XmX

vitamine, minerali, integratori naturali

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 16/2/2012, 14:45




Ti dirò che è un piccolo disturbo che ho avuto spesso anch'io ma solo in coincidenza con forti stress di allenamento fisico o in coincidenza di periodi di poco riposo come insonnia.
Sarà dovuto anche al freddo di questi giorni e a qualche fatica non smaltita bene.
Skorpy
 
Top
lievitico
view post Posted on 17/2/2012, 12:44




In effetti, è un periodo in cui mi alleno particolarmente duro. Grazie, skorpinia ^_^
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 14/2/2012, 18:10) 
375 gr. li pago € 7,90.

eh?
Sicuro??
e dire che a me pareva caro aver pagato 4,58 un vasetto da 430 gr.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 24/2/2012, 20:16




Al solito...
Se dico alla mia erborista che costa meno mi risponde che la sua è migliore della tua...
Bah!
Skorpinia
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 23:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


lo immaginavo. :lol:

vedo che in giro ce ne sono vari. comunque anche questo è certificato bio
vabbuò. proverema, dai.
 
Top
lievitico
view post Posted on 27/2/2012, 15:13




Leggevo quest'articolo sulle quantità di vitamina C di cui l'uomo abbisognerebbe. Addirittura parla di 1.000 la RDA consigliata, tesi supportata da fior di professoroni e ricercatori. Voi che ne pensate ?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 27/2/2012, 18:25




Non è che io sia un Prof e quindi la valgo poco.
Condivido il parere di altrettanto illustri Prof. e meno male che c'è il contraddittorio per farci pensare....
dicevo che questi altrettanto illustri dicono che il corpo dopo aver assorbito la "C" che gli serve butta via tutta l'altra e se questa "C" non è come gli piace, cioè non artificiale è compito dei reni e del fegato smaltirla.
E se non c'è la fanno la tramutano in calcoli se invece va bene si tramuta un bel gruzzolo in urina....
E con questo ho espresso il blocco opposto.
Nel dubbio devi decidere tu.
Io ho già deciso come immaginerai :B):
Skorpinia
 
Top
lievitico
view post Posted on 28/2/2012, 13:41




Beh, assumere le quantità che dicono, anche via integratori, significherebbe vivere con l'astuccio di vitamine in tasca !
 
Top
skorpinia
view post Posted on 28/2/2012, 22:38




Se pensi che un'arancia o un kiwi copre il fabbisogno per una giornata senza contare quella che racimoli mangiando altro....
I sostenitori di Pauling dicono che si possono anche assumere sino a 19.000 mg (19 gr) di vitamina "c" una dose megalattica che può procurare anche disturbi seri.
In effetti scrissi che si potrebbero formare calcoli, non è esattamente così: la "C" è idrosolubile e quindi i disturbi sarebbero di altra natura: mal di testa, vomito ecc. e l'eccesso andrebbe in urina tranne al max 1.000 mg cioè solo un gr.
Esagerando quindi si potrebbe arrivare a 2 gr. il resto va immediatamente in urina dopo aver prodotto disturbi vari.
Le altre vitamine, ad es. quelle del gruppo "B" sono liposolubili, vanno mescolate nel grasso corporeo e passano dal fegato che tenta di immagazzinarle. Se ci riesce le usa come riserva di energia (atleti), se non ci riesce ed è molto facile, allora sono guai ed anche seri...guai dovuti alla purezza (poca o anche troppa)
Questi sono i pericoli che si corrono andando dietro alla pubblicità.
Anche le liposolubili, se assorbite in forma naturale non fanno male, mentre se artificiali, essendo pure e quindi non associate in modo armonico ad altre sostanze contenute nei cibi provocano ogni genere di malessere.
Meditiamo gente, meditiamo e risparmiamo.
Skorpinia
 
Top
lievitico
view post Posted on 29/2/2012, 15:11




Sottoscrivo ogni singola parola di skorpinia.
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 18:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 28/2/2012, 22:38) 
Le altre vitamine, ad es. quelle del gruppo "B" sono liposolubili, vanno mescolate nel grasso corporeo e passano dal fegato che tenta di immagazzinarle. Se ci riesce le usa come riserva di energia (atleti),

skorpy, forse c'è un refuso, wikipedia mi dice che le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e non liposolubili.

