XmX

spiritualità... ora anche per atei e cristiani, incredibile ma vero

« Older   Newer »
  Share  
cyborg radionico
view post Posted on 3/1/2012, 11:44




dovete perdonarmi i toni altisonanti, ma ho passato gli ultimi mesi a riflettere su un libro straordinario

chi mi conosce lo sa sono matto come un cavallo, ma ho una mia pragmatica

ora è capitato che un ragazzetto appena entrato nel "gruppo di ricerca" di cui faccio

parte, ci abbia spiazzato tutti con la sua visione della vita

come se non bastasse per spiegarcela ha scritto un libretto (si legge in 30 min)

che è una vera bomba, un concentrato di energia per distruggere la pochezza

dell'uomo mediocre

www.scribd.com/doc/76976156

www.scribd.com/doc/76976156

l'ho convinto a pubblicarlo!!!

qui lo scaricate gratis

buon divertimento a tutti!
 
Top
Vincent_Aston
view post Posted on 14/1/2012, 23:23




mi sono fermato qui :
Contrariamente a quanto si può pensare la forza fisica ecaratteriale non è sempre un vantaggio, a volte è un limite, perché la forza dipende direttamente dalla GBP gabbia dei blocchi psicosomatici, che è un po' uno schema didistribuzione delle forze nella persona, e quindi per far siche i muscoli siano un vantaggio bisogna che siano bilanciati da articolazioni e le cartilagini interne il piùelastico possibile, ossia avere una gabbia abbastanzaelastica.

.. e se uno ha l'osteoporosi, l'artrosi e altri problemi (a volte possono essere ereditari, se hai ad esempio la talassemia, ce l'hai e nessuno te la toglie perchè la erediti dai genitori) : come si risolve ?

Scusate se sembra una nota "impertinente" .. ma non lo vuole essere.

---------

Continuo con i miei dubbi/domande :

Non mi dite che vi sentite a posto così, a meno che non siete già morti, nessuno è perfetto, ma tutti siamostraordinari, siamo straordinari perché nonostante il caosche racchiudiamo in qualche modo funzioniamo veramente


Beh se lo dice a uno che non sà chi è e non si conosce : ok.
Se però lo dice a coloro che sanno benissimo chi sono, da dove vengono, perchè sono qua, e sanno ricordarsi (e ..anche rivivere) le proprie vite terrene precedenti : il discorso del morto, chiedo scusa ma.. penso vada un pò a "Decadere".

Direbbe Freud che i traumi legati al cattivo completamentodelle fasi orale, anale e sessuale si ripercuotono su tuttol'arco della vita impedendo un vissuto soddisfacente dellastessa.

Mah, Freud non ha mai pensato che, magari e cosi per sbaglio, siamo qui per risolvere ns. dubbi e tornare poi da dove arriviamo ? ..invece di parlare solo e sempre di ano-bocca e del problema della mancanza del pene che suscita (secondo lui) la "grande e problematica invidia del pene da parte del femminile" ?
---

