XmX

Bibbia non manipolata

« Older   Newer »
  Share  
Roby 64
view post Posted on 19/12/2006, 17:37




TdG= Testimoni di Geova -_-

Ah quoto sul fatto che Gesù non abbia mai fondato nessuna chiesa, ma nutro dubbi che l'abbia fatto Pietro. Penso che è quello che la religione cattolica ci vuole far credere, ma in realtà lui ha girato il mondo praticamente da solo, per portare in una testimonianza di chi è Gesù, non per fondare una qualche religione. -_-
 
Top
Morghain
view post Posted on 19/12/2006, 18:08




CITAZIONE (Roby 64 @ 19/12/2006, 17:37)
TdG= Testimoni di Geova -_-

Ah quoto sul fatto che Gesù non abbia mai fondato nessuna chiesa, ma nutro dubbi che l'abbia fatto Pietro. Penso che è quello che la religione cattolica ci vuole far credere, ma in realtà lui ha girato il mondo praticamente da solo, per portare in una testimonianza di chi è Gesù, non per fondare una qualche religione. -_-

i TDg hanno origine massoniche, visto che il creatore di questo ordine era un pilastro della massoneria di York.
Per quanto riguarda Pietro, se non ci fosse lui, penso che non si sentirebbe neanche parlare di gesu in questo momento...
 
Top
Roby 64
view post Posted on 19/12/2006, 18:22




Esagerata. Io penso che se ne parlerebbe ugualmente, ma magari in termini diversi, oppure nella stessa maniera, solo che si direbbe che la chiesa cattolica è fondata su pincopalla apostolo di Gesù; insomma Gesù è troppo grande per aver bisogno di chiunque sia per far conoscere ciò che è e ciò che ha fatto. ;)
 
Top
Morghain
view post Posted on 19/12/2006, 18:27




CITAZIONE (Roby 64 @ 19/12/2006, 18:22)
insomma Gesù è troppo grande per aver bisogno di chiunque sia per far conoscere ciò che è e ciò che ha fatto. ;)

potrebbe essere, insomma, non è che in india adorano (è una maniera di dire...) un personaggio che somiglia molto a gesu, e che sarebbe stato li proprio quando c'era il buco dei 20 anni di lui in palestina, ovvero, quando la bibbia non spiega che fine aveva fatto?
 
Top
bymax
view post Posted on 19/12/2006, 18:31




CITAZIONE (Morghain @ 19/12/2006, 18:27)
CITAZIONE (Roby 64 @ 19/12/2006, 18:22)
insomma Gesù è troppo grande per aver bisogno di chiunque sia per far conoscere ciò che è e ciò che ha fatto. ;)

potrebbe essere, insomma, non è che in india adorano (è una maniera di dire...) un personaggio che somiglia molto a gesu, e che sarebbe stato li proprio quando c'era il buco dei 20 anni di lui in palestina, ovvero, quando la bibbia non spiega che fine aveva fatto?


Ne abbiamo accennato nel 3D di Gesù:

https://xmx.forumcommunity.net/?t=3440324&v...stpost#lastpost
 
Top
Roby 64
view post Posted on 19/12/2006, 19:14




Del resto tagore, e non solo, ne parlano in maniera bellissima, non certo per il marketig di qualcuno...
 
Top
luchs
view post Posted on 19/12/2006, 20:26




la diffusione della chiesa cristiana nei termini che conosciamo è opera di paolo di tarso..meglio noto come S.Paolo...che ne intui le potenzialita come strumento di potere...
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 20/12/2006, 16:32




I tdg insieme alle altre associazioni pseudocristiane si ostinano a sostenere che non siano supportate dalla bibbia le dottrine cattoliche sul primato di Pietro e della successione apostolica,in Matteo si legge(16,15-20)<<Disse loro: "voi chi dite che io sia?". Rispose Simon Pietro:" Tu sei il Cristo, il figlio di Dio vivente".E Gesù:"Beato te, Simone figlio di Giona,perchè nè la carne nè il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. e io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli". Allora ordinò ai disciepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo>>
Questa dichiarazione di Gesù non è forse notifica di responsabilità,di primato diretta a Pietro? I tdg sostengono di no, facendosi scudo con una citazione soggettiva del loro prontuario proclamativo di una affermazione di s.agostino(ragioniamo facendo uso delle scritture p.378) dove si legge
"sempre durante lo stesso tempo del mio sacerdozio scrissi anche un libro contro la lettera di Donato..In seguito però ho esposto spessissimo le parole dette dal Signore"tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa"; come se per 'sopra questa' si dovesse intendere quello che Pietro ha affermato quando ha esclamato"Tu sei figlio di Dio vivo!"e che Pietro ha preso nome da questa pietra,perchè raffigura la persona della chiesa edificata sopra questa pietra,ed ha ricevuto le chiavi del regno dei cieli.
Non gli è stato detto infatti: Tu sei pietra, ma tu tu sei Pietro; pietra era il cristo e Simone che lo aveva riconosciuto come lo aveva riconosciuto tutta la Chiesa,fu appunto detto Pietro.

