XmX

Bibbia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2011, 13:11
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


mi sembra sia tratto da un libro che riprende le Sue parole alla luce dei rotoli del Mar Morto :ph34r:
 
Web  Top
arthaxis
view post Posted on 17/9/2011, 11:14




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 10/9/2011, 07:26) 
le parole che citi a me appaiono formulate formalmente in modo moderno

stessa impressione

ben diverso da come parla loro, ad esempio nel Pistis Sophia
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 08:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


vero. bisogna esaminare bene o si rischia di prendere per buone altre mistificazioni
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 12:39
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


CITAZIONE (arthaxis @ 17/9/2011, 12:14) 
Pistis Sophia

l'ho cercato tanto, ma non ce l'ha nessuno...
riproverò, magari online

 
Web  Top
Aik@
view post Posted on 18/9/2011, 14:42




Il Pistis Sophia non credo sia di così facile reperibilità, anche perchè andò perduto e se ne hanno solo alcuni stralci
Cmq si trova anche sotto il nome di "Vangelo del Salvatore"

é interessante sapere che in questo Vangelo si esalta Maria Maddalena (compagna di Gesù) che viene chiamata Sophia che è l'incarnazione di Maddalena, di più non saprei dirti visto che a noi comuni mortali non è giunto null altro
 
Top
arthaxis
view post Posted on 18/9/2011, 18:04




CITAZIONE (Aik@ @ 18/9/2011, 15:42) 
Il Pistis Sophia non credo sia di così facile reperibilità, anche perchè andò perduto e se ne hanno solo alcuni stralci

ne sei certa?


CITAZIONE
Cmq si trova anche sotto il nome di "Vangelo del Salvatore"

o piuttosto il "Libro del Salvatore"?



CITAZIONE
é interessante sapere che in questo Vangelo si esalta Maria Maddalena (compagna di Gesù) che viene chiamata Sophia che è l'incarnazione di Maddalena, di più non saprei dirti visto che a noi comuni mortali non è giunto null altro

anche di questo sei certa?

:)
 
Top
Aik@
view post Posted on 19/9/2011, 00:52




No Artha non sono certa di nulla :)
dico solo quello che ho trovato in rete che è veramente poco
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 12:48
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


grazie comunque :rolleyes:
 
Web  Top
Aik@
view post Posted on 19/9/2011, 14:03




E di cosa :)
a quanto pare mi sbaglio pure
 
Top
seleparina
view post Posted on 21/9/2011, 12:48




CITAZIONE (arthaxis @ 17/9/2011, 12:14) 
ben diverso da come parla loro, ad esempio nel Pistis Sophia

Ne ho letto un sunto di poche pagine, e di sicuro il linguaggio è diverso dal modo con cui ci è arrivata la Bibbia :blink:

Ci ho capito solo virgole, punti, due punti e virgolette :D
 
Top
Aik@
view post Posted on 22/9/2011, 11:58




Sele, non ho ancor finito di leggerlo, ma mi sembra di aver dedotto che ci sono tutte le direttive da parte del Signore Gesù per il cammino verso l'illuminazione e la salvezza, tramite l'esperienza di Sophia e le domande che pone Maria lui da le risposte

ma ancora devo finire la lettura e magari mi sbaglio :)
 
Top
seleparina
view post Posted on 22/9/2011, 12:08




Essendo un riassunto in effetti c'è anche poco da capire, bisognerebbe leggerlo tutto...ovviamente non ci penso neanche :D

Una cosa mi è piaciuta: quei pochi passi riportati fedelmente mi sembravano come dei files autoscompattanti, perciò è auspicabile che quel poco che doveva arrivare sia arrivato dove doveva :wacko:
 
Top
Aik@
view post Posted on 22/9/2011, 12:40




Io invece credo che finirò di leggerlo perchè più si va avanti nella lettura più si capiscono certe cose
anche se non nego che alcuni passi in particolar modo li ho letti e riletti più volte per capirli al meglio delle mie possibilità

Soprattutto nelle prime pag sembra tutto molto confuso, ma poi pian piano si capisce meglio l'insegnamento del Signore Gesù

gli insengamenti ci sono, se sei arrivata alla pag 14 puoi vedere come ci siano già le direttive per il cammino di Luce e per la Salvezza...

ma aspetto di finirlo per poter parlare meglio :)





 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Aik@ @ 22/9/2011, 13:40) 
alcuni passi in particolar modo li ho letti e riletti più volte per capirli al meglio delle mie possibilità

buona idea.
poi riflettendoci sopra il lavoro continua.
io me ne rendo conto quelle volte in cui riprendo in mano dopo un po' di tempo, una qualsiasi lettura: altre cose appaiono più chiare e tutto sembra portare un messaggio ancora più profondo.
CITAZIONE
come ci siano già le direttive per il cammino di Luce e per la Salvezza...

che c'è anche nei vangeli ufficiali e pure nella bibbia.

per esempio: potresti copiare un passaggio di quelli che ti acchiappano?

(vabè che la cosa migliore resta comunque prendersi il libro e leggerselo, tanto per iniziare)
 
Top
seleparina
view post Posted on 23/9/2011, 12:50




“Ora dunque io vi dirò : Chiunque rinunzierà a tutto il mondo e a tutto ciò che contiene, e si sottometterà alla divinità, per lui quel Mistero sarà molto più facile di tutti i misteri del Regno di Luce; esso è molto più semplice a comprendere che tutto il rimanente, ed è molto più chiaro di tutti gli altri.
Colui che consegue la conoscenza di quel Mistero ha rinunziato a tutto questo mondo e a tutte le sue sollecitudini. Per questa ragione io vi ho detto altre volte : ‘Venite a me, voi tutti che siete oppressi dalle cure e che travagliate sotto il loro peso, ed io vi darò riposo, poiché il mio fardello è leggero ed il mio giogo è facile.’ ”

La domanda non era per me, ma vi secca se rispondo anche io?

Questo è quello che ho capito, perchè detto potabile :D

Il resto...vabè, è un limite mio :wacko:
 
Top
64 replies since 2/9/2011, 11:45   1007 views
  Share