XmX

DEPERSONALIZZAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
nomoreout
icon13  view post Posted on 21/4/2010, 12:07




Ciao a tutti..
Vi spiego il mio problema, con la speranza di ricevere qualche utile consiglio e con l'occasione di aggiungere un ulteriore argomento di notevole interesse al forum..
Qualche anno fà ho cominciato a soffrire di DEPERSONALIZZAZIONE/DEREALIZZAZONE,attacchi di panico, ansia, stress e insonnia...
Così mi sono rivolto ad uno psichiatra...
Il quale mi prescrise il Citalopram (un serotoninergico SSri) per curare queste sensazioni e gli attacchi di panico...
La cura è durata 8 mesi, ed a sua detta è stata a basso dosaggio
La sospensione graduale del farmaco non mi ha causato nessun problema, e alla fine gli attacchi di panico erano scomparsi assieme a tutte le altre problematiche..
Adesso è passato più di un anno dalla fine della cura e da 2 mesi ho ricomiciato a soffrire di DEPERSONALIZZAZIONE (senza attacchi di panico)che mi allontana dalla realtà e da me stesso assieme a:
- stanchezza
- stordimento
- problemi di memoria e di concentrazione
- appiattimento emozionale
La causa di tutto quasto credo sia il notevole STRESS/ANSIA ormai croniche che mi procura il lavoro..
Mi costringe a passare le giornate in ufficio davanti al pc ed è parecchio tempo che non faccio qualche giorno di ferie e nemmeno adesso ne ho la possibilità...

Comunque nonostante questa spiacevole patologia riesco a condurre una vita all' apparenza "normale":
- le prestazioni lavorative non sono compromesse
- riesco lo stesso ad avere una vita sociale

Ed è per questo che NON VOGLIO tornare ad assumere psicofarmaci..

Per cercare di attenuare lo stress e l'ansia, con la speranza di guarire, sto adottando questi accorgimenti:
- evito di mangiare zuccheri, cibi raffinati, alcol
- non fumo
- bevo solo un caffè la mattina (altrimenti non riesco a lavorare per 8 ore)
- sono quasi vegetariano e cerco i mangiare più prodotti biologici possibili
- mangio spesso e poco
- la bici è diventata il mio unico mezzo di trasporto
- pratico sport tutti i giorni (calcio, corsa, palestra)
- mangio noci, pesce e olio di lino per i grassi omega3
Seguendo i consigli degli esperti che scrivono e di ORO...
da un po' di tempo prendo cloruro di magnesio e 4mg di melatonina prima di coricarmi..
Quelche beneficio lo sto vedendo ma è poco..
La buona volontà che la metto... Ma purtroppo non riesco a guarire...

- Cosa mi consigliate di fare?

- Potrebbe essere un problema di respirazione (alcalosi respiratoria)?

- Potrei provare ad assumere più melatonina( magati anche durante il giorno) e/o anche il triptofano per alleviare l' ansia?

In attesa di qualche consiglio saluto tutti nuovamente!!!!




















 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 12:21
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Hai provato con i fiori di bach?
Consulta un floriterapeuta nella tua zona ( chiedi alle erboristerie in genere trattano anche quello ).
Non è detto che risolvi ma potresti trarne beneficio.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 21/4/2010, 12:29




ciao nomo:-) che cos'è la depersonalizzazione?
 
Top
nomoreout
view post Posted on 21/4/2010, 14:18




E' difficile da spiegare...
E' come aver preso una botta in testa ed essere rinco***oniti per tutto il giorno...
Sentirsi senza corpo...
Guardarsi mani e gambe ed avere la sensazione che non siano tue...
Fare le cose ed osservarsi fin che le fai...
Avere le emozioni ovattate..
Nel mio caso sono sintomi di forte stress psichico...

Purtroppo non riesco a inserire il link..
Comunque basta che scrivi "depersonalizzazione" su google e troverai la spiegazione...







 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 21/4/2010, 17:56




grazie:-) ti auguro di uscirne in qualche modo,buone cose:-)
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao nomore.

Siccome parli di forte stress, riporto una cosa che avevano consigliato a me: non sarà la soluzione ma può darsi che ti serva. (tutto fa brodo)
Vedi te se è il caso e in che misura può andarti bene.
Non è niente di trascendentale: si tratta di trovare il tempo di farsi una piccola passeggiata, lungo un corso d'acqua o su uno spazio verde. Ma andrebbe fatta una volta al giorno.

Ora siccome detta così sembra niente, aggiungiamoci un po' di motivazione. Si tratta di stare un po' per i cavoli tuoi, staccare la spina, ma non è tutto.
Praticare uno sport come la bicicletta o un lavoro che fa stare all'aria aperta (muratore, autista etc.) non è la stessa cosa.
Bisogna proprio prendersi un certo intervallo, una mezzoretta e semplicemente stare ad ascoltare se stessi, sentire il sole, la luce, il vento sulla pelle, in silenzio è meglio (no iPod).

