XmX

PANCA AD INVERSIONE, i benefici

« Older   Newer »
  Share  
lo-chef
view post Posted on 19/4/2006, 13:49




hO ordinato una panca di quelle che ti fanno "sostare" a testa in giu'!! e spero mi arrivi al piu' presto.
Ho letto di benefici alla spina dorsale (rilassamento dischi e miglioramento postura), migliorie alla tensione muscolare, articolazioni delle ginocchia.
Per non parlare dei benfici apportati all'irrorazione dei bulbi capilliferi, un attrezzo per alleviare lo stress; addominali senza sforzare la schiena...
Se gia' ne possedete una o l'avete gia' usata quali benefici hanno portato al vostro corpettino?


 
Top
odisseo
view post Posted on 19/4/2006, 13:57




mi rammento gli esercizi in palestra, appeso come un pipistrello

Attento al sangue alla testa (certi mal di capa)

Idem, occhio quando scendi, i dischi intervertebrali e le vertebre saranno staccati gli uni dagli altri, occhio a non fare movimenti bruschi che riavvicinerebbero tutto a fisarmonica in maniera brusca e anche dolorosa...

Odisseo
 
Top
Kenshirou
view post Posted on 19/4/2006, 14:01




ne sto cercando una buona da mettere nella casa nuova..potreste consigliarmi un modello?
grazie
 
Top
lo-chef
view post Posted on 19/4/2006, 14:23




CITAZIONE (odisseo @ 19/4/2006, 14:57)
mi rammento gli esercizi in palestra, appeso come un pipistrello

Attento al sangue alla testa (certi mal di capa)

ma quanto tempo ci sei stato a capa in giu', non e' che eri rosso peperongino!?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 19/4/2006, 17:07




CITAZIONE
Attento al sangue alla testa (certi mal di capa)

Impossibile. Normalmente il mal di testa passa.

CITAZIONE
ne sto cercando una buona da mettere nella casa nuova..potreste consigliarmi un modello?
grazie

Sono tutti uguali da quello che ho visto nei supermercati. Accertati che ci sia un buon fissaggio ai piedi e caviglie senza stress.
Potrebbe essere un gadget abbastanza utile per l'inversione ed i relativi benefici.
ATTENZIONE: divieto solo per chi soffre di glaucoma sebbene pare che qualche caso si sia alleviato.
Dovrebbe avere effetti simili a quelli di sirsasana.
Raccomandazione: respirare col naso. Prevedo che dopo ca. 10/15 min. le mucose del naso si gonfino ed allora è opportuno smettere.
Per essere utile da 15 min. in su senza limitazioni con opportuno allenamento.
CHI DICE CHE FA MALE AL CERVELLO DICE DELLE FESSERIE.

CITAZIONE
Se gia' ne possedete una o l'avete gia' usata quali benefici hanno portato al vostro corpettino?

Fa bene a mille cose.
 
Top
odisseo
view post Posted on 19/4/2006, 17:22




CITAZIONE (skorpinia @ 19/4/2006, 18:07)
CITAZIONE
Attento al sangue alla testa (certi mal di capa)

Impossibile. Normalmente il mal di testa passa.

Vero, il fatto è che la utilizzavo per alcuni esercizi (addominali) alla fine di una sessione di pesi

Ehhhh, sì alla fine ero un pò rosso
:wacko:
Odisseo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 19/4/2006, 19:08




CITAZIONE
addominali senza sforzare la schiena...

Questo è realtivamente vero. Non del tutto. Per gli addominali bisogna fermarsi ad un certo punto. Superare un certo angolo è sempre pericoloso.
Vera l'osservazione di Odisseo. Molta cautela nel riassetto nella posizione verticale.
Mentre per il glaucoma ci sono delle riserve ce ne sono anche per l'ernia iatale.
Ma carissimo il mio lo-chef qui si potrebbe aprire una discussione infinita sui benefici che NON conoscete. :)
Ma che serve?
Compra e vai. O sai o non sai le cose non cambiano.
Riventerai ramboooo!


Ah! evita di farlo alla sera prima di andare a letto. Potrebbe non farti dormire.
 
Top
lo-chef
view post Posted on 19/4/2006, 23:48




CITAZIONE (skorpinia @ 19/4/2006, 20:08)
Riventerai ramboooo!


