XmX

Depressione e metalli pesanti

« Older   Newer »
  Share  
Matgioi
view post Posted on 5/11/2010, 20:51




Salve a tutti, mi sono iscritto ora dopo aver assorbito tramite il vostro forum molte informazioni interessantissime delle quali non avevo nessuna conoscenza. Volevo sottoporre il mio problema a Oro, e a chi volesse cortesemente rispondermi. Ho 38 anni e ciclicamente soffro di depressione. Depressione è un termine vago che voglio specificare nei sintomi che mi riguardano: impossibilità di studiare per incapacità di concentrazione completa (mi costa meno fatica una giornata lavorativa che mezzora di studio), memoria assente, bisogno di dormire eccessivo, eccessiva sudorazione ( è novembre e rientro con la camicia bagnata come fosse luglio, credo sia un sintomo d'ansia). Una mancanza di energia costante. Recentemente, grazie al vostro forum e ad altre informazioni, ho scoperto che le amalgame dentarie possono intossicare l'organismo liberando frazioni di mercurio che infiltrano il sistema. Ecco, io ho solo 4 denti che non sono stati trattati con amalgame, tutti gli altri le hanno avute, e questo da almeno ventanni ( ora alcuni denti sono protesi, ma a tuttoggi ho 6 amalgame). Ho letto che un'eventuale intossicazione da metalli pesanti può mimare i sintomi di una depressione anche grave, dare astenia ed altri sintomi nei quali mi riconosco. Ho consultato uno psichiatra che mi ha dato un serotoninergico e un ansiolitico non benzodiazepinico ( si tratta di un neurolettico a bassa dose). Tuttavia la mia capacità di concentrazione e ritenzione dei dati è nulla. Vivo da anni in queste condizioni e ciò influenza pesantemente la mia vita ed i rapporti col prossimo, a causa di questa persistente stanchezza. Così, traendo informazioni sulla terapia chelante, ho comprato l'acido alfa lipoico ( compresse 200 mg galenico) ed un composto sempre galenico che contiene acido ascorbico, l cistina, l cisteina, pectina, acido pangamico, d alfa tocoferolo, leucocianidine, seleniometionina, silice amorfa e magnesio stearato. pare che siano sostanze chelanti, e vorrei provare. Grazie per ogni vostro commento: sono stanco di ricorrere a psicofarmaci che è come se congelassero il problema, salvo poi doverne prendere in maniera ricorrente quando una causa di stress anche obiettivo nel corso della vita, si presenta. mi sento come in un vicolo cieco, come se girassi in tondo. Grazie ancora,
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 23:03
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Ma io ti consiglierei prima di riempirti di ulteriori sostanze senza sapere bene la causa del tuo problema un rimedio energetico ovvero i fiori di bach che male non ti fanno.
E come seconda cosa, se non lo hai già fatto, andrei anche ad indagare se non sei intollerante/allergico a qualche alimento.
Comunque oro ti consiglierà sicuramente qualche test clinico per verificare l'intossicazione da metalli pesanti.