..continuo a leggermi il resto intanto e grazie per la segnalazione-link



Edited by Vincent_Aston - 14/1/2012, 23:48
 
Top
skorpinia
view post Posted on 16/1/2012, 17:46




Ho letto velocemente il contenuto del libretto. E' molto interessante per porre le basi di un discussione amplissima.
Però altrettanto velocemente vorrei dare le mie prime impressioni.
In tutti gli argomenti trattati si dà per scontato quanto si scrive.
A mio parere molte affermazioni sono errate. La più banale (ma non so quanto) è che l'occidentale per indicare "IO" indica la testa.
Ma quando mai? d'istinto si indica il cuore, sede della vita. Provate su voi stessi e con il pollice verso il cuore direte "io" indicando il cuore.
Vero è anche che se ci suicida ci si spara un colpo in testa per uccidere l'IO pensante. Punirlo in qualche modo di quello che ci sta facendo fare. Esiste una dicotomia direi.
Indicare l'addome o Hara sede della forza e dell'io per i giapponesi è lo stesso e non lo fanno per fame.
Un buon Samurai si pugnala quel punto per uccidere l'IO sede delle emozioni. del tanden che indica la forza. Ed in Cina lo stesso (vedi Tai chi). Un corpo è spezzato al centro sempre e dal centro partono le forze verso l'alto e verso il basso. E' il centro che bisogna tenere aperto. Il punto più importante del corpo, sede del fuoco sacro. Mai ci sono riferimenti alla fame.
Tutte quante le osservazioni sulle arti marziali sono interpretazioni errate e senza offesa, frutto di osservazioni e idee personali che non hanno mai avuto confronto.
Solo che le ha praticate non solo in senso fisico ma anche filosofico può dare dei pareri.
Ma non voglio denigrare. Lo studio è bellissimo per affrontare tematiche universali e senza dubbio frutto di studi che non hanno avuto confronti.
Basterebbe anche escludere la parte marziale e confrontare tutto con lo yoga e con gli scritti dei grandi filosofi Indiani per chiarire tutti i dubbi dell'autore con cui mi complimento veramente.
Magari fossimo tutti così osservatori...
Bravo
Skorpy
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 17/1/2012, 08:55




mi spiace non essere riuscito a contattare l'autore,
che comunque non era mai stato interessato a discutere del suo lavoro

tuttavia siccome sono io che ho pubblicizzato il testo quì

cercherò di rispondervi senza entrare in questioni tecniche di cui effettivamente non so se risponderei correttamente


@ ast

CITAZIONE
CITAZIONE
.. e se uno ha l'osteoporosi, l'artrosi e altri problemi (a volte possono essere ereditari, se hai ad esempio la talassemia, ce l'hai e nessuno te la toglie perchè la erediti dai genitori) : come si risolve ?

se uno ha l'osteoporosi va dal medico e non prova una pratica per ragazzini scapestrati e cervellotici

se poi hai voglia di tornare da dove vieni, vacci che ci fai un favore! :) :)


@ scorpy

dalle tue affermazioni ne deduco che sei una grande esperta di arti marziali e di yoga

non chè ferrata in filosofia e psicologia

per tanto ti vorrei invitare nel nostro gruppo di lavoro

e chissà che conoscendoci non ci piacciamo e possiamo avviare una pratica congiunta
di Yoga Kundalini, di cui sono modestamente maestro



per le questioni tecniche sulle arti marziali magari potrai discutere con l'autore stesso

personalmente non mi intendo di alcuna pratica offensiva ma faccio parte di coloro che
considerano l'origine dello Yoga nell'epoca dei Veda
e forse prima nell'antica cultura Naga
e quelle erano epoche violente dove lo sviluppo delle capacità non era in alcun modo distinto dalla pratica marziale.



 
Top
v.cristallo
view post Posted on 17/1/2012, 09:03




guarda che skorpinia non è una donna....... :huh:
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/1/2012, 11:53




