XmX

Alimenti crudi

« Older   Newer »
  Share  
ivolo
icon4  view post Posted on 14/2/2012, 17:06




Ciao a tutti !!! Sarei interessato a conoscere quali alimenti possono essere mangiati crudi e quali no (se possibile anche il perchè!)
Ho cercato in giro per il web, anche in siti crudisti, ma non ho trovato nulla di esauriente.
Spesso perdo troppo tempo ai fornelli! Penso che "fast foods" crudi possano essere comodi a tutti! ^_^

 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/2/2012, 18:37




CITAZIONE (ivolo @ 14/2/2012, 17:06) 
Ciao a tutti !!! Sarei interessato a conoscere quali alimenti possono essere mangiati crudi e quali no (se possibile anche il perchè!)
Ho cercato in giro per il web, anche in siti crudisti, ma non ho trovato nulla di esauriente.
Spesso perdo troppo tempo ai fornelli! Penso che "fast foods" crudi possano essere comodi a tutti! ^_^

Ovviamente la maggior parte di verdure e maggiormente della frutta.
Mangiare carni e pesci è pericolosissimo per i parassiti che le infestano.
Inoltre, le carni ed il pesce con la cottura subiscono dei processi che le rendono più assimilabili, checché ne dicano i crudisti.
Il pesce crudo, di moda nei ristoranti nipponici, dovrebbe essere prima abbattuto a -25° per debellare le larve dell'anisakis, simpatico vermiciattolo che buca le pareti dell'intestino.
Anche le verdure non sfuggono a questa legge e bisogna stare attenti.
Esistono anche dei processi di fermentazione dei cibi che aiutano l'assunzione delle verdure crude e che anzi aumentano con la trasformazione le proprietà dei cibi trattati, vedi crauti ad esempio e la soia che dovrebbe essere PER FORZA fatta fermentare prima di mangiarla e il piatto nazionale coreano: il kimchi...slurp...
I popoli orientali usano solo soia fermentata. E' occidentale solamente la "scoperta" della soia aggiunta alle minestre nostrane a base di legumi o trasformata nelle famose bistecche e bocconcini in sostituzione della carne. In realtà è TOSSICA.
Dai retta a me: meglio cucinare tutto. Perderai qualcosa in vitamine facilmente recuperabili che avvelenarsi.

Skopy
Skorpy
 
Top
ivolo
view post Posted on 14/2/2012, 18:58




riguardo le verdure sapresti dirmi quali non andrebbero mangiate crude?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/2/2012, 20:11




Ma dai! un'infinità..dalle insalate, finocchi, cavoli verze....chiunque le conosce...le vedi ai supermercati anche già preparate ....Ma non ci puoi vivere se non le integri con proteine, anche vegetali ma cotte.
E' una domanda un pò banale :)
Skorpy

se ne abusi ti procurerebbero fermentazioni intestinali che ti avvelenerebbero alla lunga.
mangiare è una cosa seria...
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/2/2012, 22:53




Scusami,
non ho letto bene e non ho visto quel "non"...
Mah! difficile a dirsi...non me ne vengono in mente.
Anche una patata si può mangiar cruda e fa anche bene...
Cmq il crudismo spinto non lo reputo una disciplina salutare.
Vale sempre l'ultima frase che ho scritto prima. Le fermentazioni sono in agguato.
Una fermentazione equivale a una bevuta di alcol etilico. Una sbronza che il fegato deve affrontare con relativo avvelenamento.
Fai te.
Skorpy
 
Top
ivolo
icon1  view post Posted on 15/2/2012, 01:17




non voglio mica diventare crudista! era solo una questione di "comodità".. es. invece di far in padella un peperone potrei mangiarlo a morsi quando ho meno tempo e meno voglia!! però non vorrei neanche avvelenarmi per la mia ignoranza in materia.. grazie comunque per le dritte!
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/2/2012, 07:58




Bene! allora mangialo pure.
Il discorso era per coloro che esagerano. Poi tutto si può fare usando cautela, naturalmente.
E' giusto bilanciare una bistecca con un piatto di insalata cruda.
O iniziare un pasto con un'insalata per attutire l'appetito esagerato.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 11:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Skorpy, hai accennato al fatto che la soia non fermentata o non cotta (?) sarebbe tossica.
Ma i prodotti ad uso alimentare a base di soia che si trovano oggi in vendita, sono confezionati sottoponendo la soia ad un trattamento che equivale alla fermentazione, o no?
I vari seitan, burger, tofu etc. sono lavorati a modino e come riconoscerlo?
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 14:32
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 14/2/2012, 22:53) 
Scusami,
non ho letto bene e non ho visto quel "non"...
Mah! difficile a dirsi...non me ne vengono in mente.
Anche una patata si può mangiar cruda e fa anche bene...
Cmq il crudismo spinto non lo reputo una disciplina salutare.
Vale sempre l'ultima frase che ho scritto prima. Le fermentazioni sono in agguato.
Una fermentazione equivale a una bevuta di alcol etilico. Una sbronza che il fegato deve affrontare con relativo avvelenamento.
Fai te.
Skorpy

Ma io sapevo che la patata era velenosa in quanto conteneva una buona quantità di solanina presente più che altro nella buccia. Quindi magari la si può mangiare cruda ma si dovrebbe togliere almeno la buccia. Stesso discorso per il peperone anche in quel caso si dovrebbe toglierla, ma probabilmente nel caso del peperone la quantità di solanina è cosi bassa da non dare problemi.
P.S.
Comunque se non ricordo male servono 4-5 kg di patate crude per avere la quantità mortale di solanina, per cui con una sola patata non credo ci saranno intossicazioni.
 
