XmX

Interessante progetto di scambio e condivisione libri, ...e non solo libri

« Older   Newer »
  Share  
Lucalix76
view post Posted on 22/4/2006, 01:07




Sono venuto da poco a conoscenza di questa iniziativa secondo me geniale, perciò eccomi qui a proporvela:
questo sito www.babelteka.org primo progetto
italiano di biblioteca pubblica distribuita.
Distributed Library Project è un progetto freesoftware che nasce in
California nella seconda metà del 2003 allo scopo di favorire il
prestito di opere (libri, musica, video) tra persone che hanno
interessi comuni.
Babelteka è un'implementazione di DLP rivolta principalmente allo
scambio di opere in lingua italiana.

DLP chiede ai suoi utenti una buona dose di disponibilità e di
intelligenza. Disponibilità nel mettere a disposizione del servizo
alcune opere della propria collezione privata, nell'essere corretti
nei rapporti con gli altri utenti, nel tollerare eventuali lievi
imperfezioni del sistema. Intelligenza nell'imparare ad utilizzare il
sistema nel migliore dei modi, nel contribuire al suo decollo
attraverso il tam tam tra conoscenti, nel collaborare, per chi vuole
farlo, al suo perfezionamento.

Più la cosa si diffonde più questo progetto funzionerà efficacemente.

Quindi se vi piace perchè non diffondere e sopratutto contribuire a questa iniziativa?


 
Top
klot
view post Posted on 22/4/2006, 22:14




E i copyright? Se nn erro anche i libri sono soggetti con diritti d'autore come la musica.
A meno di essere un Autore o Scrittore come poter mettere in rete proprieta' intellettuali altrui?
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 22/4/2006, 23:56




Forse non hai capito, tu metti a disposizione di altri i tuoi libri, è un semplice prestito del libro originale, cartaceo. Perciò non si lede alcun diritto d'autore.
;-)
 
Top
klot
view post Posted on 23/4/2006, 12:33




mmm, si nn ho capito. Ma secondo te', perche' uno si dovrebbe fidare a prestare un libro ad un perfetto sconosciuto, sapendo che in genere nn te li riportano gli amici, figurati gli sconosciuti. Adesso, va bene la bonta' dell'idea, ma e' della gente che nn ci si puo' fidare. Personalmente in passato prestai decine di libri (che nn sono piu tornati) perche' ero convinto che le buone idee e le informazioni dovessero circolare liberamente. Pura illusione. la gente nn e' pronta o spesso in malafede.
 
Top
Moona
view post Posted on 23/4/2006, 14:24




a Roma anni fa c'era una libreria gratuita, mi pare vicino a via Crispi.

Si andava, si lasciava un proprio libro e se ne prendeva un altro a piacimento; non so se andasse riportato entro certi tempi o se si potesse tenere a piacimento.
Ma l'ottica era quella dello scambio anzichè della vendita.
Un progetto interessante di cui però non sono riuscita a trovare traccia in rete.

In ogni caso ci sono sempre gli e-book da scaricare gratuitamente in
http://www.liberliber.it/home/index.php
op
http://www.ebookgratis.it/

saluti ^_^

Moona
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 24/4/2006, 13:49




CITAZIONE (klot @ 23/4/2006, 13:33)
mmm, si nn ho capito. Ma secondo te', perche' uno si dovrebbe fidare a prestare un libro ad un perfetto sconosciuto, sapendo che in genere nn te li riportano gli amici, figurati gli sconosciuti. Adesso, va bene la bonta' dell'idea, ma e' della gente che nn ci si puo' fidare. Personalmente in passato prestai decine di libri (che nn sono piu tornati) perche' ero convinto che le buone idee e le informazioni dovessero circolare liberamente. Pura illusione. la gente nn e' pronta o spesso in malafede.


Mammamia Klot come sei pessimista....
io amo molto i libri, li adoro, sono praticamente un feticista, mi piace tenerli in mano, sentire il profumo della carta, la liscievolezza delle pagine...di conseguenza ne sono anche molto geloso.
Ma se un libro mi è piaciuto è più forte la voglia di prestarlo, di condividerlo, di far provare e/o apprendere ad altri le emozoni e/o gli insegnamenti che il libro ha regalato a me.
Quindi presto sempre volentieri i miei libri.

E' successo che qualche rara volta abbia perso i miei libri prestati, ma più che altro è stato per colpa delle circostanze, non perchè colui a cui l'ho prestato se ne sia voluto appropriare. Non so che genere di amici tu abbia, ma i miei non si sognerebbero mai di ciularmi un libro....al massimo possono essere un pò smemorati e devo ribadire più volte di restituirmeli.
Infatti a volte ho dovuto impegnarmi duramente per riavere il mio libro ma.......credo che comunque ne valga la pena.

Se questa iniziativa prenderà piede credo che anche se anche perderò qualche libro (ma non ci credo che possa accadere) alla fine la somma dei vantaggi sarà comunque positiva.

E' anche chiaro che al tipo a cui presterò qualcosa chiederò pure un recapito telefonico.
Inoltre mi sembra anche un ottimo metodo per fare nuove conoscenze, con persone con gusti e interessi simili ai tuoi.

E' un meccanismo che si basa sulla fiducia, se non ti fidi amen. Sta cosa non fa semplicemente per te.
Come si può appurare nel sito in questione c'è già molta gente che ha condiviso i propri libri e presto condividerò anch'io la mia lunga lista (ardua fatica !)
E questo mi fa pensare che ci sia molta gente ben disposta, che regala al prossimo chiunque esso sia un briciolo della propria fiducia, "gratuitamente".

E questa mi sembra la cosa più fantastica....anch'io voglio fare così.
 
Top
rubinia
view post Posted on 24/4/2006, 14:02




CITAZIONE (Lucalix76 @ 24/4/2006, 14:49)
E' un meccanismo che si basa sulla fiducia, se non ti fidi amen. Sta cosa non fa semplicemente per te.
Come si può appurare nel sito in questione c'è già molta gente che ha condiviso i propri libri e presto condividerò anch'io la mia lunga lista (ardua fatica !)
E questo mi fa pensare che ci sia molta gente ben disposta, che regala al prossimo chiunque esso sia un briciolo della propria fiducia, "gratuitamente".

E questa mi sembra la cosa più fantastica....anch'io voglio fare così.

:D
 
Top
klot
view post Posted on 24/4/2006, 19:33




non mi hai capito. mi sono fidato, anche per divulgare testi che mi sembrava giusto diffondere. ma ho sbagliato io a valutare le persone. mi spiace ma nn succedera' piu. ho deciso che se qualcuno ha bisogno di questo tipo di cose che si arrangi come ho fatto io.
 
Top
newmary
view post Posted on 26/11/2006, 10:51




Anch'io trovo l'idea favolosa. Almeno nella stessa città mi sembra fattibile senza complicazioni. Purtroppo io vivo fuori mano ma se vivessi in una città sufficientemente grande me ne farei promotrice.
 
Top
8 replies since 22/4/2006, 01:07   1065 views
  Share