XmX

per cominciare bene una giornata, consigli per matti

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 24/1/2012, 15:09




L'argomento della doccia fredda mi ha stimolato.....e lo riprendo in altra maniera per condividere altre esperienze.
Mi incoraggia il fatto che ha ricevuto oltre 2300 visioni anche se silenziose.. :B):
In un forum dove i guerrieri sono più degli scudieri, sono argomenti superflui, ma tant'è...io ci provo sperando in interventi superiori che mi correggano e mi insegnino meglio.
Posto la mia routine scritta già in fretta e furia chiarendola nei particolari:
Appena alzato bevo un gran bicchierone di acqua fresca (non molta) ed immediatamente eseguo un esercizio yogico appartenete alla serie di purificazione del corpo: il nauli. Difficile per i profani che possono sostituirlo con la Uddiyana banda.
Ometto la descrizione che può essere trovata da chiunque sul web.
Preciso che in realtà l'acqua pura è un bicchiere di cloruro di magnesio. Ma per la bisogna fa lo stesso l'acqua pura.
Si passa alla pulizia dei canali nasali con la neti lota (web) delicatamente della lingua con la jibbi nettalingue (web) tenendo ferma la lingua. La stessa funzione è fatta perfettamente dal bordo di un qualsiasi cucchiaino e la lota può essere sostituita (malamente però da una vecchia teiera, ma sono oggetti che oggigiorno si acquistano con pochi euro.
La funzione dell'esercizio è di rimuovere i residui dei pasti del giorno prima presenti sempre nell'ansa dello stomaco. In questa maniera il nuovo cibo non si mescola al cibo vecchio predigerito e non provoca mal digestioni.
Le funzioni personali sono immaginabili e le ometto, preciso solo che il precedente esercizio le stimola e le amplifica risvegliando il colon.
Si passa al massaggio a secco con un paio di guanti ruvidi (pochi euro) di tutto il corpo. Si comincia dal piede dx, si risale seguendo ed assecondando la circolazione sanguigna.
Si fa la doccia tiepida testa compresa usando un buon sapone non industriale.
Al termine, tenendo fuori la testa dal getto si passa all'acqua fredda. Le prime volte non è piacevole e ci si sta pochi secondi, quindi si aumenta la durata che in ogni maniera non deve essere esagerata. Giusto il tempo di richiamare il sangue in superficie senza abbassare la temperatura del corpo in profondità.
La pelle si arrossa piacevolmente e si comincia a sentire un calore gradevole.
Poche gocce di olio di canapa o di altro (che non sia industriale ma biologico) strofinate tra le mani e ripassate sul corpo bagnato completano l'operazione.
Pochi minuti di esercizi fisici completano tutto e si passa alla colazione.
Per la ginnastica, dato che io sono di parte, il "saluto al sole" dapprima eseguito un paio di volte per raggiungere almeno e poi passare a 12-20 è il non plus ultra.
Oppure pochi saluti al sole e una sedutina di yoga e siete pronti per...andare a letto di nuovo. :lol:
Skorpinia


 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 16:54
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


scusa, intervengo solo per scrivere che il bicchiere d'acqua a prima mattina lo prendo anch'io, ma tiepida e non fresca;
l'ho sentito dire nel film di Moretti (non ricordo come si chiama), e comunque l'acqua tiepida è più piacevole della cascata di ghiaccio appena sveglio.
 
Web  Top
skorpinia
view post Posted on 6/4/2012, 17:47




E' vero. Hai ragione...
il termine freddo, se l'ho usato è errato. Diciamo che uso acqua a temperatura ambiente ma la tua scelta è migliore.
Questione di abitudine.
Senti...
vorrei suggerirti seriamente una maniera di decuplicare gli effetti dell'acqua bevuta semplicemente applicando un semplice esercizio dal nome esotico: l'uddijana banda. Io eseguo il nauli molto difficile da imparare ma l'udd ecc. è quasi uguale ed ha effetti incomparabili.
La puoi cercare ma te ne spiego una versione ancor più semplicficata. Faccio un copia-incolla e correggo dove necessario. Per tua (e di altr)i conoscenza però cercala: Le parti in corsivo tra parentesi sono le mie correzioni:
TECNICA:
SEDUTI A TERRA CON LE GAMBE INCROCIATE (semplicemente in piedi a gambe leggermente divaricate) - PALMI SULLE GINOCCHIA (palmi sulle cosce in appoggio) - OCCHI CHIUSI (non importa) - RILASSARE.
ESPIRARE CON CALMA SINO A SVUOTARE AL MEGLIO I POLMONI - PRATICARE JALANDHARA BANDHA. (piegare ed appoggiare leggermente il mento al torace. semmai cerca è semplice e cmq non fare in modo spinto)
CONTRARRE I MUSCOLI ADDOMINALI IL PIU' POSSIBILE VERSO L' INTERNO ED IN ALTO (COME SIMULARE UNA INSPIRAZIONE, (tirare indietro verso la colonna vert. lo stomaco)
MA A VUOTO, SENZA LASCIAR ENTRARE ARIA).
TRATTENERE IL RESPIRO QUALCHE SECONDO.
RILASCIATE LENTAMENTE I MUSCOLI ADDOMINALI E JALANDHARA BANDHA ED INSPIRARE. (rilasciare di colpo i muscoli addominali senza respirare e velocemente ritrarli per rilasciarli ancora velocemente...come sbattere...senza respirare. in tutto almeno 5-6 volte cominciado da 2-3 e aumentando con l'allenamento. Poi si rilsacia con calma e si respira. 3-4 volte. Si ripete tutto. Si impiega per tutto l'esercizio 30-40 secondi)
Le mani appoggiate sulle cosce danno l'appoggio per la retrazione.
Fallo. E' eccezionale per la salute. Un minuto per la tua vita. Dai :B):
QUANDO IL RESPIRO E' DIVENUTO NORMALE RIPETERE FINO A 10 VOLTE.-

Il corsivo è una variante appositamente studiata per la pulizia mattutina. Si svuota la curva fisiologica dei resti dei pasti del giorno prima in modo che non si mescolino con il nuovo cibo contaminandolo e falsando gli imput che lo stomaco manda affinchè si apra il piloro.
Interessa?
Skorpy

 
Top
2 replies since 24/1/2012, 15:09   231 views
  Share