XmX

Cronache di Esperienze Oniriche

« Older   Newer »
  Share  
Airen
view post Posted on 4/4/2011, 18:08




Ciao a tutti sono nuova nel forum, mi scuso in anticipo per il post lungo spero di non annoiare nessuno!

Da anni (sicuramente almeno 10, ora ne ho 25) sperimento paralisi associate ad allucinazioni ipnagogiche/ipnopompiche, (ancora non ho capito la differenza tra le due cose :)) ma solo ieri mi sono decisa a indagare su origini, cause, effetti e soprattutto...se altre persone le sperimentano!
Non vi dico quante ore sono rimasta nel labirinto di wikipedia googlando ogni singolo sintomo e informandomi su ogni disturbo del sonno esistente, ma finalmente so come si chiama quello di cui sto parlando.

Quando mi sto per addormentare generalmente ho solo allucinazioni uditive (anni fa mi succedeva con molta più frequenza ormai capita proprio di rado) e le allucinazioni accadono sempre al risveglio.

Diciamo che in anni ho acquisito una certa esperienza! Ad esempio so che più mi agito più le allucinazioni si fanno terrificanti quindi cerco di tenere gli occhi chiusi e rilassarmi. Detesto quella sensazione nelle orecchie che varia dal fischio assordante alla sensazione di trovarsi dentro un campo magnetico :(

Quello che mi interessava sapere è se esiste una predisposizione per questo tipo di eventi, o una causa particolare?
Io credo poco nel distaccamento dell'anima dal corpo, seguo anche spesso il sito del Cicap e mi ritengo piuttosto scettica.

Però sono certa che sia molto interessante condividere le esperienze.

Stanotte stavo sognando ed ero nella mia scuola elementare di quando ero piccola ma nel sogno era diventata un'università con studenti pre-adolescenti. Dovevo partecipare per la prima volta alla lezione di matematica ed ero molto preoccupata perché ero sempre riuscita a saltare le lezioni con una scusa e stavolta avrei dovuto affrontare l'insegnante (interpretata dalla mia professoressa delle medie) e certamente un'interrogazione. Da quell'istante il sogno passa direttamente e senza nessun motivo particolare a casa di mia madre e più precisamente in nella sua camera da letto in un letto che non esiste neanche più (vi è morto mio padre 9 anni fa e mia madre l'ha sostituito) nel letto è presente anche mio fratello avvolto in coperte bianche che mi dice che non riesce più a stare sveglio e che dormire è la cosa migliore, gli do ragione e mi invita a dormire. Detto questo lui tira fuori un bicchierino di plastica color arancione scuro e se lo appoggia tra la testa e il cuscino e si addormenta, io a questo punto tiro fuori un bicchiere di vetro identico a quelli della mia mensa scolastica alle elementari (insomma abbiamo capito che è un sogno amarcord) e piano piano mi sento presa dalla stanchezza e mi addormento....mi addormento all'interno del mio sogno! E lì comincia la paralisi con il suo immancabile suono di campo magnetico nelle orecchie, cerco di parlare ma ovviamente non escono suoni (intanto mi sta crescendo una pianta dal materasso, allucinatamente parlando) cerco di rilassarmi cercando di interrompere le allucinazioni. Ieri da qualche parte su internet, forse su questo forum, ho letto di una persona che per svegliarsi batteva la lingua sul palato...l'avrò battuta duecento volte NON FUNZIONA!! :D :D Tuttavia ha suonato la sveglia e sono uscita dalla paralisi evitandomi visioni terrificanti.

La visione più recente che ho avuto, comprendeva un uomo sui 50 anni calvo in piedi sul mio letto all'altezza della mia testa che mi fissava dall'alto verso il basso con sguardo severo vestito solamente con un camice da paziente di ospedale e a piedi nudi.
Se non sapessi che sono tutti prodotti dei sogni devo dire che me la farei letteralmente addosso! Non è la prima volta che mi capita di vedere figure relazionate agli ospedali, come medici ad esempio. In alcuni casi è stato come se mi sentissi studiata (no rapimenti alieni!!)

