XmX

Melatonina e tempi di assunzione...

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 23/5/2006, 12:20




...leggevo queste informazioni circa i tempi nell'arco della giornata per quanto riguarda l'assunzione di melatonina:

"Dare melatonina al mattino significa ritardare la fase di sonno, viceversa darla il pomeriggio equivale ad anticiparla, ossia far sopraggiungere prima il sonno.

Nei pazienti che hanno assunto l'ormone in piccole dosi, soprattutto in quelli che l’hanno fatto al pomeriggio, i sintomi della SAD sono in parte regrediti e il loro umore è migliorato senza dare problemi di sonnolenza"


ndr: SAD è il disturbo affettivo stagionale (riferndosi all'inverno però :shifty: )


sono esatte oppure vanno precisate? :P ;)
 
Top
flipperina
icon2  view post Posted on 23/5/2006, 19:00






...grazie 1000

molto esaustiva la tua spiegazione, ho le pastigliette da 3 mg e non so se posso dividerle :wacko: ...in ogni caso è interessante questo libro...l'ho anche cercato!!

stasera provo a prendere un pastiglietta 1 ora prima di dormire...Oro mi ha consigliato la melatonina per prolungare di più il tempo del sonno...col caldo poi si complica tutto image

un abbraccio a te :)
 
Top
Bep67
view post Posted on 23/5/2006, 20:15




Io consiglierei di leggere le opere di Luigi Di Bella x conoscere bene la melatonina, ricordo a tutti che Di Bella è stato uno dei principali studiosi della Melatonina a livello mondiale.
Comunque io non ho trovato studi che dimostrano il collegamento
melatonina-depressione.
 
Top
view post Posted on 23/5/2006, 21:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Ciao,
io la prendo da un po di tempo e trovo che sia molto efficace,
ho provato sia le pastigliette da 2 mg che quelle da 1mg e non ci trovo
una grossa differenza come effetti.
Comunque si dorme molto meglio senza gli effetti collaterali di un sonnifero,
al mattino non ci sono piu' tracce di sonnolenza.
In qgni caso, se avete problemi di insonnia, riducete anche caffè e the :) .

Flik
 
Top
flipperina
view post Posted on 24/5/2006, 12:20




CITAZIONE (Bep67 @ 23/5/2006, 21:15)
Io consiglierei di leggere le opere di Luigi Di Bella x conoscere bene la melatonina, ricordo a tutti che Di Bella è stato uno dei principali studiosi della Melatonina a livello mondiale.
Comunque io non ho trovato studi che dimostrano il collegamento
melatonina-depressione.

CIao
è vero il Professore è uno dei più importanti conoscitori della melatonina ma non credo di avere le nozioni di base per capire un suo testo...

Tu hai letto i suoi testi sull'argomento da quanto ho capito... :) :huh:
 
Top
oro
view post Posted on 24/5/2006, 14:25




Di Bella elaborò la coniugata per la cura del cancro.
Non c'è letteratura sicura in merito alla relazione tra melatonina e depressione o ipotensione arteriosa, però si sono evidenziati diversi casi di questo tipo di effetti collaterali, probabilmente dose-dipendenti, quindi è da evitare in presenza di problemi del genere, se non sotto stretto controllo medico o dopo averne accertata la reale necessità.
 
Top
antel
view post Posted on 24/5/2006, 18:34




Sono circa 5 anni,
che assumo melatonina, e come ho già detto altre volte una leggera depressione me la da.

Ma diciamo che rispetto ai benefici notevoli forniti da tale sostanza questo piccolo effetto collaterale lo accetto ben volentieri.

Teniamo presente che non esiste la sostanza perfetta, ma come sappiamo l'organismo umano approfitta di ciò che gli forniamo con la sua selettiva intelligenza, cercando di limitarne al max gli inevitabili inconvenienti.

Penso proprio che non ne potrò più fare a meno, purtroppo, anche perchè gli anni passano e molto probabilmente dovrò via via aumentarne le dosi.