A proposito della vitamina C, mi dicono poi che ci sono anche pareri leggermente diversi, ma che è abbastanza ben tollerata fino a quantitativi sui 3 gr/giorno.
(davvero, 19 grammi al giorno sembrano proprio un'enormità...)
E infatti che favorisce anzi lo scioglimento di eventuali calcoli.
ti risulta?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 2/3/2012, 20:42




Sbagliato mi sono!
nessun refuso..la memoria mi falla!!!! :huh: Ho lavorato a memoria ed ho sbagliato.
Cmq il il senso del discorso è quello ed i pericoli sono lì ad aspettarci.
Non lo so dei calcoli. Ma alla fine che serve esagerare? Nessuno ha mai provato quello che Pauling affermava mentre il contrario è vero. Quando si superano pochi grammi, siano 1 o 2 o 3 tutto va in urina, quindi nessuna possibile guarigione del cancro con 19 grammi. Poi ognuno può fare quello che più gli aggrada.
Ma se prendi 1 gr. di acido ascorbico e durante il giorno, solo per piacere mangi un kiwi o un'arancia o una mela hai già superato la dose senza saperlo.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 13:52
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


Rispetto le opinioni di tutti ma... pensare che, oggi, con una sola arancia si possa coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C, mi sembra leggermente esagerato.
Così fosse, e mi piacerebbe davvero, si vedrebbero persone in salute ovunque. E, purtroppo, non è così!
Coi fattori inquinanti di oggi (l'elenco potrebbe essere infinito), però, una semplice arancia dovrebbe fare solo il solletico all'effettivo bisogno di vitamina c dell'organismo.
Tant'è che... ormai, un integrazione di almeno un grammo al dì è normalmente accettata anche dalla medicina tradizionale, utilizzata di base nel Metodo Di Bella (vengono utilizzati 3 gr/dì).
Anzi, prendo spunto dal sito ( www.metododibella.org/it/fdb/dettag...vo.do?idPa=8735 ):
"Vitamina C o Acido ascorbico
E’ una vitamina idrosolubile che si presenta come polvere bianca e cristallina, fortemente sensibile agli ossidanti, da conservare in frigorifero. Ha un notevole potere riducente e la sua attività biologica fondamentale è quella di trasportare idrogeno in varie fasi del metabolismo intermedio. Ha una spiccata attività antiemorragica e d’attivazione dell’immunità naturale. Non è tossica e non si sono registrati casi di ipervitaminosi. L’elemento chiave della sua attività è la reazione reversibile da acido ascorbico in acido deidroascorbico che ne fa un sistema ossido-riduttivo, ubiquitario e primario per la vita, gli equilibri e i rapporti tra energia chimica e terreno biologico. La vitamina C per gli equilibri biologici rappresenta un fondamentale veicolo d’idrogeno e di elettroni negli organuli della citosol per i processi di respirazione cellulare. Sono soprattutto i tessuti a più alta dignità funzionale e più intensa attività metabolica i maggiori organi di deposito e utilizzatori di vitamina C, tra questi le capsule surrenali, l’ipofisi e il corpo luteo. E’ inserita nel protocollo MDB per il suo ruolo determinante antiossidante e di attivatore dell’immunità naturale, del trofismo cellulare, delle strutture di sostegno, reticolari e membrane basali su cui poggiano e sono sottese le componenti cellulari. La letteratura medico-scientifica ha valorizzato il ruolo della vitamina C nei tumori in numerosi studi che hanno dimostrato un notevole incremento della sopravvivenza con alte dosi di vitamina C in ammalati terminali di cancro. Analoghi effetti positivi sono stati pubblicati nelle forme pre-tumorali in cui la vitamina C ha favorito il blocco della progressione neoplastica. Gli studi più significativi riguardano gli effetti della vitamina C nelle patologie colon-rettali, nelle forme pre-leucemiche, leucemiche, mielomi e altre varietà tumorali."

