XmX

Tarocchi e spiritismo

« Older   Newer »
  Share  
Ayni
view post Posted on 2/9/2010, 19:01 by: Ayni
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Tarot @ 2/9/2010, 12:44)
da mesi invece sto più attento e ho cambiato questa formula.

secondo me già è qualcosa, ma non credo che basti.
Comunque pratiche come il circondarsi di luce, usare rituali purificatori e positivi, coltivare pensieri elevati, altruistici e abitudini di vita sane sono quanto di meglio si possa fare.

Se interpreto bene anche il pensiero di Beorn a proposito della pericolosità dello spiritismo, si potrebbe anche dire che è meglio proprio non provarci nemmeno. Coi tarocchi o senza, tanto è uguale, cambia solo il mezzo.

Non per demotivarti nell'esplorazione dell'occulto, anzi spero nel contrario, ma in fondo è anche giusto sentire altre opinioni... acquisire quante più informazioni sono possibili su ciò che si và ad esplorare, giusto?
Può anche essere che così si riesca di impiegare meglio i nostri sforzi per arrivare a risultati reali, possibilmente.
O almeno pensarci su due volte non è male se si cerca di fare le cose a ragion veduta...

Pensiero mio.
A volte è una cosa sottile e sibillina e non ci facciamo caso, tipo:
CITAZIONE
chiedevo a voce alta a QUALSIASI spirito o presenza di aiutarmi nella divinazione...

però non ci dovrebbe essere bisogno proprio di "nessun altro" che ci aiuti per accedere ai mondi sottili. Essi sono al nostro interno e una delle cose che si insegna nelle scuole di occultismo è che non esistono entità che possano aiutarti ad accedere a qualcosa e che nessuno può darci la chiave, se non il nostro lavoro su noi stessi per affinare i nostri mezzi e capacità.
In realtà abbiamo già tutto quello che ci serve, anche se non lo sappiamo. Se hai avuto quei contatti, di sicuro l'unico fattore veramente importante e determinante sei stato tu stesso, non altri.

Invece tipicamente si chiede aiuto per accedere, per predire, per fare qualsiasi cosa.
Naturalmente non mi riferisco all'aiuto di protezione che si può chiedere e anzi è anche meglio, ma il contesto è diametralmente opposto.

Il pericolo che si vuole mettere in evidenza è quello di essere portati dall'abitudine o dalle consuetudini ad agire come subordinati di qualche entità... e difatti in genere si predilige usare uno spirito guida o affidarsi comunque a delle entità che solo in apparenza sembrano darci le dritte giuste e sembrano assisterci ed aiutarci.
Tutto questo sembra una sciocchezza o una stupidaggine.
IN realtà queste entità vengono solo per prendere. Prendono, assorbono, usano, succhiano la forza vitale delle persone. Possono schiavizzare e anche per molto più a lungo e seriamente di quanto si pensi.

Un'infinità di persone accenna qualcosa del genere una volta nella vita, l'ho fatto anche io e non è detto che debba per forza capitargli qualcosa di male: troppi fattori entrano in gioco, come predisposizioni personale, la propria situazione, il frangente in cui si opera.. un'infinità. Tantissima gente poi neanche prosegue più e abbandona 'ste cose "folkloristiche" dopo un po'.
Eppoi la divinazione con i tarocchi esiste da sempre, però collegarla allo spiritismo è un'altra cosa.
òcio eh. E' un mondo affascinante e tutti siamo votati a dominarlo ma, come dicono, prima dobbiamo dominare noi stessi.

Si dice che come regola generale nessuna entità elevata: fa qualcosa al posto tuo; non ti spiana la strada; né ti può far acquisire qualche potere in più e nemmeno può fare da lasciapassare per i mondi sottili con lo scopo dello spiritismo.

Però dei tarocchi anche se poi li ho abbandonati, conservo un bel ricordo. Anche alcuni amici li usano.
 
Top
12 replies since 2/9/2010, 10:16   1154 views
  Share