XmX

vitamine, minerali, integratori naturali

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 2/2/2012, 21:41




Mmmhhhh!
Vediamo...
conoscete il polline d'api?
Ovviamente tutti.
Avete mai provato ad approfondire le sue proprietà?
Questo scommetto di no! E' qualcosa di unico in natura. Irripetibile nella composizione ed irrangiungibile negli effetti. Non costa poi tanto catro ed è comunissimo (purtroppo) il purtroppo è dovuto al fatto che oramai è tutto cinese e non controllato e se si è fortunati spagnolo, migliore ma mai come quello italiano.
Cmq. questo è un altro argomento. Ognuno ha il suo fornitore di fiducia.
Basterebbe dire una delle sue meraviglie: 1 gr. di palline (100 ca) contiene per ogni piccola sfera 1/2 milione di grani di "polvere" di germi di vita vegetale portanti ognuno il capitale genetico maschile delle piante.
5 gr. equivalgono quindi a ca.250 milioni di germi di vita vegetale.
Uno dei primi consumatori. dopo i rapporti scientifici fu...Giuseppe Stalin...peccato che potè sapere se funzionava la cura.
Aneddoti a parte, vi sono ricerche sul polline legato alla longevità, agli effetti su una migliore assimilazione dei cibi , effetti secondari sulla prostata, all'altissimo contenuto di zinco ed altri minerali, ad un effetto contro le allergie, sulla pelle, sul contenuto di vitamine e minerali in genere.
Nessuna controindicazione e solo una raccomandazione: masticare molto prima di deglutire e stare attenti che sia croccante sotto i denti.
Sempre in fretta...rimando voi a una più approfondita ricerca sul web, e poi mettela in colazione.
Skorpy


Non ti permetto :lol:
I miei sono migliori... :lol:
Scherzi a parte.
Sono anch'io un liquorista non da distillazione purtroppo.
Non sarei d'accordo però sull'uso della melassa per il retrogusto di bruciato, ma...
oh...se provi aggiornami...ci tengo
Dovevo andare in riviera per cercare le bacche di mirto che ho scoperto che ci sono ma il buran mi ha fermato...mannaggia..
ho comprato il ..come si chiama l'aggeggio che gratta i cespugli per togliere le bacche e non l'ho ancora usato.
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 2/2/2012, 21:56




béh, per il liquore al caffé allora andrá da dio :) anch'io sono solo un liquorista da infusione :)
comunque per il liquore al mirtillo ho usato uno sciroppo fatto con lo zucchero di canna grezzo (quello del mercato ecosolidale, non quello integrale in cristalli che
non fa per nulla bene) che comunque ha un sapore forte, l'unica pecca é il colore scuro.

il polline d'api l'ho usato qualche anno fa in capsule, me l'avevano consigliato per l'apporto di vitamina B e quindi per la pelle.

ma se devo proprio consigliare un integratore scelgo l'olio di krill, cioé olio di microgamberi dell'artico (vedi neptune krill oil), una buona fonte di acidi grassi omega ed antiossidanti. in particolare contiene l'astaxantina (spero di averla scritta correttamente) un carotenoide fra i piú potenti che dá la tipica colorazione rosa alla carne del salmone e viene usato nell'industria alimentare per donare agli alimenti un bel colorito rosa (lo so, é terribile), d'estate dona un'abbronzatura molto intensa e rapida e per nulla confrontabile con l'abbronzatura ottenuta usando altri carotenoidi. Contiene inoltre agenti antinfiammatori. sia per la digeribilitá che per la qualitá degli acidi grassi - senza contare il potere antiossidante - lo considero molto superiore come integratore rispetto all'olio di pesce.

