XmX

Paralisi ipnagogica e illusione ipnagogiche, illusione o realtà??

« Older   Newer »
  Share  
uchiha itachi the leader
view post Posted on 27/12/2009, 18:08




buona sera a tutti, faccio una breve premessa: IO NON CREDO IN TUTTO QUELLO CHE LEGGO E DI CONSEGUENZA SONO UNA PERSONA MOLTO RAZIONALE E LOGICA
,chiusa parentesi <_< ...ma, inevitabilmente devo riconoscere che chi limita la sua mente, e dunque esclude a priori un qualsiasi "evento inspiegabile" altro non è una persona priva di logica, perchè un qualsiasi evento che "attualmente" non può avere risposta con i canoni tradizionali della scienza, non è detto che non lo si possa spiegare tra 20-30 anni... non scordiamoci che se non ci fosse stato un "pazzo" che disse che la terra girasse intorno al sole e non viceversa.... bè ancora staremo a credere l'esatto contrario -_- .

cmq, ritorniamo al motivo per cui mi sono scritto a questo forum.. capire..capire e ancora capire.... ascoltare varie teorie e trarne le mie personali conclusioni..di seguito vi racconto una mia personale vicenda..
un paio d'anni fà, sono stato "vittima" di una paralisi del sonno (o propriamente chiamata "paralisi ipnagogica").. la prima volta fu un'esperienza al dì poco terrificante.. l'assoluta immobilità e incapacità di poter muovere anche solo un dito del mio corpo,bè un'esperienza davvero singolare...
allora non sapevo ciò che fosse, ma non diedi troppa importanza all'accaduto....
recentemente a distanza di 1 anno mi si è ripresentato il fenomeno... con molta più frequenza,allora ho deciso di "indagare" ed eccomi quà, anche perchè ho avuto una "variante" di questa paralisi,ovvero, le illusioni ipnagogiche, in parole... la scorsa mattina mi svegliai e di consueto mi ritrovai in uno stato di paralisi, ma all'improvviso udìi una specie di "ronzio" o cmq mlt simile.... e davanti agli occhi, mi si presentò una figura molto terrificante.... (assomigliava a un qualcosa che assomigli ai pupazzetti emo.) che cercava di colpirmi la faccia.... preso in balia del terrore,cercai di muovermi... ma niente da fare.... allora chiusi gli occhi e riflettei che ciò che mi stava capitando non fosse reale (anche se la "realtà"è ciò che il nostro cervello percepisce come tale)....li riaprii ed era ancora lì..... il ronzio si fece più intenso, chiusi gli occhi.... e stop..... tutto finito....mi sedetti 2 minuti nel letto per cercare di calmare il respiro.. e ripresi a dormire (tutto ciò mi è accaduto nelle mattinate)

vorrei la vostra opinione

sia medica e dunque "razionale", che magari una spiegazione più "colorata" (a buon intenditore,poche parole) -_-

ha niente a che fare con il "fenomeno" O.B.E??

Edited by uchiha itachi the leader - 29/12/2009, 16:30
 
Top
Dexter1991
view post Posted on 2/1/2010, 21:31




mi succede da quando avevo 10 anni, ora ne ho 43.
le prime volte mi spaventavo molto anch'io ma ora sono più tranquilla e aspetto semplicemente che finisca..
vorrrei sapere anche io che cos'è, l'unica cosa che riesco a controllare è il respiro..
 
Top
uchiha itachi the leader
view post Posted on 3/1/2010, 01:37




un fenomeno davvero interessante, sò solo che una volta mi è capitato di non poter respirare... ho creduto di morire.

ma sono ancora vivo e vegeto.
 
Top
mob
view post Posted on 3/1/2010, 21:10




dopo un obe si è un po paralizzati xke il corpo è tutto addormentato e si è anche affannati ma del pupazzetto terrificante ke vedi nn so darti spiegazione
 
Top
uchiha itachi the leader
view post Posted on 4/1/2010, 01:33




mmm capisco...se ho avuto "veramente" un obe.. com'è che a parte l'illusione del pupazzetto terrificante e il ronzio, non ricordo nient'altro???
 
