XmX

Problema di odore..

« Older   Newer »
  Share  
tred
icon9  view post Posted on 5/11/2010, 10:31




Ciao a tutti, me ne vergogno un po' ma ho un grave problema...riguarda il cattivo odore.
Premetto che mi lavo spesso, lavo i vestiti ecc, i miei familiari non sentono niente, io non sento niente in genere..solo gli altri sentono "qualcosa", che però non è odore di sudore (lo riconoscerei pure io), ma un odore strano che non si spiega..a volte forse "di fritto" (come mi dissero"), oppure di muffa o cmq un odore di fresco (che a volte sento io dopo che magari ho sudato, anche se poco).
Fatto sta che non riesco a stare con gli altri, visto che questo problema sembra che si diffonda per tutta la stanza..almeno se uno puzza di sudore lo senti quando sei vicino o quasi, non quando sei dall'altra parte della stanza, o no?
Comunque non so come risolvere...forse questo topic è più uno sfogo che altro..
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 11:25
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


A volte gli strani odori che emana il corpo sono dovuti al tipo di alimentazione che abbiamo. Attraverso i pori sudoripari l'organismo non espelle solo acqua e sale, ma anche tutta una serie di sostanze, tra cui i feromoni, ma anche scorie metaboliche e sostanze dannose all'organismo.
Ammetto di non saperne nulla sulla correlazione tra un certo regime nutrizionale e l'odore emanato dal corpo, so però che la correlazione esiste ed è provata.
Per conto mio un buon punto di partenza sarebbe quello di elencare su un foglio tutto quello che mangi e bevi durante la giornata per una settimana di fila, sino nei dettagli, in modo che se c'è qualcosa da eliminare sia possibile individuarlo.

Oro, che tu sappia, per un problema del genere a chi ci si dovrebbe rivolgere?

P.S.
Come hai letto, ho scritto feromoni, non "ferormoni", come spesso si sbaglia la gente a chiamarli.
 
Web Contacts  Top
tred
view post Posted on 5/11/2010, 11:29




Io in genere mangio poco, la mia giornata: colazione latte con caffè e biscotti, pranzo pasta, pomeriggio qualche briosche o quello che c'è e sera pasta, prima di dormire latte..
Altro non mangio anche perché non mi viene molta fame, la pasta riesce già a saziarmi..però boh, se fosse il sudore non dovrei sentire l'odore caratteristico?
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 11:36
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


No, perchè dipende dalla quantità che viene secreta. Figurati che già dal primo minuto che si esce dalla doccia il corpo ha già secreto una piccola quantità di sudore, solo che non ne senti l'odore perchè i batteri non hanno ancora avuto il tempo di moltiplicarsi. Comunque da quello che mi sembra di aver capito il problema non è l'odore del sudore in sè, ma qualcosa che viene appunto secreto insieme al sudore e che non ho capito cosa sia.
Fai una prova e sostituisci alcuni degli alimenti che consumi con dei surrogati, ad esempio, prova a sostituire il latte normale con quello di soia per qualche giorno e osserva se l'odore scompare o si modifica in qualsiasi modo.
 
Web Contacts  Top
tred
view post Posted on 5/11/2010, 12:03




Ho anche pensato che magari sono i gatti (ne ho due in casa) però boh, non so..non dovrebbero dare odore, se fosse un cane sì forse..
I vestiti li tengo nell'armadio e li lavo spesso..se fosse muffa (che non vedo) non basta lavarli per levare l'odore? boh, non so più ormai..so solo che mi sta facendo esaurire sempre di più e non esco più di casa..
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 19:41

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Una idea ce l'ho già però dovresti descrivere meglio le tue condizioni psicofisiche, al di là dell'odore e dello sconforto che questo ti provoca. Alcuni dati, ad esempio: età, altezza, peso, sesso (mi pare di capire che sei maschio), quantità e qualità del sonno, attività della giornata (studente, lavoratore, disoccupato), attività fisica, eventuali diagnosi esistenti, cure farmacologiche in atto, disturbi gastrointestinali, stanchezza e/o sonnolenza dopo i pasti e quanto di utile puoi aggiungere.
 
