XmX

Trimprob: storia di una straordinaria invenzione boicottata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2014, 13:17

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


I medici, peraltro, sono "costretti" a seguire linee guida piuttosto severe, rigide, che spesso poco hanno di umano e di accogliente, di rassicurante e di efficace per i pazienti. Spesso però, anche laddove potrebbero derogare, diciamo, comunque utilizzare anche più coscienza che scienza, per così dire, più senso umano che senso scientifico, il che a volte non guasta, giocano in autodifesa - si chiama medicina difensiva - per timore di una qualche ripercussione legale, di querele, di denunce. E' anche da dire che a volte non hanno torto, querele e denunce fioccano di questi tempi. In tutto ciò ci scorda però che il paziente è un essere umano e che vive problemi e drammi anche di grave rilievo, per cui accade che si incontrino più "impiegati della medicina" che veri e propri medici.


Comunque sia, quello che intendevo significare è che un esame effettuato con Trimprob, sia pure un falso positivo - può accadere ed è previsto vi siano falsi positivi - non comporta alcunché di così negativo, non più di quanto possa comportarlo un PSA elevato, in termini percentuali.

Si nota che dopo aver spiegato con precisione e con dovizia di particolari i pro e i contro di questo strumento, molti pazienti sono anzi ancor più incoraggiati a sottoporsi al test. Dunque quel che importa è l'onestà ed è la correttezza di spiegarsi bene, di mettere a conoscenza del paziente possibilità e limiti.

Adeguatamente informato, sarà il paziente a decidere, come è giusto che sia.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Dalle tue parole sembra che la sperimentazione mostri risultati incoraggianti dunque.

Quali opportunità di condivisione dei risultati ci sono, in ambito medico?
Solo attraverso il passaparola, con altri ambulatori/studi?
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 14:11

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Stiamo organizzando una raccolta dati comparativa, per ora su un piccolo campione di pazienti, una ventina, Trimprob, analisi di laboratorio, diagnostica strumentale convenzionale, ecografie, risonanze, pure biopsie e quel che è possibile.
Richiederà un pò di tempo.
I dati verranno raccolti e pubblicati, siano favorevoli siano sfavorevoli, senza pietà.

Si tratta di un inizio che potrà poi portare a una raccolta dati molto più ampia se i risultati ottenuti indicheranno che ne vale la pena.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 29/1/2014, 22:01




CITAZIONE (oro @ 27/1/2014, 18:36) 
Poi ne dirò una brutta a costo di essere volgare. Al di là degli interessi delle multinazionali, se il proctologo teme di non poter più sfogare certi istinti bellicosi e compensarli infilando le dita nel retto altrui, stia tranquillo, ci saranno sempre orifizi in numero adeguato

:lol:
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 22:25

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


:D Ciao Filo, tutto a posto?
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 29/1/2014, 22:26




ciao dottore..si tutto tranquillo:-)
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 17:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (oro @ 29/1/2014, 14:11) 
iano favorevoli siano sfavorevoli, senza pietà.

Mi ponevo già il problema del "dopo"...
invece è vero: intanto bisogna preoccuparsi di costituire qualcosa di oggettivo che possa essere mostrato.
Uno studio rigoroso.
Senza di quello non si fa nulla.
 
Top
alberto12
view post Posted on 2/12/2014, 22:58




Buonasera,piu nessuna novita su questa meravigliosa invenzione?
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 15:32

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


La si sta utilizzando, i dati sono confortanti ma non li reputo sufficienti, siamo stati comunque rallentati dal fatto che il responsabile del programma ha dovuto assentarsi per problemi di salute, proprio relativi alla prostata :D che hanno comportato purtroppo alcune complicazioni ancora non risolte, nulla di maligno ma una questione un po' problematica, trascurata da lungo tempo. Contiamo di riaverlo tra noi, più in forma di prima, dopo le feste.
 
Top
alberto12
view post Posted on 4/12/2014, 20:12




Grazie per a risposta oro,era un peccato non sapere piu niente in merito...
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 22:38

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Prego e anzi grazie per l'interessamento. Quando avrò dati sufficienti non mancherò di comunicarli. Qualche mese ancora servirà.
 
Top
Lulith
view post Posted on 19/12/2014, 10:06




una domanda per te oro:
se volessi far parte della vostra ricerca, in modo che possiate avere elementi in più, cosa dovrei fare?
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 14:13

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Ciao. Scusa il ritardo. In realtà non saprei esattamente. Un risultato da portare in casistica prevede un numero sufficiente di pazienti sottoposti al test, diciamo. Dunque, sempre di numero si tratta. A meno che tu non intendessi una tua partecipazione in qualità di professionista (?).
 
Top
naturopata
view post Posted on 9/1/2015, 15:08




Non capisco perchè occorrano macchinari per diagnosticare statisticamente una patologia.

Usare spesso è volentieri l'osservazioni e analizzare le abitudini di vita di una persona sono in molti casi, quasi tutti tecniche più potenti per predirre accuratamente ciò che succederà con parecchi decenni di anticipo.

L'esempio più lampante è il cancro al seno che causa la forte presenza di linfonodi coinvolti, causa uno stato infiammatorio che deforma la postura delle donne e crea delle fovee visibilmente presenti.

D'altronde se un certo Masunaga si era inventato il makko-ho che era un'indagine sui meridiani basata sull'assumere alcune posture e funzionava egregiamente, un motivo ci deve essere e credetemi a oggi si può giustificare il suo operato con la nostra scienza ultramoderna, basandoci sul connettivo e sulla fascia connettivale:

www.omeostatica.eu/articoli/tessuto_connettivo.php

E' cosa logica che la mancata soluzione di uno stato infiammatorio a livello linfatico negli anni aumenti la probabilità di cancro che a mio modesto parere non si verifica di punto in bianco. La diagnosi lo fa sembrare così, ma in teoria un cancro si pone in equilibrio con il sistema immunitario per molti anni probabilmente decenni.

Ora non capisco che senso ha spendere soldi per un macchinario che poi ha una percetuale di errore del 33% (e non è poco, perchè anche se ci prende poi occorrono maggiori indagini, quindi si spendono comuqnue i soldi due volte), quando poi con tecniche meno invasive si può stimare una probabilità che ci si ammalerà e porre in largo anticipo rimedio.
 
Top
Lulith
view post Posted on 9/1/2015, 17:05




CITAZIONE (oro @ 9/1/2015, 14:13) 
Ciao. Scusa il ritardo. In realtà non saprei esattamente. Un risultato da portare in casistica prevede un numero sufficiente di pazienti sottoposti al test, diciamo. Dunque, sempre di numero si tratta. A meno che tu non intendessi una tua partecipazione in qualità di professionista (?).

mi riferivo come paziente
 
Top
46 replies since 11/7/2010, 23:55   3898 views
  Share