XmX

bagni derivativi

« Older   Newer »
  Share  
inascolto
view post Posted on 27/12/2011, 22:21




Volevo segnalare un libro delle Edizioni Mediterranee del 1966 di Romolo Mantovani (titolo originale dell'opera "L'art de se guerir soi-meme") dove, fra gli altri argomenti tutti interessantissimi, tratta dei bagni naturali al capitolo 5: I quattro elementi base di vita. Sono molto simili a quelli di cui state trattando. Ho deciso che li metterò subito in atto con disciplina e vedrò i risultati....
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/1/2012, 18:43




Ciao Inascolto...
Non è detto che debba rimanere "inascoltato" se ci fai il resoconto..
com'è andata?
Oltre alla tua segnalazione aggiungo che esisteva prima del protocollo "bagni derivativi" tutta una letteratura scientifica in Germania.
I bagni khune e i metodi dell'abate kneipp ed altri ancora che mi sfuggono al momento. Per anni proliferarono le cliniche e con grande successo a leggere le cronache.
Furono scienziati che studiarono le applicazioni dell'acqua fredda al corpo.
Anche le discipline orientali si interessarono ed applicano da migliaia di anni tecniche simili.
Solo ora noi le stiamo "scoprendo".
Beh! a te hanno fatto bene? sei sopravvissuto? Hai resistito al freddo?
Normalmente dopo qualche applicazione si abbandonano i buoni propositi.
Ciao
Skorpy
 
Top
inascolto
view post Posted on 15/1/2012, 20:55




Sì, skorpinia, sono sopravvissuta (sono una lei) al freddo e per ora persisto. Anzi il freddo e i bagni derivativi mi danno una sensazione di benessere. Ho però un dubbio e magari mi puoi aiutare: ho letto sul libro di France Guillain che i BD sono controindicati per chi ha protesi o stent coronarici e questo è il mio caso. Mi sono stati impiantati più di 10 anni fa e credo sia un tempo sufficiente per non temere pericoli, o no? Mi piacerebbe essere tranquillizzata. Ti fringrazio fin d'ora se potrai e vorrai (o qualcunaltro vorrà) dirmi qualcosa in proposito. Ciao inascolto
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/1/2012, 21:38




CITAZIONE (inascolto @ 15/1/2012, 20:55) 
Sì, skorpinia, sono sopravvissuta (sono una lei) al freddo e per ora persisto. Anzi il freddo e i bagni derivativi mi danno una sensazione di benessere. Ho però un dubbio e magari mi puoi aiutare: ho letto sul libro di France Guillain che i BD sono controindicati per chi ha protesi o stent coronarici e questo è il mio caso. Mi sono stati impiantati più di 10 anni fa e credo sia un tempo sufficiente per non temere pericoli, o no? Mi piacerebbe essere tranquillizzata. Ti fringrazio fin d'ora se potrai e vorrai (o qualcunaltro vorrà) dirmi qualcosa in proposito. Ciao inascolto

Ho anch'io quel libro ma non ricordo il passaggio che citi. Lo cercherò
Non ti saprei dire per il tuo problema. Sarebbe meglio che approfondissi cmq.
Io ho ripreso da ca. 15 gg dopo un lungo periodo di oblio. Ho ripreso in un momento di calo generale di forma e generale appesantimento. In coincidenza, appena letti i primi msg ho notato il tuo e mi sono "attaccato".
Ho notato che dopo una settimana di costante applicazione (1/2 ora al giorno) risento meno della fatica fisica.
In generale, nel passato il calo di peso però avviene dopo almeno un mese.
Voglio fare una ricerca per vedere se si è mai parlato di casi come il tuo.
A presto, ciao
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/1/2012, 22:13




Non so....ho risposto ma non vedo apparire l'intervento...
si sarà perso nella nebbia...
semmai domani rifaccio il post
skorpinia

http://issuu.com/kachina/docs/bagno_derivativo
guarda...
non dormirei tranquillo. Quando mi metto in moto devo concludere.
Nel link a pag. 13 leggerai la risposta al tuo quesito. Il libro lo puoi sfogliare.
Per me puoi andare tranquilla.
Questo l'ho scritto 3 volte ma non appare nel forum.
Skorpy
 
Top
inascolto
view post Posted on 16/1/2012, 01:17




Più che sollecita skorpinia, grazie! Ho letto anche la pag. 13 che conferma quello che pensavo e cmq andrò cauta. Non devo dimagrire ma vorrei eliminare un po' di schifezze per le medicine che prendo e farmi ritornare un po' di .... entusiasmi o almeno di voglia di fare. Mi fa piacere se ci teniamo in contatto. Buonanotte inascolto
 
Top
skorpinia
view post Posted on 16/1/2012, 09:10




:lol:
Siamo pari,
skorpinia è un lui... :lol:
qualcosa ci accomuna ora. E' un segno. :lol:
Skorpina
 
Top
inascolto
view post Posted on 17/1/2012, 14:18




Hai ragione Skorpinia, scusami, sei un lui. L'avevo capito ma poi il nome al femminile mi trae in inganno. E' un segno, dici. Vuoi dire un possibile, precoce (ma non tanto) Alzheimer? No! Dimmi che intendevi qualcosa di più gentile...
Persisti nei tuoi BD? Miglioramenti? O è troppo presto? Io non sono un esempio di disciplina, ma in questi giorni mi sembra di essere più attiva e questo mi incoraggia a continuare.
Tu ne parli, ma non mi è mai capitato di vedere riferimenti a bagni freddi o simili in "discipline orientali". Quali intendi precisamente? Ne pratichi qualcuna, se non sono troppo curiosa? Anni fa avevo conosciuto Padre Cappelletto, un gesuita che si era avvicinato all'oriente e raccomandava docce fredde, partendo proprio dal basso ventre per abbassare la temperatura corporea. Le facevo allora e le trovavo piacevoli.
Bisognerà ritornare alle origini per ritrovare un certo equilibrio psicofisico, perchè ci siamo allontanati troppo da certe leggi di natura e questo non ci porta certo verso la salute e lo star bene in generale.
Ciao Skorpy, inascolto
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/1/2012, 15:51




