XmX

vitamine, minerali, integratori naturali

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 20/1/2012, 11:44




Qualcuno ha mai provato la melassa come sostitutivo dello zucchero?
Skorpinia.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/1/2012, 20:07




Qualcuno conosce l'MSM?
Skorpinia
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 09:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


cos'è l'MSM skorpy?

Mai usata la melassa.
Dove si può trovare?
Benefici?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 30/1/2012, 12:40




CITAZIONE (Ayni @ 30/1/2012, 09:48) 
cos'è l'MSM skorpy?

Mai usata la melassa.
Dove si può trovare?
Benefici?

MELASSA NERA DA CANNA DA ZUCCHERO....
la trovi in erboristeria ed è poco conosciuta.
La sotiria è curiosa. La racconto dai ricordi delle letture che ho fatto parecchi anni fa:
Cuba era la principale fonte di approvvigionamento di zucchero di tutto l'occidente. Nella sua lavorazione c'era un enorme scarto di lavorazione che veniva buttato via.
Un americano (il solito) di cui non ricordo il nome e semmai rimando tutti ad una ricerca, analizzò questo scarto e scoprì che era una miniera di tutti i minerali necessari al corpo. Naturalmente divenne miliardario.
Questa è la storia.
In effetti la melassa di canna (esiste anche quella di barbabietola ma è meno preziosa), è il miglior sostitutivo dello zucchero e si può considerare a tutto gli effetti un integratore oltre che un edulcorante superiore al miele. Al contrario dei suoi concorrenti dolcificanti è un prezioso agente alcalinizzante poichè i suoi sali minerali sono soprattutto basici (potassio, calcio, magnesio, ferro, rame).
Questo in poche parole per farvi fare la sua conoscenza.
Si trova nelle erboristerie (precisare di canna), ha un sapore dolce ma non eccessivo con un retrogusto di bruciato dovuto alla lavorazione.
Da anni, un cucchiaio di melassa fa parte della mio intruglio che uso per colazione.
L'MSM (METIL SULFONIL METANO) è un altro integratore poco conosciuto dai più. In pratica è una preziosa forma di approvvigionamento di zolfo organico. Uno dei 4 componenti fondamentali alla vita.
Col tempo il ns. corpo stenta ad approvvigionarsi di questo minerale e l'assunzione di un grammo al giorno sarebbe auspicabile specie per chi pratica sport. Normalmente si trova in tutti i cibi ma viene distrutto quasi completamente dalla cottura e dalla raffinazione, nonché dai prodotti conservanti
Per il suo completo assorbimento è meglio unirlo alla vitamina C. bastano un grammo dell'uno ed un grammo dell'altra.
Sono contrario alle dosi massicce di vitamina "C" nonostante quello che si scrive sull'acido ascorbico.
L'assorbimento di C è inversamente proporzionale alla quantità che si assume. Più di tanto il corpo non ne assume e si rischia di andare incontro ad una bella calcolosi se si esagera.
Cmq. le mie convinzioni si fermano sempre contro gli scritti dei grandi scienziati...anche se poi altrettanti "grandi" dicono le stesse cose che che scrivo.
Non è di facile reperimento ed i prezzi sono a discrezione dei fornitori.
Un prezzo onesto è da 25 a 30 euro.
Al solito rimando ad una bella ricerca.
Skorpinia

 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 17:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Grazie Skorpy, mi hai incuriosito. penso che quando passo in erboristeria chiederò se mi possono procurare la melassa.
Dici che posso chiedere a loro anche l'MSM p devo chiederlo a uni0npharma?

A proposito.
Visto il titolo generico inserisco anche una richiesta sperando di non disturbare.
Mi è stato parlato bene di un integratore a base di polpa di papaya (forse più comodo della polpa del frutto per modalità d'uso, contenuto e reperibilità).

Qualcuno ha notizie in proposito o evochiamo l'ORacolO per parlarcene?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 30/1/2012, 18:26




No.
La melassa in erboristeria.
L'MSM in farmacia ma sarà difficile e se te lo procurano il prezzo sarà raddoppiato.
Ti consiglierei di consultare il sito di..ma non o se posso citare la ditta...
mi pare di aver già letto in qualche intervento il nome...
cmq un fornitore di chimica come il cloruro di magnesio.
Ti mando il privato il nome della ditta che senz'altro conosci e se lo posso scrivere pubblicamente dimmelo.
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 30/1/2012, 21:14




CITAZIONE (Ayni @ 30/1/2012, 17:37) 
A proposito.
Visto il titolo generico inserisco anche una richiesta sperando di non disturbare.
Mi è stato parlato bene di un integratore a base di polpa di papaya (forse più comodo della polpa del frutto per modalità d'uso, contenuto e reperibilità).

