XmX

Bibbia

« Older   Newer »
  Share  
ivolo
icon1  view post Posted on 2/9/2011, 11:45




Bonjour! sapete indicarmi un' edizione della bibbia il più possibile incontaminata?
Sono interessato sopratutto ai vangeli ; compresi gli apocrifi
Va bene anche in lingua inglese
 
Top
ivolo
view post Posted on 5/9/2011, 18:06




cambio di domanda:
un Simbolo può perdere la sua funzione a causa di fattori esterni?
es. errori dell'uomo nel tramandarlo
oppure è atemporale e dipende solo dalla nostra comprensione?

Edited by ivolo - 5/9/2011, 22:01
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 5/9/2011, 18:21




che bella domanda ivolo:-)

ritengo il simbolo atemporale,ma anche l'errore di comprensione è atemporale,nel tempo e nello spazio si esprime ciò che viene cmq coltivato oltre di essi
 
Top
ivolo
view post Posted on 6/9/2011, 11:34




copia/incolla da wikipedia: "La parola "simbolo" deriva dal latino symbolum ed a sua volta dal greco σύμβολον súmbolon dalle radici σύμ- (sym-, "insieme") e βολή (bolḗ, "un lancio"), avente il significato approssimativo di "mettere insieme" due parti distinte"
questa definizione non è stupenda? e chiarisce il mio punto di vista
se la vita fosse vissuta in chiave simbolica, una parobola dei vangeli e uno scarpone sporco di fango e merda non potrebbero essere messi sulo stesso piano?
per Arianna: cosa intendi per
CITAZIONE
oltre di essi

? oltre simbolo/comprensione o spazio/tempo?
 
Top
Aik@
view post Posted on 6/9/2011, 13:16




Ciao Ivolo, è proprio interessante la domanda, mi sono ricordata di quando anni fa scoprii il vero significato della svastica così come la conosciamo noi (simbolo del nazismo), che non ha nulla a che vedere col significato originario di essa

Tornando alla domanda della Bibbia, non so quale sia l'edizione più incontaminata ma interesserebbe anche me, anche se in italiano credo che ci sia ben poco
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 16:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


La questione è interessante, Aik@.
Ricordo un certo discorso che mi fece riflettere, perchè in realtà è vero che della bibbia abbiamo solo delle versioni tradotte in modo non del tutto fedele, ma è anche vero che la semplice traduzione (pur fedele), da sola non basta.

Vero è che anche nella versione approvata dalla CEI che è quella che troviamo facilmente ovunque, vengono riportati abbastanza fedelmente i contenuti originali.
Un buon metro di confronto può essere quello dei "rotoli mar morto" trovati poche decine di anni fa, il cui studio e ricostruzione sembra proprio riconfermare questo fatto.
Ecco, quelli sono i più "originali" di tutti.. hehe.

La bibbia attuale è stata infatti ricostruita dopo pochi secoli della venuta di Cristo, con un lavoro che ha richiesto parecchio tempo.
Quella che abbiamo noi è solo una delle versioni e tradotta in latino in un momento ancora successivo ed ha risentito senz'altro dei condizionamenti del pensiero dell'epoca. Molti studiosi che vi hanno lavorato saranno stati anche teologi, ma pochi erano per esempio esperti di ebraico, a quanto mi risulta.

Però per chi vuole cercare la strada è aperta in quanto c'è chi continua a portare avanti il lavoro ed i suoi risultati poi possono essere confrontati con gli altri.

Anche su questo forum a volte è intervenuto qualcuno che sta conducendo dei studi indipendenti, ma la lettura e la ricostruzione non si può limitare solo al risvolto storico in quanto ne risulterebbe una cronaca molto sterile di fatti legati ad alcuni personaggi.

Anche la Bibbia è altamente simbolica e questo è spiegato semplicemente con il fatto che concetti elevati pur dovendo essere trasmessi in modo non distorto e quindi "puro", non sempre sono immediatamente afferrabili da chiunque... non lo sono oggi, figuriamoci duemila anni fa.