Top
lievitico
view post Posted on 15/2/2012, 14:47




CITAZIONE (beorn @ 15/2/2012, 14:32) 
CITAZIONE (skorpinia @ 14/2/2012, 22:53) 
Scusami,
non ho letto bene e non ho visto quel "non"...
Mah! difficile a dirsi...non me ne vengono in mente.
Anche una patata si può mangiar cruda e fa anche bene...
Cmq il crudismo spinto non lo reputo una disciplina salutare.
Vale sempre l'ultima frase che ho scritto prima. Le fermentazioni sono in agguato.
Una fermentazione equivale a una bevuta di alcol etilico. Una sbronza che il fegato deve affrontare con relativo avvelenamento.
Fai te.
Skorpy

Ma io sapevo che la patata era velenosa in quanto conteneva una buona quantità di solanina presente più che altro nella buccia. Quindi magari la si può mangiare cruda ma si dovrebbe togliere almeno la buccia. Stesso discorso per il peperone anche in quel caso si dovrebbe toglierla, ma probabilmente nel caso del peperone la quantità di solanina è cosi bassa da non dare problemi.
P.S.
Comunque se non ricordo male servono 4-5 kg di patate crude per avere la quantità mortale di solanina, per cui con una sola patata non credo ci saranno intossicazioni.

Sì, d'accordo con Beorn. La patata va cotta. Non però per la Solanina, che è termoregolabile a ben alte temperature e nelle patate cotte resta pressoché quasi immutata, ma per gli amidi che devono essere denaturati pena una ben difficoltosa digestione. Naturalmente, come giustamente sottolinei, servono quantità ben importanti per raggiungere un'intossicazione mortale da solanina.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/2/2012, 14:54




CITAZIONE (Ayni @ 15/2/2012, 11:41) 
Skorpy, hai accennato al fatto che la soia non fermentata o non cotta (?) sarebbe tossica.
Ma i prodotti ad uso alimentare a base di soia che si trovano oggi in vendita, sono confezionati sottoponendo la soia ad un trattamento che equivale alla fermentazione, o no?
I vari seitan, burger, tofu etc. sono lavorati a modino e come riconoscerlo?

La soia è un legume ricchissimo di proprietà nutritive ma anche ricco di sostanze tossiche indesiderabili che :
inibiscono l'azione dei succhi gastrici (inibitori della tripsina)
Olisaccaridi che non vengono attaccati dai succhi gastrici (sono le note sostanze che quando consumiamo legumi come fagioli ad esempio provocano flautolenze e sensi di gonfiore)
Contiene molto acido fitico che inibisce l'assunzione dei minerali (si combina con i minerali quali calcio, agnesio, zinco, ferro ecc. per formare fitati insolubili che vengono eliminati dall'organismo provocando demineralizzazione)
contiene glucosidi cianogenetici altamente tossici come quelli della manioca che è tossica prima della classica fermentazione ed è simile alla soia
Contiene anche micotossine, aflatossine, patulina tutte sostanze cancerogene.
La cottura dei fagioli non distrugge nessuna di queste sostanze.

La fermentazione distrugge, decompone e trasforma queste sostanze.
I popoli orientali dalla Cina fino a Giappone non consumano soia che non sia fermentata. Provate a chiedere ad un cinese o giapponese se mangia fagioli di soia cotti ed sentirete la risposta.
In Asia si consuma lo chiang (cina) lo shoyu il tamari il miso,il tempeh, il natto, il tofu il sufu, che sono tutte salse e formaggi derivati della soia simili fra loro. Ho provato il tempeh il natto il tofu oltre alla classica salsa che dovrebbe anche essere di un tipo particolare, ora non ricordo, e non quella che si acquista nei supermercati....(forse shoyu più caro e in vendita solo nelle erboristerie, ma non sono sicuro)
Dovrebbe sorgerci spontanea in mente la domanda del perché culture millennarie che hanno saputo sopravvivere per secoli alla fame consumando soia non abbiano mai pensato di farsi un "minestrone" con i fagioli che elaborano con tanta cura prima di consumarli.
Le grandi industrie propagandano l'altissimo contenuto di proteine della soia, cosa incontestabile, ma si guardano bne dal dire i contenuti di tossicità a lungo termine dei loro prodotti.
In poche righe ed in un forum è impossibile sviscerare tutto l'argomento. L'unica cosa che si può fare e non essere impedita è quella di aprire gli occhi su business che rendono miliardi senza curarsi degli effetti sui consumatori, effetti difficili da dimostrare nel breve termine e da noi che non abbiamo mezzi e cultura per approfondire l'argomento in casa.
Provate a fare qualche ricerca digitando anche la parola "tossicità" insieme a soia invece di proprietà benefiche e vedrete.

Skorpy



CITAZIONE (beorn @ 15/2/2012, 14:32) 
CITAZIONE (skorpinia @ 14/2/2012, 22:53) 

Ma io sapevo che la patata era velenosa in quanto conteneva una buona quantità di solanina presente più che altro nella buccia. Quindi magari la si può mangiare cruda ma si dovrebbe togliere almeno la buccia. Stesso discorso per il peperone anche in quel caso si dovrebbe toglierla, ma probabilmente nel caso del peperone la quantità di solanina è cosi bassa da non dare problemi.
P.S.
Comunque se non ricordo male servono 4-5 kg di patate crude per avere la quantità mortale di solanina, per cui con una sola patata non credo ci saranno intossicazioni.

Vero Beorn,
a parte che una patata cruda sa troppo di ...patata.... :lol: e almeno bisognerebbe sbucciarla.
eppoi la solanina è maggiore nelle patate in fiore o verdi.
L'unico modo di cui ho sentito parlare di questo consumo è come succo quindi come rimedio.
Non ci provo però ...
Skorpy
 
Top
10 replies since 14/2/2012, 17:06   305 views
  Share