XmX

Bibbia non manipolata

« Older   Newer »
  Share  
Vash1986
view post Posted on 17/12/2006, 14:52




Dunque... da qualche settimana mi sono dedicato allo studio di parte della Bibbia, e sto cercando di collegare le antiche religioni all'ufologia (antichi contatti con civiltà aliene, contatti moderni con civiltà aliene, pianeta X). Sto anche cercando dei collegamenti tra cattolici, gnostici e testimoni di Geova. Il tutto sto cercando di collegarlo alla filosofia Yoga e alla religione Vedanta.

Vabè, il discorso è lunghissimo, chi ha conoscenze in materia probabilmente comprenderà cosa sto cercando di mettere assieme, chi invece non le ha... mi dispiace tanto, il disegno è ancora incompleto e navigo nella mia ignoranza e non mi va di scrivere castronerie.

Quello che mi serve adesso è una Bibbia il più fedele possibile all'originale, ossia in cui non vengono usati i classici Dio, Signore, Onnipotente ecc, ma vengano riportati i nomi originali Eloha, El, Elohim, Yhwh. Il nocciolo centrale del discorso è che tali nomi si riferiscono a esseri o entità (o dèi) ben distinti, e non riesco a ricostruire gli eventi se non so di preciso in ogni punto della Bibbia a quale Dio si fa riferimento.

Siete a conoscenza di una tale edizione? Spero di non dover imparare l'aramaico :P
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 17/12/2006, 16:35




No, tranquillo, non devi imparare l'aramaico.
Devi imparare l'ebraico, che è molto peggio :D
 
Top
Vash1986
view post Posted on 17/12/2006, 16:41




CITAZIONE (Arpocrate @ 17/12/2006, 16:35)
No, tranquillo, non devi imparare l'aramaico.
Devi imparare l'ebraico, che è molto peggio :D

Con questo mi stai dicendo che nessuna versione italiana/inglese contiene i nomi originali? :(
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 17/12/2006, 16:45




No.
Già Girolamo quando tradusse l'AT dall'ebraico al latino cambiò i nomi, che già a loro volta erano stati modificati dagli stessi ebrei nella traduzione che fecero per ordine di Costantino in greco.
 
Top
luchs
view post Posted on 17/12/2006, 16:49




però non ti crucciare l'ebraico moderno non è particolarmente difficcile..i problemi cominicano con l'ebraico arcaico..
 
Top
Vash1986
view post Posted on 17/12/2006, 16:51




CITAZIONE (Arpocrate @ 17/12/2006, 16:45)
No.
Già Girolamo quando tradusse l'AT dall'ebraico al latino cambiò i nomi, che già a loro volta erano stati modificati dagli stessi ebrei nella traduzione che fecero per ordine di Costantino in greco.

Ok... però la Bibbia è numerata, magari posso fare il confronto tra ebraica e italiana e vedo i nomi, no? :woot:
Oppure quella ebraica non è numerata e divisa?
O peggio ancora, è scritta con caratteri non europei? :O
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 17/12/2006, 16:52




Ti consiglio Bruno Chiesa, edito dalla Paideia Editrice.
 
Top
luchs
view post Posted on 17/12/2006, 16:53




CITAZIONE (Vash1986 @ 17/12/2006, 16:51)
CITAZIONE (Arpocrate @ 17/12/2006, 16:45)
No.
Già Girolamo quando tradusse l'AT dall'ebraico al latino cambiò i nomi, che già a loro volta erano stati modificati dagli stessi ebrei nella traduzione che fecero per ordine di Costantino in greco.

Ok... però la Bibbia è numerata, magari posso fare il confronto tra ebraica e italiana e vedo i nomi, no? :woot:
Oppure quella ebraica non è numerata e divisa?
O peggio ancora, è scritta con caratteri non europei? :O

se è scritta in ebraico anche i caratteri sono ebraici...
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 17/12/2006, 16:53




CITAZIONE (Vash1986 @ 17/12/2006, 16:51)
CITAZIONE (Arpocrate @ 17/12/2006, 16:45)
No.
Già Girolamo quando tradusse l'AT dall'ebraico al latino cambiò i nomi, che già a loro volta erano stati modificati dagli stessi ebrei nella traduzione che fecero per ordine di Costantino in greco.

Ok... però la Bibbia è numerata, magari posso fare il confronto tra ebraica e italiana e vedo i nomi, no? :woot:
Oppure quella ebraica non è numerata e divisa?
O peggio ancora, è scritta con caratteri non europei? :O

No Vash, la costruzione della frase è differente.
Non puoi estrapolare i nomi ebraici dalla Torah senza mantenerli all'interno del contesto in cui sono stati inseriti.
Non è il gioco delle coppie :D
 
Top
v3xblack
view post Posted on 17/12/2006, 23:14




un consiglio, per quello che stai cercando...

leggi bene il primo testamento con particolare attenzione alla Genesi... puoi trovare molte risposte...
 