Una volta eseguite non è che diano la soluzione immediata, ma aiutano e creano i presupposti affinché le cose cambino.
Le cose più semplici sono le meno gettonate, ma hanno una motivazione profonda, al di là di queste quattro righe.

ciao

PS: l'ha già detto qualcuno di trovare un sistema per rilassarsi prima di andare a letto?
 
Top
PaoloComparetto
view post Posted on 23/4/2010, 01:25




CITAZIONE
PS: l'ha già detto qualcuno di trovare un sistema per rilassarsi prima di andare a letto?

Ciao Ayni, pensi a qualcosa come il Training Autogeno?
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 09:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao Paolo.
Non pensavo a nulla di preciso, ma se può essere utile ben venga.
Anzi perchè non ci dai un'infarinatura del sistema?
Mi dava l'idea che rilassarsi con il sistema che ritiene più adatto x se, potesse concorrere a migliorare l'insieme.
Il training autogeno non lo conosco, ma o quello, o una tecnica per meditazione, o qualcosa per la mente che di solito è sempre così affollata, oppure iniziare anche solamente a usare un sistema di rilassamento progressivo.

A me ad esempio è servito anche questo. Tipo sentendo la propria respirazione, e concentrarsi su di essa, oppure poi partendo dalle braccia e dare il comando di rilassare tutti i muscoli di una mano, poi del braccio, spalla; molto lentamente, soffermandosi su uno alla volta; poi passare all'altro braccio.
Starsene lì per un po' e poi ripetere ancora con la stessa mano, braccio, quindi passare magari alle gambe etc.
E' curioso notare come dopo un po' i muscoli si tendono ancora una volta.
E poi si può andare avanti con il resto.
Una roba così è anche facile.
Pian piano con il tempo ci si accorge di quanto tesi siamo, di come a volte si è tutti contorti in una posa tutt'altro che comoda. E si può fare anche di giorno.
 
Top
PaoloComparetto
view post Posted on 23/4/2010, 21:56




CITAZIONE
A me ad esempio è servito anche questo. Tipo sentendo la propria respirazione, e concentrarsi su di essa, oppure poi partendo dalle braccia e dare il comando di rilassare tutti i muscoli di una mano, poi del braccio, spalla; molto lentamente, soffermandosi su uno alla volta; poi passare all'altro braccio.
Starsene lì per un po' e poi ripetere ancora con la stessa mano, braccio, quindi passare magari alle gambe etc.
E' curioso notare come dopo un po' i muscoli si tendono ancora una volta.
E poi si può andare avanti con il resto.
Una roba così è anche facile.
Pian piano con il tempo ci si accorge di quanto tesi siamo, di come a volte si è tutti contorti in una posa tutt'altro che comoda. E si può fare anche di giorno.

Quella che hai descritto è una tecnicha molto simile a quella del Training Autogeno.

CITAZIONE
Esercizi

Gli esercizi si attuano in tre posizioni: posizione sdraiata, in poltrona e del cocchiere a cassetta. Molto importante risulta anche la respirazione, la quale deve funzionare in maniera progressivamente più automatica e quindi meno controllata. importante è nel t.a. il processo secondo il quale ogni fenomeno corporeo non viene forzato, ma avviene spontaneamente da sè.

Gli esercizi "basilari":

* esercizio della pesantezza: produce uno stato di rilassamento muscolare, ovvero di rilassamento dei muscoli striati e lisci;
* esercizio del calore: produce una vasodilatazione periferica con conseguente aumento del flusso sanguigno.

In parole povere esegui l'esercizio come hai descritto tu, solo che al posto di rilassare le varie parti del corpo ti concentri sulla sensazione di pesantezza o di calore.

Aggiungo che quando mi sono avvicinato per la prima volta alle OBEs mi hanno consigliato una variante basata sulla sensazione di leggerezza ed associata all'esercizio della mongolfiera.
In sintesi credo che ognuno dovrebbe trovare il metodo a lui più congeniale.

Ah, mi sono dimenticato di aggiungere che in alcune tradizioni si effettua il rilassamento partendo dai capelli, cuoio capelluto, testa, etc. In altre partendo dai piedi e salendo verso l'alto. Purtroppo però non mi ricordo in cosa differisca il metodo. Adesso vado a spulciare tra i miei libri e, non appena lo troverò, lo posterò al più presto.
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 23:58

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Il quadro è anche compatibile con una encefalopatia in atto che può essere dovuta a scarsa funzionalità epatica (piccola insufficienza)/(tossinfezioni ecc...).

Sarebbe bene effettuare tutte le prove di funzionalità epatica, ammoniemia compresa, un profilo degli aminoacidi, un test ormonale, oltre alle normali analisi di routine.


