XmX

Emetofobia

« Older   Newer »
  Share  
lxdevil
view post Posted on 10/7/2010, 07:45




Ciao a tutti!

ho un'amica che soffre di questa ematofobia, che é la paura del vomito, é una fobia strana ma molto debilitante perché fonte di un sacco di altre fobie.
qualcuno ne ha giá sentito parlare o sa come fare per guarire le persona affetta?

a parte una terapia combinata di psicoterapia cognitiva, fiori di bach, agopuntura all'orecchio e reiki a me non viene in mente altro.
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 09:21

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Un chiarimento per capire Lxdevil, Ematofobia è la paura patologica del sangue, forse intendi Emetofobia.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 10/7/2010, 11:46




si, emetofobia, scusa, doppio errore di battitura...

forse qualcuno degli admin puó correggere il titolo, grazie :D
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 13:08

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Non ho mai avuto a che fare con questo genere di pazienti e sinceramente mi serve tempo per valutare queli siano gli aspetti patologici rilevanti, siano organici siano psicologici, immagino che come spesso accade siano concomitanti anche se non evidenti. Certamente l'aspetto psicologico sembra predominante ma non è detto sia sempre così.

Prenderò informazioni e mi consulterò con psichiatri e psicologi. Un pò di pazienza ma, nel frattempo, esami, analisi, intestino, fegato, tiroide, tutto a posto?
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/7/2010, 09:10




ho chiesto, sembra sia tutto nella norma, a parte la gastrite nervosa che appare ogni tanto.

ti posso dire che invece ho notato che ha delle pessime abitudini alimentari (cioccolata, dolci industriali ec. ecc. ..), date anch'esse per la maggior parte da questa fobia, motivo per il quale ha giá consultato un nutrizionista che la segue anche per un evidente sottopeso (non so di preciso l'altezza, ma a occhio per avere un aspetto sano dovrebbe almeno raggiungere i 55 kg, invece ora é 47, qualche mese fa 44).
Sta migliorando anche perché ora la sua vita affettiva é decisamente migliore, il mio amico si prende molta cura di lei. prima é stata 7 anni con un tossicodipendente con evidenti problemi di disistima. non so se possa servire per la parte psicologica ma é figlia di genitori separati.
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 09:34

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Direi che la componente psicologica traumatica è più che sufficiente e si dovrebbe lavorarci non poco, cosa che non può essere fatta attraverso un forum.

Vedrò di raccogliere informazioni.

Per il resto, se c'è questa "gastrite nervosa", chiedi se ha mai effettuato una ricerca almeno per Helicobacter Pylori, non escluderei neppure la presenza di parassiti/vermi. Un pannello parassitologico sarebbe bene farlo.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/7/2010, 17:45




il problema piú grosso é che "ufficialmente" non dovrei saperne nulla, lei é la ragazza di un mio amico, il quale é la quinta persona a cui lei ha rivelato di avere questa malattia/fobia. non dovrei saperne nulla perché lei si vergogna di questa "fobia ridicola" (tra virgolette perché lei stessa pensa che sia ridicola, sia chiaro che non é la mia opinione).
proveró tramite il mio amico a consigliare esami per parassiti e per l'elicobacter.
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 20:04

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Capisco. Agisci con cautela.
 
Top
v.cristallo
view post Posted on 11/7/2010, 21:00




lx, non hai mai pensato che questa ragazza potrebbe aver avuto problemi di anoressia/bulimia, e lo spavento per il non riuscire piu a trattenere il vomito inizialmente provocato le abbia dato origine a questa fobia di vomitare?

sai, inizialmente l'anoressia porta a cercarlo, in seguito quando ci si accorge che lo stomaco non tiene piu niente ci si spaventa da morire...
certo non puoi parlarle..
prova a far indagare il tuo amico.....

