XmX

Sogno lucido e paura

« Older   Newer »
  Share  
Samadhi
view post Posted on 28/8/2009, 17:31




Salve. volevo condividere un sogno lucido fatto l'altra notte.
Premetto che in questo periodo sto realizzando che uno(dei tanti)
motivi che mi impediscono di avere esperienze astrali più
consapevoli é la paura. Sto lavorando per combatterla.
Comunque sia: in questo sogno lucido(che quindi percepivo
molto reale)mi trovavo nel mio letto, con le mani addormentate.
Non so perché ma appena nel sogno mi accorgo dello stato delle
mie mani, arrivo alla conclusione che sono, appunto, in un sogno,
ed esso diventa lucido. Cmq sia, mi rigiro nel letto, é buio, e mi
accorgo che c'è qualcuno altro nel letto assieme a me. Lo tocco,
e sento che ha la pelle molto fredda. All'improvviso, mi afferra e si
avvicina al mio orecchio sussurrando "adesso ti mostrerò che non
si può sfuggire alla paura." La cosa curiosa é che la voce era di una
persona a me molto cara, uno dei miei maestri spirituali attuali che
tanto ha fatto e sta facendo per me. Per farla breve, mi trovo istintivamente
ad invocare il vero Dio(parole letterali) e mi sveglio, abbastanza spaventato.
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 14:19
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


E' vero che non si può sfuggire dalla paura, infatti l'unico vero modo per sconfiggerla o comunque liberarsene è combatterla, affrontarla a muso duro con coraggio e determinazione.
 
Web Contacts  Top
arthaxis
view post Posted on 3/9/2009, 22:51




CITAZIONE (Asteroide pagliaccio @ 2/9/2009, 17:13)
Non si deve mai mettere fretta e sforzare i propri chakra pensa che ogni uscita brucia un sacco di energia

Non corrisponde assolutamente al vero.


CITAZIONE
Secondo me poi l'anima si deve distaccare dal corpo solo quando si muore.

Non credo che nella religione cattolica siano ammesse le obe...

Libero di pensarlo, ma secondo te Gesù sognava oppure era Cosciente quando il suo corpo dormiva?

Se conosci la Meditazione forse potresti utilizzare questa domanda per trovare una risposta non preconcetta, o letta da qualche parte.

:)

Comunque l'"anima" non si stacca realmente in obe, altrimenti saresti morto appena ti addormenti, visto che il processo, anche se incosciente, è il medesimo.

 
Top
modulor
view post Posted on 4/9/2009, 07:24




CITAZIONE
Non credo che nella religione cattolica siano ammesse le obe...

Ma per favore, non cadiamo nei dettami ipocriti e appositamente limitanti della religione.
 
Top
arthaxis
view post Posted on 4/9/2009, 10:35




CITAZIONE (modulor @ 4/9/2009, 08:24)
CITAZIONE
Non credo che nella religione cattolica siano ammesse le obe...

Ma per favore, non cadiamo nei dettami ipocriti e appositamente limitanti della religione.

...i quali non appartengono alla religione in generale.
 
Top
cr1cr0
view post Posted on 4/9/2009, 11:06




CITAZIONE (Asteroide pagliaccio @ 2/9/2009, 17:13)
Se ti può aiutare nel caso di incubi puoi usare la frase: Stella brilla di luce splendente nel cielo

oppure analizzando il sentimento, l'emozione che c'è dietro questa frase e facendo appello a quella stessa emozione ricordandosi che non è una stella lontana, ma la luce dentro di noi a darci forza...

ti pare?
 
Top
fitzchevalier
view post Posted on 4/9/2009, 11:10




CITAZIONE
Non credo che nella religione cattolica siano ammesse le obe...

temo di no infatti e lo stesso credo che valga per molte altre pratiche.

devo ammettere che questa cosa mi mette un pò in crisi.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 11:39
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (fitzchevalier @ 4/9/2009, 12:10)
CITAZIONE
Non credo che nella religione cattolica siano ammesse le obe...

temo di no infatti e lo stesso credo che valga per molte altre pratiche.

devo ammettere che questa cosa mi mette un pò in crisi.

