XmX

399 meditazioni zen

« Older   Newer »
  Share  
sanguisugas
view post Posted on 4/7/2011, 22:51




di tanto in tanto postero' alcuni detti, aforismi (non necessariamente tutti di pensatori orientali), tratti da un libro (il libro delle 399 meditazioni zen), comprato anni fa e che mi è letteralmente caduto in testa(karma?) mentre davo una sistemata alla mia modesta biblioteca personale..spero che a qualcuno interessi:

102. LA LUNA NEL CATINO

una notte il maestro Yen-T'ou trovò due monaci che osservavano l'acqua in un catino.
Il primo disse: "Quando l'acqua è limpida, compare la luna"
Il secondo aggiunse:
"Quando l'acqua si intorbida,scompare la luna"
Il maestro diede un calcio al catino.
"E ora?" chiese.
I due monaci ottennero la comprensione.


114.SEGUACI

"Non sforzarti di seguire le orme dei maestri: cerca ciò che essi cercavano"
(Un discepolo chiese a Chao-chou di indicargli la via.
E il maestro disse: "Vado ad urinare. Pensa: una cosa di cosi poco conto,
devo farla PERSONALMENTE")


143. LA ZATTERA

"La dottrina è come una zattera che vi serve ad attraversare un fiume.
Quando siete giunti sulla sponda opposta, lasciatela andare."


281. IL CONTROLLO MENTALE

Un discepolo domandò a Pai-chang:
"La nostra natura fondamentale comprende il male?"
"Non comprende nemmeno il bene."
"Se non comprende nè il male nè il bene, come dobbiamo controllarla?"
"Lo sbaglio consiste proprio nel controllarla. Se la controlliamo, creiamo
il male e il bene."
"Allora che cosa dobbiamo fare per essere nel giusto?"
"Non dobbiamo fare nulla, e niente di giusto."


282. LA VIRTU'

"Che cosa succede se dico che la virtu' appartiene solo al Buddha?"
domandò un monaco a Chao-chou.
"Crei il mondo del vizio" rispose il maestro.
 
Top
sanguisugas
view post Posted on 5/7/2011, 16:35




88. IL MILLEPIEDI

Un millepiedi viveva sereno e tranquillo.
Ma un giorno una rana gli domandò:
"In che ordine metti i piedi l'uno dietro l'altro?"
Il millepiedi incominciò a lambiccarsi il cervello e a fare innumerevoli prove.
Il risultato fu che da quel momento non riuscì più a muoversi.
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 16:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


hehe bella idea sang
 
Top
sanguisugas
view post Posted on 5/7/2011, 19:51




grazie..mi fa piacere che apprezzi..

334. LA VITA E LA MORTE

Un monaco si presentò a un maestro zen di Kyoto e gli dichiarò:
"Cerco la via per risolvere il problema della vita e della morte".
Il maestro gli rispose:
"Qui da me non esiste nessun prolema di vita e di morte".



253. VIVERE

Una volta domandarono a Pai-chang in che cosa consistesse lo Zen, e lui diede la risposta tradizionale: "Quando ho fame, mangio, e quando ho sete, bevo".
"Ma questo lo fanno tutti!" gli risposero.
"Lo credete voi!" egli disse. "Quasi tutti, quando mangiano o quando bevono, sono
con la testa altrove".




302. FALCIARE L'ERBA

Un monaco venne da lontano per incontrare Nan-chuan e lo trovò che falciava l'erba.
"Vorrei avere il tuo insegnamento" gli disse.
Il maestro rispose:
"Questa falce taglia proprio bene".
"Non volevo sapere della falce, ma del tuo insegnamento".
"Io la uso con gioia".
 