Top
tred
view post Posted on 5/11/2010, 22:20




CITAZIONE (oro @ 5/11/2010, 19:41) 
Una idea ce l'ho già però dovresti descrivere meglio le tue condizioni psicofisiche, al di là dell'odore e dello sconforto che questo ti provoca. Alcuni dati, ad esempio: età, altezza, peso, sesso (mi pare di capire che sei maschio), quantità e qualità del sonno, attività della giornata (studente, lavoratore, disoccupato), attività fisica, eventuali diagnosi esistenti, cure farmacologiche in atto, disturbi gastrointestinali, stanchezza e/o sonnolenza dopo i pasti e quanto di utile puoi aggiungere.

No, sono una ragazza..22 anni, 1.60cm, 45kg circa.

Per il sonno non saprei, mi sembra di non avere mai avuto problemi..ora che sono sempre a casa mi addormento per le 2-3 di notte (prima vedo la tv per un'oretta) e mi sveglio per le 9-10.
Se ho degli impegni il giorno dopo mi addormento sempre dopo l'1 di notte.
La qualità se sono in periodi di forte stress (nuove attività, altri problemi ecc) ho degli incubi, sennò niente.

In teoria sarei una studentessa al serale (cerco di prendere almeno il diploma ma la vedo dura) ma mi sa mi ritirerò per l'ennesima volta, proverò forse da esterna, sono all'ultimo anno finalmente che cavolo ma con questo problema è impossibile frequentare le lezioni; intanto sto facendo dei colloqui (è un controsenso lo so, non vado a scuola ma cerco lavoro sapendo del mio problema..però se devo sopportare almeno se lavoro sono pagata e ho i soldi per cercare di migliorare la mia condizione, i miei hanno già problemi per i fatti loro e le analisi costano..).

Niente attività fisica.

Diagnosi sul problema del cattivo odore no, e nemmeno me l'hanno mai detto..il medico no ma gli altri sì..bah.
Ho fatto anni fa l'esame per la celiachia (me l'aveva prescritto il dentista !??) ma non ce l'ho.
Le ultime analisi generiche del sangue e urine le ho fatte nel 2008 ed erano corrette, il medico non disse niente.

Nessuna cura farmacologica (al massimo aspirina o fans per dolori mestruali, mal di testa ecc ma sporadicamente).

Disturbi gastrointestinali non saprei..a volte ho qualche dolore ai lati della pancia..ultimamente spesso al basso ventre a sinistra, verso il centro della pancia ma poi ho capito che forse è un'ovaia...

Sonnolenza ce l'ho spesso durante il pomeriggio, ma non ci ho mai fatto caso se fosse dopo i pasti..

Boh altro non saprei..almeno se sentissi questo odore sarebbe già qualcosa...di certo non di sudore perchè annuso le maglie dopo essere stata fuori e non sanno di niente..forse d'estate sento il sudore, ma perché magari non ha retto del tutto il deodorante, e comunque sento pure gli altri che sudando emanano odore di sudore quando sono fuori, ma credo sia "normale".

Boh non riesco proprio a capire cos'è e quale sia la causa..
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 22:42

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Se il tuo senso dell'olfatto non presenta problemi e se tu stessa non avverti gli odori che gli altri riferiscono direi che il problema principale sia dovuto alla alimentazione.

Sospendi il latte e la pasta, consuma verdure specie a foglia verde e bianca, legumi, frutta non acida, quest'ultima lontano dai pasti, sostituisci la pasta con riso e miglio.


Feromoni o ferormoni è un termine intercambiabile, dipende se si adotta la radice inglese o quella greca.
 
