XmX

disintossicazione del corpo (sciacqui con olio), metodi pratici, economici (a volte noiosi ma funzionanti)

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 13/2/2012, 18:49




Sotto questo titolo vorrei mettere qualche metodo che serve a disintossicare il corpo o le sue parti, possibilmente alla portata di tutti e di sicura efficacia.
Mi pare che oltre ai soliti miracolosi integratori costosi nel forum si parli solo del benessere dell'anima dimenticando che tutto sommato è meglio star bene sicuramente su questa terra e a lungo mentre si prepara lo star bene dell'altra il più tardi possibile.
Non sono inventati da me. Li ho raccolti nel tempo e provati ed hanno referenze sicure ed accreditate.
Comincio con un metodo a primo acchito strano. Ha le sue origini nel Ayurveda millenario ed è stato riscoperto ultimamente dalla scienza medica tedesca.
GLI SCIACQUI CON OLIO.
La lingua e la bocca, secondo la scienza Ayurvedica sono i primi organi di assorbimento del prana contenuto nei cibi ma sono anche organo emuntori. Tutti abbiamo provato ad avere la lingua impastata e ricoperta da una patina bianca.
E' segno di malessere del corpo. Chiunque pratichi yoga sa che una delle prime cose da fare appena alzati è quella di pulire la lingua con un apposito semplicissimo strumentino (loro usano il rame) che serve a rimuovere il primo strato di saliva impregnato di tossine. Chi si è preso la briga di esaminare questa patina è rimasto orripilato da quel che contiene.
Se si vuole procedere ad una pulizia più profonda che richiami sulla lingua gli strati profondi di tossici del corpo bisogna mettere in bocca, senza ingerire, un cucchiaino di olio di sesamo o di altri semi. Condicio sine qua no è la spremitura a freddo, dunque quanto più possibile biologico. Va benissimo il girasole.
Non bisogna deglutirlo ma tenerlo in bocca per 15-20 min. facendolo girare, forzare attraverso i denti.
In questo frattempo l'olio si mescola alla saliva che è secreta in abbondanza, massaggia tutto il cavo, gengive, lingua e denti e richiama in superficie le tossine.
Tutto qui.
Finita l'operazione si sputa il tutto nella tazza del water. evitate il lavandino per gli alti contenuti di batteri, e si procede ad un leggero e delicato raschiamento della lingua con il bordo di un cucchiaino fino a quando la saliva rimarrà incolore. Dapprima sarà bianca e in seguito si schiarirà. Chi conosce il Jibbi non si meraviglierà di questa operazione. Si prosegue con il normale lavaggio dei denti.
Vorrei solo che non prendiate alla leggera questo trattamento in apparenza noioso ma rimarrete meravigliati a quanti disturbi porterà indirettamente in apparenza sollievo
Io lo pratico da anni ma per convincervi vi indico un link in inglese del riscopritore di questa tecnica. Mi eviterà di proseguire indicando i benefici che neppure vi sognate:
www.oilpulling.com/users.htm
Sono molto interessato alle vs. osservazioni.



Skorpinia
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/2/2012, 18:42




Nemo propheta in patria
Non siate diffidenti..
provate....
io non racconto mai balle
Skorpy
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


hehe, ma non ti abbattere skorpy.
stavo appunto meditando sulla cosa. Intanto ci informiamo.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/2/2012, 20:20




CITAZIONE (Ayni @ 15/2/2012, 18:44) 
hehe, ma non ti abbattere skorpy.
stavo appunto meditando sulla cosa. Intanto ci informiamo.

Ohh! finalmente ho trovato la mia cavia...l'ultima di una lunga serie.... :alienff:
Skorpy
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 10:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


lol

no... aspetta come ultima ?
in che senso lunga serie... ? smiley14


funnysmiley28
th_killer_smiley
 
Top
skorpinia
view post Posted on 16/2/2012, 11:36




Che vuoi che dica....
si vede che ERANO deboli... :cry:
Skorpy

www.dottorperuginibilli.it/index.php/articoli/153
 
Top
zadok2
view post Posted on 17/2/2012, 13:17




ciao, grazie. Leggo sempre, ma ogni tanto mi cambiano password e poi non riesco più ad entrare dal telefono. Voglio provare. Cucchiaino o cucchiaio?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/2/2012, 14:06