Grazie della stima Cyborg, -_-
devo però contraddirti: non sono grande e mi sento nessuno. Ho praticato e pratico. Bazzico e leggo. Mi aggiorno partendo da un background di pratica e principalmente scrivo solo di esperienze personali. Ho toccato e tocco con mano altrimenti mi limito a non rispondere. Ecco cosa sono.
Certo che qualche volta dirò un parere che non sarà legge. Nessun" Ipse dixi"t, al più dubbi.
Sempre a volo di aquila sottolineo passaggi che ritengo importanti notati tra gli scambi a volte coloriti di chi scrive su questo argomento.
Il primo lo faccio sullo yoga:
E' una scienza millenaria che risale ad oltre 4.000-6.000 anni fa. Il vero yoga non ha attinenza con i Veda (i naga sono solo frutto di fantasia di uno scrittore, perdonami).
I veda sono libri sacri scritti dagli invasori dell'India dopo la loro conquista fermatasi in qualche modo nel Kerala che restò sempre indipendente.
A quell'epoca non c'erano dei o sacerdoti e non c'erano grandi lotte nè guerre portate appunto dal popolo di conquistatori che sottomise quasi tutta la regione.
Dopo la la loro conquista furono a loro volta conquistati dalla cultura che avevano trovato e poiché la storia è sempre scritta dai vincitori, la scrissero imponendo anche la loro religione ma non dimenticando (come hanno sempre fatto tutte le religioni compreso il cattolicesimo) di sovrapporre, mescolare e confondere con il loro credo anche quello degli altri.
Nacque così la cultura brahmanica che si sovrappose all'induismo, creando anche il più perfetto meccanismo di apartheid che l'uomo abbia mai perversamente creato per impedire al popolo sopravvissuto di riemergere.
I paria, gli intoccabili la cui ombra infetta un buon indiano, ecc.ecc.
Lo yoga che faceva parte di quanto trovato fu riveduto e corretto. Rudra il distruttore, che forse abbiamo l'onore di ospitare nel gruppo o suo fratello fu una creazione e forse esistette veramente. La leggenda si prese l'incarico di deificarlo e farlo assurgere in cielo.
Forse tutto questo c'entra poco con l'argomento che trattiamo ma a parer mio fa parte delle basi occorrenti per poter comprendere certi argomenti che si potrete incontrare lungo la strada.
Ci sarebbe da dire anche molto sugli accenni dei requisiti fisici nelle arti marziali sia dell'autore del libro sia sulla risposta riguardante l'osteoporosi e della contro risposta irritata.
Vincent ha fatto un'osservazione acuta anche se completamente errata considerate le sue nobili origini e le sue qualità che descrive e che non contesto.
Mi permetto invece di suggerire di non rispondergli spazientiit ma di riflettere su ogni affermazione.
Nella vita, nelle arti marziali dove bisogna usare la forza dell'avversario unita alla ns., nello yoga, e ancor semplicemente nei forum non ci si può permettere di spazientirsi. Tutti hanno diritto alla partecipazione e delle 2 l'una. Se ha sbagliato si correggerà se ha ragione allora non l'abbiamo capito. In ogni maniera dall'errore nascerà qualcosa fra tutti.
Troppo lungo? Confuso?
Abbiate pazienza.
Mi appello alle ultime righe. "Se sbaglio mi corrigerete"
Un'altra cosa: quando scrivo lo faccio di getto. Rileggere per correggere è troppo per me. Quello che conta è l'intenzione.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 12:39
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (v.cristallo @ 17/1/2012, 09:03) 
guarda che skorpinia non è una donna

Ed è pure un uomo brutto... :lol:

Ciao Skorpinia. Ben riletto :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 12:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


bellissimo chiarimento skorpinia.
grazie.
Tra l'altro ho anch'io una vocina insistente che ogni volta vorrebbe sapere il perchè di quel titolo che trova piuttosto strano. Ma breve eh, se è possibile.

Per quanto riguarda yoga e non yoga, veda, arcangeli, filosofia, religioni e tutto il resto, mi pare che la nostra coscienza è come una specie di lumicino che rischiara quanto la circonda. C'è di tutto lì attorno, ma lei vede e comprende (forse anche non sempre bene) solo quello che riesce ad illuminare.

Anche gli atei infatti illuminano con il loro lumicino, la spiritualità e ne colgono qualche aspetto (come tutti) anche se non dichiaratamente. Magari la chiamano in altro modo: principi (intesi come valori).
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/1/2012, 15:25




CITAZIONE (michylee @ 17/1/2012, 12:39) 
CITAZIONE (v.cristallo @ 17/1/2012, 09:03) 
guarda che skorpinia non è una donna

Ed è pure un uomo brutto... :lol:

Ciao Skorpinia. Ben riletto :)

Fantastico,
ti ritrovo con grande piacere. :D
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/1/2012, 20:31




CITAZIONE (Ayni @ 17/1/2012, 12:49) 
bellissimo chiarimento skorpinia.
grazie.
Tra l'altro ho anch'io una vocina insistente che ogni volta vorrebbe sapere il perchè di quel titolo che trova piuttosto strano. Ma breve eh, se è possibile.