Mettiamoci pure i test delle varie epatiti (A, B, C...).

Finchè non si sarà trovata una causa reale sulla quale lavorare sarebbe bene anche riprendere lo psicofarmaco a basso dosaggio e Zolfo in oligoelemento almeno 3 fiale sublinguali al giorno.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 24/4/2010, 19:33




CITAZIONE (nomoreout @ 21/4/2010, 13:07)
La causa di tutto quasto credo sia il notevole STRESS/ANSIA ormai croniche che mi procura il lavoro..
Mi costringe a passare le giornate in ufficio davanti al pc ed è parecchio tempo che non faccio qualche giorno di ferie e nemmeno adesso ne ho la possibilità...

Comunque nonostante questa spiacevole patologia riesco a condurre una vita all' apparenza "normale":
- le prestazioni lavorative non sono compromesse
- riesco lo stesso ad avere una vita sociale

Ed è per questo che NON VOGLIO tornare ad assumere psicofarmaci..

e fai bene a non prendere quelle sostanze stupefacenti legalizzate direi, ma.....cambiare lavoro....no, eh!!!

CITAZIONE (nomoreout @ 21/4/2010, 13:07)
Per cercare di attenuare lo stress e l'ansia, con la speranza di guarire, sto adottando questi accorgimenti:
- evito di mangiare zuccheri, cibi raffinati, alcol
- non fumo
- bevo solo un caffè la mattina (altrimenti non riesco a lavorare per 8 ore)
- sono quasi vegetariano e cerco i mangiare più prodotti biologici possibili
- mangio spesso e poco
- la bici è diventata il mio unico mezzo di trasporto
- pratico sport tutti i giorni (calcio, corsa, palestra)
- mangio noci, pesce e olio di lino per i grassi omega3
Seguendo i consigli degli esperti che scrivono e di ORO...
da un po' di tempo prendo cloruro di magnesio e 4mg di melatonina prima di coricarmi..
Quelche beneficio lo sto vedendo ma è poco..
La buona volontà che la metto... Ma purtroppo non riesco a guarire...

...azzo :huh:
CITAZIONE (nomoreout @ 21/4/2010, 13:07)
- Cosa mi consigliate di fare?

perché, vorresti fare qualcosaltro? oltre a quello che fai giá? io credo di fare un millesimo di quello che fai tu...

...scusa non voglio urtare la tua sensibilitá, ma mi sembri un peletto ipocondriaco, tieni in considerazione questa cosa e cerca di capire da cosa stai scappando
perché é quello che stai facendo, se non riesci a stare fermo per 5 minuti qualcosa centrerá...
 
Top
Stranezza
view post Posted on 24/4/2010, 21:11




CITAZIONE (nomoreout @ 21/4/2010, 13:07)
La sospensione graduale del farmaco non mi ha causato nessun problema, e alla fine gli attacchi di panico erano scomparsi assieme a tutte le altre problematiche..
Adesso è passato più di un anno dalla fine della cura e da 2 mesi ho ricomiciato a soffrire di DEPERSONALIZZAZIONE (senza attacchi di panico)che mi allontana dalla realtà e da me stesso assieme a:
- stanchezza
- stordimento
- problemi di memoria e di concentrazione
- appiattimento emozionale

La causa di tutto quasto credo sia il notevole STRESS/ANSIA ormai croniche che mi procura il lavoro..
Mi costringe a passare le giornate in ufficio davanti al pc ed è parecchio tempo che non faccio qualche giorno di ferie e nemmeno adesso ne ho la possibilità...
...

Ed è per questo che NON VOGLIO tornare ad assumere psicofarmaci..

Per cercare di attenuare lo stress e l'ansia, con la speranza di guarire, sto adottando questi accorgimenti:
...
- la bici è diventata il mio unico mezzo di trasporto
- pratico sport tutti i giorni (calcio, corsa, palestra)

La buona volontà che la metto... Ma purtroppo non riesco a guarire...

- Cosa mi consigliate di fare?

Non ho capito bene, soffri di stanchezza e sordimento ma pratichi tutti i giorni attività sportiva?
Mi sembra davvero una forzatura (al tuo fisico intendo).
Ogni attività fisica deve essere alternata ad una fase di riposo, che poi riposo non è per il nostro corpo...


 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ah, il training autogeno sarebbe qualcosa di simile? buono a sapersi... :D

comunque sarebbero da verificare i suggerimenti dati da oro. Non fosse altro che per escludere che eventuali fattori del genere siano in gioco.
Intendo anche contemporaneamente ad altre soluzioni.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 25/4/2010, 17:23




che bello sapere di non sapere :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


:) :D :D
 
Top
44 replies since 21/4/2010, 12:07   3428 views
  Share