Top
lxdevil
view post Posted on 5/7/2011, 21:01




si ottima idea

:)

CITAZIONE
253. VIVERE

Una volta domandarono a Pai-chang in che cosa consistesse lo Zen, e lui diede la risposta tradizionale: "Quando ho fame, mangio, e quando ho sete, bevo".
"Ma questo lo fanno tutti!" gli risposero.
"Lo credete voi!" egli disse. "Quasi tutti, quando mangiano o quando bevono, sono
con la testa altrove".



mi permetto di postarne una carina anch'io :)

CITAZIONE
Un saggio, dopo anni e anni di vita nel mondo al servizio degli uomini, sapendo che di lì a poco sarebbe morto, decise di ritirarsi su una montagna per passare lì gli ultimi mesi della sua vita.
Un giorno, mentre questi gustava rapito in estasi la profondità della Vita Universale, si presentò nella sua grotta un angelo.
La creatura alata gli disse:
"Sei stato un uomo esemplare, hai agito nel mondo come pochi avrebbero potuto, sei la gloria di Dio.
Egli mi ha mandato qui per concederti un ultimo desiderio. Dimmi ciò che desideri ed io te lo darò".
L'uomo sorrise e disse:
"Vattene allora, cosa potrei desiderare ancora? Non posso certo cadere in questa trappola! Addio".
Quando l'angelo scomparve, il saggio disse tra sé e sé: "Le prove non finiscono mai… "

Uno con l'essenza stessa di Dio
Rovescia ogni idolo
Se avesse accettato
Si sarebbe perduto.

 
Top
sanguisugas
view post Posted on 5/7/2011, 21:33




si..anzi, siete invitati tutti a postare se avete qualcosa che vi piace..

71. PERDERE

"Con lo studio ogni giorno si acquista, con il Tao ogni giorno si perde"



52. MODELLI

"Il miglior modello di un gatto è un altro gatto"

Edited by sanguisugas - 6/7/2011, 12:05
 
Top
lxdevil
view post Posted on 6/7/2011, 20:30




CITAZIONE
la tazza di té



Un filosofo si recò un giorno da un maestro zen e gli dichiarò: “Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi”.

“Posso offrirti una tazza di tè?” gli domandò il maestro. E incominciò a versare il tè da una teiera. Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò.

“Ma che cosa fai?” sbottò il filosofo. “Non vedi che la tazza é piena?”

“Come questa tazza” disse il maestro “anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture perché le si possa versare dentro qualco’altro..Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?”

 
Top
sanguisugas
view post Posted on 7/7/2011, 10:47




240. IL COLPO

Fu domandato a Chao-chou:
"Quando arriva un colpo della sfortuna, come evitarlo?"
"Eccolo!" rispose il maestro




321. ERRORI

"Se si chiude la porta a tutti gli errori, anche la verità resterà fuori"

 
Top
sanguisugas
view post Posted on 10/7/2011, 02:28




320. TEMPO PERSO

Una volta Shih-t'ou domandò a Yueh-shan:
"Che cosa stai facendo?"
"Non sto facendo nulla"
"Allora, stai perdendo il tuo tempo"
"Ma, anche se facessi qualcosa" ribattè Yueh-shan
"non perderei il mio tempo?"





106. ESTATE E INVERNO

Un monaco domandò al maestro Tung-shan:
"Come posso evitare il caldo e il freddo?"
Il maestro rispose:
"Perchè non ti trasferisci là dove non fa nè caldo nè freddo?"
"E dov'è questo posto?"
Dise Tung-shan:
"Là dove, quando fa caldo, il monaco si sventola, e quando fa freddo,
il monaco si riscalda".
 
Top
Rufy_Rubber
view post Posted on 10/7/2011, 17:05




CITAZIONE (lxdevil @ 5/7/2011, 22:01) 
mi permetto di postarne una carina anch'io :)

se posso ne metto una anche io


Uomo, non gioire
quando vieni elogiato dagli altri!
Sii te stesso.
Chi non conosce se stesso
gioisce quando viene lodato
e si affligge quando viene criticato.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 10/7/2011, 19:42




CITAZIONE (Rufy_Rubber @ 10/7/2011, 18:05) 
Uomo, non gioire
quando vieni elogiato dagli altri!
Sii te stesso.
Chi non conosce se stesso
gioisce quando viene lodato
e si affligge quando viene criticato.

verissimo!!!


CITAZIONE
Se ami, ama apertamente

Venti monaci e una monaca, che si chiamava Eshun, facevano esercizio di meditazione con un certo maestro di Zen.

Nonostante la sua testa rapata e il suo abito dimesso, Eshun era molto carina. Diversi monaci si innamorarono segretamente di lei. Uno di questi le scrisse una lettera d'amore, insistendo per vederla da sola.

