così come è impossibile arrivare al "rischio 0" o curarsi da qualsiasi cosa o fare qualsiasi cosa a "rischio 0"

Quanto a farmaci e danni da farmaci, esistono e funzionano in tutto il mondo gli organi di farmacovigilanza

Odisseo
 
Top
pipponain
view post Posted on 27/8/2008, 16:37




:o: Ragazzi ho male al pancino. :cry:

Pare si tratti di virus :(

Beh credo che me ne starò pure un pò lontano dal mio pc-iotto image

Ogni tanto mi viene da rimettere :sick:

Poi ho più spesso del solito delle "riunioni di gabinetto". <_<

Insomma non aggiungo altro e a risentirc... :gatto4oowo2.jpg:

Voi che mi consigliate, pensate che si possa chiamare il medico in casa in queste situazioni diciamo di emergenza ?? :gatto6kb5.jpg:


E l'aloe non avrà mica un retro effetto lassativo vero ?!? :blink:
 
Top
bolthor
view post Posted on 27/8/2008, 17:06




Si vede che tu o non capisci cos aleggi o molto probabilmente fingi di non capire.
Il medico ha il dovere di informarmi quando mi da una cura se le conseguenze di questa cura sono gravi.Il paziente che si rivolge al medico non può certo pensare che lo stesso sta prescrivendogli dei farmaci potenzialmente dannosi per la sua salute.Se il medico mi prescrive l uso di un farmaco che mi fa sviluppare polipi nell intestino non mi sta aiutando ma mi sta danneggiando.Non ha nessuna importanza se i polipi possono formarsi anche in altri modi.Chiunque usa composti simili all'omeprazolo per lungo tempo li avrà.Se i medici dicono che vanno tolti evidentemente il pericolo è concreto e comunque un polipo benigno può diventare maligno.Non è detto che chi ha usato l omeprazolo e quindi ha i polipi nell intestino vada a farsi una colonscopia o magari lo fa quando ha già una malattia grave.I tuoi link e messaggi sono inutili e servono solo a creare confusione e forse questo è il tuo intento.Se sei un medico e hai prescritto omeprazolo o simili senza informare il tuo paziente dei danni conseguenti sei responsabile di tutti i suoi futuri problemi di salute connessi all uso di quel farmaco,il paziente ha il diritto di scegliere se tenersi il reflusso gastico o avere i polipi intestinali.Io cerco di avvisare le persone dei rischi concreti che corre dicendogli di informarsi e tu invece ti sforzi inutilmente di dimostrare che mi sbaglio.Quello che sinora ho o scritto è vero .

Uso prolungato di omeprazolo=polipi intestinali

informatevi


chi dice il contrario vi sta mentendo
 
Top
pipponain
view post Posted on 27/8/2008, 19:38




L'unico trattamento che mi sento di praticare nei casi di mal di stomaco associato a virus è pane ed acqua, ovviamente quando sono la mia sintomatologia è quella di reflusso gastroesofageo.

Ti pregherei Bolthor visto che la stai buttando giù come una congiura di darci almeno un link altrimenti mi pare che tu stia prendendo in giro una gran moltitudine di persone.

A parte che alcune persone ne fanno uso per motivi di una certa rilevanza ti sembra il caso di fare allarmismo farmacologico senza validi e giustificati motivi? Forse te o qualche membro della tua famiglia hanno avuto simili esperienze ? Ci sono studi documentati sul caso ?

Da una ricerca su google niente di quanto tu dici risulti venir fuori.

Se non vuoi fornire il link suggerisci almeno come fare la ricerca da google e tutti quanti si sono interessati al fenomeno da te indotto ne trarranno giovamento e soprattutto sapranno che pesci pigliare.

Non siamo al supermercato delle supposizioni, vogliamo sentenze, dimostrazioni e fatti accertabili.
 