p.s.
beneinteso questi sono suggerimenti in aggiunta a quello che stai eventualmente facendo sotto prescrizione medica, non sono un medico.
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 23:27
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Le amalgame dentarie in teoria dovrebbero essere stabili, anche se in qualche caso possono rilasciare mercurio. Prima però di dare la colpa alle otturazioni dovresti cercare la causa del tuo problema altrove. Non ti conosco quindi non posso immaginare quale sia, ma intuitivamente non penso sia colpa del mercurio. Oggi sono in moltissimi e aumentano sempre più di numero quelli che hanno i tuoi stessi sintomi e non tutti hanno otturazioni in bocca, quindi penso che per la maggior parte di loro il problema non siano le amalgame. Ti suggerirei di comprare uno di quei depuratori per l'acqua ad osmosi inversa, ne trovi anche di non troppo cari su internet, e usare solo l'acqua filtrata per bere e cucinare. Se noti una diminuzione della frequenza e/o dell'intensità dei tuoi stati di disagio è molto probabile che la colpa sia da attribuirsi ad un inquinante presente nell'acqua. Cerca di fare a meno dei farmaci se appena appena riesci, curano solo i sintomi e non risolvono nulla e possono anche creare dipendenza a lungo andare.
La causa secondo me è sicuramente organica (non psicologica) anche se è talmente sfuggente che non è semplice trovarla. Il sistema nervoso funziona a livello biochimico ed è un equilibrio delicato, un equilibrio che alcune sostanze chimiche possono disturbare, creando scompensi e stati di disagio psichico. Purtroppo il cibo e l'acqua che consumiamo ogni giorno sono sempre più contaminati in maggiore o minore misura a seconda da dove arrivano e soprattutto dove hanno sostato e per quanto tempo. La vera insidia non sono tanto i metalli pesanti, il fatto è che ci sono centinatia di composti chimici, sotto forma di farmaci delle più disparate categorie, regolarmente utilizzati dalle persone, che vengono eliminati attraverso le urine e finiscono senza alcun trattamento nelle fognature e scaricati nei fiumi, tutte queste sostanze ce le ritroviamo nel piatto o nella bottiglia prima o poi e hanno effetto cumulativo. I sintomi di una intossicazione da sostanze estranee non si menifesta in tutti nello stesso momento e non in tutti nello stesso modo, dipende dalle persone, dalle sostanze a cui sono state esposte e per quanto tempo.
Per questo è così difficile capire cosa ti ha causato questo stato di periodico malessere ed è questo il motivo per cui to ho consigliato un buon depuratore per l'acqua.
Due delle categorie farmaceutiche più usate dalla gente sono proprio i farmaci benzodiazepinici, a cui fanno seguito quelli anticoncezionali (ormonali). La natura non riesce a demolire e trattanere efficacemente queste molecole nel ciclo dell'acqua e della terra, così prima o poi le assume inconsapevolmente anche chi non ne fa uso.

Guardacaso molti dei sintomi di cui soffri tu e di cui soffre la maggior parte della gente sono proprio i sintomi di un abuso di psicofarmaci....

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2010, 23:44

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Mi serve sapere come mangi, cosa mangi, una "giornata alimentare tipo", peso, altezza, età, sesso, stile di vita.

I sintomi dell'ansia possono trovare numerose cause, molte organiche molte psichiche, comunque la psiche manifesta se stessa alla materia, per così dire, in termini di neurotrasmissione.

La tiroide deve essere indagata, ormoni ed eventuale autoimmunità.

Serotoninergico e ansiolitico atipico non vengono normalmente utilizzati nel disturbo depressivo ma nel disturbo d'ansia e/o attacchi di panico, anche se sono frequenti diagnosi miste si tende a fare confusione.
 
Top
Matgioi
view post Posted on 6/11/2010, 00:51




Grazie per le vostre cortesi risposte. I fiori di bach non li ho mai sperimentati, so che ci sono, impossibile non saperlo, ma non ho mai avuto l'occasione di rivolgermi ad essi. Quanto all'acqua, io vivo a milano, e bevo acqua del rubinetto, da alcuni anni. Tuttavia anche quando vivevo altrove avevo gli stessi sintomi ricorrenti a scadenza grosso modo biannuale. Fatta una cura di qualche mese con antidepressivi e bzd, mi rimettevo un po' in sesto, ma appunto come dicevo, ciclicalmente dovevo farvi nuovamente ricorso. Oro, ecco i miei dati:

1,80 87 kg maschio 38 anni attività sedentaria, fumatore .
l'anno scorso ho fatto un dosaggio ormonale tiroideo, ipofisario e surrenalico, con la risultante di un livello di cortisolo leggermente fuori parametro ma al punto che l'endocrinologo ritenne opportuno non prescrivermi nulla.
Colesterolo e trigliceridi nella norma

