XmX

Vi presento la mia ricerca

« Older   Newer »
  Share  
mostromagnetico
view post Posted on 29/11/2011, 22:36




:wub:

Edited by mostromagnetico - 2/1/2016, 17:04
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 1/12/2011, 08:16




Il Propulsore Ciclico è nato qui sotto per la comunicazione
ha solo 4 anni
(è stato caricato sul canale di Youtube il 10 dic 2011)

Edited by mostromagnetico - 3/1/2016, 13:56
 
Top
mostromagnetico
icon10  view post Posted on 3/12/2011, 13:29




Oggi ho tempo per dedicarlo alla ottimizzazione e forse proprio all'esperimento Propulsore.mov ...

che avviso: cambio titolo se ottengo quello che penso e sarà questo:

Propulsore Ciclico.mov


Giornata terminata bene per la parte statore,
non bene per le calamite che ho pronte !

Occorre che prepari una calamita composta speciale,
che come ho detto estende la sua polarità
avvicinando alcune calamite modulari piatte...

Questo è il mio compito di domani, intanto ecco come ho sistemato la parte statore.

N.B. potrei ancora variare qualcosa, avvertirò...

Edited by mostromagnetico - 2/1/2016, 17:05
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 8/12/2011, 10:10




angel1

Edited by mostromagnetico - 3/1/2016, 13:57
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 8/12/2011, 18:19




angel1

(questo significa che ho scritto troppo... allora aldilà)

Edited by mostromagnetico - 3/1/2016, 13:58
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 8/12/2011, 20:09




Situazione:

1) ecco il confronto; in basso quello che occorre a me, in alto il paragone

E' tenuto a distanza veramente magnetica, in repulsione...
Se avvicino si influenzano i c.m.p. complessivi io dico così, l'insieme di tutto il c.m.p che c'è sul tavolo o su macchina (sempre l'insieme in vicinanza utile)

N.B. se avvicino anche di 4 mm,
le calamite libere possono ribaltarsi e scattare per andare in attrazione...

Edited by mostromagnetico - 2/1/2016, 17:05
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 8/12/2011, 20:21




Questo è stato bello, ricerca povera ma intensa (materiale elastico)

Occorre incurvare su diametro 18 cm e dunque su raggio: 9 cm = 90 mm.

Materiale speciale: plastica da prodotti per la casa ...

Risultato mediocre :(

Edited by mostromagnetico - 3/1/2016, 14:00
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 8/12/2011, 21:23




A quest'ora ho messo in morsa la calamita composta, in modo che il biadesivo prenda la presa e cerchi di mantenerla... Non è la procedura giusta, ci vorrebbe la preparazione di una forma che contenga meccanicamente le calamite, cioè a scomparti... però perché faticare se non si sa se poi l'effetto che si porta a rotore funziona ?

Forse per sera riesco a montarlo su macchina sperimentale...

La cosa che mi darà da faticare è che non sono stato a preparare tagliate su misura le plastiche che serrano le calamite...

Pazienza, il metodo c'è, ora il magnetismo è eccedente la misura di interspazio, in modo da essere costretto a passare da uno statore all'altro... he he... se fosse approssimato cadrebbe nel "pozzo" che c'è tra statore e statore...

Cioè una volta per tutte: ad ogni sorgente c'è un magnetismo permanente che risvolta tra sud e nord le polarità... non si lega assolutamente... resta statico intorno ad ogni calamita e nemmeno gira su se stesso... non c'è risucchio o fontana se non è interazione per attrazione o repulsione, dunque tra più sorgenti e con la condizione che una parte sia ferma e l'altra sia libera ma vincolata.

Il pozzo NON C'E' in realtà, ma la calamita a rotore ci finisce per EQUILIBRIO del suo c.m.p. con quello di altri due (relazione ternaria statica)

Se invece come ho detto: il c.m.p. del rotore eccede in relazione ternaria, allora il MOTO si forma.

Il resto è solo ingegneria (in primis: la misura... io sto facendo a tentativi, a spanne) senza sensore e senza calcolo... ed è per questo che nessuno ci riesce bene...

Provvederò, però sempre prima l'approccio intelligente, calamita più e calamita meno... stack passo uno o passo due... eccetera...

