XmX

Aiuto!!! Spondilite

« Older   Newer »
  Share  
lxdevil
view post Posted on 18/1/2012, 09:56




Recentemente ho scoperto che una mia amica soffre di spondilite, una brutta malattia autoimmune. Anche Pauling soffriva di spondilite, lui se la curava con dosi massicce di acido ascorbico. in rete ho letto che gli acidi grassi omega e antiossidanti possono aiutare a migliorare la situazione, ma si tratta di esperimenti isolati. ho provato anche a reperire info sull'efficacia del cloruro di magnesio ma non ho trovato nulla. qualche consiglio?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 18/1/2012, 12:26




Ho letto e sentito di guarigioni da questa malattie aggredendola indirettamente. Ci vuole molta determinazione e pazienza e cmq gli effetti si manifestano in altra maniera e sono sempre gratificanti.
La prescrizione comune di tutti i medici, giusta nel concetto, è di fare movimento e ginnastica.
Quindi, anche se di parte, il mio consiglio è affidarsi ad un buon insegnante di yoga spiegando bene le necessità per far scegliere i movimenti adeguati.
Lo yoga non serve a nulla in questi casi se non si accoppia ad una cura di almeno 3 mesi di disintossicazione con dieta adeguata. Per disintossicazione io e i buoni praticanti di yoga intendo qualcosa che molti anni fa ho trattato nel forum che è al di fuori delle comuni interpretazioni occidentali anche se di facilissima applicazione.
L'associazione del cloruro di magnesio è sempre auspicabile.
Tuttavia, anche queste cose che sembrano difficilissime non servono se non si assumono anche dosi di oli polinsaturi tipo olio di lino, cartamo, di noci ecc.
Piccoli digiuni sempre controllo specialistico.
Tanto per cominciare...
Chiarisco anche certi passaggi:
non si può riempire di acqua nuova un vaso già pieno di sporcizia. Si deve prima vuotare e purificare il recipiente per poi ricominciare. Inutile continuare...
Persone che hanno fatto questo percorso completo (rare) lamentano subito peggioramenti seguiti sempre da guarigione o cmq. riduzione e controllo di questi tipi di sofferenza.
Skorpy

 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 17:41

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Su richiesta di intervento.

Viene fatta rientrare nel campo delle malattie reumatiche croniche infiammatorie e autoimmuni per cui, se da un lato alte dosi di acido ascorbico possono servire a limitare i danni ossidativi per altri effetti possono creare danni all'apparato urogenitale, ad esempio attivare reazioni virali con formazione di condilomi oltre che aumentare abnormemente l'ascorbasi provocando inibizione di enzimi antagonisti e comportare lo spiazzamento di sostanze come Calcio, Magnesio e soprattutto di Vitamina D la cui carenza pare essere spesso se non sempre una concausa importante di malattia autoimmune e di condizioni infiammatorie croniche. Essendo sinergica al ferro la Vitamina C può provocarne una eccessiva ritenzione con ciò conducendo all'effetto indesiderato di aumento della formazione dei ROS (specie radicaliche dell'ossigeno) che, se da una parte possono contribuire a contenere gli effetti di eventuali infezioni in atto per altri versi comportano degenerazione dei tessuti.

E' ragionevole partire con esami di laboratorio tra cui deve essere presente il dosaggio della Vitamina D - 25 (OH) D -, Ormoni tiroidei T3, T4, TSH (+ eventuale accertamento per autoimmunità in caso di evidenze), Sideremia, Ferritinemia, Transferrinemia, Dhea-s, Cortisolemia, Lp (a), IGF-1 (Somatomedina C), se possibile anche Procalcitonina; poi, dato che l'ipotesi eziologica infettiva non è mai da scartare e anche per semplici motivi di curiosità: Sierologia per EBV (6 determinazioni), CMV, HSV I-II, VZV, Toxoplasmosi.

Non si dovrebbe trascurare affatto l'ipotesi del Dr. Fiore relativa alla eziologia batterica di tante malattie autoimmuni, per cui si dovrebbe ottenere una impegnativa medica per effettuare il test di diagnosi indiretta della B.P.(per cui ricordo che l'unico laboratorio italiano attrezzato con il kit idoneo è quello dell'Ospedale San Salvatore di Pesaro), questo sarebbe il contenuto della richiesta:

Anticorpi IgA e IgG anti H.A. Filamentosa (HAF), con relativa densità ottica (D.O.)
Anticorpi IgA e IgG anti Tossina Pertussica (PT), con relativa densità ottica
Anticorpi IgG anti Bordetella Pertussis totali, con D.O. del campione e del cut-off
Anticorpi IgM anti Bordetella Pertussis totali, con D.O. del campione e del cut-off


Per il resto e in attesa del risultato degli esami se vorrà eseguirli, per iniziare, buoni od ottimi miglioramenti dovrebbe averne già seguendo una dieta privativa di Glutine e di Caseina vaccina, supplementando con Colostro e Quercetina (quest'ultima riesce a frenare meglio degli acidi grassi le reazioni infiammatorie mediate dall'istamina). Da eliminare dalla dieta al momento ci sarebbero anche pomodoro, peperone e melanzana.