 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 21:44

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Non saprei, ho valutato ma credo si tratti di problemi ben diversi, anche alla luce di tanti messaggi del genere tutti molto simili:

"...ho beccato un virus intestinale e nel pieno della notte mi sono svegliata con tremendi bruciori di stomaco,sudori freddi e principio di svenimento...fortunatamente ho vomitato solo 3 volte ma credo che questa cosa mi abbia spaventata parecchio...infatti all'epoca dovevo andare in gita con la scuola e mi sono fatta prendere dall'ansia perche avevo paura che li potesse risuccedermi,,quindi avevo attacchi d'ansia(soprattutto dopo aver mangiato perche mi sentivo un peso allo stomaco)e alla fine non sono andata in gita... .


E dell'analisi di esperti:

L’emetofobia è una patologia che crea nel soggetto che ne è afflitto, paura e repulsione nei confronti del vomito. L’individuo è tormentato dall’idea di vomitare, o di vedere altri farlo.
Sebbene alcuni emetofobici soffrano di anoressia nervosa, o di altri disturbi alimentari, la correlazione di questa sindrome con un disturbo alimentare, è quasi sempre errata perché nella maggioranza dei casi, è solo la paura di vomitare a produrre restrizioni alimentari, con conseguente peso corporeo inferiore al normale e non invece, sentimenti di insoddisfazione corporea, indicativi per esempio dell’anoressia nervosa.
L’esordio emetofobico avviene in età adolescenziale. Il soggetto inizia ad evitare spostamenti con i mezzi di trasporto, in particolare se pubblici, perché teme di essere colto da “nausea improvvisa”, o di vedere qualcun altro in una simile condizione. Con l’andare del tempo l’emetofobico giunge ad un’analisi approfondita e meticolosa del cibo ingerito, che sfocia poi in ossessioni per l'igiene alimentare e compulsioni alla pulizia della cucina.
Quasi in tutti i soggetti subentra la complicanza data dal rifiuto di farsi curare per qualsiasi patologia, anche non correlata al vomito, con medicinali, che in quanto tali presentano spesso, proprio il vomito tra le controindicazioni. Il terrore di ammalarsi e dover quindi assumere dei farmaci, diventa incontrollabile a tal punto, da creare un isolamento sociale atto a ridurre al minimo i contatti con chiunque possa esser causa di “contagio”.
In età adulta, molte donne, seppur desiderose di diventare madri, rifiutano la gravidanza perché l’orrore per la nausea, che insorge normalmente nel primo trimestre, supera la voglia di avere un figlio.

Gli emetofobi possono essere divisi in due gruppi:

Tipo da ansia-prevenuta: Ansia+Panico (in alcuni casi Agorafobia). L'Ansia può portare a nausea, che ovviamente concorre a peggiorare il quadro ansioso.

Tipo da nausea-prevenuta: In caso ad esempio di propensione al "mal d'auto", vi può essere una reazione fobica alla nausea, che induce ad ansietà e a sua volta può portare maggior nausea, perpetuando la problematica.

Non sembra esserci una specifica causa per lo sviluppo dell’emetofobia, pare però esserci una correlazione con brutte esperienze di vomito, dovute ad esempio a cibo avariato, o con esperienze di abuso nei bambini. Va precisato però, che in tal senso, molto deve essere ancora investigato.
Sembra inoltre, che i soggetti emetofobici, paradossalmente possiedano un’altissima soglia di continenza per il vomito, motivo per cui, difficilmente riuscirebbero a vomitare, anche se malati di coliche renali, appendiciti o gravidanze.
E’ consigliabile, per chi si riconosce nel problema, affrontarlo con uno specialista, che possa aiutare ad intraprendere un adeguato programma di cura.



..........................

Il soggetto bulimico il vomito lo cerca, se lo induce, per rigettare il cibo, quindi mi sento di escludere questa ipotesi. Il soggetto anoressico non mangia ma normalmente non presenta emetofobia.


Non sembra peraltro che dagli episodi bulimici in cui il vomito è indotto si possa poi passare ad uno stadio di emetofobia causata dal timore di vomitare.



Credo comunque che un idoneo trattamento mirato all'ansia e al disturbo ossessivo-compulsivo possa risolvere il problema, quantomeno quello fisico.