Tornando al brano di Matteo,,queste parole(Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa) esse sono riferite all'apostolo e non a cristo,il termine grago petros(PIETRO) è una forma mascolinizzata del nome femminile petra, roccia,che corrisponde all aramaico kephà.
quindi il Pietro è riferito a Pietro,come del resto è comprovato dal vangelo di giovanni(1,42)<<..gesù fissando lo sguardo su di lui disse:" Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; ti chiamerai Cefa(in greco Kephas)che vuol dire Pietro>>
Tale versetto trova conferma nel vangelo di Marco(3,16)<<Costituì dunque i dodici: Simone al quale IMPOSE il nome di Pietro>>riguardo alla successione apostolica tutto ebbe inizio quando il giorno di pentecoste i discepoli ricevettero lo Spirito Santo per poter predicare alle genti..i vari organi che oggi conosciamo furono istituiti anche ai tempi di Gesù
gli Episcopi e i Presbiteroi(Tt1,5ss;1Tim3,1ss) i diaconi
molte cose anche se possono risultare un tempo pagane ma furono utilizzate anche da cristiani..sono le altre religioni che si sono distaccate da noi..
 
Top
Roby 64
view post Posted on 20/12/2006, 17:55




Misterius, non te la prendere, non lo dico con cattiveria, ma se sei ancora a guardare queste differenze di scrittura (vedi anche la frase di Gesù sulla croce o palo di tortura) mi sa che hai ancora tanta strada da fare, comunque è lodevole che tu questa strada la stia percorrendo. Ti consiglio però, se non lo hai già fatto, di leggere il libro di Igor Sibaldi La creazione dell'universo- La Genesi. Sperling e Kupfer editore e vedrai che queste cose ti appariranno ben lontane.
La Bibbia come oggi noi la conosciamo, comunque, è stata tradotta dai 70, in maniera letterale, tralasciando COMPLETAMENTE la traduzione geroglifica. Quella di Gerolamo, attinge grandemente alla prima e non apporta significativi cambiamenti. Cosa incredibile, nella bibbia attuale, nelle numerose note in calce, qua e la, si legge piccole porzioni di traduzioni geroglifiche, soprattutto sul significato del tetragramma, che in ogni caso viene storpiato e seconda dei traduttori\studiosi, il Colui che è, colui che fa divenire, che è sempre stato e che sempre sarà, che non ha nome ecc ecc. :wacko: :ph34r: :)
 
Top
Morghain
view post Posted on 20/12/2006, 18:10




quindi, se la bibbia non è piu un strumento fidabile, e gli uomini di chiesa ancora meno..forse vale pa pena di girare pagine, e cercare Dio altrove, no?
 
Top
Roby 64
view post Posted on 20/12/2006, 19:12




Infatti quando sento parlare di organizzazioni religiose cristiane o pseudo cristiane, vorrei dire che non ha senso! Possiamo parlare di persone cristiane, dal fatto che fanno la volontà e si attengono alle regole (di libertà tra l'altro) del Cristo. Questo tipo di persone, le possiamo trovare in qualsiasi organizzazione religiosa, che sia definita cristiana, pseudo cristiana, ma anche buddista o altro. Insomma, non è appartenendo ad una organizzazione che ti fa divenire un buon cristiano, ma direi di più, una brava persona! ^_^ ;)
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 21/12/2006, 10:35




voi preferite leggere testi scritti da uomini e farvi una filosofia su di essi invece di studiare la bibbia e trarre insegnamento da essa, dato che essa pur essendo scritta da uomini per mano del SIGNORE quindi..potevate inventarvi una bibbia tutta vostra e non usare quella di Dio
 
Top
xnt
view post Posted on 21/12/2006, 13:05




Con "per mano del signore" penso che ti riferisci all'Antico Testamento, perchè è logico che il Nuovo non l'ha scritto Gesù.
Cmq il punto è sempre quello ossia la "fede", nel senso come faccio io a sapere che quel libro deriva direttamente da dio e non dalla fantasia o la saggezza di un profeta?

quindi, come vedi il fatto che la bibbia sia stata scritta da dio non può essere materia di discussione, inquanto o si crede o no.
Spero di essermi spiegato.
 
Top
Roby 64
view post Posted on 21/12/2006, 13:49




Quoto pienamente. Comunque per rispondere a misterius: leggi bene le mie risp. precedenti, perchè io non parlo di filosofie, ma proprio di studio della bibbia; cosa che tra l'altro ho fatto per diversi anni, in contesti religiosi diversi e con insegnanti diversi; e pure per conto mio per non essere influenzato!
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 22/12/2006, 13:49




per avere la conferma sempre parlando del vecchio testamento che è ispirato da Dio potete ben vedere le profezie scritte secoli prima e poi avveratesi anche storicamente testimoniate
 
Top
56 replies since 17/12/2006, 14:52   2377 views
  Share