XmX

Germogli fatti in casa

« Older   Newer »
  Share  
bd75
view post Posted on 25/9/2006, 18:55




Chi di voi li prepara in casa e poi li mangia?

Sono una ottima fonte di minerali e vitamine.

Io ho iniziato da qualche giorno, ma mi sono reso conto che soia, mandorle e ceci è praticamente impossibile farli germogliare con il metodo del vasetto, decisamente più semplice invece far germogliare fagioli, lenticchie e cicerchie.

Avete consigli da darmi in merito?
 
Top
Mauro M
view post Posted on 25/9/2006, 19:08




Io uso il germogliatore.
 
Top
bd75
view post Posted on 25/9/2006, 19:36




CITAZIONE (Roby 64 @ 25/9/2006, 20:32)
Come prepari le cicerchie germogliate. Le ho giusto in casa ma non so bene come fare... :huh: :rolleyes:

Metto le cicerchie 12 ore nell'acqua, poi scolo e le lascio in un piatto, non alla luce diretta del sole.
Le immergo mattina e sera nell'acqua per qualche minuto e poi scolo, dopo qualche giorno le cicerchie germogliano e le metto infrigo, consumandole durante i pasti.

Ora non ricordo il tempo esatto di germogliazione, orientativamente 2-4 giorni.
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 25/9/2006, 22:54




Ciao !
Anch'io ho iniziato da poco a coltivare germogli a scopo culinario e devo dire che sono davvero entusiasta dei risultati.
Il metodo del vasetto seppur molto economico non è secondo me il più adatto...meglio invenstire qualche soldo e compare un germogliatore non te ne pentirai.
Nel vasetto i semi rimangono ammucchiati (e si potrebbero creare muffe e marciumi)....e questa non è a condizione ideali per lo sviluppo dei semi. Mentre usando un germogliatore non vi è questo inconveniente.
Se hai bisogno di altri consigli non esitare a scrivere. Ciao !
 
Top
Roby 64
view post Posted on 25/9/2006, 22:58




Grazie proverò. :)
 
Top
bd75
view post Posted on 25/9/2006, 23:12




CITAZIONE (Lucalix76 @ 25/9/2006, 23:54)
Il metodo del vasetto seppur molto economico non è secondo me il più adatto...meglio invenstire qualche soldo e compare un germogliatore non te ne pentirai.

Io li tengo nel vasetto solo nelle 12 ore in cu isono immersi nell'acuqa, poi li ripongo in un piatto.

Hai provato a far germogliare ceci, mandorle e soia? Non c'è verso, i ceci si sfarinano e la soia e la mandorla non germogliano fino a marcire... hai consigli su come fare?
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 25/9/2006, 23:57




Io la prima volta ho fatto germogliare un mix di tre tipi di semi....alfa alfa, soia e il terzo non sono riuscito a identificarlo anche perchè la confezione aveva le scritte in danese.
Comunque la soia mi è germogliata senza difficoltà.
Vedo che molti consigliano l'ammollo di 12 ore ma io non lo faccio mai mi limito a innaffiarle due volte al giorno nel germogliatore e non ho mai avuto problemi.
Comunque nn credo sia qusto il tuo problema.
Sei sicuro che i semi siano vivi? Ovvero non troppo vecchi o trattati in un qualche modo ? Se non lo sai le prime volte prova a comprare semi appositamente dedicati alla germogliazione.
Inoltre mettendoli nel piatto l'acqua ristagna.....e il marciume è praticamente assicurato, sopratutto se li metti anche un pò ammucchiati.
Nel germogliatore, avendo questo sottili fenditure, l'acqua non ristagna mai e i semi hanno sempre la giusta quantità di acqua/umidità. Sicuramente il tuo problema è dovuto a questo.
Del resto ceci e mandorle non li ho ancora testati....se li trovo ti faccio sapere.
 
Top
rubinia
view post Posted on 5/12/2007, 12:10




e questa per i germogli...
che sono buoni e fanno taaaaanto bene
 
Top
ale62
view post Posted on 6/5/2008, 18:32




cosa ne pensate di questa comunicazione della Food and Drug Administration ? La solita bufala sulla roba che fa bene ?

I rischi dei germogli crudi
La Food and Drug Administration ha recentemente lanciato ai consumatori un allarme, circa i rischi che si corrono mangiando germogli crudi.

Questo allarme è arrivato in risposta alle molte manifestazioni di malessere che si sono verificate ultimamente in America e che hanno interessato persone, di differenti età e sesso, che avevano mangiato germogli crudi come alfalfa, trifoglio, ravanello.