Dato però che è raro trovare persone in grado di affrontare "sacrifici" alimentari troppo grandi tutti in una volta e che alcuni sono restii a fare esami specialmente se un poco fuori dall'ordinario, direi che potrebbe cominciare almeno eliminando il Glutine (e assumendo colostro e quercetina), se vedrà miglioramenti forse sarà più determinata a proseguire il percorso.



Dimenticavo lxdevil, se possibile, sarei curioso di sapere se la persona in questione ha sofferto o soffre di problemi come riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, otiti, allergie anche stagionali, problemi alle vie respiratorie in genere (sapere anche solo se respira bene, a naso completamente libero o se presenta difficoltà in tal senso), se ha mai subito traumi facciali (in particolare al naso) o interventi chirurgici al naso, se ha deviazioni del setto nasale ecc... e se fino diciamo ad un anno-anno e mezzo prima dell'esordio della malattia ha effettuato vaccini di un qualche tipo.

Grazie.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 18/1/2012, 18:08




grazie mille, mi informeró!

é molto importante conoscere le cure alternative, sopratutto in questo caso visto che la mia amica é sottopeso e quindi non puó fare la terapia di base finché non raggiunge il suo normopeso. ma nel frattempo non puó nemmeno andare avanti con l'OKI, giá soffre di aciditá, non vorrei diventasse farmaco dipendente.

che io sappia (a parte un comunissimo raffreddore abbastanza recente) non ha problemi di respirazione ne di otiti, faringiti eccetera... ha subito un trauma facciale (non grave) ma risale a qualche annetto fa, non credo sia collegabile...riguardo alle vaccinazioni devo chiedere.

Edited by lxdevil - 18/1/2012, 19:45
 
Top
lxdevil
view post Posted on 18/1/2012, 19:59




ringrazio nuovamente, ho passato le info alla persona interessata.

ieri le ho fatto un trattamento reiki di un oretta ca. e oggi mi ha riferito che non ha avvertito dolori per tutto il giorno e non ha nemmeno preso l'OKI. speriamo bene.


edit

CITAZIONE
Dimenticavo lxdevil, se possibile, sarei curioso di sapere se la persona in questione ha sofferto o soffre di problemi come riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, otiti, allergie anche stagionali, problemi alle vie respiratorie in genere (sapere anche solo se respira bene, a naso completamente libero o se presenta difficoltà in tal senso), se ha mai subito traumi facciali (in particolare al naso) o interventi chirurgici al naso, se ha deviazioni del setto nasale ecc... e se fino diciamo ad un anno-anno e mezzo prima dell'esordio della malattia ha effettuato vaccini di un qualche tipo.

ecco la sua risposta

CITAZIONE
...ho l'allergia al polline, mai avuto interventi al naso, non soffro di niente di cronico, il mio naso funziona bene a parte quando ho il raffreddore :P sono disposta a rinunciare a peperoni melanzane e pomodoro ma del resto mi serve una traduzione.... il gutine?? vuol dire niente dove si trova farina?? hmmmmm.......

tralasciamo la parte sul glutine, glielo spiego io :lol:

Edited by lxdevil - 19/1/2012, 13:46
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:08

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


L'allergia al polline è già significativa e indica comunque una alterazione della mucosa nasale (barriera rinosinusale) predisponente a infezioni subacute/croniche che divengono sistemiche e possono nel tempo condurre a malattie infiammatorie croniche.

Il glutine è da eliminare, è assolutamente coinvolto nella predisposizione e sviluppo di malattie croniche, infiammatorie, autoimmuni, è coinvolto in problemi come l'Autismo, direi che può sostituire in tutta gioia e felicità con Riso, Mais e con pasta fatta col grano Senatore Cappelli (la quale non ha subito modificazioni importanti e sembra idonea anche per il celiaco) oltre che con Miglio, Quinoa, Amaranto e altro che sia senza glutine.

Il Colostro aiuta a riequilibrare le condizioni intestinali sempre piuttosto compromesse in questi casi. La Quercetina frenerà le reazioni infiammatorie (può avere inizialmente anche un certo effetto sedativo, non la assuma subito prima di mettersi alla guida, ad esempio, giusto a titolo precauzionale).