Top
odisseo
view post Posted on 27/8/2008, 19:46




CITAZIONE (bolthor @ 27/8/2008, 18:06)
Si vede che tu o non capisci cos aleggi o molto probabilmente fingi di non capire.
Il medico ha il dovere di informarmi quando mi da una cura se le conseguenze di questa cura sono gravi.Il paziente che si rivolge al medico non può certo pensare che lo stesso sta prescrivendogli dei farmaci potenzialmente dannosi per la sua salute.Se il medico mi prescrive l uso di un farmaco che mi fa sviluppare polipi nell intestino non mi sta aiutando ma mi sta danneggiando.Non ha nessuna importanza se i polipi possono formarsi anche in altri modi.Chiunque usa composti simili all'omeprazolo per lungo tempo li avrà.Se i medici dicono che vanno tolti evidentemente il pericolo è concreto e comunque un polipo benigno può diventare maligno.Non è detto che chi ha usato l omeprazolo e quindi ha i polipi nell intestino vada a farsi una colonscopia o magari lo fa quando ha già una malattia grave.I tuoi link e messaggi sono inutili e servono solo a creare confusione e forse questo è il tuo intento.Se sei un medico e hai prescritto omeprazolo o simili senza informare il tuo paziente dei danni conseguenti sei responsabile di tutti i suoi futuri problemi di salute connessi all uso di quel farmaco,il paziente ha il diritto di scegliere se tenersi il reflusso gastico o avere i polipi intestinali.Io cerco di avvisare le persone dei rischi concreti che corre dicendogli di informarsi e tu invece ti sforzi inutilmente di dimostrare che mi sbaglio.Quello che sinora ho o scritto è vero .

Uso prolungato di omeprazolo=polipi intestinali

informatevi


chi dice il contrario vi sta mentendo

Sorry, io leggo e capisco
Non posso che linkare quanto ti ho gia chiesto e su cui hai sorvolato:
CITAZIONE (odisseo @ 27/8/2008, 08:01)
a) i fattori di rischio principali per i polipi sono: familiarità, alimentazione, alcoolici
b) dopo i 60 anni il 40% della popolazione ha polipi intestinali
c) esistono esami per verificarne la presenza
d) non tutti i polipi sono maligni
e) il reflusso gastroesofageo può procurare ugualmente un tumore

Adesso, vorresti quantificare il rischio ?
Rischio di sviluppare polipi nell'arco di 10 anni dal trattamento
Rischio in funzione del farmaco/dosaggio/durata del trattamento/altri fattori concomitanti
Rischio di degenerazione di un polipo in una forma tumorale maligna

Per il resto, forse non tieni conto del fatto che molta gente non vuole prendere decisioni sulla sua salute, il farlo le paralizzerebbe semplicemente
Comunque, quelle interessate, chiedono

Dovresti sapere che dopo la quarantina, screening come la ricerca del sangue occulto nelle feci, stanno diventando la routine di ogni visita periodica

Per il resto, proverò a metterla giù in maniera leggermente più brutale, per preoccuparsi di eventuali (e ripeto eventuali) polipi che, potrebbero (e ripeto potrebbero) avere una evoluzione maligna, occorre campare fino a svilupparli e, un reflusso gastroesofageo con le sue infiammazioni, erosioni, esofagiti (ed eventuali stenosi e tumore esofageo), può rendere la cosa, quantomeno interessante

x pipponain:
http://www.inerboristeria.com/aloe-lassativa.html

Odisseo
p.s. ooooopppppsssss........ ho scordato di menzionare il fatto che la colonscopia sta entrando anch'essa tra gli esami di routine, tra i soggetti che abbiano precedenti familiari di tumori all'apparato digerente (familiarità: gli ascedenti ed i collaterali)
 
Top
pipponain
view post Posted on 28/8/2008, 09:01




CITAZIONE (odisseo @ 27/8/2008, 20:46)

Grazie :)

