XmX

Angeli e Cialtroni, i Demoni ci sono, eccome

« Older   Newer »
  Share  
Arpocrate
view post Posted on 20/8/2006, 18:56




Mosso da una curiosità masochistica, a distanza di un paio d'anni dalla lettura del Codice da Vinci di Daniele Marrone, non contento ho pensato: 'magari il primo libro è migliore, questo Angeli e Demoni dalla trama così avvincente mi farà ricredere sulle capacità narrative e 'gnostiche' del buon Daniele, nuovo profeta della deliriomachia.
Come non detto.
La parte positiva del libro è che, nonostante le cinquecento pagine, si legge in mezza giornata, perchè è scritto da un bambino delle elementari.
Le parti negative non si contano; dalla scarsa profondità psicologica con cui affronta i suoi personaggi, alla scarsa profondità con cui affronta la tematica scienza/fede, qualunquistica e vuota.
Scrive di storia, e fa un sacco di errori, scrive di Roma, e fa un sacco di errori, in lingua originale fa parlare gli italiani in un italiano che neanche un analfabeta utilizzerebbe (es. 'basta di parlare!'), colloca male le opere e modifica a suo piacimento gli indizi scultorei per far sì che il disegno torni perfetto.
Finale ai limiti della sopportazione umana, con scene final countdown in mondovisione..tutto il mondo incollato al teleschermo a vedere se all'ultimo minuto il Vaticano durante un conclave salta in aria oppure no mentre il Camerlengo davanti alle telecamere della BBC con il petto ustionato in ginocchio in piena piazza S.Pietro ha visioni mistiche.
Insomma, Hollywood Docet, Imperat e 'Cagas' (spagnolo dovuto)

Mi sono semplicemente chiesto: siccome in fondo al libro utilizza una pagina fitta di nomi da ringraziare, in tutti questi nomi non poteva trovare qualcuno che gli desse informazioni valide? E meno male che è un Professore Universitario, e meno male che sarebbe un esperto di simbologia ed esoterismo.

Quindi, se volete farvi quattro risate, non buttate soldi, cercatelo in edizione economica.
 
Top
view post Posted on 20/8/2006, 21:41
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Guarda che è meglio del codice da vinci il che è tutto dire :P .
E non hai letto crypto, io sono arrivato a metà e non sto osando procedere apparte per le cavolate megagalattiche sugli algoritmi di crittografazione che scrive ma anche per come è scritto male.
Capitoli di 2 pagine o-o, cambi di scena continui, un macello come narrazione.
Come fa a vendere non lo so.
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 20/8/2006, 22:00




Invece io credo sia meglio il codice. E' più organizzato, ha rimediato un po' ad alcuni errori del primo.
Resta da buttare, ma almeno il finale è decisamente più minimalista e in linea con il racconto.
Il finale di duecento pagine di Angeli e Demoni è un continuo metter pezze su crepe insanabili, un exploit dietro l'altro all'insegna dell'esagerazione più volgare.

Poi, gli errori storici in entrambi sono veramente scandalosi.
Si giustifica dicendo che è frutto della fantasia, ma questo non giustifica un uomo a scrivere certe cazzate.
Poi in Angeli e Demoni dice che i luoghi e le sette e i personaggi legati alle sette in questione sono reali. Storicamente invece fa un bco dietro l'altro.

E' rimasto al complottismo degli anni '70, come -Rinez mi scuserà- D. Hycke.
Di Storia non c'è nulla.

Una che invece ha scritto un romanzo sulla stessa linea di Marrone, ma superandolo con estrema bravura, è la Kostova, che ha scritto il libro 'Il Discepolo'. L'intreccio è fitto, e lo stile narrativo è simile al Codice, ma le informazioni Storiche sono più accurate e il libro decisamente più interessante.
 
Top
view post Posted on 21/8/2006, 07:09
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Guarda arpo il mio metro di misura nel giudicare se è meglio il codice o angeli e demoni lo prendo in base allo stile di narrazione non tanto al fatto che siano attendibili o meno.
Il codice da vinci praticamente non è un romanzo, la storia è molto banale, ci sono flashback già dalla prima pagina, i personaggi anche quelli principali non sono delineati, o peggio sono delineati secondo stereotipi classici e prevedibli vedi l'albino cattivo e stupido.
Che poi dica qualcosa che stuzzica la fantasia con il discorso della gioconda è dell'ultima cena è vero.
Mentre angeli e demoni è un romanzo che si svolge in un giorno solo, il che è una gran cosa per un romanzo d'azione, flashback che rompono la narrazione ce ne sono pochi.
Si è rovinato con il finale altamente poco credibile per un romanzo del genere, ( cioè il protagonista che si butta dall'elicottero e non si fa quasi nulla -.- ) però nel complesso come narrazione va meglio.
Certo sono entrambi romanzi a mio avviso che si leggono in tre orette massimo magari in spiaggia.
 
Top
xenorian
view post Posted on 26/8/2006, 12:08




eddai arpo che pretendi... tu ti stai ad arrabattare lui con queste cazzate invece è diventato milionario e può permettersi di non fare più un c***o per tutta la vita (eh che lo facesse almeno, invece continua a scrivere...), in realta a me lui sembra un genio del marketing (che insegni quello all'università :woot: ) che ha colto appieno "il pensiero del tempo" che è banale superficiale che però si vuole occupare di misticismo miracoli e robe varie senza però essere troppo pesante ed impegnativo...
in sostanza il libro risulta una caz***a dal punto di vista storico e anche romanzesco ma per quello che è io lo ritengo un buon libro tanto quanto un buon passatempo, sempre meglio di molti programmi demenziali, non ci studi mica la storia con "daniele marrone" :lol:
 
Top
4 replies since 20/8/2006, 18:56   250 views
  Share