Inoltre, i consigli già ricevuti da altri utenti rivolti alla detossificazione (o disintossicazione che dir si voglia) sono sempre utili, direi spesso basilari.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 19/1/2012, 14:16




fenomenale!

grazie oro :)
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 14:28

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Il percorso, come già evidenziato dall'utente skorpinia, non è facilissimo, comporta cambiamenti anche radicali e difficoltà, servirà molta determinazione e la volontà deve essere sempre attiva.

In realtà, risultati positivi si dovrebbe poter vederne già dopo non oltre 15-20 giorni.

Gli esami consigliati sarebbero utili, quantomeno quello della Vitamina D, in carenza della quale si giustificherebbe anche la già consigliata somministrazione di Magnesio come elemento sinergico - e importante a se stante - soprattutto se l'organismo fosse in condizioni di iperacidità tessutale.
 
Top
binion
view post Posted on 18/3/2013, 13:23




Scusate se mi infilo e la domanda è da niubbo, ma dove è possibile procurarsi il Colostro e la Quercetina ? Cioe' c'è da fidarsi a comprare questi tipi di prodotti online?

Edited by binion - 18/3/2013, 16:32
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 14:52

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Puoi certamente trovarli od ordinarli anche presso farmacie, parafarmacie, erboristerie, online si possono comunque trovare anche gli stessi che si trovano nei negozi.

Un pò costoso il colostro il quale potrebbe essere trovato anche fresco presso piccoli allevatori ma è trafficata la cosa.
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 16:50

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


You're welcome.
 
Top
Lilamy
view post Posted on 15/4/2013, 14:02




Wow! Molte info anche per me! Grazie!
Non mi hanno diagnosticato spondilite anchilosante, ma i mie dolori soprattutto in passato sono stati di un tipo molto simile a spondilite e sacroileite.
Nessun medico ha mai voluto farmi fare analisi approfondite. Il mio medico di base non me li fa fare. Dovrei essere io ad andare con la lista da luie imporglieli. Lui dice che dai miei esami non risulta nulla che possa far sospettare queste malattie. Me ne rallegro, dopo di chè vorrei una soluzione al dolore. Gli antidolorifici non mi fanno nulla.
La situazione è nettamente migliorata da quando ho eliminato, in modo empirico e autodeterminato, con il sostegno del dott.Mozzi, tutto il glutine e tutto il lattosio.
Sì, sarà anche difficile, ma nemmeno tanto. Non si muore di fame di sicuro! La difficoltà sta nel fatto che questi prodotti biologici costano cari e che non se ne trovi traccia mangiando fuori casa. Nulla. E' l'impero del farinaceo, del maiale e del latte.
A volte mi preparo la schiscetta se devo stare fuori casa a lungo.
Quinoa, grano saraceno, riso in piccole dosi, pasta fatta con questi pseudo-cereali, qualche amaranto (non mi fa impazzire), no mais perchè mi fa gonfiare la faccia e le mani (!!).
Io i risultati li ho visti in modo del tutto empirico. Guarigione no, miglioramento sì.

Ho il Magnesio Supremo in polvere, ma faccio uan fatica boia a prenderlo perchè fa schifo e mi fa venire la nausea, soprattutto a stomaco vuoto.
Si dice sempre che i cibi animali provocano iperacidosi... ma è proprio vero per tutti? A me risulta che cereali e dolci facciano lo stesso.

Il Colostro... a parte l'idea che mi ripugna, ne ho sentito parlare per la prima volta da una ragazza, tra l'altro molto giovane, con IBS che mi diceva che su di lei ha dato ottimi risultati.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 15/4/2013, 15:28




CITAZIONE (Lilamy @ 15/4/2013, 15:02) 
Ho il Magnesio Supremo in polvere, ma faccio uan fatica boia a prenderlo perchè fa schifo e mi fa venire la nausea

allora ti consiglio il cloruro di magnesio :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 17:03

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Un ulteriore miglioramento potresti, dico potresti, ottenerlo eliminando anche pomodoro, peperone, melanzana, zucchina, se sei solita assumerli.

E' probabile una carenza in vitamina D e, molto probabilmente, sono presenti tossinfezioni subacute, più che altro batteriche.

Il "mito" della iperacidità sbandierato un pò da ogni parte, specialmente nel mondo dei cosiddetti igienisti e vegani, ha uno scarso valore scientifico, si basa spesso su scarse conoscenze della biologia e della fisiologia umana.

Un ruolo infiammatorio di un certo rilievo, in alcuni individui a cui ne basta pochissimo, può assumerlo il sodio, specie nella forma del normale sale da cucina.
 
Top
43 replies since 18/1/2012, 09:56   2067 views
  Share