XmX

L'albergo Campo dei Fiori, Un'affascinante tesoro della storia italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2009, 14:27
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


L'avevo già descritto sommariamente in un altra discussione ma secondo me non ho approfondito abbastanza l'argomento, almeno non quanto meriterebbe.
Questo ormai antico Grand Hotel risalente ai lontani anni '10 fu costruito per accogliere la crema della società di quel tempo, infatti ospitò principi e alta nobiltà desiderosi di trovare rifugio in un'oasi di tranquillità con uno sfondo di stupendi panorami quali erano quelli su cui si affacciavano le finestre dell'hotel. Purtroppo la sua fu una breve storia in quanto dopo relativamente pochi anni fu chiuso, causa anche l'avvicinarsi della Seconda Guerra Mondiale e il cambiamento dei gusti della gente, che cominciò a preferire il mare alla montagna. Fu riaperto a fasi alterne, fino alla totale chiusura e dismissione nel 1968. Ciò che rende affascinante questo albergo è soprattutto la stupenda posizione in cui si trova, immerso in un parco naturalistico tra i più importanti d'Italia, e lo stile Liberty in cui è stato costruito, uno dei più famosi del mondo.
E' un vero peccato che si trovi in stato di abbandono da circa 40 anni e che a quanto pare i proprietari non sembrino avere intenzione di farci nulla se non lasciarlo alla polvere e alle intemperie, tuttavia è possibile visitarlo con gruppi guidati oppure da soli, previo permesso.
Ho trovato persino un video girato da alcuni ragazzi durante una visita organizzata dagli alpini di Varese che mostra l'esterno e una parte dell'interno dell'albergo.
A vederlo piange un poco il cuore pensando quale straordinaria testimonianza, la più vera e carica di memoria, è stata lasciata così all'abbandono e nel più completo disinteresse da parte sia della regione Lombardia che dagli attuali proprietari.
Ma chissà, forse, dico forse è meglio così, considerata soprattutto la ridicola tendenza odierna a trasformare le antichità in amenità buone solo per turisti cacciatori di spettacolo a buon mercato e poco cervello.
In ogni caso se volete saperne di più qui di seguito potete vedere di che si tratta.

QUI ne parla Wikipedia

In questi link è mostrato parte della zona, potete ammirare in quale stupendo paesaggio e riserva naturalistica è posizionata:

www.varesefunicolari.org/massiccio/massiccio.html

Qui invece è mostrata la funicolare, in disuso ma ancora visitabile:

www.varesefunicolari.org/cfiori/cfiori.html

Qui invece il sito da cui ho tratto le pagine:

www.varesefunicolari.org/

Questo invece è il video che vi dicevo prima:

www.youtube.com/v/r2d5hYA_F3A&hl=it&fs=1&

E qui viene il bello, è già da qualche anno che mi piacerebbe molto poterlo visitare di persona ma considerata la distanza ho sempre esitato, anche perchè non è proprio facilissimo arrivarci visto che la funicolare è anch'essa in disuso, dicono che vogliono recuperarla ma a conti fatti ancora nessun progetto è stato messo in cantiere per questo scopo; in ogni caso la mia proposta è la seguente: perchè non organizzare un gruppo di almeno 5 persone che abbiano interesse a visitare un così importante e suggestivo pezzo della nostra storia? Sono certo che camminando per i sentieri nel bosco, intorno e dentro all'hotel si possa in qualche modo, con un po' di immaginazione, "respirare" ancora un po' dell'atmosfera di quel tempo e immaginare di trovarsi lì, ma soprattutto riscoprire uno dei luoghi più salubri e ristoratori dell'Italia intera. A chi interesserebbe?

liberty01

liberty02

liberty04

scale




Edited by yareol - 21/11/2012, 14:54
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 14:35
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Ecco un servizio del tg locale che parla sempre dell'ex Grand Hotel, questa volta per denunciare l'abuso da parte di società di telecomunicazione, che si servono senza ritegno alcuno della struttura unicamente come sostegno alle loro antenne, in barba ad ogni regolamento sulla conservazione de tesori architettonici e storici del nostro Paese.

https://www.youtube.com/watch?feature=playe...e&v=2jymAItcrt0
 
Web Contacts  Top
adlena
view post Posted on 18/6/2013, 07:49




bel post grazie per la condivisione
 
Top
2 replies since 18/8/2009, 14:27   472 views
  Share