XmX

Il neopaganesimo, ....

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Faraoni
view post Posted on 11/5/2006, 11:02




Prima di segnalarvelo, vorrei chiedere alla moderazione se posso inserire il titolo di un mio libro per presentarlo ad eventuali persone interessante!

Tratta di neopaganesimo, di culti della terra ...

:rolleyes:
 
Top
XmX
view post Posted on 11/5/2006, 19:57




MESSAGGIO DELL'AMMINISTRATORE

autorizzo volentieri Francesco_Faraoni a presentare il suo libro ^_^
 
Top
Francesco Faraoni
view post Posted on 11/5/2006, 20:15




BENE grazie per il permesso.. :P cercherò di presentarlo con una sinossi! Il libro il neopaganesimo il risveglio degli dèi, edito da Aradia Edizioni affronta la questione delle "religioni" ... ecco la sinossi:

Il Neopaganesimo - Il Risveglio degli Dei

image

Questo libro descrive il Neopaganesimo dal punto di vista di un ricercatore che, oltre ad essere uno studioso dei fenomeni esoterici e magici, ha scelto di praticare la Religione degli Antichi Dei.

Con l'avvento del nuovo millennio, è cominciato anche un lento e graduale risveglio di molte realtà religiose dalle radici antichissime, che per secoli sembrarono come essersi assopite nelle pieghe del tempo, dando l‘illusione forse di essere state completamente distrutte e dimenticate.

Tuttavia così non è stato e oggi queste religioni, che rappresentano le vere Radici Spirituali dell’Europa, sono tornate sotto nuove ottiche evolute e sempre più persone si riconoscono in esse, tanto che il numero dei neopagani, in occidente, cresce in maniera esponenziale, sviluppandosi più rapidamente di qualsiasi altra religione.

L’opera oltre a mettere in luce il Neopaganesimo sotto un aspetto antropologico, spirituale ed esoterico, cercando di sfatare molti luoghi comuni e pregiudizi a riguardo, contiene anche delle interviste esclusive fatte ad alcuni esponenti del mondo neopagano in Italia.

Un’opera dunque molto ricca e ben congegnata.

Tra gli argomenti:

Il natale è pagano...
Il ritorno del vecchio culto...
Dalla Grande Madre a Maria...
Il femmineo eterno...
Dalla Dea al Dio... Lilith & Eva...
La luna nella mitologia
Ritualità neopagane...
La paura del ritorno...
Il neopaganesimo in Europa...
Interviste a dei neopagani...
Cronologia storica delle persecuzioni...
E molto altro...
-----------

Un altro libro che ho pubblicato, insieme ad altri due scrittori, è Tarocchi Evoluti di Hermatena edizioni.
Ecco una sinossi anche di questo testo...

image

Anticamente il simbolo era la metà disgiunta di una cosa che - per essere identificata - doveva essere riunita all'oggetto iniziale, evocando contemporaneamente il concetto di separazione e d’unione.
La dualità del simbolo consisteva nella natura delle cose composte di due parti, in armonia tra di loro. Attraverso la contemplazione del simbolo, si giunge ad una moltitudine di idee, sempre più approfondite, che scavano nell'inconscio del composto umano, dove sono sedimentate le conoscenze ed i valori archetipici dell'umanità, espandendo la visione mentale.
Il dualismo del simbolo era la frattura esistente tra le due parti, che non trovando un’ermeneutica idonea al ricongiungimento, separava i due frammenti, rendendo monolitico il significato. In questo caso, l'emblema diviene forma congelata, priva di quell’energia plastica e calda, che rende vividi i riflessi di un altro mondo.
Per questo motivo, il simbolo attiva la necessità di muoversi oltre le apparenze, per trovare in uno spazio immaginario la presenza di ciò che è assente, il sacro nel profano.
I Tarocchi sono il Simbolo. Sono l'Arte e la Magia della vita.
In questo testo, sono riunite le immagini degli Arcani Maggiori dei Tarocchi rivisitate dall'occhio attento di ventidue artisti contemporanei, in cerca di un contatto che, dalla più remota antichità, spinga la loro mano a plasmare il nuovo millennio. Come un ponte invisibile, siamo chiamati a percorrere questo cammino voluttuoso, che conduce a questo libro con allegato il relativo mazzo di Tarocchi.

In quest'ultimo libro è importante la partecipazione di 22 artisti di fama nazionale che hanno disegnato, ognuno, una lama dei tarocchi, utilizzando techiche artistiche molto interesasnti, contemporanee, riproducendo quindi gli archetipi e i simboli di queste lame in chiave artistica!!!

E poi sto lavorando attualmente su un manoscritto riguardante la stregoneria.. ma per questo ci sta ancora tanto lavoro da fare!
:woot:

 
Top
view post Posted on 24/8/2006, 20:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,588

Status:


CITAZIONE
Con l'avvento del nuovo millennio, è cominciato anche un lento e graduale risveglio di molte realtà religiose dalle radici antichissime, che per secoli sembrarono come essersi assopite nelle pieghe del tempo, dando l‘illusione forse di essere state completamente distrutte e dimenticate.

Qualcosa deve essere rimasto; un nocciolo, un frammento... forse basta anche un piccolo segnale che risvegli conoscenze che fanno parte di noi. Il nostro lato "magico". Ed oggi, con l'espandersi della comunicazione globale, queste informazioni toccano una moltitudine di persone.
Beffe? Bugie? Realtà? Io dico che non importa se ciò che conta è la presa di coscienza di quell'infinito che non conosciamo, che intuiamo, e che possiamo rivendicare.
 
Top
3 replies since 11/5/2006, 11:02   278 views
  Share