XmX

Depressione e metalli pesanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2010, 14:52
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Matgjoi purtroppo su quali fiori di bach prendere non so proprio cosa consigliarti, di solito il floriterapeuta fa una specie di test in presenza dell'interessato dopo avergli fatto qualche domanda per preparare una rosa di fiori da cui scegliere. Quindi è una cosa che va fatta di presenza, io quello che ti posso dire è di informarti presso le erboristerie della tua zona se è presente qualche floriterapeuta e penso che a milano ce ne saranno a dozzine.
Per i pomodori ho anche io un odio simile al tuo ( tu pensa sono siciliano quindi figurati cosa significa non mangiare pomodori :P ) dovuto non ad un trauma ma ad una esasperazione nell'infanzia ( da piccolo preparavo bottiglie di salsa pomodoro con cassette da preparare e ne ho fatte troppe ) infatti come te non mangio pomodori crudi e non amo molto la salsa. Però frutta e verdura dovresti trovare modo di mangiarli, ci sono una miriade di ortaggi e frutti diversi e saporiti sperimenta un po anche cucinandoli in modo strano e vedrai che troverai sicuro qualcosa di tuo gusto.
 
Top
sanguisugas
view post Posted on 6/11/2010, 16:24




CITAZIONE (oro @ 6/11/2010, 01:35) 
Infestazione da vermi? Può essere. Aggiungi una ricerca parassitologica fecale al resto, anche se non è sempre tanto attendibile.

Per il resto a domani perché ora devo ritirarmi.

se non è attendibile cosa dovrebbe fare uno per indagare con assoluta certezza su eventuale presenza di parassiti?


x Matgioi: non sottovalutare il fumo, vatti a vedere con quante e quali sostanze viene trattato il tabacco..arsenico polonio..ecc..ecc
 
Top
Matgioi
view post Posted on 6/11/2010, 17:00




Vorrei aggiungere una considerazione su alcuni psichiatri, e fare una domanda sulla melatonina.
Mi sono rivolto per la prima volta ad uno psichiatra che avevo ventanni: terapia fluoxeren più lexotan ( il fluoxeren è il prozac, un SSRI, inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina)
Poi a 27 anni: efexor più benzodiazepina ( efexor è un noradrenergico)
poi a 29anni : seroxat più benzodiazepina ( sempre SSri)
poi a 31 : efexor più benzodiazepina
poi a 33: seroxat più benzo diazepina

E fin qui mi sono rivolto, soprattutto per pigrizia e opportunismo allo stesso psichiatra il quale operava in questo modo: colloquio di 50 minuti, spiegazione di cosa fosse la depressione, prescrizione, Mai richiesto nessun esame endocrinologico. Mi faceva comodo allora, perchè comunque gli psicofarmaci, se da un canto hanno un effetto direi anestetico dall'altro permettono per così dire di tirare il fiato. Ed io, opportunisticamente, consideravo lo psichiatra come qualcuno che ti fa prendere aria quando sei in apnea.

poi, a 34 anni, avendo da parte un discreto gruzzolo, ho affrontato un percorso di psicanalisi durato tre anni ( una benedizione)

Quest'anno, a febbraio, per i motivi su esposti ( stanchezza incoercibile, faticabilità mentale, memoria nulla, incapacità di studiare, caratteristiche restistenti che mi hanno accompagnato dai ventanni in su, progressivamente aumentando d'intensità) mi sono rivolto ad un altro psichiatra: 50 minuti di colloquio, e prescrizione di SSRI più neurolettico a basse dosi. Spiegai a questo psichiatra che io ho sempre sostenuto cure di 6, 8, 10 mesi e poi, con scalaggio, sentivo la necessità di smettere. Mi ha risposto che una vera cura DEVE DURARE ANNI, e questo mi ha messo a disagio. Non ha predisposto, prima della prescrizione, nessuna indagine preventiva.

Ecco, mi sorge il dubbio che questo modo di operare sia quantomeno semplicistico. Ed inoltre iio davvero non voglio prendere psicofarmaci per anni continuativamente. Cosa ne dite?


Altro punto, la melatonina. Ho comprato la melatonina ma ben presto ho dovuto abbandonarla perchè, anche a basse dosi, mi lasciava un senso di torpore continuo durante il giorno, e aumentava la faticabilità. Ho letto su vari siti che una reazione di questo genere testimonia la necessità di assumerne, in quanto parrebbe che la pineale sia messa male ( riassumo volgarmente quanto ho letto).
Mi piacerebbe una vostra opinione anche su questo punto. Grazie mille
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 18:28

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


La melatonina, così come ogni sostanza di tipo sedativo, non è per te indicata.

A mio avviso e come spesso accade sia la cura psicofarmacologica che l'intervento psicanalitico hanno trascurato la possibilità di una tossinfezione, fin dall'inizio.

Le compresse di Glutatione non sono idonee. Fai quegli esami, così come indicati, senza variarli.

Una cura psicofarmacologica, se ben eseguita, può durare anni senza rilevanti effetti collaterali, dovrebbe essere associata ad altre terapie, biologiche, per essere da esse sostituita appena possibile; le terapie biologiche concomitanti abbattono il potenziale tossico dei farmaci, ottenendo così risultati ideali in tempi più brevi.

..." Ho letto su vari siti che una reazione di questo genere testimonia la necessità di assumerne, in quanto parrebbe che la pineale sia messa male ( riassumo volgarmente quanto ho letto)."...