Per questo i germogli crudi sono stati segnalati negli Stati Uniti come una fonte di possibile malattia. E' stato spiegato che il pericolo deriva da batteri patogeni della famiglia delle salmonelle e dall'Escherichia coli.

I germogli di Alfa-alfa sono stati indicati come la causa maggiore di contagio, ma si ricorda che tutti i germogli crudi costituiscono un potenziale pericolo.

Le salmonelle e l'Escherichia coli sono responsabili in molti casi di tossinfezioni alimentari, dovute sia all'elevata carica batterica, sia alla produzione di tossine.

Le tossine e gli stessi microrganismi vengono distrutti dal calore, quindi una buona cottura è sufficiente per evitare problemi.

Non c'è modo di accorgersi dell'avvenuta contaminazione, poiché gli alimenti contaminati non presentano alterazioni del sapore e dell'odore.

Il periodo di incubazione dura da 1 a 3 giorni, ed in questo lasso di tempo le salmonelle si riproducono nell'intestino.

In adulti in buone condizioni di salute, le infezioni causate da salmonella ed E.coli non sono in genere molto gravi: causano cefalee, diarrea, nausea, crampi addominali, vomito, disidratazione e febbre. In genere, la tossinfezione si risolve in 3-7 giorni.

Però, in bambini piccoli, anziani, convalescenti e in coloro che hanno un sistema immunitario debole, le tossinfezioni causate da questi batteri possono comportare complicanze ben più gravi, incluso il rischio di morte.


QUALCUNO DI VOI HA AVUTO DEI PROBLEMI DOPO L'ASSUNZIONE DEI GERMOGLI FATTI IN CASA ?
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 3/3/2010, 10:51




CITAZIONE (ale62 @ 6/5/2008, 18:32)
cosa ne pensate di questa comunicazione della Food and Drug Administration ? La solita bufala sulla roba che fa bene ?

I rischi dei germogli crudi
La Food and Drug Administration ha recentemente lanciato ai consumatori un allarme, circa i rischi che si corrono mangiando germogli crudi.

Questo allarme è arrivato in risposta alle molte manifestazioni di malessere che si sono verificate ultimamente in America e che hanno interessato persone, di differenti età e sesso, che avevano mangiato germogli crudi come alfalfa, trifoglio, ravanello.

Per questo i germogli crudi sono stati segnalati negli Stati Uniti come una fonte di possibile malattia. E' stato spiegato che il pericolo deriva da batteri patogeni della famiglia delle salmonelle e dall'Escherichia coli.

I germogli di Alfa-alfa sono stati indicati come la causa maggiore di contagio, ma si ricorda che tutti i germogli crudi costituiscono un potenziale pericolo.

Le salmonelle e l'Escherichia coli sono responsabili in molti casi di tossinfezioni alimentari, dovute sia all'elevata carica batterica, sia alla produzione di tossine.

Le tossine e gli stessi microrganismi vengono distrutti dal calore, quindi una buona cottura è sufficiente per evitare problemi.

Non c'è modo di accorgersi dell'avvenuta contaminazione, poiché gli alimenti contaminati non presentano alterazioni del sapore e dell'odore.

Il periodo di incubazione dura da 1 a 3 giorni, ed in questo lasso di tempo le salmonelle si riproducono nell'intestino.

In adulti in buone condizioni di salute, le infezioni causate da salmonella ed E.coli non sono in genere molto gravi: causano cefalee, diarrea, nausea, crampi addominali, vomito, disidratazione e febbre. In genere, la tossinfezione si risolve in 3-7 giorni.

Però, in bambini piccoli, anziani, convalescenti e in coloro che hanno un sistema immunitario debole, le tossinfezioni causate da questi batteri possono comportare complicanze ben più gravi, incluso il rischio di morte.


QUALCUNO DI VOI HA AVUTO DEI PROBLEMI DOPO L'ASSUNZIONE DEI GERMOGLI FATTI IN CASA ?

E dopo questo intervento, nessuno più mangiò germogli. E' così?
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 11:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (feux_dartifice @ 3/3/2010, 10:51)
E dopo questo intervento, nessuno più mangiò germogli. E' così?

è probabile.
però si potrebbe cercare di capirne qualcosa in più, tipo cosa fare per evitare problemi.
Di sicuro si poranno mettere in campo dei semplici accorgimenti per stare più tranquilli.

