XmX

Bibbia

« Older   Newer »
  Share  
Aik@
view post Posted on 23/9/2011, 13:10




Questo è quello che trovo particolarmente significativo

“Dite loro : ‘Rinunciate a tutto il mondo e a tutta la materia che è in esso, a tutte le sue
sollecitudini, a tutti i suoi peccati, in una parola a tutte le associazioni che sono in esso, acciocché
possiate esser degni dei misteri di luce ed esser salvati da tutti i tormenti che sono nei giudizi.’”

Essi devono rinunziare al cordoglio, alla superstizione, ai sortilegi, alla calunnia, alla falsa
testimonianza, al vanto ed all’orgoglio, alla ghiottoneria, alla garrulità, alle malvagie carezze, al
desiderio dell’avarizia, all’amore del mondo, al ladrocinio, alle male parole, alla malvagità, alla
spietatezza, all’ira, all’ingiuria, al saccheggio, alla diffamazione, ai litigi, all’ignoranza, alla
scelleratezza, alla pigrizia, all’adulterio, all’assassinio, alla durezza di cuore e all’empietà,
all’ateismo, alle pozioni magiche, alla bestemmia, alle dottrine dell’errore, - affinché possano
sfuggire ai tormenti del fuoco e del ghiaccio ed agli altri orrori grafici di un inferno complicato, che
culmina nei tormenti del Gran Dragone dell’inesorabile Tenebra Esterna, riservati per il più grande
dei peccati, ove quelle anime assolutamente impenitenti “saranno senza esistenza fino alla fine”
dell’eone; esse saranno “congelate” in quello stato.

Fin qui la parte negativa, cioè le cose che devono essere abbandonate; ma in quanto alla
positiva, le cose da farsi , ecco quello che essi devono fare: “Dite agli uomini : ‘Siate diligenti
acciocché possiate ricevere i misteri di luce ed entrare nell’altezza del Regno di Luce”.
Essi devono essere mansueti, apportatori di pace, misericordiosi, compassionevoli, devono
ministrare ai poveri, e agli afflitti, essere amanti verso Dio, giusti. E vivere una vita di rinunzia
assoluta.

Questi sono tutti i segni indicatori dei sentieri di quelli che son degni dei misteri di luce.
A tali individui, e solo ad essi, devono esser dati i misteri di luce; condizione assoluta è che
essi facciano questa rinunzia e che si pentano.

“A causa dei peccatori io ho portato questi misteri nel mondo, per la remissione di tutti i
peccati che essi hanno commesso fin dal principio. Perciò io vi ho detto altre volte : ‘Io non son
venuto a chiamare i giusti?”

Sorge adesso la domanda in quanto agli uomini buoni che non hanno ricevuto i misteri; che
cosa avverrà di loro dopo la morte?

“L’uomo giusto, che è perfetto in ogni giustizia,” risponde il Maestro, ma che ancora non ha
ricevuto i misteri di luce, nell’uscir dal corpo, vien preso in custodia dai Ricevitori di Luce – in
distinzione dai Ricevitori dell’Ira.
“Tre giorni essi si aggireranno con quell’anima in tutte le
creature del mondo,” e la faranno passare attraverso tutti gli elementi dei giudizi istruendola in
quelli, e quindi essa sarà portata alla Vergine della Luce e suggellata con un suggello eccellente
onde possa esser condotta in un corpo giusto degli eoni, di modo che nella sua successiva nascita
possa trovare i segni dei misteri di luce ed ereditare il Regno di Luce per sempre.

In quanto all’uomo che abbia peccato solo due o tre volte, egli sarà rimandato nel mondo
secondo il tipo dei peccati che ha commesso; “Io vi dirò questi tipi quando verrò a spiegare
l’emanazione del pleroma,” in particolare.

“Ma, Amen, Amen, io vi dico, quand’anche un uomo giusto non abbia commesso alcun
peccato è impossibile portarlo nel Regno di Luce, perché il segno del Regno dei Misteri non è con
lui.” Egli deve avere la gnosi, non soltanto la giustizia.