Ora ne assumo 3 mg, sia per dormire un po' meglio, ma anche per rendermi nettamente più lucido di giorno; e se ne prendo 5 mg dormo meglio; anzi se ne prendessi 8 o 10 mg sono sicuro che sarei al top della condizione sonno-veglia, .... e poi però ....? quindi la moderazione è sempre il miglior alleato.

saluti antel
 
Top
flipperina
view post Posted on 24/5/2006, 20:13






...infatti mi sa che più che effetto "depressivo" può dare una certa apatia e sonnolenza :wacko:
 
Top
Bep67
view post Posted on 24/5/2006, 21:28




Ciao
Sicuramente sonnolenza se viene assunta la mattina, almeno questa la mia esperienza.
Comunque se vuoi iniziare a prendere la melatonina, ti consiglio quella coniugata (sto provando la key melatonin da qualche mese e ho l'impressione
che sia meno efficace di quella coniugata )
 
Top
flipperina
view post Posted on 24/5/2006, 21:33






...su consiglio di Oro ho acquistato Armonia Retard a rilascio prolungato...ogni compressa apporta 1 mg di melatonina a disponibilità immediata e 2 mg di melatonina disponibili dalla seconda alla sesta ora dopo il consumo

^_^ :)
 
Top
antel
view post Posted on 25/5/2006, 19:48




Facciamo chiarezza:
uno è libero cmq la mattina appena alzato di fare colazione con una bella cena, mica vomita dopo, .... però è priva di senso.

Ecco , la melatonina innesca la notte nel cervello, in sostituzione di carenza produttiva della ghiandola pineale.

E di giorno si è più vigili.

Non è come la pasticchina da prendere durante i pasti.

saluti antel
 
Top
oro
view post Posted on 26/5/2006, 00:08




La melatonina può essere assunta anche durante il giorno quando si soffre di ansia e/o ipertensione, specialmente se presente eretismo cardiaco, è un regolatore neurormonale che può rivelarsi molto utile anche a questo scopo, sebbene debba essere assunta sotto controllo medico. Un profilo completo della melatonina può chiarirne la necessità, ma è da farsi negli Stati Uniti. Il Magnesio e il Rame possono sinergizzarne l'azione (in questo caso procedere a Mineralogramma).

(Tratto da: semplici appunti medici e nutraceutici - di oro) :)
 
Top
Leonard70
view post Posted on 1/2/2007, 18:42




CITAZIONE (flipperina @ 24/5/2006, 21:33)
...su consiglio di Oro ho acquistato Armonia Retard a rilascio prolungato...ogni compressa apporta 1 mg di melatonina a disponibilità immediata e 2 mg di melatonina disponibili dalla seconda alla sesta ora dopo il consumo

^_^ :)

Salve mi sono imbattuto in questo documento sulla melatonina.

Ho visto questo prodotto: Armonia R. rilascio prolungato su una rivista di medicina naturale. Vorrei provarla visto che sembra un blando preparato rispetto ad altri. Se hai provata e hai avuto controindicazioni oppure dei benefici mi sarebbe utile sapere. Credo di averla vista anche in un'erboristeria. Faccio anche una ricerca su web e posto.

Grazie per ora ;) ciao!!

Leo
 
Top
flipperina
view post Posted on 2/2/2007, 16:33




Salve Leonard70, si ti posso dire che ho provato melatonina Retard (confezione violetta per intenderci) perchè mi era stata consigliata.



E' da un pò in effetti che l'ho terminata e mi dimentico sempre di riacquistarla :huh: e ne avrei anche bisogno visto che non riposo proprio bene come vorrei e potrei fare. Sicuramente la melatonina ti aiuta, bisogna però prendere in considerazione quelli che sono gli effetti che vorresti dal preparato e la tua situazione di partenza in termini di salute generale, condizioni fisiche e psichiche e abitudini di vita, lavoro e riposo...sto parlando troppo. :wacko:

Prima di tornare a casa dal lavoro faccio un salto allo spaccio :B): e vedo di trovare un preparato in gocce perchè per quelle che sono le mie abitudini probabilmente mi sarebbe più utile.

Per le possibili interazioni con i farmaci...è un discorso che vorrei affrontare con calma.

Grazie per avermi fatto ripensare a questa cosa utile. image

Ps. sinceramente non ho capito a cosa serva la formulazione "retard" :huh:
 
Top
utente 89
view post Posted on 2/2/2007, 16:55




La melatonina di solito se è retard significa a lento rilascio,comunque dovrebbe essere specificato sul foglietto illustrativo.
 
Top
30 replies since 23/5/2006, 12:20   22980 views
  Share