XmX

Chi mi aiuta in questa "scoperta" sconvolgente?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2009, 19:43

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Esisteva un tempo il cosiddetto Protocollo delle 4 R, che tutt'ora può essere ritenuto valido: Rimuovere, Reinoculare, Rimpiazzare, Riparare.

Questo protocollo conduce a risultati positivi nell’86% dei casi sulle varie disfunzioni digestivo-intestinali, compresa la Sindrome del Colon Irritabile.

1- Rimuovere: Significa eliminare tutti i possibili microrganismi patogeni a livello intestinale e gli alimenti a cui si risulta intolleranti o "chimicamente iperreattivi";

2 - Reinoculare: significa reintrodurre la flora batterica “amica” come le specie Bifidus, Lactobacillus e sostanze Pro-biotiche;

3 - Rimpiazzare: significa rimpiazzare i fattori nutrizionali principali necessari alla digestione degli alimenti come: enzimi pancreatici, acido cloridrico, bile.

4 - Riparare: significa provvedere il supporto nutrizionale utile e necessario per la rigenerazione e per la funzionalità normale della mucosa gastro-intestinale.
 
Top
Fuoco e fiamme
view post Posted on 8/11/2009, 20:38




Ma in cosa consisterebbe questa dieta di cui state parlando?
 
Top
testugine
view post Posted on 8/11/2009, 21:08




x oro e flipperina.

Guardate,io non so che dire,quello che dite sulla dieta è verissmo,in caso di disbiosi (è questo il vero problema secondo me) è importante fare una dieta mirata!
Cmq come si spiega che gli ammalati di dermatite atopica e gli ammalati del morbo di crhon stanno migliorando/guarendo con solo l'assunzione dei probiotici?

Vi racconto un'altra caso,quello di mia moglie - da un'anno ha dei disturbi all'udito,sente sempre dei ronzii (acufene) si è fatta vedere da due dottori e tutti e due gli hanno detto che nn c'è cura! - io nn ci ho creduto e mi sono messo a cercare in rete una soluzione! devo dire che avevano ragione i dottori che l'hanno visitata,non c'è cura infatti! però una sera ho cercato: naturopatia acufene - bene, guardate cosa ho trovato: http://web.freepass.it/mayrkur/MayrIta6.htm

Premetto che mia moglie era diventata apatica..stava andando in depressione..nn riusciva più a dormire di notte dal fastidioso ronzio - dopo mangiato si addormentava sulla sedia! - gli ho fatto assumere i probiotici (li sta prendendo da 2 settimane) e la situazione è notevolmente migliorata - si sente più energica - ha più voglia di fare- nn si addormenta più sulla sedia e si lamenta meno dei ronzii!! per di più si sta "sgonfiando" è gasatissima perchè vede che gli sta andando via la pancia/stomaco ma soprattutto perchè sta bene!! - poi insieme stiamo cercando di limitarci con il cibo . cerchiamo di mangiare poco e bene!

Boh..che vi devo dire?..io sono entusiasta di questi probiotici..sembra facciano i miracoli

CITAZIONE (Fuoco e fiamme @ 8/11/2009, 20:38)
Ma in cosa consisterebbe questa dieta di cui state parlando?

Fuoco,ti metto un link del libro di Pagano..c'è anche una testimonianza!

http://www.ciao.it/Guarire_La_Psoriasi_Un_...Pagano__1064722

 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 21:15

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Guariscono i sintomi.

Dermatiti, Psoriasi, Stanchezza ecc..., sono solo i sintomi, la malattia è altro.

Chiamiamoli "epifenomeni", come il danno mielinico nella Sclerosi Multipla, ad esempio.

Quello che resta da vedere è se, sospesi i probiotici, dopo un periodo breve, medio o lungo si manifestano altri sintomi dovuti sempre alle stesse cause e di norma così accade.



"- dopo mangiato si addormentava sulla sedia! - - poi insieme stiamo cercando di limitarci con il cibo . cerchiamo di mangiare poco e bene!"

Qui ci sono già causa, sintomi e spiegazione.
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 9/11/2009, 00:37




beh, è la stessa sensazione di soddisfazione che io ho provato quando cercavo , un po per gioco, una bevanda estiva, magari fatta in casa, che fosse gradevole e salutare allo stesso tempo.