Indi sorge la domanda rispetto al peccatore che si è pentito ed ha ricevuto i misteri, e che poi
è caduto e di nuovo si è pentito, purché non sia un ipocrita; “Vuoi tu, o no, che noi rimettiamo le
sue trasgressioni insino a sette volte e che di nuovo gli diamo i misteri?”

Il Salvatore rispose e disse: “rimettetegli il suo peccato non solo sino a sette volte, ma
Amen, io vi dico, rimetteteglielo molte volte sette volte, ed ogni volta dategli i misteri dal principio,
i misteri che sono nel primo Spazio dall’esterno; forse guadagnerete l’anima di quel fratello, in
modo che egli possa ereditare il Regno di Luce……


CITAZIONE (seleparina @ 23/9/2011, 13:50) 
“Ora dunque io vi dirò : Chiunque rinunzierà a tutto il mondo e a tutto ciò che contiene, e si sottometterà alla divinità, per lui quel Mistero sarà molto più facile di tutti i misteri del Regno di Luce; esso è molto più semplice a comprendere che tutto il rimanente, ed è molto più chiaro di tutti gli altri.
Colui che consegue la conoscenza di quel Mistero ha rinunziato a tutto questo mondo e a tutte le sue sollecitudini. Per questa ragione io vi ho detto altre volte : ‘Venite a me, voi tutti che siete oppressi dalle cure e che travagliate sotto il loro peso, ed io vi darò riposo, poiché il mio fardello è leggero ed il mio giogo è facile.’ ”

La domanda non era per me, ma vi secca se rispondo anche io?

Questo è quello che ho capito, perchè detto potabile :D

Il resto...vabè, è un limite mio :wacko:

Sele puoi dir ciò che vuoi :)

non credo secchi a nessuno se rispondi anche tu

e poi come diceva mia nonna "se ti secca..mettici l'acqua" :)
 
Top
seleparina
view post Posted on 23/9/2011, 13:53




Che belle le nonne :wub:
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 16:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


:D

la domanda era rivolta a chiunque naturalmente... ;)

queste assomigliano anche agli altri vangeli, no?
beh, effettivamente però, a parte alcune immagini che vanno un po' oltre...
 
Top
Aik@
view post Posted on 24/9/2011, 10:16




Io invece non ho notato molta somiglianza con gli altri vangeli, a me sembrano meno dettagliati,in gni caso per capire meglio c'è da leggere tutto, ed è molto più complesso dei vangeli giunti a noi,come diceva Seleparina in alcune pagine non si capisce molto, ci vorrebbe il traduttore :)

CITAZIONE (seleparina @ 23/9/2011, 14:53) 
Che belle le nonne :wub:

La mia mi manca tanto
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 16:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Aik@ @ 24/9/2011, 11:16) 
in ogni caso per capire meglio c'è da leggere tutto

Si dai, hai ragione. correggo il tiro perchè: intendevo solo dire che alcuni temi sono uguali, come quello del perdono.
Non è il solo, naturalmente.

Il brano che ha riportato Aik@ invece parla molto esplicitamente anche di reincarnazione. Pur in una forma che forse andrebbe capita.
Un punto che spicca, per esempio è il seguente.
CITAZIONE
io vi dico, quand’anche un uomo giusto non abbia commesso alcun
peccato è impossibile portarlo nel Regno di Luce, perché il segno del Regno dei Misteri non è con
lui.” Egli deve avere la gnosi, non soltanto la giustizia.

Dunque Egli deve avere la conoscenza delle leggi divine, cosa che solo l'esperienza nella vita può essere ottenuta.