Cucchiaino.
Si usa il bordo delicatamente.
Si tira fuori la lingua e si passa il bordo senza premere per non danneggiare le papille. Le prime volte, se si spinge troppo verso l'alto possono venire dei conati. Io la blocco con un asciugamani piccolo. Col tempo ci si impratichisce e viene facile. Si passa diverse volte. Subito viene via una patina più o meno biancastra. Sono le tossine. Poi si schiarisce e diventa saliva.
La lingua diventa rosea e si avvertono meglio i sapori.
Dei semplici gesti a cui non siamo abituati a volte sono invisi al comune pensare. Basterebbe invece soffermarsi all'idea che se non ci si pulisce quelle porcherie le porteremo a spasso e e magari provocano malattie.
Queste semplici operazioni salvano la bocca, le gengive ed i denti dall'assalto dei batteri.
Skorpy
 
Top
zadok2
view post Posted on 17/2/2012, 14:20




Sì, questo l'ho fatto (letto da te), anche se poi ho perso l'abitudine. Intendevo di olio
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/2/2012, 14:25




Un mezzo cucchiaio scarso di olio di girasole biologico. Poco cmq. tenendolo in bocca e pompandolo da una guancia all'altra ed in tutta la bocca si stimolano le ghiandole salivari che producono saliva che verrà sputata fuori alla fine e in quel frattempo la bocca si riempie del tutto, quindi poco olio.
Skorpy
 
Top
zadok2
view post Posted on 17/2/2012, 14:34




Grazie. poi vado a prenderlo. Girasole 4,90 al litro, mentre sesamo circa 16€
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/2/2012, 14:53




Se vuoi spendere...
In India usano il sesamo, ma sai perchè?
E' l'olio più comune e per secoli anzi millenni hanno usato solo quello.
Vero è che fanno distinzione nell'ajurveda nell'uso dell'olio come massaggi, ma non è questo il caso.
L'olio deve essere assorbito dal cavo faringeo, quindi deve essere biologico e stimolare tutto il sistema.
Il girasole fa tutto questo benissimo
Skorpy
 
Top
zadok2
view post Posted on 18/2/2012, 01:13




grazie
 
Top
lxdevil
view post Posted on 18/2/2012, 17:54




e l'olio di oliva non va bene, o l'olio di lino o di semi di cannabis?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 18/2/2012, 18:41




E' una domanda che mi sono posto anch'io a dire la verità, ma nei testi sacri non c'è nulla a riguardo.
Potrei ipotizzare sempre la risposta data prima per gli oli in generale:
dove lo trovavano una volta l'olio di oliva in quei posti? ed il lino?
Cmq, alla fine, facendo i conti della massaia (vedi costi), l'olio di girasole lo trovi a €4,50 ca. e dovrebbe essere il meno costoso.
Uso il lino per la colazione ed in proporzione è il più caro. Compro da un produttore siciliano mio amico l'oliva a € 7.
Quello di canapa l'ho usato una volta per il corpo e per un sapone (mi pare) o forse per uno shampoo...non so più.. ed è altrettanto caro.
Poi: l'olio, qualsiasi esso sia, ha la funzione di stimolare e richiamare in superficie le tossine e non deve essere assorbito, più si va avanti e più ne richiama da tutto il corpo. Non deve essere assorbito, dunque il tipo non importa, conta la qualità semmai.
Io dico che se l'avessero usato nell'antica Grecia o a Roma avrebbero usato l'oliva.
Da ca. un mese, dopo qualche anno di oblio ho ripreso questo sistema e i benefici sono arrivato dopo una decina di giorni.
Quali: insieme alla pulizia del naso con l'acqua ed il sale che faccio da molti anni quotidianamente (ma pare non bastasse con questi freddi), sparizione di mal o cmq fastidio alla gola, benessere generale, voce più limpida e polmoni e bronchi più potenti. Forse i termini non sono precisi, ma sono sensazioni ben chiare che arrivano come msg.
Gli altri benefici che decantano non si se ci siano e non ìne dubito ma per fortuna per ora non mi necessitano..
Skorpy
 
Top
74 replies since 13/2/2012, 18:48   10776 views
  Share