Già conoscevo lo yoghurt d'acqua, ovvero il kefir, ma non ne avevo apprezzato all'epoca nè il sapore nè i benefici. Parlo di circa 15 anni fa. Internet non c'era in questa dimensione e quindi nessuna possibilità di confronto con altre opinioni.

Due estati or sono l'ho cercato, e con l'ausilio di internet ho trovato dei forum che ne parlano. Mi sono procurato tramite loro i grani di Kefir e da un anno e mezzo a questa parte non ho piu smesso di berlo. Mi costa solo lo zucchero integrale e l'uvetta passa biologica, una cifra come 10 € al mese, a dir tanto. Cosi produco una bevanda con circa 30 ceppi di probiotici. I vantaggi salutari? Per esempio stipsi e difficoltà digestive di cui soffrivo da una vita sono scomparse.

Oro, giustamente, dice che bisogna conoscere le cause dei disturbi intestinali, per guarie definitivamente. A maggior ragione se i probiotici costano un botto :lol:
Ma se i probiotici non costano nulla, come il Kefir fatto in casa, che va consumato a vita senza farsi problemi, perché lo si puo bere al posto dell'acqua, quando si ha sete, qual è il problema?

Ricordo un ritornello di un film di Fellini: bevete più latte. Lo possiamo aggiornare dicendo: bevete più Kefir? :lol:

Edited by feux_dartifice - 9/11/2009, 00:47
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 00:46

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Bè, non sono contrario ai probiotici, solo che non è una cura causale completa, tutto qui, ma se c'è tutto quel giovamento li si prenda, come no, d'altra parte occorre lavorare anche sui sintomi che spesso sono davvero cattivi.

Il Kefir anche è una bella soluzione e non è solo un probiotico.
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 9/11/2009, 00:48




CITAZIONE (oro @ 9/11/2009, 00:46)
Bè, non sono contrario ai probiotici, solo che non è una cura causale completa, tutto qui, ma se c'è tutto quel giovamento li si prenda, come no, d'altra parte occorre lavorare anche sui sintomi che spesso sono davvero cattivi.

Il Kefir anche è una bella soluzione e non è solo un probiotico.

Cos'altro è?
 
Top
cr1cr0
view post Posted on 9/11/2009, 07:59




CITAZIONE (feux_dartifice @ 9/11/2009, 00:48)
CITAZIONE (oro @ 9/11/2009, 00:46)
Bè, non sono contrario ai probiotici, solo che non è una cura causale completa, tutto qui, ma se c'è tutto quel giovamento li si prenda, come no, d'altra parte occorre lavorare anche sui sintomi che spesso sono davvero cattivi.

Il Kefir anche è una bella soluzione e non è solo un probiotico.

Cos'altro è?

IL probiotico....

io sono mesi che mi sto adoperando per trovarlo gratuito, è un pò vergognoso doverlo pagare... -_-
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 09:00

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Qui, il Kefir d'acqua, paghi qualcosa la prima volta, le spese di spedizione, poi ce l'hai sempre a disposizione:

http://nuke.asslarca.it/Kefir/tabid/62/Default.aspx
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 10:11

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Ah, si. Non è solo pro-biotico ma anche pre-biotico.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 10:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


A quel link dicono (giustamente) di fare attenzione che la coltura non venga contaminata dai batteri normalmente presenti nell'ambiente domestico.
Bastano le normali attenzioni e un po' di pulizia dei recipienti, o c'è qualche accorgimento o trucco per rendere tutto più sicuro??

"I sintomi scompaiono (che è importante) ma la radice del problema rimane."
Doc, nel caso per esempio della psoriasi, le cause possono variare o c'è qualche elemento che può essere comune e su cui intervenire?
Es. dopo un "trattamento" a base di kefir (o altro) si quali alimenti evitare assolutamente, o quali accorgimenti mettere in opera per non veder riapparire i sintomi fastidiosi??
Si può stilare una specie di protocollo "per gradi" in cui si pone attenzione e chi è interessato può procedere verso un miglioramento ulteriore introducendo qualche fattore nuovo, o mi sto incasinando?
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 12:51

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Il protocollo delle 4 R prevede interventi su più piani e livelli i quali possono di norma condurre a risolvere anche le cause che con il solo approccio pro-biotico non sono risolvibili. Comunque esso spesso non sarà sufficiente ad eliminare intolleranze e sensibilità, particolarmente perchè dovute a fattori genetici di incompatibilità e per la manipolazione operata sugli alimenti e spesso anche non sarà sufficiente a eradicare i microrganismi patogeni presenti; ciò che resta potrebbe condurre a formare nuove problematiche patologiche nel futuro, particolarmente quando si sospendesse l'uso del prodotto.