Top
tred
view post Posted on 5/11/2010, 22:47




CITAZIONE (oro @ 5/11/2010, 22:42) 
Se il tuo senso dell'olfatto non presenta problemi e se tu stessa non avverti gli odori che gli altri riferiscono direi che il problema principale sia dovuto alla alimentazione.

Sospendi il latte e la pasta, consuma verdure specie a foglia verde e bianca, legumi, frutta non acida, quest'ultima lontano dai pasti, sostituisci la pasta con riso e miglio.


Feromoni o ferormoni è un termine intercambiabile, dipende se si adotta la radice inglese o quella greca.

E quanto tempo devo aspettare prima che faccia effetto?

Quindi se io non sento niente e nemmeno i familiari, ma gli "estranei" sì è solo per un problema di alimentazione probabilmente? boh, non dovrei sentire lo stesso?

Uhm proverò con il riso al posto della pasta...come condimento il pomodoro non dà problemi?

A colazione però non so cosa mangiare, oppure che la salto..sono troppo abituata a fare colazione con il latte; se dovessi uscire di mattina senza aver fatto colazione mi vengono i giramenti di testa per la fame...
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 22:50
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Non so, ho come l'impressione che di quello che mangi o bevi ci sia qualcosa che non digerisci e che va in circolo così com'è, senza essere trasformato. Hai provato in passato a consultare un endocrinologo?
 
Web Contacts  Top
tred
view post Posted on 5/11/2010, 23:23




Non ci sono ancora andata dall'endocrinologo, ma ci volevo andare anche per altri problemi (forse ormonali).
Però l'odore sembra che in poco tempo si propaghi in tutta una stanza..non è come quelli che anche se hanno un cattivo odore lo senti solo se sei vicino..e a me andrebbe già più che bene così...
O magari è la mia pelle e io non sento perché ormai sono abituata..non so..
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 23:29

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


A colazione puoi usare fette biscottate integrali, miele integrale e marmellata biologica senza zuccheri aggiunti, tè verde, tè nero, tè bianco, orzo, latte di capra, yogurt bianco, frutta fresca, un poco di frutta secca, semi oleaginosi.

Anche i tuoi eventuali problemi ormonali hanno origine alimentare. Non esagerare col pomodoro.

Ti infastidiscono molto i rumori, tipo quello del traffico, voci alte o più voci contemporaneamente ecc...? Tendi ad un carattere ansioso?
 
Top
tred
view post Posted on 5/11/2010, 23:35




CITAZIONE (oro @ 5/11/2010, 23:29) 
Ti infastidiscono molto i rumori, tipo quello del traffico, voci alte o più voci contemporaneamente ecc...? Tendi ad un carattere ansioso?

Sì mi infastidiscono abbastanza i rumori e sono molto ansiosa, ma non so se è perché so di avere questo problema o se lo sarei anche senza..
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 00:05

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Anche senza, molto probabilmente, anche se in misura minore. Carenza di Zinco, Vitamina B6 e Magnesio a livello intracellulare, queste carenze anche in singolo sono facile causa di odori sgradevoli emessi dal corpo, per alcune precise ragioni/reazioni biochimiche. Sistema propriocettivo/neurotrasmettitoriale alterato; anche un poco di Melatonina e Omega 3 sarebbero utili.

Se però ti attieni ai consigli alimentari si potrà fare a meno delle integrazioni, richiede tempi un poco più lunghi ma si risparmia il prolasso del portafogli :D

Se vi è riferimento a odori tipo "muffa" direi che c'è anche una micotossicosi subclinica in atto.

Consuma più verdura, fresca, cruda e cotta, usala anche per spuntini e merende, più frutta evitando la frutta acida.

L'alvo è regolare?



Prima di fare tutto questo, assicurati che l'odore non provenga dagli abiti, ho lasciato un paio di volte maglia e pantaloni ammucchiati, umidi, per una giornata intera e l'odore che hanno preso era proprio sgradevole, di muffa, in pratica. Ma se così fosse dovresti accorgetene più tu delle altre persone. Assicurati anche che l'odore non provenga dall'ambiente dove vivi o dormi e così ti si appiccichi addosso.