Usa quindi il sistema simbolico, così da mantenere intatto il significato di fondo, con un veicolo che è molto familiare con chiunque.
Lo stesso avviene nel nuovo testamento: anche il Cristo parlava per mezzo di parabole.
Lo studioso semplicemente storico sarebbe attentissimo a cogliere tutti gli intrecci ed i riferimenti storici, storiografici e politici del tempo, ma a me dà l'idea che tradurrebbe per esempio la parabola del seminatore in un semplice ma fedelissimo prontuario per la semina.
Lui però non cerca e non conosce il significato intrinseco.
Quindi il lavoro letterale è un mezzo importante, ma che serve per una lettura più approfondita. ;)

Una chiave di lettura è contenuta nella bibbia stessa per esempio.

Edited by Ayni - 6/9/2011, 17:37
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 6/9/2011, 18:45




CITAZIONE (ivolo @ 6/9/2011, 12:34) 
copia/incolla da wikipedia: "La parola "simbolo" deriva dal latino symbolum ed a sua volta dal greco σύμβολον súmbolon dalle radici σύμ- (sym-, "insieme") e βολή (bolḗ, "un lancio"), avente il significato approssimativo di "mettere insieme" due parti distinte"
questa definizione non è stupenda? e chiarisce il mio punto di vista
se la vita fosse vissuta in chiave simbolica, una parobola dei vangeli e uno scarpone sporco di fango e merda non potrebbero essere messi sulo stesso piano?
per Arianna: cosa intendi per
CITAZIONE
oltre di essi

? oltre simbolo/comprensione o spazio/tempo?

lo spazio/tempo
 
Top
Aik@
view post Posted on 6/9/2011, 20:01




CITAZIONE (Ayni @ 6/9/2011, 17:03) 
La questione è interessante, Aik@.
Ricordo un certo discorso che mi fece riflettere, perchè in realtà è vero che della bibbia abbiamo solo delle versioni tradotte in modo non del tutto fedele, ma è anche vero che la semplice traduzione (pur fedele), da sola non basta.

Vero è che anche nella versione approvata dalla CEI che è quella che troviamo facilmente ovunque, vengono riportati abbastanza fedelmente i contenuti originali.
Un buon metro di confronto può essere quello dei "rotoli mar morto" trovati poche decine di anni fa, il cui studio e ricostruzione sembra proprio riconfermare questo fatto.
Ecco, quelli sono i più "originali" di tutti.. hehe.

La bibbia attuale è stata infatti ricostruita dopo pochi secoli della venuta di Cristo, con un lavoro che ha richiesto parecchio tempo.
Quella che abbiamo noi è solo una delle versioni e tradotta in latino in un momento ancora successivo ed ha risentito senz'altro dei condizionamenti del pensiero dell'epoca. Molti studiosi che vi hanno lavorato saranno stati anche teologi, ma pochi erano per esempio esperti di ebraico, a quanto mi risulta.

Però per chi vuole cercare la strada è aperta in quanto c'è chi continua a portare avanti il lavoro ed i suoi risultati poi possono essere confrontati con gli altri.

Anche su questo forum a volte è intervenuto qualcuno che sta conducendo dei studi indipendenti, ma la lettura e la ricostruzione non si può limitare solo al risvolto storico in quanto ne risulterebbe una cronaca molto sterile di fatti legati ad alcuni personaggi.

Anche la Bibbia è altamente simbolica e questo è spiegato semplicemente con il fatto che concetti elevati pur dovendo essere trasmessi in modo non distorto e quindi "puro", non sempre sono immediatamente afferrabili da chiunque... non lo sono oggi, figuriamoci duemila anni fa.