Comunque, si può iniziare associando una dieta privativa di glutine e caseina, valutandone i risultati e comparandoli singolarmente per se stessi.

In termini generali e di applicazione sui pazienti conosco già quali possono essere.
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 9/11/2009, 23:18




CITAZIONE (oro @ 9/11/2009, 10:11)
Ah, si. Non è solo pro-biotico ma anche pre-biotico.

I granuli di kefir sono alghe, funghi?
NO. Il granuli di kefir vengono erroneamente chiamati con i nomi più fantasiosi ed improbabili: alga del Nilo, fungo cinese, ecc. ecc. La sostanza gommosa di cui sono composti è un carboidrato (il kefiran) prodotto da un particolare tipo di fermento presente nella comunità kefir e in cui tutte le altre specie di fermenti kefir si insediano, si può considerare i granuli come “spugne biologiche” imbevute di tanti benefici fermenti lattici.


Insomma ho scoperto tante nozioni su questa bevanda, ora anche che è un alimento simbiotico. ho persino capito la domanda di cui sopra :lol: , ma quando debbo spiegare cosa sono e da dove si formano i grani di kefir a chi mi guarda con il naso all'insù.... :wub:

Chi me lo spiega con linguaggio semplice per comuni mortali? in particolare la frase: prodotto da un particolare tipo di fermento presente nella comunità kefir e in cui tutte le altre specie di fermenti kefir si insediano
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 23:42

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Questo può chiarire:


Il kefir tradizionale viene preparato utilizzando latte fresco (di pecora, capra o vacca) e i fermenti o granuli di kefir, formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti in associazione simbiotica.

Recenti studi hanno dimostrato che è possibile ottenere i kefiran (grani di kefir) inoculando con la flora batterica dello stomaco di capra il latte contenuto in un otre di cuoio e sostituendo giornalmente metà del latte con latte fresco; dopo una decina di settimane si sono formati granuli di kefir.
 
Top
testugine
view post Posted on 12/11/2009, 18:17




CITAZIONE (oro @ 9/11/2009, 00:46)
Bè, non sono contrario ai probiotici, solo che non è una cura causale completa, tutto qui, ma se c'è tutto quel giovamento li si prenda, come no, d'altra parte occorre lavorare anche sui sintomi che spesso sono davvero cattivi.

Il Kefir anche è una bella soluzione e non è solo un probiotico.

Ciao...scusate se nn mi sono fatto più sentire!

Scusa oro,nn sono d'accordo sul fatto che curano i sintomi..nn stiamo parlando di una pomata/crema/unguento che appunto curano i sintomi!!
Qui stiamo parlando di probiotici che vanno ad eliminare le tossine e in più stimolano il sistema immunitario (come sai il 70% del sistema immunitario si trova nell'intestino) se un paziente/ammalato ha l'intestino intasato di tossine (tossiemia) e nn andiamo a disintossicarlo ai voglia a fare delle diete! come diceva flipperina appena smette la dieta di Pagano ritorna tutto come prima! - per forza,se nn si eliminano le tossine c'è dubbio che si ha un miglioramento duraturo!..per di più un intestino intossicato nn permette all'organismo di assimilare minerali vitamine e aminoacidi! in più c'è il problema acidosi..se abbiamo un'ambiente intestinale acido andiamo incontro a molti problemi irrisolvibili!!

Per quanto mi riguarda,l'unica vera dieta da fare dopo che un ammalato si sia accertato di nn avere nessuna intolleranza alimentare/animale ecc.. è quella ALCALINA!

Cioè questa:
http://www.associazionesum.it/la-dieta-%20...ph-alcalino.htm

Guarda/guardate un po cosa succede quando il livello di acidosi è molto elevato:
http://www.meglioinsalute.com/Patologie/ca...uomo-donna.html

Secondo me (secondo me eh) le due cose primarie da fare sono: i probiotici e la dieta alcalina - solo cosi,bonificando il "terreno" si può raggiungere un miglioramento/guarigione di quasi tutte le malattie INSPIEGABILI!!!!
 
Top
48 replies since 8/11/2009, 11:34   30953 views
  Share