XmX

Bibbia non manipolata

« Older   Newer »
  Share  
xnt
view post Posted on 18/12/2006, 15:33




CITAZIONE
anche il "Corpus Hermeticum" è la stessa storia della Bibbia, scritto da Ermete Trismegisto.
Bella lettura.

Questo "corpus hermeticum" dove lo si può reperire?
 
Top
Vash1986
view post Posted on 18/12/2006, 15:36




CITAZIONE (_LaMenteMiSalva_ @ 18/12/2006, 15:21)
CITAZIONE
Quello che mi serve adesso è una Bibbia il più fedele possibile all'originale, ossia in cui non vengono usati i classici Dio, Signore, Onnipotente ecc, ma vengano riportati i nomi originali Eloha, El, Elohim, Yhwh. Il nocciolo centrale del discorso è che tali nomi si riferiscono a esseri o entità (o dèi) ben distinti, e non riesco a ricostruire gli eventi se non so di preciso in ogni punto della Bibbia a quale Dio si fa riferimento.

Siete a conoscenza di una tale edizione? Spero di non dover imparare l'aramaico

ne essitono delel copie in altino..e alcune in greco molto più antiche...gli studiosi hanno provato tramite quelle che la bibbia era molto diversa prima..non so se è un lavoro che puoi fare da solo..non per via delle capacità ma per il fatto che servono permessi e spinte..e molte di queste bibbie sn all'interno del vaticano..(non nella biblioteca segreta ma in quella pubblica) peccato che non possono essere toccate..(chi sa perchè eh?)

è avvilente...mi piacerebbe tanto poterle guardare ma sn in mano a chi ci fornsice la "conoscienza"

aaaah allora il latino fatto al liceo mi servirà a qualcosa finalmente :lol:
 
Top
Morghain
view post Posted on 18/12/2006, 15:36




in una libraria classica...su internet....
edizione Bompiani, 1627 pagine, 35€
image

Edited by Morghain - 18/12/2006, 15:37
 
Top
Vash1986
view post Posted on 18/12/2006, 15:37




CITAZIONE (xnt @ 18/12/2006, 15:33)
CITAZIONE
anche il "Corpus Hermeticum" è la stessa storia della Bibbia, scritto da Ermete Trismegisto.
Bella lettura.

Questo "corpus hermeticum" dove lo si può reperire?

Io forse l'ho trovato in un pdf inglese sul mulo.
 
Top
_LaMenteMiSalva_
view post Posted on 18/12/2006, 15:37




CITAZIONE
aaaah allora il latino fatto al liceo mi servirà a qualcosa finalmente

boh..non lo so..se tu potessi leggere quei libri forse si...ma ci vuole molta dimestichezza
ti auguro tanto di arrivarci...
 
Top
Vash1986
view post Posted on 18/12/2006, 20:15




Cmq ho comprato il Sibaldi su ebay, dovrebbe arrivare entro una settimana spero.
Il corpus hermeticum l'ho trovato sul mulo in pdf, ma non mi attira granchè.
 
Top
Roby 64
view post Posted on 19/12/2006, 10:11




La creazione dell'universo. La genesi. Di I. Sibaldi, è per me un libro straordinario che non dovrabbe mancare in nessuna casa. Ti apre la mante nel capire che tuto ciò che è dato per scontato da anni e da moltitudini di persone, non è detto che sia "la verità" :rolleyes: :) -_-
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 19/12/2006, 11:25




le religioni come mormoni, scientology, meditazione trascendentali, e tdg, sono nate tutte recentemente, e si puo' dire che siano distaccate (apostati) dall chiesa,io non vedo i dubbi che ci sono a riguardo
 
Top
Roby 64
view post Posted on 19/12/2006, 11:32




Bisogna vedere cosa si intende per "chiesa" ;)
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 19/12/2006, 11:34




la comunità cristiana istituita da Gesù
 
Top
Roby 64
view post Posted on 19/12/2006, 12:25




Ecco ma allora bisognerebbe sapere se e quale chiesa ha fondato Gesù.
Se chiesa si intende come una congragazioni di persone che credono in un dio, la questione cambia, noo? -_- :)
 
Top
bymax
view post Posted on 19/12/2006, 12:39




CITAZIONE (xnt @ 18/12/2006, 15:33)
Questo "corpus hermeticum" dove lo si può reperire?


Qui:

http://www.ebooksbrasil.org/REB/corpushermeticum.rb

Devi usare questo programma per leggerlo:

http://www.ebooksbrasil.org/REB/erktdinstall.exe
 
Top
xnt
view post Posted on 19/12/2006, 15:26




CITAZIONE
le religioni come mormoni, scientology, meditazione trascendentali, e tdg, sono nate tutte recentemente, e si puo' dire che siano distaccate (apostati) dall chiesa,io non vedo i dubbi che ci sono a riguardo

Da che so io la meditazione trascendentale deriva dal buddhismo... la "tdg" invece cos'è? :huh:


Uèi, grazie! :lol:
 
Top
Morghain
view post Posted on 19/12/2006, 16:48




CITAZIONE (Roby 64 @ 19/12/2006, 12:25)
Ecco ma allora bisognerebbe sapere se e quale chiesa ha fondato Gesù.
Se chiesa si intende come una congragazioni di persone che credono in un dio, la questione cambia, noo? -_- :)

Gesu non ha fondato nessuna chiesa, altrimenti l'avrebbe fatto dal vivo, e se non l'ha fatto, c'era un perché.
E' il suo Public Relation Pietro che l'ha fatto.

Ricordiamo cosa dice Gesu a Pietro "«Lungi da me, satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».» (Mt 16:23)"





CITAZIONE (misterious_angel @ 19/12/2006, 11:25)
le religioni come mormoni, scientology, meditazione trascendentali, e tdg, sono nate tutte recentemente, e si puo' dire che siano distaccate (apostati) dall chiesa,io non vedo i dubbi che ci sono a riguardo

io nutro dei dubbi sul perché la chiese tende a distruggere (e questo dall'inizio della storia del cristianesimo, ricordiamolo a tutti) tutto quello che non entrà in linea con il suo pensiero al posto di lasciarlo tranquillamente vivere e andare.

Basterebbe soltanto che la Santa Inquisizione sia riaperta adesso...
Mumble Mumble!!!! Gia fatto! Nel 1996, il sign. cardinale Ratzinger riapre la Santa Inquisizione in Francia.
Per dirdirindina!!!!

Ecco, la prova della libertà secondo la Chiesa.

Se la chiesa avrebbe il buon gusto di lasciare gli altri vivere pacificamente, non ci sarebbe persone che si avrebbero il bisogno di difendersi da loro!!!!

 
Top
Mr.Jones
view post Posted on 19/12/2006, 17:32




QUOTE (Vash1986 @ 17/12/2006, 14:52)
... Il tutto sto cercando di collegarlo alla filosofia Yoga e alla religione Vedanta...

Ocio, pero', che il Vedanta e' tutto fuorche' una religione. Onestamente sono curioso di capire come puoi legare il Vedanta che e' proprio l'abbattimento di ogni religiosita', di ogni dogmatismo, di ogni fede e di ogni scrittura, alla bibbia. Magari e' una storia lunga, ma puoi farmi un accenno?? ^_^

Grazie! :D

Ciao!!

F.
 
Top
56 replies since 17/12/2006, 14:52   2377 views
  Share