Top
Vash1986
view post Posted on 17/12/2006, 23:37




CITAZIONE (v3xblack @ 17/12/2006, 23:14)
un consiglio, per quello che stai cercando...

leggi bene il primo testamento con particolare attenzione alla Genesi... puoi trovare molte risposte...

E' quel che ho provato a fare... ma mi sembra tutto troppo modificato, costruito, aggiustato. Speravo in una versione non manipolata, ma purtroppo mi tocca imparare l'ebraico ahah.
 
Top
Morghain
view post Posted on 18/12/2006, 14:55




CITAZIONE (v3xblack @ 17/12/2006, 23:14)
un consiglio, per quello che stai cercando...

leggi bene il primo testamento con particolare attenzione alla Genesi... puoi trovare molte risposte...

infatti, io ti consiglio un bellissimo libro di uno che conosce perfettamente bene l'ebraico antico, che è un teologo per lo più "strano", e che ne sa, forse, su quello che intendi.....
Il libro si chiama "La creazione dell'universo", ed è scritto da Igor Sibaldi, un bravo e (parere mio, un grande) Cabbalista.

:)
 
Top
Vash1986
view post Posted on 18/12/2006, 15:07




Si ma temo che Sibaldi abbia distorto a sua volta molte cose per portare acqua al proprio mulino e costruire una storia eccezionale per vendere il proprio libro ^_^

Per si e per no vedo se riesco a trovarlo. Grazie :)
 
Top
_LaMenteMiSalva_
view post Posted on 18/12/2006, 15:21




CITAZIONE
Quello che mi serve adesso è una Bibbia il più fedele possibile all'originale, ossia in cui non vengono usati i classici Dio, Signore, Onnipotente ecc, ma vengano riportati i nomi originali Eloha, El, Elohim, Yhwh. Il nocciolo centrale del discorso è che tali nomi si riferiscono a esseri o entità (o dèi) ben distinti, e non riesco a ricostruire gli eventi se non so di preciso in ogni punto della Bibbia a quale Dio si fa riferimento.

Siete a conoscenza di una tale edizione? Spero di non dover imparare l'aramaico

ne essitono delel copie in altino..e alcune in greco molto più antiche...gli studiosi hanno provato tramite quelle che la bibbia era molto diversa prima..non so se è un lavoro che puoi fare da solo..non per via delle capacità ma per il fatto che servono permessi e spinte..e molte di queste bibbie sn all'interno del vaticano..(non nella biblioteca segreta ma in quella pubblica) peccato che non possono essere toccate..(chi sa perchè eh?)

è avvilente...mi piacerebbe tanto poterle guardare ma sn in mano a chi ci fornsice la "conoscienza"

non se posso esserti dia iuto. ti dico cm ho fatto io.

ho imparato molto bene in teoria e in pratica molti degli insegnamenti buddisti, egiziani, greci e ho notato che molte pratiche cristiane erano esattamente la sintesi di quelle pratiche sfortunatamente ribaltate di accezione. puoi cm informarti sulla simbolgia e vedrai che ne ritorvare moltissime negli stemmi delle casate nobili, corporazioni, filiari cristiane..
 
Top
Morghain
view post Posted on 18/12/2006, 15:25




CITAZIONE (Vash1986 @ 18/12/2006, 15:07)
Si ma temo che Sibaldi abbia distorto a sua volta molte cose per portare acqua al proprio mulino e costruire una storia eccezionale per vendere il proprio libro ^_^

Per si e per no vedo se riesco a trovarlo. Grazie :)

credo che Sibaldi è perfettamente in grado di stampare un libro, e venderlo alla grande senza mentire, sai...
La prova è che ne ha stampato piu di uno, senza parlare per forza di teologia...
comunque, visto che giudichi senza vedere il libro, che ti devo dire.... se trovi di meglio (il che dubito), dimmelo...
Al meno che imparri l'ebraico antico, ovviamente... :rolleyes:

CITAZIONE (_LaMenteMiSalva_ @ 18/12/2006, 15:21)
ho imparato molto bene in teoria e in pratica molti degli insegnamenti buddisti, egiziani, greci e ho notato che molte pratiche cristiane erano esattamente la sintesi di quelle pratiche sfortunatamente ribaltate di accezione.

anche il "Corpus Hermeticum" è la stessa storia della Bibbia, scritto da Ermete Trismegisto.
Bella lettura.
 
Top
56 replies since 17/12/2006, 14:52   2377 views
  Share