Resta da vedere se, come ritengo plausibile, agenti infettivi (virus, batteri ecc...) e condizioni flogistiche svolgano un ruolo concausale più o meno rilevante, ciò proprio perchè sembra che non infrequentemente l'esordio sia legato ad episodi di "influenza intestinale", malessere gastrointestinale ecc... .
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/7/2010, 22:16




CITAZIONE (v.cristallo @ 11/7/2010, 22:00)
lx, non hai mai pensato che questa ragazza potrebbe aver avuto problemi di anoressia/bulimia, e lo spavento per il non riuscire piu a trattenere il vomito inizialmente provocato le abbia dato origine a questa fobia di vomitare?

sai, inizialmente l'anoressia porta a cercarlo, in seguito quando ci si accorge che lo stomaco non tiene piu niente ci si spaventa da morire...
certo non puoi parlarle..
prova a far indagare il tuo amico.....

per quanto ne so é l'emetofobia che ha causato i disturbi alimentari di questa ragazza, infatti mangia solo cibi che secondo lei non provocano vomito, ed esce di casa solo a stomaco vuoto per paura di vomitare, l'unico suo salvagente é un farmaco antivomito di cui non ricordo il nome, ma la psichiatra le ha detto che dovrebbe iniziare a farne a meno, purtroppo anche se non lo usa "deve" tenerlo in borsetta, altrimenti sbianca ed inizia a tremare e va in panico, e a volte le viene anche la nausea.
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 22:30
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (lxdevil @ 11/7/2010, 23:16)
per quanto ne so é l'emetofobia che ha causato i disturbi alimentari di questa ragazza, infatti mangia solo cibi che secondo lei non provocano vomito, ed esce di casa solo a stomaco vuoto per paura di vomitare, l'unico suo salvagente é un farmaco antivomito di cui non ricordo il nome, ma la psichiatra le ha detto che dovrebbe iniziare a farne a meno, purtroppo anche se non lo usa "deve" tenerlo in borsetta, altrimenti sbianca ed inizia a tremare e va in panico, e a volte le viene anche la nausea.

Per caso è il peridon? O una molecola simile?
No perchè quando soffrivo di gastrite cronica, prima di curarmi con l'aloe che mi ha fatto passare ogni cosa, era l'unico farmaco che mi permetteva di dormire la notte. E dopo che mi sono reso conto che se non prendevo questo farmaco non potevo dormire ho smesso dato che si era creata una dipendenza.
P.S.
Comunque hai detto che soffre di gastrite nervosa? Consigliale tramite questo tuo amico di prendere l'aloe ( io prendevo un preparato con succo di ananas che esaltava alcune proprietà ) dato che oltre a proteggere lo stomaco ha anche una funzione di rafforzare il sistema immunitario che in caso di depressione fa sempre comodo.

p.s.
se il farmaco invece è il plasil allora è messa male, dato che provoca un sacco di disturbi comprese allucinazioni, paranoie etc.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 12/7/2010, 05:57




non credo sia arrivata a tanto, la sua dipendenza é puramente psicologica, non fisica. è una specia di coperta di linus. pare che l'emetofobia sia iniziata dopo un racconto di sua madre di quanto sia stata male una volta.
L'aloe é un'ottima cosa, ne ho fatto uso anch'io, chissá perché non mi é venuta in mente. Potrebbe alleviare almeno la parte fisica. grazie del consiglio.

p.s. almeno una volta all'anno mi viene un disturbo gastrointestinale, e solitamente prendo il dissenten o il plasil (stesso principio attivo credo) per farmi passare il "cagotto" o il vomito, é davvero cosí pesante?
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 06:59
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Dissenten e plasil sono due cose diverse, mi pare che il dissenten sia un disinfettante intestinale mentre il plasil aiuta la peristalsi. Il problema del plasil è che a molti da strani effetti sull'umore, mi dissero, ma non ne sono certo, che inizialmente il plasil era uno psicofarmaco poi convertito ad antiemetico.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 07:28

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Più che altro può provocare sintomi extrapiramidali.

Certamente, potendo provocare anche sedazione, và considerata come una sostanza anche psicoattiva.
 
Top
25 replies since 10/7/2010, 07:45   1185 views
  Share