[Gnosi: La parola Gnosi deriva dal greco "Gnosis" che significa conoscenza - da intendersi non come conoscenza di tipo intellettuale e quindi, di conseguenza, l’accettazione talvolta di dogmi e concetti astratti - è la sperimentazione personale delle Leggi Cosmiche, attraverso la conoscenza di se stessi. Lo gnostico non è un individuo che sa, ma colui che mette in pratica la gnosi per essere in armonia con tutto il creato, di cui egli è consapevolmente parte: possiamo ben dire quindi che la Gnosi è una filosofia universale esistita fin dai tempi più antichi, e destinata a non scomparire mai... ]
 
Top
ivolo
icon14  view post Posted on 27/9/2011, 11:55




quale testo della "scienza dello spirito o della saggezza tradizionale" mi consigliereste per Meditare?
Ho pensato ai vangeli canonici e apocrifi : sono molto attratto dalle parabole
 
Top
Aik@
view post Posted on 28/9/2011, 10:50




[QUOTE=Ayni,26/9/2011, 17:23 ?t=47564361&st=30#entry334039665]
CITAZIONE (Aik@ @ 24/9/2011, 11:16) 
in ogni caso per capire meglio c'è da leggere tutto

Si dai, hai ragione. correggo il tiro perchè: intendevo solo dire che alcuni temi sono uguali, come quello del perdono.
Non è il solo, naturalmente.

Il brano che ha riportato Aik@ invece parla molto esplicitamente anche di reincarnazione. Pur in una forma che forse andrebbe capita.
Un punto che spicca, per esempio è il seguente.
CITAZIONE
io vi dico, quand’anche un uomo giusto non abbia commesso alcun
peccato è impossibile portarlo nel Regno di Luce, perché il segno del Regno dei Misteri non è con
lui.” Egli deve avere la gnosi, non soltanto la giustizia.

Dunque Egli deve avere la conoscenza delle leggi divine, cosa che solo l'esperienza nella vita può essere ottenuta.


Infatti ho messo questo passo in particolar modo perchè come hai notato spiccano certi insegnamenti che nei vangeli non vi sono, diciamo che questa visione sembra molto più universale e si accosta anche al Buddhismo

Conoscenza ed esperienza,sono i punti cardine :)



CITAZIONE (ivolo @ 27/9/2011, 12:55) 
quale testo della "scienza dello spirito o della saggezza tradizionale" mi consigliereste per Meditare?
Ho pensato ai vangeli canonici e apocrifi : sono molto attratto dalle parabole

Ciao Ivolo, non saprei dirti cosa scegliere, anche perchè per quanto mi riguarda quando Medito cerco il più possibile di svuotare la mente,però credo che se ti ispirano le parabole, puoi usarle tranquillamente per il rilassamento
 
Top
arthaxis
view post Posted on 28/9/2011, 15:05




CITAZIONE (ivolo @ 27/9/2011, 12:55) 
quale testo della "scienza dello spirito o della saggezza tradizionale" mi consigliereste per Meditare?
Ho pensato ai vangeli canonici e apocrifi : sono molto attratto dalle parabole

Non è chiaro. Puoi chiarire se cerchi un testo che ti dica come Meditare o uno su cui Meditare?
 
Top
ivolo
view post Posted on 28/9/2011, 18:07




CITAZIONE
Non è chiaro. Puoi chiarire se cerchi un testo che ti dica come Meditare o uno su cui Meditare?

ciao arthaxis, intendevo un testo su cui Meditare.
Per avere le prime dritte sul come ho letto il manuale pratico di Meditazione di Massimo Scaligero. Che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 11:23
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


p.s. ho letto che da ieri ci sono in rete i rotoli del mar morto, anche in inglese. alcuni capitoli.
 
Web  Top
arthaxis
view post Posted on 29/9/2011, 14:03




Ivolo, in realtà puoi Meditare su qualsiasi cosa, soprattutto per comprenderla sempre meglio :)

Sinceramente non so cosa dica della Meditazione l'autore che citi, che ho sentito nominare, nulla di più
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 19:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Aik@ @ 28/9/2011, 11:50) 
Infatti ho messo questo passo in particolar modo perchè come hai notato spiccano certi insegnamenti

In questo caso i riferimenti sono molto espliciti, è vero.