Veramente le "oobe" sono riconducibili a quelle particolari fasi di "estasi" descritte dai santi o visioni dei profeti, quindi la chiesa cattolica non le condanna certo caso mai non le chiama oobe.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (fitzchevalier @ 4/9/2009, 12:10)
CITAZIONE
Non credo che nella religione cattolica siano ammesse le obe...

temo di no infatti e lo stesso credo che valga per molte altre pratiche.

devo ammettere che questa cosa mi mette un pò in crisi.

però ragionamoci un po' su.
La chiesa ha espresso sicuramente molte limitazioni in tante materie, ma non mi sono mai imbattuto nel punto in cui ufficialmente ha trattato questa particolare materia.
Mi sembra che sia più una tendenza largamente adottata dal personale ecclesiastico e tramandata così com'è, che confonde e mischia molte materie in un grande calderone dove c'è dentro un po' di tutto indistintamente.
E' vero che se ho un interlocutore ecclesiastico (come ne ho avuti alcuni) posso riscontrare resistenze, ma nel 99% dei casi la persona in questione non ha la minima idea di che cosa si stia parlando (anche se si tratta di persona che ricopre cariche importanti).
In ogni caso parla quindi sempre a livello personale.
Cioè hanno un atteggiamento in genere "prudente", per non dire che aborrono tutto ciò che c'è di strano o che non conoscono, ma che in sè e per sè non esclude a priori l'OBE.

Consideriamo infatti che il piano astrale è una realtà.
E' uno dei corpi dell'essere umano.
Cioè lo dobbiamo considerare alla stregua del corpo fisico, è come se vi dicessero che non ci dovete vivere (?!).
L'essere umano vi opera in ogni caso (anche di giorno) anche se quasi sempre in modo incosciente.
Quale potrebbe essere l'obiezione sensata (in mezzo a tante che non hanno peso né fondamenta) allora?

Per es.: si può usare l'esperienza astrale a fin di bene, per aiutare il prossimo.


Poi, nella Chiesa, rimane un 1% di preti che si differenzia dagli altri, hanno molta competenza in materia e con loro si può intavolare un discorso serio, senza paraocchi e preconcetti.

CITAZIONE (beorn @ 4/9/2009, 12:39)
Veramente le "oobe" sono riconducibili a quelle particolari fasi di "estasi" descritte dai santi o visioni dei profeti, quindi la chiesa cattolica non le condanna certo caso mai non le chiama oobe.

ho stato preceduto.... :P

Edited by Ayni - 4/9/2009, 16:13
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 12:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Samadhi @ 28/8/2009, 18:31)
All'improvviso, mi afferra e si
avvicina al mio orecchio sussurrando "adesso ti mostrerò che non
si può sfuggire alla paura." La cosa curiosa é che la voce era di una
persona a me molto cara, uno dei miei maestri spirituali attuali che
tanto ha fatto e sta facendo per me. Per farla breve, mi trovo istintivamente
ad invocare il vero Dio(parole letterali) e mi sveglio, abbastanza spaventato.

Ciao samadhi.

Non entro nel merito della tua esperienza, però, riconsiderandola a distanza di qualche giorno, è cambiato per caso qualche cosa nell'effetto che suscita in te?

Voglio dire che tutto serve, se ci pensi bene, e per me ad esempio che leggo e non ero minimamente coinvolto, le parole: "adesso ti mostrerò che non si può sfuggire alla paura", suonano in modo assolutamente neutro.

Dunque non voglio neanche valutare quale sia stato l'intento o da chi siano arrivate, ma per te che le hai sentite possono essere usate in modo molto proficuo in ogni caso.
Dalla paura infatti non si può fuggire: chi la crea è inseguito dalla propria paura ovunque.
 
Top
arthaxis
view post Posted on 4/9/2009, 14:56




In linea generale sono d'accordo con Beorn e Ayni sul fatto che molte cocse sono incluse ma non spiegate, o non conosciute, o chiamate con altri nomi.

Non mi risulta che nell'insegnamento Cristiano originario esista un disaccordo con esperienze inevitabili, in quanto totalmente naturali, come lo sdoppiamento astrale.

Se esistano divieti cattolici espliciti sarebbe utile che li citaste, in modo da poterne parlare in termini più diretti.

Per quanto riguarda lo stato estatico, meglio non generalizzare con il riferimento astrale, dato che molto più spesso ha a che fare piuttosto con il mondo Causale.
 
Top
modulor
view post Posted on 4/9/2009, 23:01




La chiesa certamente non ha fatto la lista delle pratiche vietate, ad ogni modo ho studiato (per mia sfortuna) per 13 anni (elementari, medie e liceo) in una scuola di gesuiti, e vi assicuro che qualsiasi pratica che sfiori anche lontanametne l'esoterismo è assolutamente osteggiata in quanto per loro l'unica cosa che bisogna seguire è la fede.
Fede, fede e ancora fede, ed il motivo è la paura di perdere le loro pecorelle (o pecoroni) in quanto anche la semplice meditazione rende l'uomo autonomo nella ricerca del divino e partecipe della sua realizzazione: niente preti o papi ingioiellate che predicano dall'alto della loro ipocrisia (figuranti di un sistema bancario che la mafia benedice).
SPero di non aver intaccato la sensibilità di qualcuno..
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 14:18
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Figurati, tanto oggigiorno è piuttosto "trendy" e fa tendenza gettare fango sulla religione...
 
Web Contacts  Top
12 replies since 28/8/2009, 17:31   352 views
  Share