Ancora:
"I meccanismi d’azione dell’acido ascorbico (ascorbato, vitamina C) nella prevenzione e trattamento del cancro includono il rafforzamento del sistema immunitario, la stimolazione della formazione del collagene, necessaria per “tener lontano” i tumori, l’inibizione della ialuronidasi che mantiene intatta la sostanza di base intorno ai tumori e previene le metastasi, la prevenzione dei virus oncogeni, la correzione di una deficienza di ascorbato spesso osservata nei pazienti con tumore, la maggiore velocità di guarigione delle ferite dopo asportazione di cancro, il miglioramento dell’effetto di certe sostanze chemioterapiche, la riduzione della tossicità di altri agenti chemioterapeutica come l’Adriamicina, la prevenzione del danno dei radicali liberi e la neutralizzazione delle sostanze carcinogeniche. Studi scozzesi e giapponesi hanno messo in evidenza i potenziali benefìci di alte dosi di vitamina C per il trattamento del cancro “terminale”. Gli studi della clinica Mayo, però, contraddicono le scoperte scozzesi e giapponesi, con accuse reciproche di errori metodologici. Numerosi studi epidemiologici hanno sottolineato l’importanza dei supplementi nella dieta di ascorbato nella prevenzione di diversi tipi di cancro inclusi quelli alla alla vescica, al seno, alla cervice, colorettale, all’esofago, ai polmoni, al pancreas, alla prostata, alle ghiandole salivari, allo stomaco, la leucemia e i linfomi non-Hodgkin."
Tratto da: www.metododibella.org/it/fdb/dettag...ido%20ascorbico


Semplice opinione personale: preferisco affidarmi alla letteratura scientifica e all'enorme conoscenza del Professor Di Bella (e a tutto ciò che ne è conseguito successivamente), riguardo la vitamina C (e all'esperienza personale di utilizzo da diversi anni di acido ascorbico).
E... a mangiarmi anche più arance, senza alcun timore! :P

CITAZIONE (skorpinia @ 28/2/2012, 22:38) 
una dose megalattica che può procurare anche disturbi seri.
In effetti scrissi che si potrebbero formare calcoli, non è esattamente così: la "C" è idrosolubile e quindi i disturbi sarebbero di altra natura: mal di testa, vomito ecc. e l'eccesso andrebbe in urina tranne al max 1.000 mg cioè solo un gr.
Esagerando quindi si potrebbe arrivare a 2 gr. il resto va immediatamente in urina dopo aver prodotto disturbi vari.

Ciao, Skorpinia.

Ma... anche qui, non mi trovi granchè d'accordo.
Parli di tutti questi disturbi ma... a meno ch'io sia un miracolato (e l'unico miracolo è sopravvivere alla mia visione, di fronte allo specchio... eheh), avrei dovuto avvicinarne almeno qualcuno, dei sintomi di cui parli.
Assumo vitamina C dal 2004 (in dosi ben superiori ai 2 gr) e non ho avuto manco la minima traccia dei problemi poc'anzi specificati.

Da dove arrivano tali informazioni, per favore?

Ti ringrazio.
:)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 3/3/2012, 15:20




Infatti io dico le stesse cose.
Al max 2 gr.
Non sono un medico che raccoglie statistiche e come te mi affido a letture che poi filtro secondo il mio giudizio.
Ho letto di di disturbi con l'acido ascorbico assunto in dosi sproporzionate ma non ho mai conosciuto nessuno colpito da malori.
Ho un amico che ha fatto la cura Di Bella per un tumore alla prostata ma inutilmente. Alla fine è dovuto ritornare alla medicina classica per contenere il male che avanzava inesorabile. Acquistava e prendeva la C purissima a prezzi esorbitanti e non è servito a nulla. Devo dire però che mai mi disse di accusare disturbi secondari.
L'arancia, per una persona che non soffre di nessuna carenza basta e avanza. Se poi si vuole prendere 2 gr. di acido ascorbico...e perché no? come scrissi, al max si butta via.
Il riferimento è sempre a quei 19 gr. che non possono essere certo ben accolti dal corpo.
ma....aspetta....
www.my-personaltrainer.it/integratori/acido-ascorbico.html
è una faticaccia ricordare dove leggo le mie cose ma ogni tanto ci riesco...
Questo è un esempio.
Cmq se un'arancia non basta a tuo parere, ne mangerò 2 con l'aggiunta di 2 kiwi. :B):
Skorpinia
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 17:07