Ho altre esperienze di allucinazioni ipnagogiche da condividere ma non vorrei rendere il post troppo lungo :) Spero di poterne parlare in altre occasioni

Grazie a tutti quelli che mi leggeranno!
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 4/4/2011, 19:21




prego non m hai per gnente annoiata^_^ e benvenuta airen..cosa significa il tuo nick?

perchè non credi che l'anima si distacchi dal corpo?
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 19:26
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


"Ipnagogico" è tutto quanto fa riferimento alla fase del pre-addormentamento. Per contro, "ipnopompico" riguarda tutto ciò che accade nella fase pre-risveglio.
Le allucinazioni di questo tipo sono perfettamente normali, anche se, come accade per i sogni, forse un giorno si potranno riconoscere archetipi mentali anche in queste immagini, quindi potenzialmente interpretabili.
Nella parte in cui tuo fratello dice che è meglio dormire che restare svegli può voler dire che in qualche momento recente della tua vita hai concluso che rendersi conto di quanto è difficile da vivere la realtà, aprendo gli occhi sulle miserie umane, è diventato un peso insostenibile ed è quindi meglio non vedere e non sapere, continuando il sonno della coscienza.
 
Web Contacts  Top
Airen
view post Posted on 4/4/2011, 20:44




Grazie per le risposte! almeno finalmente so che ho allucinazioni ipnopompiche e non ipnagogighe! Il mio nick viene da una mia abitudine di prendere nomi da piante (considerato che per il giardinaggio ho il pollice nero è un controsenso)
Sono scettica riguardo all'anima che si distacca dal corpo perché faccio fatica a credere in ciò che non riesco logicamente a spiegarmi! Ma sono molto aperta alle opinioni di tutte le persone che hanno le mie stesse esperienze se no non sarei qui a parlarne :)
Non ho mai provato a interpretare i miei sogni ma il tema dell'invito a dormire è una cosa ricorrente. E' una cosa che spesso sento dire dai miei "intrusi" in camera da letto, mi invitano a dormire o mi ci costringono. A volte mi dicono che non posso fare resistenza al sonno a volte mi dicono di dormire imperativamente. Una volta ho visto un cinema completamente vuoto e quando lo schermo si e' acceso è apparsa enorme la scritta DORMI il che mi è sembrato strano perché tutte le volte che ho trovato qualcosa di scritto nei sogni non sono mai stata in grado di leggere. Io comunque la frase di mio fratello più che una rassegnazione al mondo l'ho percepita come pigrizia! Forse il mio subconscio cerca di dirmi che sono troppo arrendevole nel cercare di raggiungere i miei obiettivi e non ho abbastanza volontà e preferisco arrendermi al sonno..... Però mi è sembrato strano addormentarmi nel mio stesso sogno!
Questo almeno per quanto riguarda il sogno di mio fratello perché le allucinazioni che minacciano non mi sanno proprio esattamente di pigrizia!
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 4/4/2011, 22:10




e tu non li ascoltare e rimani bella sveglia:-) e non dico che non devi dormire eh..riposa che il corpo ne abbisogna:-D

buone cose airen e buon risveglio;-) insisti eh,sii cocciuta :lol: che la tendenza è,in effetti,voler rimanere addormentati.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 14:00
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Penso ormai di essere sicuro che l'invito più o meno coercitivo a dormire è quello di continuare a rifiutarti di aprire gli occhi sulla realtà. Sono larve psichiche, cara Airen, cercano a tutti i costi di evitare che tu possa prendere coscienza di certe cose perchè così possono continuare a nutrirsi a tue spese della tua consapevolezza. Quelli che Carlos Castaneda chiama "voladores", ovvero esseri semi-intelligenti che sopravvivono parassitando la consapevolezza mentale degli esseri umani.

Edited by yareol - 5/4/2011, 21:33
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2011, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


mah ... se la percezione non è chiara, è difficile capire bene. Può essere confusa per minaccioso anche qualcosa di neutro, una nostra stessa proiezione o semplicemente qualcosa di sconosciuto.

Addormentarsi nel sogno significherebbe andare ad un altro livello, teoricamente più profondo. Dove ed esattamente "quanto" più profondo, dipende. (Tipo, dopo ti sembrava ancora un'allucinazione, un sogno?)

Finché sogniamo siamo almeno in parte ancora ancorati sul corpo fisico.

Comunque visto che ti stai appassionando alla materia, Arien, ci sarebbero delle letture interessanti che possono aiutarti a comprendere meglio.

Ah, se ti fosse proposto di partecipare a sedute spiritiche, io eviterei: ti farebbero solo perdere tempo.
C'è chi ha già qualche apertura spontanea verso i mondi sottili, perciò magari iniziare a studiarli coscientemente dà, fin da subito, la possibilità di gestirsi meglio. :)
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 5/4/2011, 15:53




solitamente a me i simboli onirici portano il significato primigenio o qualcosa che è facilmente riconducibile al suo significato primigenio

tipo: ho trovato soldi? (aimè non ho trovato soldi veri:-D) cosa sono i soldi? un valore.nel sogno ne ho trovati che,più ne raccoglievo più ne trovavo per terra.E quanto è vero Chi So Io,di valore ne ho trovato a iosa:-)

tipo: perdevo sangue dalla fufola? 'nnè che ho dovuto piangere vent'anni sopra,avevo un problema all'utero,e sempre per quanto è vero Chi So Io,ci ho sbattuto il naso di li a poco.