Per quanto riguarda yoga e non yoga, veda, arcangeli, filosofia, religioni e tutto il resto, mi pare che la nostra coscienza è come una specie di lumicino che rischiara quanto la circonda. C'è di tutto lì attorno, ma lei vede e comprende (forse anche non sempre bene) solo quello che riesce ad illuminare.

Anche gli atei infatti illuminano con il loro lumicino, la spiritualità e ne colgono qualche aspetto (come tutti) anche se non dichiaratamente. Magari la chiamano in altro modo: principi (intesi come valori).

Per avere spiritualità non serve avere una religione. Indicavano il cielo e dicevano: "Quello che è là è qui" per dire che basta cercare dentro di noi senza cercare altrove. Rifacendomi a quanto ho scritto un vero yogy non ha una religione nel senso che intendiamo noi. Non erano sacerdoti, non erano una casta.
La coscienza prova a rischiarare ma noi non vediamo, o vediamo distorto o vediamo quello che vogliamo vedere.

"Tra l'altro ho anch'io una vocina insistente che ogni volta vorrebbe sapere il perchè di quel titolo che trova piuttosto strano. Ma breve eh, se è possibile."
questo passo non l'ho capito scusami. :huh:
Ciao
Skorpinia
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 17/1/2012, 20:45




quindi scorpy sei trans... :)

a parte gli scherzi la mia non è una risposta irritata

vorrei solo spingervi a non dire cose

che non c'entrano proprio nulla con l'argomento del libro


comunque potete sempre tentare di finirlo(occorrono 30 min)

prima di tirar fuori le spade contro un ragazzino

 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 12:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 17/1/2012, 20:31) 
CITAZIONE (Ayni @ 17/1/2012, 12:49) 
bellissimo chiarimento skorpinia.
grazie.
Tra l'altro ho anch'io una vocina insistente che ogni volta vorrebbe sapere il perchè di quel titolo che trova piuttosto strano. Ma breve eh, se è possibile.

questo passo non l'ho capito scusami. :huh:
Ciao
Skorpinia

:D sono io che scrivo coi gomiti. Nulla di che, mi riferivo al titolo della discussione.

Per il resto, erano considerazioni in generale.
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 18/1/2012, 13:37




i titolo è ovviamente promozionale

ma anche se di parte, veritiero:

una tecnica di sviluppo spirituale (e psicomotorio) del tutto indipendente

da credenze religiose e percezioni extrasensoriali

........

in realtà è questa la cosa che mi ha colpito di più..!.?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 20/1/2012, 11:54




A parte il libro, mi hai risposto parlando di yoga kundalini e di tantra che mi sembra tu abbia citato in altro posto e della tua bravura.
Perché non ne parliamo.
Sono sempre avido d'imparare qualcosa in questo campo sempre misterioso, leggendario e sconosciuto per quanto se ne parli.
Dai!
ma quello che mi interessano e penso sia anche per gli altri sono le tecniche e le applicazioni pratiche per raggiungere anche un pur semplice risultato. Parlare solo citando fatti e persone brave non serve a nulla.
Il Forum è un salotto fatto anche per apprendere oltre al semplice scambio di informazioni.
Insegnaci qualcosa. ;)
Vuoi?
Skorpinia.

 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 20/1/2012, 14:44




sono spiacente ma non amo i trans :)

tuttavia può darsi che se mi parli delle tue esperienze riguardanti l'energia nel corpo

possa aiutarti con qualche spunto

naturalmente in via del tutto gratuita e anonima via messaggi personali dato che l'argomento entra nel vietato ai minori di anni 18
 
Top
25 replies since 3/1/2012, 11:44   461 views
  Share