Io ho la brutta abitudine di scrivere agli altri pensando di rivolgermi a me stesso.. :lol:
La risposta era la più gentile che si possa immaginare. Dicevo che è un segno perché ti ho preso per un lui e tu mi hai preso per una lei, quindi abbiamo affinità....
Ora, riflettendoci, non so fino a che punto sia un complimento avere affinità con uno come me..... :lol: :lol:
La stimolazione con acqua fredda è un patrimonio di tutti i popoli. Tutti i grandi osservatori del passato per un verso o per l'altro ci sono arrivati. Se per esempio esaminiamo quelle parti dal punto di vista yogico esse sono la sede dove riposa la kundalini. I medici occidentali hanno trovato in quella zona un ganglio nervoso (abbi pazienza se non ricordo il nome. Dovrei andare a consultare non quale libro e non ne ho voglia) la cui funzione non è molto chiara.
Empiricamente però tutti concordano che stimolando la zona si ottengono dei benefici.
In occidente i tedeschi ci hanno sopravanzato in questa scienza da praticoni ma che funziona.
Che importa? facciamola e basta.
Sì, credo di avere dei benefici. Molto lentamente ma ci sono. Bisogna aver pazienza come in tutte le cose naturali.
Pratico un pò di yoga ogni tanto, ma sempre di meno sia per pigrizia sia per mille altri interessi, ma l'amore rimane sempre forte.
Un abbraccio
Skorpy
 
Top
inascolto
view post Posted on 17/1/2012, 21:37




L'avevo capito, ma ho voluto sottilmente provocare una conferma... Anch'io sono sensibile e attenta ai segni e come te - ecco un'altra affinità "con uno come te": correrò questo rischio - ho un passato di yoga che mi ha dato molto. Dico passato perchè purtroppo dove vivo attualmente non c'è la qualità che cerco per praticare ancora e da sola mi perdo. Va bene, andiamo avanti così ad innaffiare kundalini e vediamo cosa succede.
Buona serata, Skorpy. inascolto
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/1/2012, 22:33




Ah no! sarebbe un tradimento! un vero peccato smettere...
cmq evidentemente anche questo è un segno.
Anch'io mi sto perdendo per un sacco di cose e distrazioni.
Prometto che domani mattina sarò sul tappetino per almeno 1/2 ora..
ed i gg. seguenti of course.
Seguimi.....
Skorpinia
 
Top
inascolto
view post Posted on 18/1/2012, 20:59




NON HO TRADITO! L'ho solo abbandonato, ma non ho tradito, Vostro Onore! Lo giuro! A proposito: ho cercato sui tappetini ma non ti ho trovato. Eh, eh.... Oggi fatto due posizioni di equilibrio, senza esagerare.
Ti sei ricordato come si chiama il ganglio nervoso meravigliao? Me lo farai sapere? Grazie, Skorpinia.
Un abbraccio inascolto
 
Top
skorpinia
view post Posted on 18/1/2012, 22:33




CITAZIONE (inascolto @ 18/1/2012, 20:59) 
NON HO TRADITO! L'ho solo abbandonato, ma non ho tradito, Vostro Onore! Lo giuro! A proposito: ho cercato sui tappetini ma non ti ho trovato. Eh, eh.... Oggi fatto due posizioni di equilibrio, senza esagerare.
Ti sei ricordato come si chiama il ganglio nervoso meravigliao? Me lo farai sapere? Grazie, Skorpinia.
Un abbraccio inascolto

ma...ma...
:gatto3omgwe3.jpg:
Anch'io ho fatto esattamente le prime 3 posizioni di equilibrio in piedi. Poi un poco di meditazione con pranayama (10 min)
Ora cerco il nome del ganglio dovrebbe essere in un libro di Van Lisebeth che è il mio Guru anche dall'aldilà. Ma non l'ho trovato tranne un riferimento al ganglio mesenterico inferiore che riunisce tutte le fibre nervose della zona e che in India dorebbe corrispondere alle funzioni del controllo di tutte le energie escretorie: APANA VAYU. Ma ricrdo di aver letto un altro nome come di uno scienziato occidentale che l'ha scoperto, segnalato ma non spiegato nelle funzioni. Boh. Semmai lo trovo non mancherò
Però oggi ho seguito Iyengar..
Domani 4 posizioni Yiengarane e saluto al sole. Il saluto io lo complico aggiungendo alla sequenza delle posizioni che vengono spontanee. Nel modo che le facdcio praticamente diventano una seduta.
Ricambio l'abbraccio
OM SAT TAT
Skorpinia
 
Top
skorpinia
view post Posted on 18/1/2012, 22:58




Ghiandola cocciea di Luschka (corpo di Luschka) :gatto6kb5.jpg:
Skorpinia
 
Top
inascolto
view post Posted on 19/1/2012, 00:53




Sono andata qua e là a leggermi cose interessanti sulle indicazioni che mi hai dato. Ti ringrazio: sei una fonte preziosa di notizie. Ho avuto anche due sorprese, che ti dirò domani. Buona notte inascolto
 
Top
18 replies since 27/12/2011, 22:21   904 views
  Share