Usa quindi il sistema simbolico, così da mantenere intatto il significato di fondo, con un veicolo che è molto familiare con chiunque.
Lo stesso avviene nel nuovo testamento: anche il Cristo parlava per mezzo di parabole.
Lo studioso semplicemente storico sarebbe attentissimo a cogliere tutti gli intrecci ed i riferimenti storici, storiografici e politici del tempo, ma a me dà l'idea che tradurrebbe per esempio la parabola del seminatore in un semplice ma fedelissimo prontuario per la semina.
Lui però non cerca e non conosce il significato intrinseco.
Quindi il lavoro letterale è un mezzo importante, ma che serve per una lettura più approfondita. ;)

Una chiave di lettura è contenuta nella bibbia stessa per esempio.

ciao Ayni, io purtroppo non somo una grande esperta, l'unica Bibbia che ho letto è la copia che ho a casa e inoltre la lessi un bel pò di anni fa, certo che come dici tu molte parole o frasi originali sicuramente saranno state trasmutate, visto che una lingua universale non c'è

Per quello che ricordo mi affascinava il fatto che fosse tutto spiegato con parabole, che ho sempre direttamente collegato a metafore, ma cmq mi capitava spesso di pensare a più spiegazioni per così dire

Scusa la mia ignoranza ma qual'è la chiave di lettura che si trova nella Bibbia stessa??
e dove posso trovare "I rotoli del mar morto"?
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Aik@ @ 6/9/2011, 21:01) 
Scusa la mia ignoranza ma qual'è la chiave di lettura che si trova nella Bibbia stessa??

E' proprio quello che hai giustamente osservato pure tu:
CITAZIONE
tutto spiegato con parabole, che ho sempre direttamente collegato a metafore

Per fare un semplice esempio. Nella Bibbia si parla di Abramo e la sua discendenza. Egli ebbe due figli: uno da una donna libera e uno da una schiava.
Tutta questa impostazione e la descrizione successiva presente nella Genesi, mi pare al capitolo 16, deve essere interpretata come una allegoria.

Questo si può affermare con certezza poichè nella stessa Bibbia nel libro Galati, viene chiaramente indicato così.
Riferimento: www.laparola.net/wiki.php?riferimen...&formato_rif=vp

Anche nelle lettere di San Paolo esistono dei chiari riferimenti dello stesso genere.
Comunque questo è solo un microscopico esempio, anche molto semplice.
La portata delle allegorie, però per essere ben compresa richiede ponderazione perchè altrimenti potremmo essere portati anche fuori strada ed eccedere di fantasia se uno si lancia nella interpretazione senza alcun solido riferimento. (es. testimoni di geova, che è un culto che ne dà una interpretazione tutta personale e mi pare che non sia per niente condivisa ed è pure parziale).

Molti danno interpretazioni molto valide ma altri ne danno alcune di ancora più profonde. Ci sono dei Canali già verificati.
Bisogna tenere presente che interpretazioni "ufficiali" (parlo della chiesa cattolica) per quanto validissime probabilmente sono condizionate dalla corrente di pensiero che le ha generate.
Più che altro in certe caratterizzazioni drammatiche e di castigo, per esempio, o perchè arrivano fino ad un certo punto, senza andare oltre. Ma esistono anche nella chiesa delle persone in gamba più "illuminate", da questo punto di vista.
Niente di grave, ma si può andare anche oltre (per dire) sempre attraverso il lume della ragione e confrontando tutto quello che si trova.
In pratica, noi possediamo già un nostro strumento personale che deve essere sicuramente raffinato ed allenato, ma che ci può permettere di discriminare e capire se quello che abbiamo davanti contiene qualcosa di utile o no.

CITAZIONE
e dove posso trovare "I rotoli del mar morto"?

Eh ci sono degli studi (attualmente ancora in corso, se non erro) e delle pubblicazioni. Siamo però affrontando un tema ancora più ampio, cioè: stanno in pratica confrontando e rapportando quello che oggi conosciamo sulla bibbia, con quello che ci è arrivato da quei ritrovamenti. E' qualcosa di ancora più complesso per certi versi.
Forse è meglio intanto costruirsi quella famosa "base" solida con cui poi affrontare il resto.
Oppure intanto leggerselo, ma senza aspettarsi chissacché ovvero senza prendere la prima cosa che sembra un po' sopra le righe e scancellare immediatamente secoli di storia.
Può anche trattarsi di una estensione di quanto già si sapeva, che va ancora interpretata come si deve.