Temo che chi afferma cose simili non sia granché in grado di intendere e di volere. Quantomeno ha scarsa o nulla dimestichezza con l'uso della Melatonina, il suo ruolo e le sue funzioni.

Comunque sia, qualsiasi terapia cronica o di lungo termine deve prevedere il monitoraggio di alcuni parametri vitali, esami ed analisi generali e specifiche, a cadenze regolari
E' pur vero che raramente questo viene fatto.
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 23:55
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


A me la Melatonina mi agita quando la prendo, non riesco a dormire, stessa reazione su mia madre.
Comunque non farti prendere dal panico, e se proprio le cose vanno male e nessuno riesce a risolvere il tuo problema e sei letteralmente con le spalle al muro, beh, c'è sempre l'opzione
SPOILER (click to view)
Gita in Sudamerica, a conoscere gli Ayahuascheros
dove c'è chi continuamente tratta e guarisce il male di vivere. Ma solo se proprio non hai altri mezzi.
 
Web Contacts  Top
Matgioi
view post Posted on 6/11/2010, 23:58




Yareol, ho visto la tua risposta ma non sono riuscito a visualizzare il link: leggo solo gita in america:)
 
Top
flipperina
view post Posted on 7/11/2010, 09:18





Buongiono a tutti,

ho letto con attenzione questa interessante testimonianza e - siccome pure io ho problemi di concentrazione devo ancora assimilare alcuni passaggi.

Vorrei anzitutto dire che in questi casi è da ammirare la tenacia con la quale si seguono le cure e si ricerca la via della guarigione, bravo!!! non mollare!!! Così come l'aver portato avanti un lavoro nonostante le difficoltà e il rimettersi pure in gioco con lo studio. Cosa che vorrei fare anche io da tempo :)

I problema amalgame (visto che ne hai moltissime penso che nel tuo caso sia da valutare con attenzione), così come la mancanza di attività fisica. Importante anche la qualità e le ore di sonno che riesci ad assicurarti.

Sono intessata al confronto sul tema.
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 14:09
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Non è un link, è uno spoiler, serve a dare discrezione a ciò che viene scritto. In effetti non sarebbe una cosa da spiattellare ai 4 venti. Leggi cosa sono gli ayahuascheros e capirai.
 
Web Contacts  Top
flipperina
view post Posted on 7/11/2010, 15:10




Yareol abbi pazienza ma mi pare che sia meglio seguire altre strade...già la situazione è complicata di suo :huh:

 
Top
sanguisugas
view post Posted on 7/11/2010, 16:42




secondo me, la strada primaria da seguire, se si ha la disponibilita' economica, è quella dell'analisi dallo psichiatra..pero' è fondamentale seglierne uno che sia "veramente bravo", oltre ogni dubbio, altrimenti sono piu' i danni che i benefici...in quanto all'attivita fisica, è una delle prime cose che un bravo professionista consiglia in certe situazioni e comunque diffiderei di uno che prescrive subito farmaci senza fare prima delle analisi investigative..
 
Top
sergente pepper
view post Posted on 21/5/2015, 16:03




ho avuto stessi tuoi problemi. la sudorazione esagerata è spesso legata a bassi livelli di testosterone. nel mio caso malassorbimento intestinale x disbiosi cronica ha generato molti problemi, simili ai tuoi, inclusa la depressione. ho tentato varie strade x 4 anni senza risultato alcuno. da 6 mesi, seguito da medico nutrizionista, ho iniziato dieta paleo zona: no cereali, no latticini, no legumi; sì carne, pesce, uova, frutta e verdura. integrazine omega 3 in dosaggio adeguato. ti consiglio vivamente di partire da lì. io avevo anche problemi enormi di digestioni che si sono dissolti nel giro di un paio di mesi. sparita sudorazione. sto guarendo. in bocca al lupo.

ho scordato di dire che ho tentato anche la strada della chelazione ma non ho avuto alcun risultato. l'unico risultato concreto sulla depressione l'ho avuto con una dieta senza latte e con pochi cereali. mi permetto di consigliare lettura di un bellissimo libro della dottoressa CAMBPELL MC BRIDE "GAPS: La sindrome psico intestinale". troverete decine e decine di pubblicazioni (soprattutto in inglese) che identificano la depressione come malattia infiammatoria. pare che il problema sia soprattutto generato da disbiosi intestinale. nessuna cura seria antidepressiva dovrebbe prescindere dalla cura dell'intestino. cercate nel web "gut brain axis". la strada è lunga ma si stanno aprendo orizzonti nuovi x la cura di questa malattia infame.
 
Top
flipperina
view post Posted on 5/6/2015, 15:30




@sto seguendo anch'io un'alimentazione simil paleo da circa un anno...posso dire che ho riscontrato benefici ma come ogni tipo di "dieta" va ben calibrata sul singolo paziente.
La paleo autoimmune non prevede nemmeno le uova che invece mangio...come dieta non la gradisco molto perché i cereali erano l'alimentazione che adoravo davvero...chissà se una volta rimessa a posto la Leaky gut qualcosa non si possa inserire di nuovo.
Ps. Per la depressione le integrazioni non prevedono solo Omega3 ma molto altro...
 
Top
26 replies since 5/11/2010, 20:51   1261 views
  Share