Giornata alimentare tipo:

mattina: 3 uova crude sbattute con zucchero di canna
Un caffè e sigaretta

pranzo:
un piatto di pasta condita con sughi già pronti. pasta senza glutine perchè quella normale mi dà problemi di meteorismo e diarrea
un caffè.
Sera:
Due alternative:
o piatto di hamburgher di bovino con pomodori, peperoncino, curry, piselli/ lenticchie/fagioli in scatola
oppure piatto di riso integrale con tonno, pomodori e peperoncino.
( di norma ho sempre preferito, per anni e anni, le carni bianche, ma da un anno a questa parte sento il bisogno di mangiare carne rossa)
Niente frutta. bevande esclusivamente acqua ed inoltre sono astemio. Niente dolci, niente pane.
Questa è l'alimentazione tipo che seguo da un annetto circa.

Tra i miei sintomi, negli ultimi due anni, pruriti forti alle gambe, agli avambracci.

La mia cosiddetta depressione mi permette di lavorare senza problemi, ma non mi permette di studiare, è come se in quel campo la mia mente si ottenebrasse e confondesse. E' veramente triste, sono in questa condizione da anni e anni.

Grazie a tutti, siete veramente molto gentili.





 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 01:13

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Sembrano i sintomi di una tossinfezione. Con questi sintomi la neurologia potrebbe classificarla come una condizione di sindrome da fatica cronica.

Già il fumare può essere per te deleterio per l'assorbimento di cadmio (oltre al resto) che può divenire neurotossico e provocare vari tra i sintomi che presenti.

Caffè, hamburger, tonno, pomodoro, sughi pronti sono da evitare. Frutta hai detto niente. Verdura?

Servirebbero: Sideremia, ferritinemia, transferrinemia; il dosaggio del cortisolo, per essere attendibile, va effettuato con due prelievi, uno a distanza di un'ora dall'altro, lasciando l'ago in vena; poi Curva da carico glicemica e insulinemica, Dhea-s; aggiungerei il dosaggio della 25 idrossivitamina D.

Il prurito, mai notato se è presente anche a livello anale e/o perianale e al naso?

La carne, ben cotta o al sangue?
 
Top
Matgioi
view post Posted on 6/11/2010, 01:26




purtroppo non dispongo dei dati che mi richiedi. Pruriti nasali e perianali no, ma ora mi è venuto in mente un particolare. due anni fa avevo una leggera ulcerazione sierosa tra i testicoli e l'interno coscia, che ho attribuito all'eccesso di sudorazione e curato con impacchi di un olio d'erbe che francamente non ricordo. Attualmente, dietro il padiglione auricolare ogni tanto c'è una simile leggerissima ulcerazione, che si cicatrizza e riapre da sola, con siero incolore fetido. Quanto al cuoio capelluto, il prurito si manifesta molto anche lì, con brufoli cutanei anch'essi sierosi.

ah, la carne al sangue

frutta niente e verdura mai. Sin da piccolo ho provato repulsione per la verdura, sicchè sono cresciuto senza mai mangiare verdura e mangiando pochissima frutta( intendo un grappolo d'uva ogni due o tre settimana) per sopperire a questo integro con supradyn e one tab della long life
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 01:35

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Infestazione da vermi? Può essere. Aggiungi una ricerca parassitologica fecale al resto, anche se non è sempre tanto attendibile ma può essere utile.
La carne al sangue nelle tue condizioni è da evitare.

Ah. I 2 integratori citati non sono neppure lontanamente paragonabili ad una assunzione regolare di verdura e frutta.

Riniti, sinusiti, otiti, problemi alla vie respiratorie, superiori e inferiori, allergie anche stagionali?



Per il resto a domani perché ora devo ritirarmi.
 
