XmX

Latte di soia, ... e derivati

« Older   Newer »
  Share  
lievitico
view post Posted on 9/3/2012, 12:54




È da un po' che preferisco il latte di soia al latte vaccino.
Nessun problema in particolare, digerisco benissimo il lattosio. Lo faccio per due motivi: uno, perché è più leggero; due, perché leggo troppo spesso di sostanze presenti nel latte vaccino, da antibiotici a ormoni, che preferirei evitare.

Vabbe', vengo al dunque. Ieri spesa al supermercato e, completamente distratto, acquisto per sbaglio latte di riso di soia.
Cos'é, è buono uguale, con cosa è fatto ? l'ho assaggiato già, non mi sembra pesante, è più dolce ma, sembrera strano, preferisco il gusto del latte di soia. A voi la parola.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/3/2012, 14:13




Del latte di riso non so nulla e meno ancora del latte di riso di soia.
Forse sono la stessa cosa.
Ti posso dire quello che so sul latte di soia.
Sperando che non sia prodotto da soia OGM, verso cui nutro molta antipatia, per dirla in parole povere, presenta meno inconvenienti del latte di mucca o di capra. Dato che è stato trattato dopo una leggera fermentazione e bollitura, dovrebbero essere stati distrutti in molta parte o del tutto gli inibitori della tripsina quindi ci si può avvicinare tranquillamente.
Rispetto a quelli di origine animale non dovrebbe contenere colesterolo, essere utile alle donne e agli uomini contro i vari tumori (questo lo dicono tutti e per tutti gli alimenti) ed aiutare nei disturbi alla prostata, ecc.ecc.
Ne ho assaggiati diversi e ognuno con un sapore diverso.
Ti raccomando solo di acquistarlo nei negozi di dietetica per qualche sicurezza sull'origine.
Combinazione vuole che quelli che ho assaggiato in questo senso sono i più insipidi. La soia eccelle per insipidità.
Immagino che per questo, quelli dei super hanno molto zucchero aggiunto... :B):
Skorpy
 
Top
lievitico
view post Posted on 12/3/2012, 14:19




Quello che acquisto io, normalmente, è senza zucchero. Il gusto è molto particolare e sicuramente capisco benissimo chi lo trova imbevibile, nonostante io - ripeto - lo trovo buono. Talvolta vi aggiungo io zucchero (tassativamente grezzo) o, meglio, miele.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 12/3/2012, 18:23




Prova con la melassa - canna da zucchero! (erborista)
Skorpy
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 09:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao

Skorpy tempo fa ci parlavi dei problemi che potrebbe dare la soia nell'organismo umano, e quindi del modo di eliminarli alla radice da parte tramite la trasformazione mediante fermentazioni o altro.
Da ciò nacque il tofu e tutto il resto nelle culture che ne fanno uso da millenni.

orbene, e con il latte di soia come la mettiamo?

E' fatto in modo da eliminare gli elementi nocivi, o......?
(sempre che si sappia)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/8/2013, 12:43




Il latte di soia è potenzialmente più pericoloso dei "minestroni" perchè si dà ai bambini al posto del latte normale sempre suggestionati che la soia è uin cibo nutriente.
Per rendere esattamente l'idea però cedo il passo a qualcuno che sa scrivere meglio di me.
Leggete però con attenzione il passaggio che riguarda la storia della soia in asia.
Noi siamo povere marionette della scienza della propaganda americana che avendo xcoperto il poteniale sfruttamento di un mangime a basso costo per gli animali sono stati capaci di convencerci a nutrirsene:

www.disinformazione.it/lato_oscuro_soia.htm

Skorpy
 
Top
flipperina
view post Posted on 29/8/2013, 13:51




ragazzi sarò io rinco ma non ho capito una mazza di quello che avete scritto :lol:

per sapere se un alimento è dannoso o meno la mia bibbia - diciamo così - è il libro del DOtt. Max Gerson che è rivolto a chi ha problemi di salute molto pesanti come tumori e malattie autoimmuni ma che per la soia è categorico: non va assunta.
e la stessa cosa dice dei germogli e dell'erba di grano. :unsure:

ogni tanto io cedo al tofu per comodità mangiando poca pochissima carne ...
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 29/8/2013, 13:43) 
Il latte di soia è potenzialmente più pericoloso dei "minestroni" perchè si dà ai bambini al posto del latte normale sempre suggestionati che la soia è uin cibo nutriente.

sigh.
I miei figli hanno sviluppata entrambi una allergia alimentare perciò sono stati tirati su a latte di soia per un po'.
Credo che oramai abbiano assorbito il colpo... e che le meraviglie del corpo umano riescano a sopportare molto di più di quanto pensiamo.

Ma tornando al latte di soia... sono incline a non fidarmi troppo di quello che ci viene propinato nelle confezioni alimentari, e visto che parliamo di un alimento così fondamentale nei primi mesi di vita, mi verrebbe proprio da indagare per capire se di questi problemi (chiamiamoli presunti almeno fin che non saranno dilaganti - speriamo di no), se ne hanno tenuto conto anche i vari produttori.

O cosa è stato fatto per evitarli eventualmente.

Ciao Flip.