A volte i significati non sono così occulti

tra l'altro il significato di raccogliere quel valore e che così facendo,se ne trova altro si riconduce,chiaramente nella mia percezione e accettazione dell'esperienza(che serve a me e perciò la devo capire io :lol: ),alla frase "a chi ha sarà dato" ecc..ecc..

anche un'altro sogno feci il quel periodo..si riconduce invece al bacio del vangelo di verità,di Valentino
sognai una lingua in bocca.Ora..senza secondi fini di dubbio gusto,fu proprio come simbolo d unione che interpretai quel bellissimo sogno.
Cioè..al risveglio pensai subito al vangelo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 16:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Filod'Arianna @ 5/4/2011, 16:53) 
A volte i significati non sono così occulti

E' vero anche per me. non sempre lo sono almeno.
Al di là del fatto che a volte a "parlare" è il rompiball del nostro subconscio che qualcosa ti tira fuori sotto il naso quando meno te lo aspetti.

Certo è soggettivo, dipende anche dal momento, a volte.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 5/4/2011, 16:16




beh tu prendi tutto ayni:-) non rifiutare,vedrai che,bene o male,qualcosa ti dice

se e quando vuoi e riesci,e puoi
 
Top
Airen
view post Posted on 5/4/2011, 19:16




Io forse non sono brava ad interpretare i sogni e visioni ma spesso sogno luoghi e gesti ricorrenti o particolari che si ripetono notte dopo notte, quindi qualcosa nel subconscio ci dev'essere sicuramente...
Stamattina sono riuscita a risvegliarmi da una allucinazione ipnopompica. Non so perché ma durante il giorno sono curiosa e vorrei vedere cosa succede nelle allucinazioni ma quando la mattina mi si presenta l'occasione provo un'immensa paura e cerco di evitare che succeda.
Quello che proprio non capisco è cosa porta una persona ad avere queste esperienze? Soprattutto una persona come me che di fatto è piuttosto scettica!
C'è qualche predisposizione psicologica? sociale? ereditaria?
Credo come dice filo di arianna che un simbolismo onirico è sicuramente il significato di qualcosa. Ma arrivare ad una spiegazione soprattutto se si ha paura è piuttosto complicato. In qualche modo temo che mi possa succedere qualcosa di spiacevole in queste allucinazioni eppure sapendo che non sono reali dovrei poter stare tranquilla!
Le sedute non me le ha mai proposte nessuno perché di queste cose non ne parlo a nessuno. Non è facile dire a qualcuno "faccio cose, vedo gente" :) Già tanti anni fa ero ancora adolescente ne parlai con mia madre e lei di tutta risposta (seppur in buona fede) mi portò all'ospedale!!! Mi trovo a mio agio a parlarne in questo forum dove so che le persone SANNO di cosa sto parlando e probabilmente hanno anche vissuto sensazioni più intense delle mie...
 
Top
Samadhi
view post Posted on 6/4/2011, 14:27




QUOTE
C'è qualche predisposizione psicologica? sociale? ereditaria?

karmica? ;)

rinforzo l'invito di Ayni a evitare sedute spiritiche et cetera.
potrebbero essere larve come anche altri tipi di "segnali".
l'unico modo per te, per averne la certezza, e' dall' interno.
indagare e superare la paura, sicuramente e' un passo importante
per comprendere cio' che ti sta succedendo. puo' aiutare, tra le altre
cose, tenersi in equilibrio tra lo scetticismo estremo e l'accettazione
scriteriata: un senso critico attento ed osservatore ma aperto a
nuove possibilita', se confermate dall'esperienza.
puoi trovare indicazioni a letture sull'argomento sia sul forum
che sul menu principale di questo sito.
nulla di spiacevole puo' succederti dalle allucinazioni, a livello fisico,
questo e' superfluo forse dirlo ma lo dico uguale. ;)
 
Top
tsugumi hikikomori
view post Posted on 7/4/2011, 15:49




Ciao Airen,

potresti dirmi qualcosa di più sulle tue allucinazioni uditive prima di dormire?

Ne soffro anche io ma in modo saltuario, per mesi non ne ho, poi a volte ritornano, ne ho parlato anche in un post in questo forum. Puoi dirmi cosa senti, o sentivi?
 
Top
12 replies since 4/4/2011, 18:08   241 views
  Share