E così mi sono liberato di un peso... in tutti i sensi :D

PS...Scusate avete ragione ma a quest'ora del mattino sarebbe meglio andare a fare lo spuntino.... CIAOOOOO :gatto10pee3.jpg:
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 10:41
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Per quanto riguarda il riflusso gastroesofageo un rimedio meccanico ottimo è quello di dormire con i piedi anteriori del letto alzati di 5-10 cm, in modo da essere completamente inclinati ( se non sapete come fare due grossi libroni sotto i piedi del letto risolvono in modo economico e pratico il problema ).
Oltre alle solite avvertenze che vengono date, direi che la migliore riguardo l'alimentazione è di evitare assolutamente bibite gasate e birra, per il resto magari si può anche soprassedere anche se dipende molto dall'individuo.
Per quanto riguarda i farmaci io mi associo bolthor riguardo la pericolosità del farmaco prescritto, girano parecchie voci su questo farmaco e gli stessi medici di famiglia in genere sconsigliano trattamenti prolungati alternando periodi di lunghi riposi (farmaco che deve essere pure interrotto gradualmente perchè in qualche modo da una certa dipendenza ).
Alcune cose che si sentono dire in ambiente medico non sono per nulla riportate nel foglietto illustrativo, per cui a mio avviso l'omeprazolo va preso come terapia d'urto non come terapia di mantenimento. Nel frattempo si sistema l'alimentazione ed il modo corretto di dormire : non dormire mai prima di due ore dai pasti, caso mai anticipare i pasti come ho fatto io se non si può posticipare il sonno, e dormire completamente inclinati di un 5-15 gradi per evitare che i succhi gastrici possano risalire per gravità, in questo modo a stomaco vuoto anche in presenza di succhi gastrici rimanendo inclinati non vi è reflusso.
 
Top
odisseo
view post Posted on 28/8/2008, 19:04




Più o meno è quello che si trova quì (non l'ho postato a caso ^_^ )
CITAZIONE (odisseo @ 26/8/2008, 08:00)
l'importante è capirsi
http://www.airge.it/

Odisseo
p.s. beorn, non è che stai in realtà parlando di questo ? :huh: http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=3396
 
Top
enteomane
view post Posted on 28/8/2008, 20:01




io ho una leggera gastrite, che tengo sotto controllo con il gaviscon advance sciroppo.
molto meglio del maalox , e senza il dannoso alluminio.
 
Top
pipponain
view post Posted on 29/8/2008, 17:19




Io ho ingurgitato il solito intruglio che ho scoperto essere un eccezionale antidoto, quello della dott.ssa Clark contro il cancro.

Sconfigge i microrganismi che vivono in simbiosi con l'uomo e che mutati geneticamente da inquinanti di qualsiasi genere giunti a noi dallo "spazio profondo" finirebbero per guastarsi e sviluppare cancri vari.

Certo è difficile da reperire ma non impossibile e cmq solo nelle erboristerie più attrezzate.

Poi appresso a questo antiveleno ingurgito un paio di yogurt dedicati alla stitichezza e il gioco è fatto.

Ripetere fino a guarigione.
 
Top
enteomane
view post Posted on 29/8/2008, 17:50




CITAZIONE (pipponain @ 29/8/2008, 18:19)
Io ho ingurgitato il solito intruglio che ho scoperto essere un eccezionale antidoto, quello della dott.ssa Clark contro il cancro.

Sconfigge i microrganismi che vivono in simbiosi con l'uomo e che mutati geneticamente da inquinanti di qualsiasi genere giunti a noi dallo "spazio profondo" finirebbero per guastarsi e sviluppare cancri vari.

Certo è difficile da reperire ma non impossibile e cmq solo nelle erboristerie più attrezzate.

Poi appresso a questo antiveleno ingurgito un paio di yogurt dedicati alla stitichezza e il gioco è fatto.

Ripetere fino a guarigione.

mi daresti il nome esatto dell'intruglio?
 
Top
odisseo
view post Posted on 29/8/2008, 17:54




CITAZIONE (pipponain @ 29/8/2008, 18:19)
Sconfigge i microrganismi che vivono in simbiosi con l'uomo e che mutati geneticamente da inquinanti di qualsiasi genere giunti a noi dallo "spazio profondo" finirebbero per guastarsi e sviluppare cancri vari.

:gatto7omx2.jpg:

troppo divertente

Odisseo
 
Top
enteomane
view post Posted on 29/8/2008, 18:13




io non voglio che quei fottuti microorganismi alieni entrino nel mio stomaco!
 
Top
55 replies since 18/4/2006, 09:35   21551 views
  Share