Ah! evita di farlo alla sera prima di andare a letto. Potrebbe non farti dormire.

diventero' un Rombo con le patate :woot:

ed io che volevo dormirci sopra
 
Top
skorpinia
view post Posted on 20/4/2006, 06:48




sopra la panca il rombo....
 
Top
kkrbme
view post Posted on 20/4/2006, 15:53




Io la uso da tempo: 5 min, 3 volte la settimana, dopo aver fatto palestra.

Tranne le prime volte, non ho più sanqgue alla testa ne mal di testa.
Naturalmente non bisogna rialzarsi di scatto e viceversa..

L'unico beneficio è che sto' più dritto di prima.
Ho una migliore postura.
 
Top
madone
view post Posted on 20/4/2006, 16:10




io punto unicamente sulla schiena, senza panca di inversione.

Appoggio le mani su di un piano lasciando che il peso delle gambe tiri la schiena oppure tiro anche con le gambe stesse facendo frizione sul piano, penso che dia gli stessi benefici, postura praticamente perfetta (a parte un piccolo problema che devo risolvere e da solo non riesco)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 20/4/2006, 18:13




Esercizi per la schiena ce ne sono quanto se ne vuole.
La panca ad inversione è qualcosa però a parte.
Usarla per la schiena va bene. Ma kkrbme, amico mio, non sai il potenziale di salute che hai e non sfrutti. :)
Perdonatemi se insisto sempre con le mie "fisse" tralascio semplicemente tutti i benefici che potete andare a cercare mettendo nel motore "sirsasana" o "shirshasana" e mi soffermo solo sulla cosa più semplice ed occulta che non potrete trovare sul web.
Il primo diretto beneficio si riflette sulla circolazione, meglio però, SULLE CIRCOLAZIONI.
Come mi insegnate esiste la circolazione venosa. La posizione verticale favorisce la stasi venosa al di sotto il cuore, nelle viscere e nelle gambe.
L'inversione ribalta la situazione con grande beneficio specialmente per l'intesino, fegato, ecc. e per le gambe le cui vene si svuotano molto più velocemente. Essendso la circolazione sanguigna abbastanza veloce è la prima a risentire dei benefici che si ottengono in ca. 5 minuti.
Esiste un'altra circolazione, più lenta, la circolazione del liquidi intracellulare che compie un "giro" con relativi ristagni in ca. il doppio. Quidi bisognerebbe allungare almeno a 10 min. almeno per avere 2 "giri" di sangue ed uno di liquido intracellulare.
MA...ne esiste un'altra di cui nessuno parla.
La circolazione intracranica. Quel liquido entro il quale "galleggia" il ns. cervello e che circola non solo dentro la "scatoletta" ma continua dentro la colonna vertebrale enl "bico" dove alloggia il midollo spinale.
Questo liquido è lentissimo e un giro è effettuato in almeno 15 min.
Ecco perchè gli antichi saggi (come hanno fatto a sapere queste cose) quando nelle sacre scitture, parlando ermeticamente, parlano di allungamento della vita se una persona sta sulla testa "il più a lungo possibile".
Tradotto per noi poveri mortali significa: almeno 15 min. fino a....
Ho postato solo per una curiosità, so che queste cose sono di dominio degli esperti del Forum, ma nessuno le scrive mai e qulcuno le deve pur scrivere....
Una cosa veloce che si potrebbe ancora esplorare. Ma mi vergogno.... :cry:
Mi esprimo così male.... :cry:
Scusate al solito gli errori.... :)
Oh! shirshasana è il padre di tutte le asane. Sarvangasana è la madre.
Altra precauzione: chi soffre di ipertensione si avvicini con estrema cautela
 
Top
skorpinia
view post Posted on 20/4/2006, 19:56




Roby! ti vedo bene rovesciato... :rolleyes:

Anzi sto cercando di capire se mi state guardando tutti rovesciati o sono io a testa in giù.... image
 
Top
lo-chef
view post Posted on 21/4/2006, 09:28




Mi e' arrivata ieri, l'ho montata in 4 e 4'8.
l'ho provata senza strafare, non i 180°, un po' meno per un paio di minuti...una strana sensazione alla testina mi ha accompagnato tutto il giorno :D
 
Top
view post Posted on 21/4/2006, 10:39
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 20/4/2006, 20:56)
Anzi sto cercando di capire se mi state guardando tutti rovesciati o sono io a testa in giù.... image

:lol:

Attached Image: noncapisco3.gif

noncapisco3.gif

 
Top
25 replies since 19/4/2006, 13:49   9729 views
  Share