Anche mangiare un'insalata se la osserviamo al microscopio è un'azione ad altissimo rischio, ma bisogna forse ricondurre tutto ad un minimo di buon senso: la Food and Drug Administration ha autorizzato anche farmaci mortali e autorizza schifezze di ogni genere, per cui bisogna dargli il giusto peso imho.

Siamo continuamente immersi in un mare di batteri, polveri, particelle etc. che ingeriamo/respiriamo, ma non per questo sono un pericolo per l'uomo, anzi sono vitali. Pulire con lo spray cancerogeno per ammazzarli invece può essere molto più pericoloso.
Basta qualche piccolo accorgimento "della nonna" e via.
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 3/3/2010, 12:22




CITAZIONE (Ayni @ 3/3/2010, 11:29)
CITAZIONE (feux_dartifice @ 3/3/2010, 10:51)
E dopo questo intervento, nessuno più mangiò germogli. E' così?

è probabile.
però si potrebbe cercare di capirne qualcosa in più, tipo cosa fare per evitare problemi.
Di sicuro si poranno mettere in campo dei semplici accorgimenti per stare più tranquilli.

Anche mangiare un'insalata se la osserviamo al microscopio è un'azione ad altissimo rischio, ma bisogna forse ricondurre tutto ad un minimo di buon senso: la Food and Drug Administration ha autorizzato anche farmaci mortali e autorizza schifezze di ogni genere, per cui bisogna dargli il giusto peso imho.

Siamo continuamente immersi in un mare di batteri, polveri, particelle etc. che ingeriamo/respiriamo, ma non per questo sono un pericolo per l'uomo, anzi sono vitali. Pulire con lo spray cancerogeno per ammazzarli invece può essere molto più pericoloso.
Basta qualche piccolo accorgimento "della nonna" e via.

Ecco una curiosità: ho esposto i germogli di frumento germogliati alla luce per un giorno e le radichette sono diventate verdi: mi debbo rallegrare o li debbo buttare?
 
Top
lasibillina
view post Posted on 29/3/2010, 14:14




Ciao Feux, che hai poi fatto? Buttati o mangiati?
Io spero tu li abbia mangiati. :lol:

Con l'aumento delle temperature mi sono rimessa anch'io a germogliare in casa.

Sto facendo i ceci e l'erba medica.

I ceci li ho prima messi a bagno 10 ore e poi in un grosso colino sopra un' insalatiera per perdere l'acqua (li bagno due volte al giorno). Sopra ci metto un piatto.
Idem l'erba medica, pero' quella non l'ho lasciata in ammollo.

 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 09:15

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Lavate e disinfettate mettendo a bagno in acqua e bicarbonato, ciò consentirà di restare sotto la dose infettiva minima se non di abbattere completamente il batterio.

Seguite i "vecchi" rimedi delle nonne e delle mamme, che la sapevano lunga.
Lavate anche le mani in acqua e bicarbonato, sovente il batterio proviene dalla persona.
 
Top
feux_dartifice
view post Posted on 1/4/2010, 08:16




CITAZIONE (oro @ 31/3/2010, 10:15)
Lavate e disinfettate mettendo a bagno in acqua e bicarbonato, ciò consentirà di restare sotto la dose infettiva minima se non di abbattere completamente il batterio.

Seguite i "vecchi" rimedi delle nonne e delle mamme, che la sapevano lunga.
Lavate anche le mani in acqua e bicarbonato, sovente il batterio proviene dalla persona.

Scusa oro, stai dicendo di mettere in ammollo i germogli in acqua e bicarbonato?

CITAZIONE (lasibillina @ 29/3/2010, 15:14)
Ciao Feux, che hai poi fatto? Buttati o mangiati?
Io spero tu li abbia mangiati. :lol:

Con l'aumento delle temperature mi sono rimessa anch'io a germogliare in casa.

Sto facendo i ceci e l'erba medica.

I ceci li ho prima messi a bagno 10 ore e poi in un grosso colino sopra un' insalatiera per perdere l'acqua (li bagno due volte al giorno). Sopra ci metto un piatto.
Idem l'erba medica, pero' quella non l'ho lasciata in ammollo.

Sinceramente, dopo averli mangiati un paio di volte li ho buttati. Il sapore era sfacciatamente dolce. La verità è che li ho lasciati un giorno intero alla luce e molte ore al sole. Infatti un'altra volta li ho lasciati un paio d'ore soltanto e non al sole e il sapore non era male.
 
Top
16 replies since 25/9/2006, 18:55   10253 views
  Share