A presto.
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 9/12/2011, 11:29




Qui è stato importante (ricerca del rotore, la testata magnetica permanente)


OGGI metto a rotore questa calamita composta... vediamo che accade... Prima di tutto occorre lavorare quanto ieri sera è stato prodotto... Cioè che il contorno sia una striscia sulla quale porre il VELCRO La fotografia mostra la polarità che andrà in interfaccia con la parte statore. L'esperimento parte subito, una volta applicato questo sul bordo del rotore. Se occorre aumentare la misura, si pone ad un lato di questo ancora un a calamita... Se ne occorre di più allora di deve rifare questa calamita composta, mettendone cinque o di più... Quando tutto è a posto, allora si ri-costruisce questo magnetismo e lo si porta su due sorgenti di c.m.p. fissate centrando queste strisce agli apici del diametro del disco, e sempre sul bordo... Se funzionasse l'esperimento, il prototipo avrebbe una lavorazione sul bordo, per incastrare una calamita forgiata su misura.

Edited by mostromagnetico - 3/1/2016, 14:01
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 9/12/2011, 15:27




Esperimento fallito!
perché ci vuole un segmento di estensione curvo senza interspazio tra i moduli:
non pensavo e non avevo mai provato!
Ora so cosa occorre, e dunque ci vuole un offset stack.

:( :wub:

Edited by mostromagnetico - 2/1/2016, 17:06
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 10/12/2011, 12:49




Esperimento RIPRESO

Mi andava bene e poi per volere di più non andava bene niente! :(

Edited by mostromagnetico - 3/1/2016, 14:01
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 10/12/2011, 19:52




Propulsore.mov[

Video

Note: replicata in ferrite la mia ricerca del 2010
con la macchina sperimentale in cartone, pure il disco del rotore...
tanto da risparmiare (he he: vivo di risparmi...)

Ora il modellino KMO Discorotor.4 ha solo da essere ottimizzato.

Domani fotografo la Azimutale per poi annotare dove applicherò variazioni.

Il peggio è passato, ora ho stabilito un contatto con questo accrocchio in ferrite

Studi da fare: modulazione di tutta l'interazione, schermatura sul primo statore e sfasamento interno per il rotore (due segmenti, come si vede, e poi lo stesso in offset stack quando avrò le calamite al neodimio 10 x 20 x 2 mm).

Mi sento meglio.

Edited by mostromagnetico - 3/1/2016, 14:03
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 12/12/2011, 14:42




Il controllo centimetro dopo centimetro dell'interazione mi sta dicendo che più della metà della KMO Discorotor.4 è problematico... Lesperimento Propulsore.mov non è completamente accelerato... frena! eppure sono riuscito a comunicare la dinamica.

Pensate a che velocità andrà se lo sistemo bene ma molto bene...

Sono già a pensare al prossimo esperimento... Propulsore Ciclico.mov
che se lo formerò assisteremo finalmente ad un motore primo a calamite (modellino)
e finalmente l'osservazione se accelera oppure si smorza per un problema successivo a tutti quelli che conosco.

A presto.
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 13/12/2011, 20:20




Bene, ero arrivato come nel 2009 con meno potenziale d'energia

Però l'effetto del Propulsore.mov TORCEVA UN MOTORE a spazzole

Vale a dire TORCEVA UN ALTERNATORE dedicato, studio elettrotecnico...

Edited by mostromagnetico - 3/1/2016, 14:06
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 13/12/2011, 21:04




Per la mia ricerca ho portato tutta la parte statore a reagire al rotore, dal quale ho tolto una calamita di troppo. Come studio posso procedere sino a capire tutto di questo tipo di interazione e dunque ci sentiamo poi quando posso filmare con un'effetto migliorato. E' garantito dal Magnetismo Permanente che può essere reso armonico, eccetera... Quanto sto facendo ora per giorni e giorni è solo tattica di intervento di ottimizzazione dove io per primo ho da imparare ancora molto... Sto usando le calamite come parracarri invece di guard rail e il controllo sulle distanze di queste sorgenti di campo magnetico permanente è difficile, e il risultato è minore alle aspettative. Come sapevo! e dunque ancora ginnastica... Mi hanno salvato le vecchie calamite, quelle più comuni, forate, per quel meccanismo di chiusura delle ante dei mobili... Reagiscono meglio come dal video, incolonnate e avvicinate per realizzare un segmento che ha proprietà scarsa di campo continuo, come se fosse una calamita sola. Sono state le prime che ho usato nel mio primo periodo, dove capivo nulla come tanti... Ora se solo potessi avere un giorno solo per stare a tavolo, porterei questa ricerca a completarsi, con la realizzazione di qualche giro del rotore e l'accensione di un led. La sera la dedico allo studio di Matematica e Fisica. A presto.
 
Top
344 replies since 2/9/2011, 13:14   9487 views
  Share