XmX

Inchiesta su Gesù, Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

« Older   Newer »
  Share  
il.Pagliaccio.nero
view post Posted on 7/12/2006, 10:59




Inchiesta su Gesù
Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

Autori: Corrado Augias - Mauro Pesce.
Edito da Mondadori, 245 pag. - 17,00 €

Libretto che ho trovato molto interessante, nato da un "dialogo" fra Augias (scrittore e giornalista) e Mauro Pesce docente all'università di Bologna, storico del cristianesimo e noto biblista.

L'intento dell'opera è quello di tracciare una fisionomia storica di Gesù, di spiegare al di là dei dogmi, chi egli fosse e in quale contesto storico e politico operasse.

Per meglio comprendere cosa si cela nel libro cito poche righe contenute nella introduzione:

Quando abbiamo cominciato a preparare il nostro dialogo, il professore [ndr Pesce] ha chiarito in questi termini il suo atteggiamento sul tema: <<Sono convinto che la ricerca storica non compromette la fede, ma neppure obbliga a credere. Certo, a volte mette in crisi alcuni aspetti dell'immagine confessionale di Gesù, ma questo porta a una riformulazione della fede, più che a una sua negazione. Del resto anche certe affermazioni rozzamente antiecclesiastiche vengono messe in crisi dalla ricerca. Ma ciò non obbliga alla fede, permette un atteggiamento laico più maturo.>>

Buona lettura!
 
Top
oro
view post Posted on 7/12/2006, 12:09




L'obbligo di credere non può e non potrà mai essere imposto, tranne nel formale, nell'apparenza, per il resto secondo me è tempo sprecato fare ricerche in questo senso.

Il laico è persona che forse non crede in Dio ma può dimostrare spirito elevato, viceversa il credente può rivelare spirito mesto e poco evoluto, dove però vi è fede vera vi è uno spirito lucente.

Mi scuso perchè mi accorgo ora che si tratta della sezione Libri, pensavo fosse una discussione come le altre. Cancellerò il post.
 
Top
il.Pagliaccio.nero
view post Posted on 7/12/2006, 12:28




CITAZIONE (oro @ 7/12/2006, 12:09)
L'obbligo di credere non può e non potrà mai essere imposto, tranne nel formale, nell'apparenza, per il resto secondo me è tempo sprecato fare ricerche in questo senso.

Il laico è persona che forse non crede in Dio ma può dimostrare spirito elevato, viceversa il credente può rivelare spirito mesto e poco evoluto, dove però vi è fede vera vi è uno spirito lucente.

Mi scuso perchè mi accorgo ora che si tratta della sezione Libri, pensavo fosse una discussione come le altre. Cancellerò il post.

Ti cito integralmente qualora tu volessi davvero cancellare il tuo intervento :P

Nel libro emergono dati storici e storiografici che spesso non sono noti o semplicemente vengono ignorati.

Io nell'ammettere la mia ignoranza, non sapevo che i vangeli fossero stati scritti 30/40 anni dopo la morte di Cristo e nemmeno contemporaneamente, nè che Marco, Matteo, Luca e Giovanni fossero dei "nomi convenzionali" dato che i redattori dei vangeli sono in realtà sconosciuti.

Dato che si parla e si discute spesso (amche qui nel forum) della figura di Cristo, mi è parso utile indicare un testo che senza alcuna pretesa, affronta l'argomento sulla base di dati storici e non religiosi.
 
Top
oro
view post Posted on 7/12/2006, 12:30




Infatti il mio intervento era fuori luogo, IPN.
 
Top
view post Posted on 7/12/2006, 15:08
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


anch'io ho iniziato a leggerlo da qualche giorno, sembra interessante.
mi piacerebbe parlare dei giovannisti (il libro dell'Apocalisse è opera loro) e degli animali con lo zoccolo fesso...


e comunque resta il fatto che Xtos devi sentirlo nel Cuore, al di là di ogni banalità e di ogni pensiero razionale.
è al Cuore che parla.
 
Web  Top
latino.
view post Posted on 8/12/2006, 02:38




l'ho intravisto proprio stasera mentre vagavo per il Carrefour.... ha attirato subito la mia attenzione, non ho approfondito perchè ero in giro con parenti...
mi sono sacrificato (se mi metto a guardare nel reparto libri non mi smuovono più)..... se avessi letto prima questo 3d lo avrei preso ad occhi chiusi.... :)
al prossimo giro..........
 
Top
view post Posted on 8/12/2006, 10:26
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Il perno del libro è questo:
CITAZIONE
ma questo porta a una riformulazione della fede

 
Web  Top
misterious_angel
view post Posted on 13/12/2006, 17:16




CITAZIONE
nè che Marco, Matteo, Luca e Giovanni fossero dei "nomi convenzionali" dato che i redattori dei vangeli sono in realtà sconosciuti.

davvero?dove l'hai letto?
comunque non ho questo libro..ma su cosa si basa l'oggetto della discussione?su cosa state discutendo su Gesù?
io ho un libro sulla sua vita ma non so se puo' interessare
 
Top
energya
view post Posted on 13/12/2006, 18:57




è un libro angel:-) qual'è il tuo?
 
Top
ilcontegabo
view post Posted on 14/12/2006, 00:56




Il perno del libro è questo:
CITAZIONE
ma questo porta a una riformulazione della fede

E allora?Dove è il problema? Preferisco una verità che fa male piuttosto che credere ad una favola.
A proposito per quelli disposti ad essere più critici ricordo il sito:

http://www.luigicascioli.it/home_ita.php che è un cristologo che ha avuto commenti su tutte le testate del mondo,ma non in Italia(ovviamente).
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 14/12/2006, 09:21




il mio si intitola Il più grande uomo che sia mai esistito
 
Top
oro
view post Posted on 14/12/2006, 13:28




Mi sento di confermare il titolo, ampiamente meritato, riconosciuto a colui che fu e resta la più grande entità spirituale mai venuta sulla Terra.
 
Top
rinez
view post Posted on 14/12/2006, 15:03




dacci anche la casa editrice,angel
 
Top
oro
view post Posted on 14/12/2006, 15:20




Io non ho letto quel libro, Rinez, dico solo che il titolo di "il più grande uomo" è ampiamente meritato, per il resto non saprei dirti cosa vi sia scritto, quindi. :D
 
Top
bymax
view post Posted on 14/12/2006, 16:05




CITAZIONE (misterious_angel @ 14/12/2006, 09:21)
il mio si intitola Il più grande uomo che sia mai esistito


E' un libro dei testimoni di Geova: <_<

http://www.watchtower.org/i/publications/index.htm
 
Top
20 replies since 7/12/2006, 10:59   598 views
  Share