Top
mx999
view post Posted on 5/1/2010, 12:44




Paralisi e obe non sono sinonimi
 
Top
v.cristallo
view post Posted on 10/6/2010, 09:12




sai anche a me è successo anni addietro e lo ricordo ancora come se fosse oggi e sinceramente non ho mica capito cosa fosse.
Al risveglio al mattino ho aperto gli occhi e ho visto un buco nero sospeso per aria da cui voleva uscire qualcosa..mi è successo 2 volte e non saprei proprio cosa fosse.
Io pensavo di stare ancora dormendo infatti ho chiuso e strizzato gli occhi un paio di volte perche non capivo cossa stavo vedendo..poi si è affievolito ed è scomparso, ma ero ben sveglia. Dopo un paio di volte che strizzavo gli occhi. e in una di quelle notti mi è successa anche la paralisi notturna avevo delle sensazioni bruttissime. ricordo che mi sono svegliata perche ho sentito un peso sulle gambe e pensavo fosse mio padre che si era seduto sul letto. Ma era notte fonda e non c era proprio nessuno. Ma non mi muovevo proprio e avevo la sensazione di ribaltamento del letto..bo na roba strana che mi è capitata solo quella volta e che mai mi sono spiegata, penso magari a distanza di tempo che possa essere stata anche suggestione, non avendo risposte.
Boh.
Poi mai piu successo.
:huh:
 
Top
illi
view post Posted on 30/7/2010, 03:46




Ciao a Tutti! Anche a me capita di avere questi fenomeni... praticamente tutte le notti da 4 anni. Tutto è cominciato per caso parlando di furti nelle case, niente di particolarmente "terrificante" (altre volte mi era successo di parlarne, come a tutti) , ma da quella sera, quasi ogni sera (soltanto quando dormo sola nel mio letto), appena mi addormento sento il senso di vertigine, tachicardia, paralisi e una sorta di pseudo veglia durante la quale ho delle vere e proprie allucinazioni cioè sento voci di persone che entrano in casa e nella mia stanza, mi sento trascinare via, scivolare sotto al letto, inserire in dei sacchi e essere sbatacchiata contro le pareti... e spesso mi accade di vedere delle luci, come luci di torce. Non sempre ho delle allucinazioni, spesso sento solo rumori, tachicardia, vertigini e movimento... Le prime volte, la mattina, non riuscivo a ricordare quello che mi era accaduto, poi con il tempo ho cercato di analizzare la cosa e controllare ciò che mi succede, ma niente....nonostanteche ogni volta sono consapevole che è frutto della mia mente non riesco a tranquillizzarmi! Ad ogni minimo rumore che sento mi paralizzo! Inoltre devo dire che ogni volta che passa, se non riesco a svegliarmi completamente mi accade nuovamente...E' qualcosa di orribile! Mia mamma mi ha raccontato che anche a lei succedeva, quando però era piccola, la stessa cosa ( le allucinazioni sono diverse da persona a persona, tipo lei vedeva degli gnomi o qualcosa di simile...c'è chi vede pupazzi, piscine o buchi neri...), ed è riuscita però a trasformare la cosa in una esperienza extracorporea, riusciendo così a controllare la cosa e a farla smettere definitivamente. Ho provato molte volte a concentrarmi per distaccarmi, ma sono troppo terrorizzata...per adesso cerco di andare a dormire solo quando mi si chiudono gli occhi dal sonno o dopo la lettura di un libro o davanti alla tv e quando avvengono cerco di aspettare che passino...Solo una volta mi è sembrato di riuscirci, ma credo di averlo solo sognato!!
Volevo sapere se la tachicardia può provocare dei problemi caridaci perchè ogni volta mi sembra di morire...il caso sporadico può essere anche accettabile, ma avere sembre i battito accellerato temo che possa crearmi dei problemi... :huh:

Edited by illi - 30/7/2010, 17:34
 
Top
8 replies since 27/12/2009, 18:08   1380 views
  Share