XmX

Melatonina e tempi di assunzione...

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 2/2/2007, 19:37




Dico la verità...la melatonina è una sostanza che mi affascina perchè ha qualocosa in sè di misterioso e sfuggente, forse perchè è legata al riposo ed al buio non so, ma... più la "studio" e più mi incuriosisce!!

Quindi Rob da quello che dici il rilascio prolungato dovrebbe avere effetti benefici più sulla durata del sonno piuttosto che influire sulla capacità di addormentarsi?! :shifty:
Ecco spiegato il motivo per cui a me la Retard era piaciuta un pò meno rispetto alla formulazione normale.

Riporto quello che ho trovato sulla Melatonina "Armonia" (anche la versione Fast)

Armonia Fast " E' una preparazione alimentare in compresse integrate con 1 mg di melatonina, consigliata nel caso in cui si abbia difficoltà ad addormentarsi."
In questi casi infatti la melatonina, essendo un regolatore del ritmo sonno-vegli, induce il sonno e favorisce la regolarizzazione del ritmo.
I problemi a prendere sonno possono essere dovuti all’invecchiamento, allo stress, o in chi svolge lavori notturni o affronta repentini cambi di fuso orario, all’alterazione del ritmo sonno-veglia.

Ogni compressa contiene 1 milligrammo di melatonina a disponibilità immediata.


Armonia Retard "E' una preparazione alimentare in compresse integrate con 3 mg di melatonina a rilascio controllato. "

E' utile a chi si sveglia più volte durante la notte, ha un sonno disturbato, si sveglia prima del dovuto o assume medicinali, con effetti collaterali negativi sulla durata e qualità del sonno.
In questi casi la melatonina, che agisce specificatamente come un segnale inducendo al sonno, a rilascio controllato può influenzare positivamente un riposo tranquillo e duraturo.

Preparazione alimentare in compresse integrate con melatonina di purezza non inferiore al 99,9%.
Ogni compressa contiene 3 milligrammi di melatonina a rilascio controllato.


*** *** ***

Dunque ricapitolando: melatonina, luci soffuse (a me piace la poca luce anche di giorno quindi no problem), musica in sottofondo, due gocce di olio essenziale di rosa :wub: lasciarsi la giornata alle spalle, una o due coccole image (sempre per chi può) spengere la luce proprio quando sto per crollare perchè il buio completo non mi piace :ph34r: ....e... nanna....
 
Top
Leonard70
view post Posted on 3/2/2007, 10:38




CITAZIONE (flipperina @ 2/2/2007, 16:33)
Salve Leonard70, si ti posso dire che ho provato melatonina Retard (confezione violetta per intenderci) perchè mi era stata consigliata.

Prima di tornare a casa dal lavoro faccio un salto allo spaccio :B): e vedo di trovare un preparato in gocce perchè per quelle che sono le mie abitudini probabilmente mi sarebbe più utile.

Per le possibili interazioni con i farmaci...è un discorso che vorrei affrontare con calma.

Grazie per avermi fatto ripensare a questa cosa utile. image

Ps. sinceramente non ho capito a cosa serva la formulazione "retard" :huh:

Bentrovata Flipperina

ti dirò che anche tu mi hai fatto riflettere su una cosa ossia del fatto che ho assunto un prodotto omeopatico in gocce che conteneva melatonina in dosi omeopatiche insieme ovviamente ad altri componenti.
Se lo ritrovo posto il prodotto. Poi però mi è giunta notizia che la melatonina assunta in gocce può essere molto meno efficace, forse perchè è una sostanza che si deteriora con molta facilità. In ogni caso informiamoci meglio :) perchè devo dire che anche io preferirei questa formulazione. Riesco a dosare meglio insomma.


Poi senz'altro come dite voi è importante tutto il rituale della buonanotte, ai vari rimedi che proponete aggiungerei anche una bella tisana con una scorza di arancia image image

Alla prossima.

Leo
 
Top
Leonard70
view post Posted on 6/2/2007, 21:08




CITAZIONE (flipperina @ 2/2/2007, 16:33)
Salve Leonard70, si ti posso dire che ho provato melatonina Retard (confezione violetta per intenderci) perchè mi era stata consigliata.

Ciao Flipperina

avevo dimenticato di chiedere perchè ti era stata consigliata proprio questa e per quale disturbo la stai assumendo ^_^ .

Oggi mi sono deciso ed ho acquistato anche io la Retard, quella con la confezione viola, per intenderci dello stesso colore del tuo avatar, ma... è quello il colore dei tuoi occhi in realtà? <_< :P


@Roby64: grazie per la dritta che mi conferma una supposizione. ^_^
 
Top
Radionica
view post Posted on 6/2/2007, 21:26




provate la melatonina cromo-radionica...è gratis; qui la trovate http://www.biolifestyle.org/it/index.php?pid=50
 
Top
leela67
view post Posted on 6/2/2007, 23:40




La melatonina coniugata con adenosina e glicina è sicuramente molto più efficace di quella pura. Infatti in questo modo viene assimilata in massima parte dall'intestino, contrariamente alla sola melatonina. La spiegazione è molto semplice anche se, al contrario, la formulazione giusta ha richiesto al Prof. Luigi Di Bella molto studio.