Top
Matgioi
view post Posted on 6/11/2010, 01:40




allergie stagionali ma molto leggere. Vado soggetto in inverno a bronchiti asmatiche anche molto forti. C'è un fatto che forse non c'entra nulla ma te lo dico lo stesso: sono stato per un quindicennio uno sportivo, da otto anni a questa parte non faccio nulla a parte camminare ( non ho l'auto). I miei polsi sono doloranti. hai presente le comuni "flessioni" sulle braccia. Ecco non potrei mai farle perchè ho dei dolori al polso molto forti se li piego oltre un certo limite. Non ho mai indagato questo fatto perchè non faccio più sport e in condizioni normali i miei polsi non danno problemi. ma se dovessi fare anche una sola flessione vedrei le stelle

Grazie Oro, ben gentile, a domani.
Buonanotte
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 01:54

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Siamo lì, tra una sindrome da fatica cronica e una fibromialgia incipiente, sono definizioni spesso intercambiabili.
Bronchite asmatica. Ci sta pure la tossinfezione batterica, Bordetella, Chlamydia. Esami ed analisi sarebbero necessari, già il consigliare rimedi via forum in casi simili è poco professionale e molto poco "scientifico" anche in presenza di dati e riscontri ma così è quasi da pazzi :D Devi trovare un medico che ti segua e ti supporti da vicino nel percorso.
A rischio galera, siamo.
Comunque sia, l'alimentazione deve essere cambiata e deve escludere glutine, caseina, carne di maiale, latte e latticini di vacca, alimenti pro-istaminici e istamino-liberatori, farina raffinata, zucchero bianco, pomodoro, melanzana, peperone. Deve prevedere almeno 2 portate al giorno di verdure e di frutta.

Se riesci a farti prescrivere iniezioni di Glutatione sarà un bene, sennò Zolfo in oligoelemento, 3 fialette al giorno per tempi lunghi. Devi disintossicarti.

Vedi se riesci a fare quegli esami.

Ora vado davvero.

L'associazione batteri delle vie respiratorie e sindromi simili è di frequente riscontro. Anche qui non è da sottovalutare la teoria del Dr. Fiore.


Adios.
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 08:30
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Io vorrei aggiungere una cosa, tu fai un lavoro sedentario stai per caso molto tempo al pc?
Se si ti consiglierei di aggiungere alla tua postazione una pianta grassa come il cuscino di suocera
http://it.wikipedia.org/wiki/Echinocactus_grusonii
E di mettere anche se puoi del sale himalyano a blocchi (o proprio iniziare una cura con esso, ma queste sono cose che devi decidere tu ) accanto al monitor.
www.alberosacro.org/sale-himalaya.htm
Non sottovalutare il consiglio dei fiori di bach perchè non sono una "cura" in senso psicologico, ma aiutano l'organismo a trovare la forza per poterti curare.
Tanto per non cadere in fraintendimenti, tu che hai questa depressione e stanchezza da solo non riesci a trovare il bandolo della matassa, giri in tondo, sei quasi disperato e chiedi aiuto (immagino che hai chiesto a numerosi medici i quali ti hanno lasciato più confuso che altro ). Ma i consigli che ti vengono dati richiedono forza per essere eseguiti ed è alle volte la malattia stessa, il tuo organismo che è ormai assuefatto ed intossicato, ad impedirti di trovare quella forza per agire.
I fiori di bach ti danno quella forza che manca perchè rimettono in sesto l'aspetto vibrazionale del tuo organismo che almeno per un certo periodo di tempo deve adeguarsi, cosi da darti la possibilità di trovare le cause del tuo malessere ( in questo caso una alimentazione sbagliata o una infezione da parassiti etc ) ed agire.
 
Top
nibiru
view post Posted on 6/11/2010, 08:51




Per il problema della mancanza di assunzione di frutta e verdura conosco molte persone con lo stessa brutta abitudine: di solito non viene presa per non perdere tempo a lavarla, pulirla, pelarla, cucinarla ecc.