Mi pare che il tofu sia sicuro, da quanto ci racconta il pesce scorpione (:P)
per via delle trasformazioni che subisce.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/8/2013, 17:21




Mio caro Ayni....potevi dire tutto ma dire che i produttori si devono porre problemi per la ns. salute è una dichiarazione da autentici ingenui...Senza offesa of course...
I prblemi non sono presunti e si possono anche dedurre a tavolino prima di far bere un bicchiere di latte di soia ad in bimbo: dall'analisi chimica i componenti del latte di soia non hanno nulla a che fare e non possono sostituire il latte naturale in più ci sono componenti dichiatamente nocivi...allora?
Per il resto, se sono vere le dichiarazioni di tofu fabbricato con soia non transegenica, mangiane quanto ne vuoi.
Sono anni che mi sgolo mai ascoltato per queste cose.
E non pensate al mega smercio di proteine della soia assunte dagli atleti con beneplacito degli allenatori?
(tu fai consumare questa immondizia ai tuoi atleti e qui ci sono le chiavi di una casetta in omaggio)
Tutto certificato da firme di dr. illustri, ecc,ecc.
Sko

CITAZIONE (flipperina @ 29/8/2013, 14:51) 
ragazzi sarò io rinco ma non ho capito una mazza di quello che avete scritto :lol:


e la stessa cosa dice dei germogli e dell'erba di grano. :unsure:

ogni tanto io cedo al tofu per comodità mangiando poca pochissima carne ...

Azz...non lo sapevo...questa va per lx
Sko
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 09:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Già... non si va tanto per il sottile quando si tratta di soldi.
Basta vendere e alle condizioni più convenienti e poi che gli frega.

Madù bisognerà però che intervenga un qualche correttivo, o non cambia nulla.
Almeno se qualcuno si lamenta si farà un po di rumore.

Se fosse vero che il latte di soja fa male e la gente venisse a saperlo, scoppierebbe una rivoluzione.
Ma che, scherziamo: prodotti tossici ai bambini?
Bisogna essere sicuri.
Il latte di soia non lo vorrebbe più nessuno e forse (forse) in un lontano futuro toccherà a qualche cocicuto sfigato prendere in mano la situazione e iniziare a fare prodotti di vera qualità.
Magari iniziando a capire se c'è un modo elaborare i componenti tossici in modo da trasformarli in qualcosa di inoffensivo.

Un po' di rumore non fa che bene, intanto...
 
Top
lxdevil
view post Posted on 4/9/2013, 09:38




QUOTE (Ayni @ 4/9/2013, 10:04) 
Se fosse vero che il latte di soja fa male e la gente venisse a saperlo, scoppierebbe una rivoluzione.
Ma che, scherziamo: prodotti tossici ai bambini?

le sementi della soja in circolazione oramai sono tutte Monsanto, quindi, si é OGM e fa male, e tranquillo, la gente non ne verrá mai a
conoscenza e se per caso circolasse la voce non verrebbe presa sul serio da nessuno....
 
Top
skorpinia
view post Posted on 4/9/2013, 10:47




Combattere contro la Monsanto e come tirarsi un colpo alla cervella.
Per quanto riguarda le mutazioni genetiche ho sentito in diretta Il più accreditato (al momento) scienziato italiano.
Non crfedevo a cosa stavo sentendo e vedendo:
L'illustre scienziato sostiene che ben vengano le mutazioni per motivi ecc.ecc.
In America 2 genitori a cui è morto il loro figlio o figlia perchè era allevato/a a latte di soia (provato) sono stati denunciati per omicidio.
Ieri in TV lodavano una fabbrica italiana di prodotti derivati dalla soia (bistecche, bocconcini, e prodotti vari) dicendo che è una gran cosa che anche l'Italia si dedichi alla produzione di cibi naturali altamente biologici.
Ma...al solito Ainy è quello che più mi sorprende:
assodato che la soia fa bene alle bestie e che per guadagnare denaro investendone poco sulla superproduzione ci ingannano sugli effetti dannosi, perchè si deve investire ancora danaro per cercare di migliorare e rendere inoffensivo qualcosa che fa male? perchè insistere? per il loro e non ns. bene evidentemente.
Esiste già una supeproduzione di carne e di latte, meno tossici di questi prodotti.
Non è più facile mungere una mucca e non buttar via il latte e semmai investire per rendere un prodotto natura accettabile al ns. corpo che elaborare del veleno già in partenza?
Skorpinia
 
Top
flipperina
view post Posted on 4/9/2013, 12:27




la soia non va mangiata :D e basta ihih ci sono latti molto buoni vegetali come riso o mandorle senza questi problemi :)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 4/9/2013, 13:10




Ohhhh! brava Flip
alla faccia degli scienziati..
Skorpy
 
Top
flipperina
view post Posted on 4/9/2013, 14:14




Shorpy se vai nel thread "spondilite" ti sei perso un mio post per te...se ne hai voglia eh

niente soia allora? manco tu? l'altra sera ho riprovato il tofu comprato al naturasi bio e pure buono aromatizzato al basilico...a parte che era esageratamente salato e sto seguendo una dieta iposodica (non ci riesco ma almeno voglio essere io a decidere con quanto sale uccidermi) ma il tofu devo ancora digerirlo...pesantissimo mah
 
Top
18 replies since 9/3/2012, 12:54   299 views
  Share