Edit:
Comunque, nei vangeli "Ufficiali" probabilmente molte cose sono state velate a causa del pensiero dominante del momento proprio perchè non comprese o perchè una interpretazione troppo lontana dai canoni ufficiali è stata scartata a priori, però alcuni riferimenti alla dottrina della rinascita sono presenti anche nella bibbia e nei vangeli "ufficiali" .

Il sistema usato è sempre quello delle parabole.
Viene detto per esempio che un piccolo riferimento c'è nella parabola dei talenti. I "talenti" come sappiamo sono le capacità intrinseche di ognuno, le ricchezze.
Ma facendo un parallelo con la vita spirituale, essi sono anche le ricchezze che le anime hanno accumulato nelle loro precedenti esistenze e che impiegano in quella attuale. (Il Signore li dà loro, "a ciascuno secondo la sua capacità")
Allora quando ritorna il Signore, essi rendono conto del modo in cui le hanno sfruttate: chi pur avendone pochi li ha vatti moltiplicare e chi invece li ha seppelliti e quindi non sfruttati.
IN ciò è nascosta un'altra legge occulta.
Ma senza divagare, se trasferiamo il tutto nella legge di rinascita, vediamo come in effetti sia la sola che permetta la vera comprensione delle cose del mondo.
A ciascuno non viene dato tanto o poco, così a caso, ma "a ciascuno secondo la sua capacità".
Ognuno di noi, un domani, non si troverà tanto o poco per un capriccio del destino, ma in base a come avrà vissuto.
Proprio come avviene nella vita terrena che dobbiamo sudarci il salario, accade anche nella vita spirituale.

D'accordo sul fatto che qui nella vita materiale ne vediamo di tutti i colori.
Ma lì però, (nella vita spirituale) l'anima non può nascondersi ma anzi per la sua stessa evoluzione deve rendere conto ed essere messa davanti ai suoi stessi errori, al fine di poter migliorare nelle successive incarnazioni.

Quindi se qui nella vita terrena ha sprecato o usato male i propri talenti, poichè non è stata sufficientemente forte per superare le forze egoistiche che la distolgono dalla vita spirituale, e li ha dissipati in cose effimere;
oppure se anche quel poco non ha saputo metterlo a frutto grazie all'aiuto che poteva trovare in altri, dovrà per forza di cose rinforzarsi e correggersi.
Quindi essere mandata di nuovo nella vita, in condizioni idonee per questo. (E purtroppo anche a chi ha poco, può perdere quel poco che ha)
--------------------------------

La Bibbia comunque è piena di altre sorprese, se ci si riesce ad avvicinare con animo abbastanza aperto e voglia di conoscerne la reale portata.
Al suo interno ci si trovano riferimenti a conoscenze e quindi usi e costumi dell'umanità, che sono ampiamente condivise anche in altre dottrine.

A questo proposito molti osservano che il fatto che la bibbia contenga alcune cose già dette anche altrove, non squalifica né la Bibbia come testo sacro, né tutti gli altri testi sacri, anzi... gli da una portata che semmai diventa anche più ampia.

La spiegazione in realtà è semplice: prendiamo ad esempio una qualsiasi congettura o teoria scientifica. Questa per forza di cose deve basarsi sulla realtà, quindi su fenomeni evidenti e già ampiamente spiegati da altri scienziati in precedenza.
Si elabora qualcosa di nuovo, ma quando si fa una nuova scoperta, forse solo per il fatto che ci si basa sulle realtà evidenti e sulle scoperte scientifiche di altri scienziati, significa che è una teoria copiata?

E' evidente che gli scienziati di oggi mica possono ignorare la legge di Newton, ma neanche possiamo considerare copiato il lavoro di chi ha aggiunto o collegato, o lavorato sui suoi studi per arrivare un po' più in là nella conoscenza, come oggi fanno gli scienziati moderni.