Qualcuno ha notizie in proposito o evochiamo l'ORacolO per parlarcene?

Non disturbi affatto.
Ti riferisci alla papaya fermentata.
Non ti so dire. So che è un antiossidante e viene usato anche nelle cure dimagranti.
Non me ne sono mai interessato. A dire la verità non faccio uso di integratori tranne per il cloruro di magnesio che non è un integratore e per questo MSM che assumo da qualche tempo. Me l'hanno raccomandato per via dello sport che faccio in modo piuttosto intenso. Naturalmente ci abbino la "C" nella forma di una pastiglia di "acerola".
Se tutte le proprietà descritte per ciascun integratore fossero vere, il mondo sarebbe pieno di superuomini.
La mia esperienza mi insegna che per essere appena appena ci vuole ben altro.
Skorpy
Skorpy
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 07:45
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Questo integratore alla papaya devo provarlo, per adesso ho usato solo il campioncino gratuito. Poi vi faccio sapere se ho risultati ( lo prendo essenzialmente per rafforzare il sistema immunitario ).
Skorpinia io la vitamina C la prendo dalla rosa canina (in compresse ovviamente ).
Comunque puoi mettere tranquillamente il nome della ditta.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 31/1/2012, 09:43




CITAZIONE (beorn @ 31/1/2012, 07:45) 
Questo integratore alla papaya devo provarlo, per adesso ho usato solo il campioncino gratuito. Poi vi faccio sapere se ho risultati ( lo prendo essenzialmente per rafforzare il sistema immunitario ).
Skorpinia io la vitamina C la prendo dalla rosa canina (in compresse ovviamente ).
Comunque puoi mettere tranquillamente il nome della ditta.

Ottima la rosa canina. Anche i broccoli in capsule (non ci credevo ma esistono). Dovrei provarli. Quando mi si parla di cavoli e derivati vado in sollucchero. Li voglio provare
Una ditta fornitrice del MSM è ARGANIA ha un fornitissimo catalogo che comprende anche la papaya. Un'altra è
www.santenaturels.com/metilsulfonilmetano-msm_2754154.html
di cui vi metto il link, altrettanto fornita ma leggermente più cara forse. Ha in corso degli sconti, mi pare.

Per quanto riguarda la papaya e suoi effetti non saprei dire. Di certo è un frutto in cui il buon Dio si è sbizzarrito a concentrare effetti benefici. Parlo della papaya fresca. Inutile elencarli, sarei sempre manchevole.
E' un dono di cui non saremo mai abbastanza riconoscenti.
Per quanto a quella fermentata sono diffidente.
Sono un esperto (non uso mai questo termine riferendomi a me. Ma x 2 o 3 cose che non mai scritto mi ritengo tale immodestamente) di cibi fermentati, arte oramai dimenticata dalla massa a favore della conservazione industriale.
Però in questo caso sono diffidente. Non so perchè, ma lo sono, come d'altra parte verso tutti gli integratori. Troppa pubblicità. Non può fare i miracoli scritti e decantati. :huh:
L'MSM lo sto provando personalmente.
Skorpy

 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 10:18
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Skorpinia di cibi fermentati non ne capisco una mazza, ti posso solo dire che quella che assumo io ( praticamente la ho comprata stamattina oggi inizio il ciclo per verificarne gli effetti ) porta la dicitura "bio fermentata".
Anzi ti metto il link del prodotto :
www.zuccari.com/it/SC/2333/Descrizione.html
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 10:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


ottimo, grazie dei link. mò m'informo.

Per quanto riguarda la papaya, con me l'hanno incensata che più non si può.
Però non so se si riferissero al prodotto fermentato oppure solamente essiccato. Avevo intuito la seconda.
Dovrebbe essere pieno zeppo di antiossidanti, vitamine e un mucchio di altre cose.
E' saltato fuori nel caso di una persona anziana molto debilitata.

In vendita come integratore confezionato, pare ci sia solo fermentata...


Però, ok, così è comoda (o forse siamo solo passivamente abituati a...) ma mi pare strano che ste sostanze non si trovino anche in una dieta corretta e bilanciata.
detto questo, in caso di bisogno, ovvio, si cerca subito il rimedio più opportuno.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 31/1/2012, 11:37




Si riferiscono a quella fermentata.
Può darsi che abbiano ragione.
Chissà...
Quella essiccata in vendita nella frutta genericamente essiccata, è bene evitarla se non ti vuoi imbottire di sostanze cancerogene, tipo conservanti, coloranti e tutta una serie di EXX :alienff:

Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 31/1/2012, 13:46




CITAZIONE (Ayni @ 31/1/2012, 10:21) 
ottimo, grazie dei link. mò m'informo.