Che poi sembra che a parlare di Bibbia si diventi di colpo dei fossili, come se fossero studi barbosi riservati a preti o suore o gente che vive completamente fuori dal mondo.
Invece io, pur considerandomi un profano in materia, per quel poco che ho avuto la possibilità di vedere, sono letture anche piuttosto ispiratrici, concrete e che possono servire nella vita normale (pure per uno che lavora 12 ore in fabbrica e sembra che non gliene può fregar de meno).

Edited by Ayni - 7/9/2011, 12:41
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


messaggio doppio
 
Top
Aik@
view post Posted on 7/9/2011, 19:33




[QUOTE=Ayni,7/9/2011, 12:18 ?t=47564361&st=0#entry331883568]
CITAZIONE (Aik@ @ 6/9/2011, 21:01) 
Scusa la mia ignoranza ma qual'è la chiave di lettura che si trova nella Bibbia stessa??

E' proprio quello che hai giustamente osservato pure tu:
CITAZIONE
tutto spiegato con parabole, che ho sempre direttamente collegato a metafore

Come dire che alla fine ciò che cerchiamo è sempre, o quasi, lì davanti, siamo noi forse che sbagliamo a gurdare, dovremmo osservare meglio

Cmq sono d'accordissimo con tutto quello che hai scritto e sto cercando da ieri la Bibbia che avevamo in casa (ci sono ancora un bel pò di scatoloni da svuotare dal trasloco) ma non l'ho ancora trovata

Quando ero più piccola facevo per così dire un gioco, quando avevo un dubbio o paure o altro, prendevo la Bibbia e la aprivo a caso e mi meravigliavo sempre di come in un modo o nell'altro mi arrivasse la risposta o il consiglio...
forse il caso o forse la moteplicità dei modi di lettura, cmq sia le "lezioni di vita" che vengono date sono molto utili per tutti, come dicevi anche tu
cercherò di approfondire l'argomento :)

 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 23:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


ho letto che in realtà il Nuovo Testamento fu scarabocchiato da gentaglia inutile e falsa, e che si sta cercando di tradurre il codex sinaiticus, che sarebbe la bibbia reale
www.xmx.it/nuovo-testamento.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Codex_Sinaiticus

ne sto cercando una traduzione in italiano, ma non la trovo.

sarei anche curioso di leggere i rotoli del mar morto, se ne trovassi una traduzione...

il tutto, alla ricerca del vero Messaggio di Cristo
a tale proposito, date un'occhiata a questo blog
 
Web  Top
Aik@
view post Posted on 8/9/2011, 01:40




Caiao Fran, anche io sto cercando info in lingua italiana ma non si trova molto e poi come diceva Ayni ancora ci stanno lavorando :)

Ho dato un'occhiata al Blog e mi ha colpito particolarmente questo raccontino di Tommaso che trovo più attuale ora che mai

Ero con Gesù al tramonto, in cima ad un monte.
Divenne triste e mi disse con voce malinconica: "la mia Grande Madre da troppo tempo soffre per la stupidità degli uomini!
Quando inchioderanno al legno le mie membra, la vera crocifissa sarà Lei.
Ascolta e ricorda Tommaso: a colui che bestemmia il Padre, sarà fatto misericordia, a colui che bestemmia il Figlio, sarà perdonato.
Ma colui che sevizia la Madre non troverà perdono, nè in terra, nè in cielo. Perchè Lei non si difende e tutto riceve".


Tornando al blog

Alcune delle cose scritte erano state spiegate nel doc. Zeitgest
nell'insieme sembra interessante,
a parte la Citaz tratta da tale Salvatore Brizzi che parla dei pedofili e mette sullo stesso piano violenza fisica e carnale con la violenza psichica e verbale..entrambe sono violenze ma a parer mio,non credo che quel paragone sia propriamente azzeccato

Per il resto ho dato solo uno sguardo, non so dirti di più, tu come lo vedi, che ne pensi?