Alcuni hanno risolto con frullatori e centrifughe: con il primo fanno i frullati di frutta (usando magari il latte di riso o mandorla) e con il secondo i succhi di verdura da associare a quelli di frutta (per via del saporaccio).

Il tutto con gran risparmio di tempo e di fastidi.

Non sarà la stessa cosa che mangiarli regolarmente ma è meglio di niente...


Oro, perchè ad ognuno dici sempre di evitare i pomodori ?
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 11:06

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Il pomodoro. Troppo alterato, troppo pro-infiammatorio.
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 11:07
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Matgioi, io da piccolo avevo un'autentica repulsione per il miele, solo l'odore mi nauseava. Poi un giorno una nostra amica di famiglia ci ha regalato un tris di vasetti di mieli diversi, così per pura curiosità li ho assaggiati intingendone la punta di uno stuzzicadenti (pensa te quanto posso averne "mangiato") e ne ho trovato uno che sembrava riuscirmi più gradito del solito. Col tempo ho occasionalmente aumentato la quantità in diverse occasioni, ad esempio per dolcificare tisane che altrimenti sarebbero risultate imbevibili, oppure per rendere più gradevole il latte di soia al mattino insieme ai cereali soffiati.
Beh, per farla breve, adesso riesco a mangiarne anche un cucchiaio alla volta da solo senza problemi.
Volere è potere, basta trovare il metodo giusto! ^_^
 
Web Contacts  Top
Matgioi
view post Posted on 6/11/2010, 13:28




Gentile beorn, quali preparazioni di fiori di bach sarebbero adatte al mio caso? E' vero, svolgo un lavoro sedentario che comporta stare davanti al pc molte ore. leggerò i link che mi hai proposto.
Quanto alla frutta è vero, mi piace, ma non la mangio solo per pigrizia, tranne che d'estate quando mangio molta uva. per le verdure il discorso è un po' diverso, risale senza dubbio a un trauma squisitamente psicologico: un'associazione di impressioni avute durante l'infanzia. Ho fatto l'asilo in un monastero di suore passatemi il termine, piuttosto nazi, che mi obbligavano a mangiare portate di pomodori conditi con aceto. Il clima disumano che avvertivo da piccolo e questa ingiunzione alimentare mi hanno portato per anni ad avere conati di vomito solo a sentire l'odore dei pomodori o dell'aceto. E' solo da un annetto che mangio i pomodori ma talmente sbollentati da chiamarli piuttosto sugo :). Stesso discorso per le insalate. E' vero, queste sono giustificazioni infantili ma sono molto radicate in me ancora.
Oro, cercherò di procurarmi tutti gli esami che mi hai prescritto e nel frattempo andrò a comprare lo zolfo oligoelemento. Parlavi di iniezioni di glutatione: ho visto che ci sono compresse, l'effetto è simile?
Certamente ho avuto una vita difficile, dal punto di vista psicologico,non materiale, ma ho indagato a dovere queste cose con l'aiuto di uno straordinario psicoterapeuta per circa tre anni. Mi sento piuttosto cosciente di chi io sia, solo ho la sensazione, e questa cosa la psicoterapia non me l'ha levata, di avere a che fare con un corpo stanco, esausto, che mal sopporta, ed ora vi faccio ridere, anche solo portare le buste della spesa. Tutto questo in contrasto con la mia struttura muscolare piuttosto possente. Ho pensato per anni che si trattasse di una somatizzazione ma vi posso assicurare che tutto quanto di psicosomatico c'era nei miei disturbi si è evidenziato e risolto nel corso di quei tre anni. ma la stanchezza cronica, brutta bestia, l'opacità intellettuale, quelle sono rimaste costanti negli anni.
Grazie davvero per l'attenzione, a tutti.

Ps. molto interessante il sale himalayano, vedrò di comprarmene un pezzo, qui a milano dovrebbe essere facile
 
Top
26 replies since 5/11/2010, 20:51   1261 views
  Share