Per la difficoltà a dormire vi consiglio la "tisana di buccia di mela": lavare accuratamente la mela con sapone di marsiglia, asciugarla bene con un canovaccio (non usare lo scottex che contiene sostanze tossiche) e utilizzare l'intera buccia facendola bollire per 5 minuti in un bicchiere di acqua. Anche in questo caso bere quando siete già a letto... l'effetto è IMMEDIATO. :woot:

Fatemi sapere. ;)

 
Top
flipperina
view post Posted on 7/2/2007, 19:16




CITAZIONE (Leonard70 @ 6/2/2007, 21:08)
CITAZIONE (flipperina @ 2/2/2007, 16:33)
Salve Leonard70, si ti posso dire che ho provato melatonina Retard (confezione violetta per intenderci) perchè mi era stata consigliata.

Ciao Flipperina

avevo dimenticato di chiedere perchè ti era stata consigliata proprio questa e per quale disturbo la stai assumendo ^_^ .

Oggi mi sono deciso ed ho acquistato anche io la Retard, quella con la confezione viola, per intenderci dello stesso colore del tuo avatar, ma... è quello il colore dei tuoi occhi in realtà? <_< :P


@Roby64: grazie per la dritta che mi conferma una supposizione. ^_^

Salve a te mi era stata consigliata perchè rispetto a quella che prendevo ha 2 mg di melatonina in più ed è a rilascio lento.

Cmq. ogni esperienza è a sè, per cui ti consiglio di provarla e basta senza farti troppe domande...poi vedi come ti trovi -_-


Ovviamente non è il colore dei miei occhi :huh: è un avatar... è una mistificazione della realtà ;)

Passo e kiudo.
 
Top
Leonard70
view post Posted on 17/2/2007, 14:52




Ciao Flipperina, ho "sperimentato" da una settimana-10 giorni la melatonina che dici di aver usato anche tu. TI dico com'è andata: i primi giorni riposavo e mi addormentavo anche peggio :huh: poi ho sentito una regolarizzazione del sonno!!

Un appunto: mi pare che rispetto ad altro preparato che ho utilizzato mi dia sensazione di sonno anche nelle tarde ore della mattina.

Sto facendo questa prova autogestendomi ma non mi piace non esser seguito da un professionista, la Retard te l'ha data un medico? te lo avevo già chiesto mi pare.
Siccome mi interessa, se non puoi postare per privacy è ok anche MP eventualmente. :)

a presto. Leo

Edited by Leonard70 - 17/2/2007, 15:07
 
Top
Leonard70
view post Posted on 3/3/2007, 17:53




...aggiornamento: ho interroto per qualche sera l'assunzione di melatonina e la qualità del sonno è peggiorata e la mattina mi sono sentito molto più stanco e senso di vertigine generale... :wacko: può capitare?

Leo
 
Top
flipperina
view post Posted on 4/3/2007, 12:14






@Leonard: non me l'ha data un medico ma mi pare di averlo precisato -_- anche se più volte ho detto a medici :ph34r: che la assumevo e non mi hanno sconsigliato...questo per essere precisi ;)

Ho acquistato la Retard che avevo terminato da tempo quattro giorni fa e la sto assumendo in modalità un pò differenti dal solito: anticipo la calata della pastiglietta :huh: di qualche ora e ne prendo due anzichè una. Per ora niente da rilevare.

Capisco la perplessità ad assumere comunque una sostanza senza che un medico l'abbia prescritta e senza dosi e modalità precise...

In ogni caso sto cercando anche io un preparato diverso da questo, però non so perchè...vado ad istinto image ed intanto leggo.

Avevo trovato una discussione su un forum di medici moooltooo interessante. Spero di ritrovarla e postarla.

Ciao
 
Top
antel
view post Posted on 5/3/2007, 21:15




Se siete giovani,

1) evitate la melatonina, ma ricercate con pazienza le cause dell'insonnia.
Io l'assumo da ben 7 anni con assoluta costanza (salvo brevi periodi di pausa).

2) per prendere questa sostanza si deve essere dei convinti "fai da te", perchè non è una medicina, e quindi la si deve gestire in maniera autonoma.

3) questo significa che chi cerca l'ausilio di un medico può rimaner deluso, perchè pochissimi la conoscono (nel senso che la prescrivono).