Edited by lxdevil - 2/2/2012, 22:11
 
Top
skorpinia
view post Posted on 2/2/2012, 22:26




Azz...
Non sapevo che esistesse quest'olio...però...
No, io uso olio di lino vegetale o olio di cartamo. Lo metto nella mia colazione.
Ho letto molto bene dello squalene ma rifuggo dall'uso di oli animali per principio.
Naturalmente è una posizione personale e nulla a che vedere sull'efficacia dell'olio.
Per il caffè? non c'avevo pensato...
Dicevo bacche di mirto e non mirtillo. Sai? il liquore sardo. Non sono ancora riuscito a farlo.
Bene! sono contento di condividere una passione con te.
Per completare però lo scambio ti dirò che uso il semplice sciroppo di zucchero bianco per non dare sapori estranei al liquore, ma anche questa è sempre un parere personale. Sono sicuro che anche le tue soluzioni siano ottime.
Ti consiglio di continuare ad usare il polline. Anche qui uso quello degli apicultori ma solo per una questione di prezzi. Ho il mio fornitore che spero non m'inganni. Immagino che in capsule la conservazione sia superiore.
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 2/2/2012, 22:40




probabilmente la conservazione si... ma la provenienza....? boh

il liquore al caffé é ottimo :P si, avevo capito che parlavi del mirto...io quá in alto adige il mirto non lo trovo purtroppo, ma in compenso ci sono mirtilli a volontá :) a dire il vero non só nemmeno che sapore abbia il mirto :o:
comunque potrebbe andare bene anche la melassa bianca.

Edited by lxdevil - 2/2/2012, 22:43
 
Top
skorpinia
view post Posted on 2/2/2012, 22:45




slurp!!!! :wub:
Purché sia artigianale! quello industriale ha sempre un eccesso di dolce. Molto aromatico direi!
Skorpy

Per il polline...già...boh! cinese o spagnola o egiziana.
In Italia o sei fortunato a trovare un appassionato o ...o niente. Solo dubbi.
Skorpy

Senti!
hai provato quello fatto con le pigne del pino mugo?
Dovrebbe esserci lì
 
Top
lxdevil
view post Posted on 2/2/2012, 22:50




siiiii, buonissimo :wub: e ottimo per il raffreddore e come digestivo é un vero portento :)

in val sarentino col pino mugo ci fanno praticamente tutto :lol:
 
Top
skorpinia
view post Posted on 2/2/2012, 23:05




SsssT stiamo facendo la figura di 2 alcolizzati... :huh:
Tutta invidia :angry:
Ciao proporremo qualche ricetta, naturalmente per curarsi..in allegria.. :lol:
Skorpy
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 18:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


per non parlare del nocino, liquirizia, il conope e il più ricreativo limoncello...

Però passando dal campo "etilico" a quello "eterico", per quanto riguarda la bontà del polline forse interesserà una conferma che viene appunto da chi con la forza eterica ci armeggia per hobby o professione.
Proprio perchè è molto evidente il beneficio del polline, questo una diventa una costante nelle diete alimentari di molti operatori del settore.

Il sistema di misurare il campo vitale e i chakra della persona con l'ausilio del senso del tatto e delle mani, difatti è comodo e si può rendersi conto subito della bontà di un tale integratore per se stessi o meno.

Skorpy, ho trovato la melassa di canna da zucchero, Stasera la provo e provo anche a testarne il beneficio pur essendo solo e sempre un apprendista, nel campo.

Ciao
 
Top
skorpinia
view post Posted on 3/2/2012, 18:42




CITAZIONE (Ayni @ 3/2/2012, 18:06) 
per non parlare del nocino, liquirizia, il conope e il più ricreativo limoncello...


Skorpy, ho trovato la melassa di canna da zucchero, Stasera la provo e provo anche a testarne il beneficio pur essendo solo e sempre un apprendista, nel campo.

Ciao

Bene! ah! lo zucchero di canna grezzo è nettamente superiore allo zucchero bianco che è un discreto veleno, questo lo sappiamo, ma la melassa è tutt'altra cosa con proprietà diverse. Intanto non è a base acida come lo zucchero e non danneggia l'ambiente che trova ed è letteralmente una manna in quanto a minerali, cosa che non si riscontra con lo zucchero.
Naturalmente un cucchiaino di zucchero di canna nel caffè penso sia migliore della melassa. Io uso al mattino un 1/2 cucchiaio abbondante dentro la colazione.
Nel caffè zucchero di canna e 3 gocce di estratto di peperoncino. A cosa serve? a niente, esalta il sapore del caffè. :B):
Avevo pensato di postare la ricetta della crema di limoncello. Una ricetta un pò diversa.
La volete? E' una variante per chi la fa già...
Ho capito. Eccola:
partendo da una base di 700 gr di limoncello aggiungete un bel tubo di latte condensato di quello in tubi. Io uso nestlè,
zuccherato e raggiungete il lt.
Agitare e conservare in frigo. Si conserva per ca. 6 mesi e più. Se lo fate arrivare a 6 mesi... :lol:
Prima di bere ricordarsi di agitare sempre.
Vi faranno i complimenti.
Grazie di avermi ricordato quello di liquirizia. Ne ho una piccola riserva dimenticata e con questo gelo...conforta :lol:
Skorpy