L'umanità avanza sempre e vecchie leggi vengono ampliate, verificate, riapplicate per portare sempre maggiore luce su ciò che non si conosce o al servizio di usi e scopi sempre nuovi.

E' lo stesso con le religioni: dalle più antiche e sempliciotte religioni solari, in cui si osserva la realtà, si seguivano le stagioni e si venerava chi provvedeva al proprio nutrimento; a quelle nate più di recente, è ovvio che non possono prescindere da certe verità conclamate, ma lo fanno gettando nuova luce e nuovo senso alla vita e alla dimensione spirituale degli uomini che le praticano.
Oddio... è mica sempre così facile, si fa sempre fatica nelle transizioni, si è passato spesso per dogmi, imposizioni, lotte... perchè l'uomo è fondamentalmente statico e fa difficoltà ad adattarsi al nuovo.
(e poi ci sono anche i furbi...come ci sono sempre stati)

E' anche questo il caso ad esempio delle festività cristiane che cadono proprio nei momenti "critici" dell'anno, i quali sono venerati anche in altre culture, ma sotto un altro nome.
La Terra è questa... eh... ogni "salvatore" non può prescindere dalla realtà, ma deve seguire le leggi che la governano, le quali si riflettono dal lato materiale, ma nascono dai mondi sottili e vi sono collegate.



Come viene insegnato: l'interpretazione delle scritture, deve essere aperta e prestarsi anche alla critica comunque.
Anzi ognuno la dovrebbe mettere a prova con quello che dicono anche gli altri e vedere fino a che punto possa considerarsi soddisfatto oppure se per caso non vi sia ancora qualcosa da indagare.

Edited by Ayni - 30/9/2011, 20:09
 
Top
Aik@
view post Posted on 30/9/2011, 12:05




Ayni la tua analisi è molto dettagliata,ma non mi sono chiari i riferimenti alle mie risposte, se il tuo è un discorso in generale lo quoto :) ma se è a me rivolto, io non ho mai "bollato" nessun testo o religione, si parlava del Pistis Sophia e ho citato e detto le cose che ritenevo più importanti o che cmq mi avevano colpito particolarmente

Per quanto concerne la Bibbia e i Testi "ufficiali", le cose combaciano ma fino ad un certo punto,in ogni caso chi legge dovrebbe cmq avere un tipo di istruzione che permette di andar oltre le parole...se una persona che ha la terza media e non sa neanche cosa sia una parabola delle determinate cose le prenderà in modo letterale...

Invece io appuravo solo che nel Pistis Sophia mi sembra tutto molto più chiaro, ma forse come dici tu la mia è solo una lettura un pò superficiale della Bibbia

Come hai ben detto l' uomo fa fatica ad adattarsi al nuovo e si deve lavorare molto per capire e applicare certi insegnamenti
ma con la buona volontà, che sia il Pistis Sophia, la Bibbia o i vangeli,l'importante è capire dove si sta andando e cosa si stia seminando :)

Mi scuso se ho interpretato male le tue parole
 
Top
ivolo
icon4  view post Posted on 30/9/2011, 12:07




CITAZIONE
Ivolo, in realtà puoi Meditare su qualsiasi cosa, soprattutto per comprenderla sempre meglio :)

Sinceramente non so cosa dica della Meditazione l'autore che citi, che ho sentito nominare, nulla di più

si è quello che credo anch'io !
l' esperienza mi chiarirà le idee :)
 
Top
Aik@
view post Posted on 30/9/2011, 12:07




CITAZIONE (ƒran @ 29/9/2011, 12:23) 
p.s. ho letto che da ieri ci sono in rete i rotoli del mar morto, anche in inglese. alcuni capitoli.

Grazie per l'info :)

anche se con l'inglese non vado tanto d'accodo
 
Top
64 replies since 2/9/2011, 11:45   1007 views
  Share