Giusto per essere scrupolosi.

Sennò va a finire che montiamo un caso patologico disperato e invece si trattava di fattori esterni :D

Devi controllare l'ansia, è una brutta bestiolina.
 
Top
tred
view post Posted on 6/11/2010, 00:27




CITAZIONE (oro @ 6/11/2010, 00:05) 
Anche senza, molto probabilmente, anche se in misura minore. Carenza di Zinco, Vitamina B6 e Magnesio a livello intracellulare, queste carenze anche in singolo sono facile causa di odori sgradevoli emessi dal corpo, per alcune precise ragioni/reazioni biochimiche. Sistema propriocettivo/neurotrasmettitoriale alterato; anche un poco di Melatonina e Omega 3 sarebbero utili.

Se però ti attieni ai consigli alimentari si potrà fare a meno delle integrazioni, richiede tempi un poco più lunghi ma si risparmia il prolasso del portafogli :D

Se vi è riferimento a odori tipo "muffa" direi che c'è anche una micotossicosi subclinica in atto.

Consuma più verdura, fresca, cruda e cotta, usala anche per spuntini e merende, più frutta evitando la frutta acida.

L'alvo è regolare?



Prima di fare tutto questo, assicurati che l'odore non provenga dagli abiti, ho lasciato un paio di volte maglia e pantaloni ammucchiati, umidi, per una giornata intera e l'odore che hanno preso era proprio sgradevole, di muffa, in pratica. Ma se così fosse dovresti accorgetene più tu delle altre persone. Assicurati anche che l'odore non provenga dall'ambiente dove vivi o dormi e così ti si appiccichi addosso.

Giusto per essere scrupolosi.

Sennò va a finire che montiamo un caso patologico disperato e invece si trattava di fattori esterni :D

Devi controllare l'ansia, è una brutta bestiolina.

L'odore che sentono non saprei cosa sia..forse non capiscono nemmeno loro..

Per la casa io e mia madre puliamo tutti i giorni..pavimenti tutti i giorni, 1 volta a settimana i mobili; vestiti li uso una volta e poi li metto in lavatrice; scarpe al massimo le uso per 3-4 giorni e comunque le metto sempre fuori all'aperto e almeno una volta alla settimana le lavo; se anche fosse l'ambiente, io prima di uscire mi lavo sempre, anche i capelli, quindi anche se ci fosse qualcosa non penso che in pochi minuti l'odore si appiccica..
Ho provato a lavare i vestiti aggiungendo l'aceto (pensavo anche io che magari fosse muffa, stando nell'armadio e avevo letto che l'aceto leva l'odore di muffa) ma niente; ho provato aggiungendo bicarbonato e niente.

Ho però il pc abbastanza vicino alla cucina/sala da pranzo, nella stanza a fianco, ma mia madre non cucina quasi mai fritto o pesce..

Comunque qualche tempo fa per una settimana mangiavo sempre e solo insalata (però a colazione mi sembra mangiavo lo stesso il latte, anche perché dopo dovevo andare a scuola) e in quella settimana stavo meglio e mi sembra che anche per l'odore c'era meno problema..solo che non ricordo bene cosa mangiavo e cosa no, mi ricordo solo che ero rilassata, non in ansia, mi sentivo "strana", ero pure "estroversa", non avevo quella "paura verso gli altri", cosa mai successa in credo 20 anni di vita..pensavo di aver risolto ma poi tutto è tornato come prima..

Per un periodo ho anche preso delle compresse di lievito di birra Sohn..più o meno stavo bene (le usavo per acne e intestino) solo che ero piuttosto gonfia..per l'odore sempre uguale.

In genere soffro un po' di stitichezza, escludendo i giorni immediatamente precedenti l'arrivo del ciclo..

Riproverò con l'insalata a tutte le ore, sob..
 
Top
90 replies since 5/11/2010, 10:31   11045 views
  Share