Eshun non rispose. Il giorno dopo il maestro fece lezione ai suoi discepoli, e alla fine della conferenza Eshun si alzò. Rivolgendosi a quello che le aveva scritto, disse: «Se veramente mi ami tanto, vieni qui e prendimi subito tra le tue braccia»



e questa é stupendamente irriverente :)

CITAZIONE
Quasi un Buddha

Uno studente universitario, che era andato a trovare Gasan, gli domandò: «Hai mai letto la Bibbia cristiana?».

«No, leggimela tu» disse Gasan.

Lo studente aprì la Bibbia e lesse da san Matteo: «"E perché ti preoccupi delle vesti? Guarda come crescono i gigli del campo: essi non lavorano e non tessono, eppure io ti dico che nemmeno Salomone in tutta la sua gloria era abbigliato come uno di loro... Perciò non darti pensiero del domani, perché sarà il domani a pensare alle cose..."».

Gasan osservò: «Chiunque abbia detto queste parole, a me sembra un uomo illuminato».

Lo studente continuò a leggere: «"Chiedi e ti sarà dato, cerca e troverai, bussa e ti sarà aperto. Perché colui che chiede riceve, e colui che cerca trova, e a colui che bussa verrà aperto"».

Gasan commentò: «Questo è molto bello. Chiunque l'abbia detto, è quasi un Buddha».



CITAZIONE
Una parabola

In un sutra, Buddha raccontò una parabola: Un uomo che camminava per un campo si imbatté in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l'orlo. La tigre lo fiutava dall'alto. Tremando, l'uomo guardò giù, dove, in fondo all'abisso, un'altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L'uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l'altra spiccò la fragola. Com'era dolce!

 
Top
lxdevil
view post Posted on 10/7/2011, 19:58




CITAZIONE
Il desiderio


Una volta, due monaci, Tanzan e Ekido, stavano attraversando un torrente quando scorsero una bella ragazza in kimono e sciarpa di seta che cercava, senza riuscirci di fare altrettanto. Tanzan, senza pensarci, la prese in braccio e la portò dall'altra parte.
Ekido non disse nulla finché quella sera non ebbero raggiunto un tempio dove passare la notte.
Allora non poté più trattenersi. "Noi monaci non avviciniamo le donne" disse a Tanzan " e meno che meno quelle giovani e carine. È pericoloso. Perché l'hai fatto?". Lo rimproverò.
"Io quella ragazza l'ho lasciata laggiù sulla riva" disse Tanzan. "Tu invece la stai ancora portando con te?".

 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/7/2011, 08:15




CITAZIONE
Si racconta che un giorno Buddha avesse raggiunto le porte del Nirvana. Le porte erano aperte e tutti gli altri Buddha danzavano e cantavano per dargli il benvenuto, perché accade raramente che un essere umano diventi un Buddha. Tutti gli antichi Buddha si erano radunati per quella festa di accoglienza del Buddha. Ma lui non entrò. Tutti lo pregavano di entrare nel Nirvana insieme con loro, ma egli rispose: «A meno che tutti gli esseri dietro di me non entrino anche loro, io resterò fuori, perché una volta entrato, io scomparirò come essere, e non potrò più aiutarli. Vedo milioni di persone che inciampano nel buio della loro esistenza. Anch’io nello stesso modo ho annaspato nell’ignoranza, vorrei dar loro una mano. Per favore, chiudete la porta: quando saranno arrivati tutti, allora io stesso busserò per entrare».

 
Top
sanguisugas
view post Posted on 11/8/2011, 02:38




21. LO ZEN

Un monaco domandò al maestro Na-ch'aun:
"Che cos'è lo Zen?"
"E' la vita di tutti i giorni"
"E come ci si avvicina ad esso?"
"Più cerchi di avvicinarti, più te ne allontani"




20. PRIMA E DOPO

"Prima di praticare per 30 anni lo Zen vedevo le montagne come montagne e le acque come acque.
Quando giunsi a una sapienza più profonda, vidi che le montagne non sono montagne e le acque non sono acque.
Ora che ho raggiunta l'essenza della sapienza, sono in pace, perchè vedo le montagne come montagne e le acque come acque.

(Ch'ing-yuan)





111. RAZIONALITA'

"Più l'universo ci appare comprensibile, più ci sembra inutile."

(Steven Weinberg)

 
Top
13 replies since 4/7/2011, 22:51   855 views
  Share