XmX

Salute della pianta

« Older   Newer »
  Share  
goldeniko
view post Posted on 1/10/2006, 17:45




Ciao ragazzi,

da poco sono riuscita a procurarmi una stupenda piantina di Stevia....
Posso dirvi che sono molto legata a lei è quindi sono preoccupata per ogni suo singolo cambiamento. Vorrei che qualcuno potesse dirmi come comportarmi davanti a questa situazione:

In questi giorni di caldo tengo la piantina al sole...oggi ho notato che alcune foglioline hanno le estremità scure, come bruciate..alcune invece hanno dei piccoli buchetti all'interno..Di cosa si tratta???

Poi visto che siamo in ottobre stò cominciando a toglierle le foglie. Come devo comportarmi se voglio fare qualche talea? Posso defogliarla completamente?

Scusate le mille domande ma sono preoccupata e soprattutto ignorante...ho paura di commettere errori gravi...non voglio farla morire!!!
Aiutatemi
Grazie!!!
 
Top
torakiki610
view post Posted on 1/10/2006, 20:09




Per i buchetti qua e là anche le mie li hanno e ho sempre dato la colpa a lumache, cavallette e simili.. cmq da Giugno ad oggi non hanno dato problemi.. per l'esposizione io le tengo a mezz'ombra perchè ho notato che patisce un po' il troppo sole/caldo.
Per le talee io faccio così.. taglia un rametto con due nodi di foglie un cm sotto all'ultimo nodo, taglia le foglie all'ultimo nodo. Prendi un bicchiere di carta, fai due buchini sotto, riempi di terra e mettici la talea interrata fino al primo nodo (quello con ancora le foglie). Innaffia aggiungendo un prodotto radicante all'acqua. Tienla a mezz'ombra. Dopo un tempo variabile da 2-4 settimane dovrebbe iniziare a crescere.. Invasa quando vedi spuntare le radici dai buchetti sotto il bicchiere
Ciao
Andrea
 
Top
goldeniko
view post Posted on 2/10/2006, 00:17




Grazie Andrea per avermi risposto, senti ma per quelle bruciature alle estremità dalle foglie? E' da ricondursi sempre a insetti o mostri simili :D ??? MA poi è opportuno fare la talea in questo periodo? Oppure aspetto l'anno prossimo?
Grazie ancora
Nicoletta
 
Top
2 replies since 1/10/2006, 17:45   650 views
  Share