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Esiste un errore, da definirsi più che errore un fraintendimento scientifico, una incompletezza, a cui vanno di norma soggetti gli stessi scienziati, di fondo. La Vitamina C vera e propria, per le sue caratteristiche, è un complesso, l'acido ascorbico sarebbe in realtà l'antiossidante che svolge una funzione di protezione del complesso C. Il complesso vitaminico C comprende l'acido ascorbico, bioflavonoidi (Vitamina PP) i quali ad esempio proteggono l'integrità muscolare e dei vasi capillari, vitamina K che promuove la formazione di protrombina e favorisce la coagulazione, fattori di facilitazione del trasporto dell'ossigeno nel sangue, enzimi di cui quello più importante è la tirosinasi, enzima che dovrebbe essere utilizzato come marker della efficacia del complesso vitaminico C (e non, quindi, l'acido ascorbico).
Il complesso vitaminico C, in natura, è dunque un prodotto ben diverso dal solo acido ascorbico ed i risultati saranno ben diversi anche in termini di assunzione, assimilazione, distribuzione, utilizzo in terapia.
L'acido ascorbico è, naturalmente, acidificante, un eccesso cronico tende a sfavorire il pH - dovendo calcolare che più il pH è acido e meno acido ascorbico verrà trattenuto e utilizzato dall'organismo - ed a creare scompensi che possono giungere alla formazione di condilomi alle vie urinarie (ad esempio vescica), come affermato dallo stesso Prof. Di Bella durante un dialogo diretto con Linus Pauling, i quali possono tradursi in un tumore vescicale o prostatico ecc... (chiaramente non è fatto automatico né così facile a realizzarsi ma può accadere) . Questo non accade utilizzando il complesso vitaminico C per cui, anche in presenza di apporto massiccio di acido ascorbico, esso verrà compensato dagli altri componenti che in parte sinergizzano e in parte antagonizzano, cioè a dire che un apporto quotidiano elevato di acido ascorbico assunto attraverso il complesso vitaminico C non presenta gli stessi pericoli e non conduce agli stessi effetti negativi della semplice assunzione dell'acido ascorbico in singolo.
Altro problema non di scarso rilievo è dato dal fatto che l'assunzione di acido ascorbico "in singolo", a dosi elevate, comporta anche l'elevarsi dell'enzima ascorbasi necessario a degradarlo, in caso di brusca sospensione dell'assunzione ci si troverebbe presto in condizioni di carenza a causa dell'attività enzimatica che si protrarrà.

Per altro. La "vitamina C" prescritta nel MDB è costituita normalmente dal Cebion compresse effervescenti. Costava fino a poco tempo fà 5 euro per 10 compresse da 1 grammo, necessari 3 grammi al giorno, il costo mensile è quindi relativamente basso.


Comunque, per chi volesse accertare, in condizioni di buona salute una espulsione urinaria di 40 mg di acido ascorbico nell'arco delle 24 ore indica normalmente una corretta assunzione.
Altro test utile è il LAAT (lingual ascorbic acid test).

Per finire, le megadosi, a meno che non si rendano necessarie per indicazioni cliniche, di salute, per attività sportive o di superlavoro, stress elevato ecc..., è certamente bene evitarle. Una assunzione più elevata in casi acuti, ad esempio sindromi influenzali, virali e simili può essere ragionevole.
Gli individui che traggono beneficio da dosi elevate hanno in genere un qualche problema di salute per cui tali dosi sono indicate mentre un individuo che goda realmente di buona salute non evidenzierà benefici particolari. Occorre anche tener presente l'effetto placebo. L'acido ascorbico può certamente ritenersi utile (o fondamentale quando si tratti di ossalati di calcio), a dosaggi di 3 grammi al giorno, nei casi di nefrolitiasi, anche e proprio per il suo "passaggio" in espulsione urinaria, assunto in un contesto terapeutico che preveda anche la somministrazione di citrati, solitamente di magnesio e di potassio; questo sarebbe in realtà il "golden standard" nella terapia della calcolosi renale.

Edited by oro - 3/3/2012, 17:25
 
Top
112 replies since 20/1/2012, 11:44   1996 views
  Share