Però, ok, così è comoda (o forse siamo solo passivamente abituati a...) ma mi pare strano che ste sostanze non si trovino anche in una dieta corretta e bilanciata.
detto questo, in caso di bisogno, ovvio, si cerca subito il rimedio più opportuno.

Hai fatto una bellissima osservazione..."mi pare strano..."
Non c'è nulla di strano. La ns dieta che chiami equilibrata in effetti non lo è:
sino agli anni 50-60 si mangiava come nel passato cibi poco raffinati e relativamente freschi e cosa importante mancavano le invenzioni moderne come gli OGM.
Ad esempio non c'era bisogno di assunzione supplementare di magnesio reperibile nel pane poco raffinato.
Ora il magnesio dobbiamo aggiungerlo col cloruro, che è la maniera più sicura ed economica tanto economica che si fa in ogni maniera per inventare integratori che lo contengono. Con un amico facemmo una comparazione sui prezzi: ebbene, con le sostanze "parenti" si guadagna il mille per cento. Perchè reclamizzare una cosa che costa 12 euro al kg quando si può venderne un etto a 100 euro? Una cosa da niente. Ma questo è uno sfogo.
Prendi ad esempio la tanta decantata dieta mediterranea.
Paragonata con i suoi principi originali, quella che oggi si reclamizza non ne è nemmeno l'ombra.
Ancel Keys fu il suo, diciamo scopritore: egli osservò e studiò un campione di popolazione di un piccolo centro, mi pare nei dintorni di Sorrento, dove l'incidenza delle malattie moderne che affligevano all'epoca l'america (ora tutto il mondo) era molto bassa.
E cosa scoprì? la gente mangiava pane integrale (quando la mangiava), frutta e verdura, poca carne e quella stessa bianca proveniente dai polli autoallevati e sempre in quantità minima. Tutta roba fresca quando c'era.
Nel dopoguerra ed anche prima, quelle erano le condizioni di vita.
Oggi si intende per dieta mediterranea abbuffarsi di pasta (ultraraffinata, ulttraconservata, ultramodificata e principalmente ultraabbondante.
Risultato: abbiamo bisogno oltre che di cibo che assumiamo in misura eccessiva esofisticato dei nutrienti che una volta c'erano ed ora mancano.
Questo in poche parole, ma sono sicuro di aver reso l'idea.
In fondo l'osservazione migliore sarebbe: ma come faccio ad essere l'erede di una catena di infinite riproduzioni se i miei anenati non avevano quello che è a mia disposizione per perpetuare la specie?
Alla fine, riflettendo si scopre che è tutto il contrario e che ci stiamo avviando verso l'estinzione della ns. specie... :alienff:
Ora vado a mangiarmi un supercannolo siciliano supercalorico per consolarmi :lol:
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 2/2/2012, 20:59




Volevo completare quanto ho scritto sul MSM.
Personalmente ne assumo un grammo seguito da una compressa tipo caramella di Acerola. Questo perché pae sia utile associare la "C" allo zolfo per una migliore assimilazione.
Un amico supersportivo ciclista fa lo stesso ma invece dell'acerola unisce 1 gr di acido ascorbico.
1 gr. dopo lunghe discussioni fra di noi dove ha prevalso la mia opinione. Aumentare la dose, per me è inutile. Il corpo rigetta quel che non serve tramite i reni che potrebbero anche essere oberati di lavoro con l'ascorbico mentre scarterebbero il surplus se fosse di organico.
Nel dubbio uso sempre il motto "in medio stat virtus"
Mi pare che l'MSM ha suscitato inter4esse, non così invece la melassa...
Peccato. E' un poco la cenerentola ma come una cenerentola penso sia una vera regina. Informatevi. Inutile fare il saccente ricopiando gli scritti degli altri. Parlo di esperienze sul mio fisico. La differenza di benefici la sento e trovo riscontro su quanto si scrive anche dopo aver valutato pro e contro.
Skorpy

 
Top
lxdevil
view post Posted on 2/2/2012, 21:10




la melassa ha attirato la mia attenzione sopratutto per il ferro, anche se sono quantitá irrisorie (per il volume di assunzione giornaliera) é mia intenzione provare ad assumerla ma vorrei anche usarla in sostituzione dello sciroppo di zucchero per fare i miei buonissimi liquori. in realtá scrutando il web non ho trovato nulla a riguardo di liquori fatti con la melassa, solo torte o biscotti. spero di riuscire a reperirla in qualche negozio bio. grazie comunque per la dritta.
 
Top
112 replies since 20/1/2012, 11:44   1996 views
  Share