XmX

Agricoltura, ovvero Quello che chiediamo alle piante e alla Terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2010, 17:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Forse stride un po' in questa sezione, ma dopotutto anche il modo con cui l'uomo tratta le piante (e di riflesso la natura) è connesso al tutto.

Esiste il fair trade o mercato equo, dove come tutti sappiamo, attraverso delle microiniziative di volontari si sostiene la popolazione dei paesi sottosviluppati, garantendo l'acquisto dei frutti del loro lavoro ad un prezzo equo. Quindi per evitare che rimangano perennemente strangolati dei grandi gruppi che monopolizzano la distribuzione.

Il fatto triste è che oramai ci stiamo orientando alla creazione di gruppi di acquisto solidale, non più per sostenere la gente del terzo mondo, ma gli agricoltori di qua.

Guardatevi sto video.

 
Top
perlanaturale
view post Posted on 21/5/2011, 13:39




Il fatto è che agli agricoltori, oggi, la merce viene pagata sempre meno, tant'è che ormai l'agricoltura stà morendo pur essendo un settore importante . Un quintale di grano all'agricoltore viene pagato 10-12 euro ma anche meno, togli le spese, i contributi etc cosa rimane? spesso e volentieri poco o nulla. Chi ci guadagna son certi intermediari o direttamente le catene di distribuzione che rialzano il prezzo alla vendita diretta. W i gruppi d'acquisto solidale, che fanno vivere le realtà locali, permettendo l'acquisto di prodotti dal produttore senza intermediari quindi abbassando i costi, l'ottima qualità del prodotto a chilometri zero .
 
Top
1 replies since 25/3/2010, 17:45   146 views
  Share