Se vado Ot ditemelo che torno subito sulla retta via :D
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 22:19
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


sembra interessante, un cristianesimo da "iniziati", non so come definirlo, ma mi piace, specie quando Cristo dice:
"Così vi chiedo, quando parlerete in mia memoria, di non costruire una religione... Il vostro mondo ne ha già avute tante, e sono tutte all'ombra dei loro dogmi come città dietro le mura, e dimenticano che la terra rumoreggia, e che i venti soffiano... Vivete e fate vivere, sentite e fate sentire, pensate e insegnate a pensare; non imponete ciò che sapete, ma fate amare la ricerca della verità. L'uomo da sempre recita il pensiero d'un altro uomo... che reciti infine se stesso nel più profondo del suo essere. E' lì che vedrà la luce, perchè è lì che risiede il Padre, la Forza, perchè è lì che Lui stesso risiede da sempre. Il pensiero è l'essenza della luce... che egli impari dunque a pensare. Tra poco parlerete di questo agli esseri di questa Terra; cercate di vivere per sempre in ogni parola che pronuncerete. Attraverso esse non ponete limiti, ma siate illimitati nel cuore e nella mente come nel verbo, perchè il vostro linguaggio non divenga una frontiera. Andrete tra gli uomini... ma non percorrete la strada al posto loro; siate la pietra da cui scaturisce semplicemente l'autentica scintilla. Capitemi Fratelli: non radicate mai la verità del Padre nei cuori degli uomini, ma lasciate che si radichi da sola, perchè allora non manipolereste altro che la forza dell'ullusione. Non parlate loro di me... ma del mio cuore che dorme in loro. Insegnate loro infine ad aver voglia d'amare... Ecco tutto ciò che il Padre vi chiede. Mi rivedrete ancora una volta fra non molto, in verità vi dico, non perchè abbandoni la Terra, anzi fino al suo risveglio totale le resterò accanto, ma per darvi gli ultimi consigli. Sappiate che c'è un portale dorato spalancato davanti ad ognuno di voi... Non un portale di un qualsiasi Eden, ma quello della vostra propria forza, di questa energia di pace e di conoscenza che vi rifiutate di vedere in voi stessi. Probabilmente è troppo vicina perchè la vediate... Non aspettatevi da me una formula di liberazione, una tecnica di salvezza per fuggire i mali del Mondo! Non dovete accettare, non dovete fuggire, ma oltrepassare. Cessate dunque fin d'ora di girare come una ruota intorno all'asse! Fratelli miei, questo è il nostro ultimo incontro, ma non vi abbandonerò, nel più profondo del cuore tavolta sentirete le mie parole, al di là dei mari e dei monti ovunque voi siate. Ma non dimenticate mai, che non è per me, che sono soltanto un po' più avanti di voi, che lavorate, lavorate per Questo..." E con un ampio gesto indicò l'aria intorno a sè... come a designare l'universo intero.
 
Web  Top
Filod'Arianna
view post Posted on 10/9/2011, 06:26




nel vangelo di Tommaso,che ho visto ha citato in home page quell'utente,non c'è la frase che cita..tu forse fran hai letto più approfonditamente il blog,che tu sappia da dove trae quelle informazioni?

le parole che citi a me appaiono formulate formalmente in modo moderno,non ti sembra fran?
sinceramente dubito che le parole che si imputano a Gesù,in questo caso,siano state pronunciate da lui o da chi lo ascoltò e tentò di trasmetterne in parte il messaggio,ma questo parte dal fatto che in quei significati ci vedo l'ego,come sempre d'altronde:-)

ci tengo a dire che l'intento dell'autore del blog è comprensibile e non voglio mettere in dubbio la sua buona fede

Edited by Filod'Arianna - 10/9/2011, 07:49
 
Top
64 replies since 2/9/2011, 11:45   1007 views
  Share