 
Top
lxdevil
view post Posted on 3/2/2012, 21:43




é nettamente superiore pure allo zucchero integrale se é per quello, alla fine é il succo disidratato della canna da zucchero, rimane molto ricco di ferro ed altri minarali e vitamine, non credo sia molto inferiore alla melassa.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 4/2/2012, 08:57




CITAZIONE (lxdevil @ 3/2/2012, 21:43) 
é nettamente superiore pure allo zucchero integrale se é per quello, alla fine é il succo disidratato della canna da zucchero, rimane molto ricco di ferro ed altri minarali e vitamine, non credo sia molto inferiore alla melassa.

Ho scritto sulla melassa scavando tra le mie nozioni apprese seguendo gli insegnamenti sulla salute del mio guru scritti in una rivistina belga senza pretese di patinatura e a tiratura ristrettissima.
Leggendoti dovrei verificare per essere certo ma è impresa difficile. D'altronde a quei tempi non c'era il web e se c'era non sapevo nemmeno cosa era, quindi ho fatto una piccolissima ricerca cercando la tabella nutrizionale della melassa e dello zucchero di canna.
Ho letto solo la parte riguardante il ferro ed Andè non mi ha tradito. Eccole:
www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella19334.php
www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella19304.php
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 4/2/2012, 09:50




confrontando le tabelle si nota effivamente una bella differenza nel contenuto di minerali, non pensavo :)
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 17:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Buona la melassa comunque.
Faccio fatica a ricordarmi di usarla come dolcificante.
Cambia effettivamente un po' il gusto della bevanda.
Però non è male usata anche come simil-marmellata.
Col suo gusto misto caramello/liquirizia.
O come sfizio direttamente col cucchiaino.
Beh forse meglio stare attenti a non esagerare però.

chissà se online si trova anche più a buon mercato...
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/2/2012, 18:10




CITAZIONE (Ayni @ 14/2/2012, 17:37) 
Buona la melassa comunque.
Faccio fatica a ricordarmi di usarla come dolcificante.
Cambia effettivamente un po' il gusto della bevanda.
Però non è male usata anche come simil-marmellata.
Col suo gusto misto caramello/liquirizia.
O come sfizio direttamente col cucchiaino.
Beh forse meglio stare attenti a non esagerare però.

chissà se online si trova anche più a buon mercato...

375 gr. li pago € 7,90.
Se si parla di calorie le ha di certo in abbondanza, basterebbe controllare nella scheda che ho postato.
Ma non ho mai misurato le calorie dei miei pasti. Considero questa misura e le diete collegate una aberrazione (entro certi limiti of course).
Prima usavo il miele che detesto. La melassa è meno dolce e l'accetto meglio. Certo che non bisogna abusarne.
Nella mia colazione ne aggiungo un mezzo cucchiaio.
Ah!!! gli sfizi... :P occhio...occhio..altrimenti le calorie..... :sick:
(l'apparente contraddizione è voluta!) ;)
Skorpy

però...ho controllato...ha meno calorie dello zucchero di canna..
altro punto a suo vantaggio
 
Top
lievitico
view post Posted on 16/2/2012, 14:34




Da qualche giorno la palpebra dell'occhio destro trema in momenti precisi, per pochi secondi. Ogni tanto "sbatte": si può vederne il momovimento persino allo specchio, non è una sensazione: lo fa per pochi secondi e si ferma. Per poi riprendere a intervalli irregolari. Ne soffro da un paio di giorni.
Secondo voi è indice di un qualche elemento nutritivo vitiminico o minerale carente ?
 
Top
112 replies since 20/1/2012, 11:44   1996 views
  Share