4) la quantità, le modalità di assunzione, il tipo (retard, coniugata, comune, ecc. ) è un aspetto secondario, perchè è solo l'esperienza in prima persona che da le indicazioni conseguenti, cioè il giusto effetto per migliorare la qualità del sonno con la quantità minima possibile.

riassumendo il mio punto di vista:

1) non assumerla prima dei 50 anni;

2) contro l'inssonia iniziare con 1 mg prima di dormire;

3) dopo 10 gg se non funziona passare a 3 mg;

4) se non funziona per niente, meglio smettere e recarsi in un centro del sonno specializzato.

saluti antel
 
Top
Leonard70
view post Posted on 7/3/2007, 18:15




CITAZIONE (flipperina @ 4/3/2007, 12:14)
Capisco la perplessità ad assumere comunque una sostanza senza che un medico l'abbia prescritta e senza dosi e modalità precise...

In ogni caso sto cercando anche io un preparato diverso da questo, però non so perchè...vado ad istinto

Salve, hai centrato il punto!! ;)

Anche io sto guardando altre preparazioni ma ancora ho diverse Retard, ultimamente sto pensando di farmi prescrivere una preparazione galenica, ci si può fidare? :huh:


@Antel: molto interessante quello che affermi, perchè dici che non andrebbe assunta da giovani? grazie :)
 
Top
antel
view post Posted on 9/3/2007, 21:27




la melatonina,
mi ha letteralmente salvato l'esistenza, me ne sono reso conto col passare degli anni.

Credo di essere probabilmente l'unico (almeno in questo forum) ad avere una simile esperienza.

E non parlo di studi teorici, scuole di pensiero, ma di circa 2000 assunzioni di melatonina assunti a partire da quando avevo 50-51 anni ( oggi ne ho 58 ), esclusivamente per affrontare i miei disturbi del sonno ( impropriamente spesso definiti insonnia ).

Allora parliamo di disturbi del sonno che provocano un progressivo peggioramento della qualità della vita soprattutto di giorno.

E parlo di disturbi cronici non certo occasionali, di una cerca gravità, cioè che vanno a incidere pesantemente su lucidità mentale, relativa scarsa e confusionaria memoria, con conseguente calo continuo di attenzione, scarsa capacità di concentrazione ecc..

La melatonina non mi ha certo risolto i disturbi che avevo, ma me li ha semplicemente attenuati e rallentati.

Sono partito all'inizio con 1 mg, ma oggi, dopo circa 7-8 anni, ne assumo prima di andare a letto 5 mg, per avere diciamo lo stesso effetto dui disturbi.

Quindi la melatonina non cura niente, ma aiuta ad attenuare i disturbi, a tal punto che quando la sospendo, raramente per la verità, passo delle notti d'inferno, per cui devo ricominciare l'assunzione.

Si agisce sull'effetto non sulla causa, che purtroppo quando è cronica, come nel mio caso oltre che sconosciuta, peggiora progressivamente e inesorabilmente.

Per questo consiglio ai giovani di cercare la causa vera di una insonnia cronica,
altrimenti c'è il rischio di entrare in una spirale senza uscita, e cioè che dopo non se ne può più fare a meno.

Se si ha 20- 30- 40 anni di età con testardaggine e costanza si deve ricercare la CAUSA primaria dei disturbi, non c'è alternativa:
la melatonina è l'ultima spiaggia.

saluti antel
 
Top
Leonard70
view post Posted on 16/3/2007, 16:08




CITAZIONE (flipperina @ 4/3/2007, 12:14)
Ho acquistato la Retard che avevo terminato da tempo quattro giorni fa e la sto assumendo in modalità un pò differenti dal solito: anticipo la calata della pastiglietta :huh: di qualche ora e ne prendo due anzichè una. Per ora niente da rilevare.

Ciao ^_^
il fatto che tu prenda due pastiglie deriva dalla circostanza che una soltanto non aveva avuto effetti voluti?
La firma è un risultato della melatonina? :lol: :woot:



@Antel: ciao anche a te, mi ha fatto piacere leggere i tuoi consigli perchè si sente che è una riflessione molto meditata...però come mai dici che la melatonina resta l'ultima spiaggia? :wacko:


A presto. Leo
 
Top
dnamercurio
view post Posted on 12/1/2008, 16:15




Gentili amici,
"....Comunque se vuoi iniziare a prendere la melatonina, ti consiglio quella coniugata con lo Zinco, il Selenio, il Calcio e il Magnesio.
(sto provando la KEY Melatonin Defender da qualche anno e ho l'impressione che sia molto efficace proprio perchè coniugata ).
----------------------
Voglio aggiungere che ho letto in questo forum che qualcuno crederebbe opportuno assumere la Melatonina la mattina.
Ho invece avuto modo di sapere che questo farmaco può far male se preso di giorno. In fondo la cosa è anche logica: la maggior parte degli animali secreta la melatonina prima di andare a dormire; (in genere la sera).
------------------------
 
Top
pippa middleton
view post Posted on 31/1/2013, 11:43




Oggi ho preso la melatonina per sbaglio (dovevo prendere l'iperico ma stavo chiacchierando ho sbagliato scatola) e mi sento tranquilla anche se mi sembra di avere un peso sul petto.
Pippa
:angry: un disegnino meno impegnativo a fine messaggio, no?
 
Top
30 replies since 23/5/2006, 12:20   22980 views
  Share